Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
citroen-nemo-l-03.jpg

Citroen Nemo

1 / 2

Pro

  • Abitabilità
  • Motore

Contro

  • Plastiche
  • Assemblaggi

Citroen Nemo in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Citroen Nemo inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Citroen Nemo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Il Citroen Nemo rappresenta il furgone da città per eccellenza della Citroen basato sulla collaborazione del Gruppo PSA con FCA. Ma se c’è una cosa che Citroen sa fare bene sono i furgoni ed i mezzi commerciali. Il Nemo nasce da un progetto ideato dal gruppo Fiat tra il 2005 e il 2006, e approvato da Peugeot e Citroen, che diede luce a tre piccoli multispazio; dal Fiat Fiorino terza serie vengono quindi ideati anche il Nemo e il Peugeot Bipper. I tre multispazio vengono realizzati sul pianale Small di Fiat Group Automobiles debuttato due anni prima con la Fiat Grande Punto. Leggi di più

Ti interessa la Citroen Nemo

Citroen Nemo usata
Citroen Nemo offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Oggi viene utilizzato da molti corrieri per trasportare ogni sorta di oggetto e pacco che uno acquista, o da una famiglia numerosa per viaggiare data la possibilità di prenderlo a 5 posti. Le configurazioni possibili sono infatti furgonato e pulmino. Tutti i motori erano al passo con i tempi, e anche se non è ancora stata realizzata una versione elettrica risultano comunque essere omologati Euro 5 per tutte le versioni.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Citroen Nemo.

Dimensioni Citroen Nemo

Le dimensioni della Citroen Nemo sono:

  • lunghezza 3,90 metri
  • larghezza 1,72 metri
  • altezza 1,72 metri
  • passo 2,51 metri

Agguerrito e pronto a tutto, questo è il termine giusto per definire questo Citroen Nemo che nella sua ultima versione ha assunto connotati sempre più simili ad una Citroen C2. Ormai sembra in tutto e per tutto un Citroen Berlingo in miniatura dove si può caricare una casa intera. Risulta infatti disponibile, a seconda delle versioni anche in formato furgonato o vetrato. Per tutti i Citroen Nemo il frontale risulta essere dominato dai grandi gruppi ottici che sovrastano una mascherina a sbalzo come un naso dalle dimensioni altrettanto importanti che rendono imponente il frontale.

Sul cofano, invece, sono presenti due nervature che ben si integrano nel design complessivo del furgone, unito anche alle linee marcate del paraurti che adotta tutti i dettami stilistici delle citycar. La fiancata, sia nella versione vetrata che furgonata è movimentata da una linea obliqua che continua in corrispondenza delle portiere anteriori che si congiunge anche con i fianchi laterali.

Chiudono il design anomalo di questo furgone cerchi da 15 pollici e passaruota marcati. Posteriormente si vede, come in un furgone che si rispetti, due ampie porte a battente per caricare, oppure un portellone unico nel caso della versione Nemo vetrata, a lato si trovano i fanali a sviluppo verticale ed una soglia di carico molto bassa.

Interni Citroen Nemo

Salendo nell’abitacolo del Citroen Nemo, questo si mostra decisamente spazioso, nonostante le dimensioni compatte. Lo spazio riservato ai passeggeri, infatti, risulta essere ampio con la possibilità di sceglierlo solo con cabina a due posti o la configurazione multispace. Al centro della plancia è disponibile un’autoradio con lettore CD che è in grado di regalare alla vettura un aspetto moderno e consente di poter connettere il proprio smartphone con la connessione bluetooth. Il design del cruscotto risulta essere contemporaneo, quasi come quello di una citycar, semplice e lineare, nonostante la guida rimanga alta, mentre la plancia avvolgente regala un senso di comfort.

Il volante racchiude tutti i comandi necessari per la gestione delle informazioni, dietro si trova un contachilometri che raggiunge due contagiri analogici ed un piccolo display digitale per le informazioni. La cosa che lascia un po’ a desiderare è la scelta dei tasti del clima che risultano difficili da raggiungere al primo colpo. Gli interni del Citroen Nemo, come ogni furgone che si rispetti, sono semplici, ma tutto si trova al suo posto e risulta facile, compresa la leva del cambio in alto, vicino al volante garantisce un’efficienza unica unita a rapidità. Anche nel caso del modello multispace i sedili posteriori hanno l’accesso facilitato dall’apertura scorrevole ed il piano di carico è ampio, sono infatti 330 i litri di carico che possono diventare 2500 abbattendo tutti i sedili.

citroen-nemo-seats citroen-nemo-trunk

Motori Citroen Nemo

I motori del Citroen Nemo non erano vari come accadeva per il cugino Fiat Fiorino, per lui erano previsti, oltre all’immancabile di solo un benzina ed un Diesel, il primo venne utilizzato anche per installare un impianto GPL aftermarket. Tutti e due i propulsori derivavano da altre vetture presenti nel panorama della casa francese. Il primo propulsore benzina, il più apprezzato sulla versione Multispace, era un 1.4 da 73 cavalli di potenza massima con codice motore TU3, ereditato da vetture del gruppo PSA come la Peugeot 207. Il piccolo diesel poteva trarre in inganno poiché essendo un 1.3 HDi da 75 cavalli poteva essere il classico 1.3 Multi-jet di casa Fiat, invece riporta il codice motore DV4 che si trovava sotto al Berlingo, venne però sostituito dal già citata 1.3 Multi-Jet nel 2011 diventando uno dei più apprezzati minivan da città. Questi motori erano in grado di spostare egregiamente il Citroen Nemo e permettergli di trasportare ogni cosa gli fosse caricata sopra.

Interessanti il fronte consumi che parte da 4,5 litri per 100 km per il motore diesel 1.3 da 75 CV, ma che aumentano a 6,5 litri per 100 chilometri per quanto riguarda la versione 1.4 a benzina. Proprio il 1.4 era aumentava ulteriormente i consumi, ma grazie al costo del GPL risultava essere maggiormente conveniente alla pompa, inoltre godeva di agevolazioni e scontistica maggiore.

Prezzi Citroen Nemo

Il furgone cittadino per eccellenza della gamma Citroen, il Citroen Nemo, non risulta avere una grande offerta di allestimenti sia a livello di cabina che di allestimenti con fasce d’acquisto. Le possibilità sono: Furgonato, furgonato con apertura a sinistra e vetrato Multispace con gli interni da vettura. I prezzi del Citroen Nemo risultano però essere i più disparati, dato che si trovano numerosi furgoni e Multispace in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura.

Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due o presentino innumerevoli chilometraggi. Da ricerche di mercato è emerso che il prezzo non è dei più bassi, si aggira tra i 4.000 e gli 10.000 euro si può portare a casa un Citroen Nemo Multispace della prime serie, mentre sono necessari tra i 3.000 ed i 9.000 per la versione furgonata, a prezzo maggiore si trovano gli esemplari con pochi chilometri e GPL. Il Citroen Nemo usciva nelle versioni XT ed XTR per la versione furgone, mentre nella versione Multispace si aggiunge anche la versione speciale Alla ricerca di Nemo che prevedeva un lettore DVD per i passeggeri posteriori. Il Citroen Nemo e presentava pochi optional, nella versione base non era presente la radio ed i fendinebbia che dovevano essere aggiunti solo in un secondo momento.

Citroen Nemo: concorrenti e conclusioni

Il Citroen Nemo si colloca nel segmento dei furgoni e veicoli commerciali da città, qui la guerra è molto dura, anche se il Nemo, in tutti i suoi anni è sempre riuscito a mantenere la sua unicità e caratteristiche uniche. I suoi rivali sono principalmente i suoi fratelli, ovvero il Fiat Fiorino ed il Peugeot Bipper, altri sono il Ford Transit Connect e Tourneo Connect, Il Renault Kangoo ed Express, il Dacia Dokker, L’Opel Combo e Combo Life, seguito da Citroen Berlingò, Toyota cityProace e cityProace Verso, Peugeot Boxer e Rifter, Volkswagen Caddy. Tutti adottano sia la versione furgone che multivan al fine di ampliare le possibilità di utilizzo, tranne il nuovo Renault Express che rimane esclusivamente un furgone.

Da quando è stato lanciato sul mercato, il Citroen Nemo si è sempre distinto per il suo stile e le sue unicità, motori parsimoniosi e vari in un periodo in cui gli altri non montavano questo tipo di propulsori, la grande abitabilità interna che hanno giovato alla Casa francese riuscendo ad ottenere buoni risultati di vendita. Inoltre il prezzo relativamente basso per la gamma e le possibilità di personalizzazioni praticamente uniche consentono a questo mezzo di essere un fiore all’occhiello ancora oggi nonostante sia da alcuni anni che non è più in vendita.

FAQ

Quando costa Citroen Nemo Multispace?
Il Citroen Nemo Multispace con il motore 1.4 litri da 73 CV costa tra i 4.000 ed i 6.000 euro.
Quanto è lungo Citroen Nemo?
Citroen Nemo risulta essere lungo 3,86 metri.
Che motore monta il Citroen Nemo?
Il Citroen Nemo monta sia il propulsore 1.4 benzina da 73 CV ed il 1.3 diesel da 75CV.

Valutazioni sul veicolo per Citroen Nemo

5 Valutazioni

4,0

Altri collegamenti

Più dettagli