Pro
- Robustezza del progetto
- Affidabilità
Contro
- Design
- Condivisioni delle componenti con la Peugeot 104 Z
Citroen LNA in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Citroen LNA inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
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Modelli alternativi
La LNA è stata introdotta nel luglio 1976. Combinava la scocca della Peugeot 104 Z (una versione con pianale accorciato della 104) con l'economico motore a benzina bicilindrico da 602 cc della Citroen 2CV. I livelli delle apparecchiature erano bassi, ma i punti di forza chiave della LN erano il prezzo basso ei costi di gestione.
Somigliando molto alla Peugeot su cui era basata, la LNA è stata assemblata in uno stabilimento Citroen e dotata di un motore Citroen. Peugeot aveva recentemente acquisito Citroen e la LN era in netto contrasto con le assicurazioni che i due marchi avrebbero mantenuto la loro individualità. Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Citroen LNA.
Dimensioni Citroen LNA
Dimensioni Citroen LNA
- lunghezza 3,38 metri
- larghezza 1,52 metri
- altezza 1,37 metri
- passo 2,23 metri
La Citroen LNA all’esterno rende abbastanza evidente la parentela Peugeot, che ricorda in tutto e per tutto la Peugeot 104 serie Z, detta anche coupé o più semplicemente 3 porte. La differenza principale è il frontale, i cui fari sono presi da Dyane e Mehari, quindi gli alloggiamenti dei fari stessi sono stati ridisegnati. Nella parte posteriore, sono sparite anche le sottili prese d'aria sul montante posteriore che erano presenti nella 104.
La NLA nelle versioni più moderne (1983) lascia da parte i paraurti di ferro e si veste di nuovi inserti di plastica. Gli interni non cambiano di molto: più accennato il vano portaoggetti anteriore che risulta più ampio e arriva a invadere addirittura il posto guida, dove insiste un contachilometri e un contagiri alquanto primitivi e minimal sul classico volante mono raggio tipico della vettura, e che sarà caratteristico anche dei primi modelli Visa. Molto ricercata dai collezionisti è la versione del 1984: la LNA 11RS che monta un nuovo tipo di cambio e la LNA Marina prodotta in soli venti esemplari. Ancora più rara la versione bianca con la striscia azzurra: solo dodici esemplari. La LNA in tutte le sue versioni è ancora molto commercializzata presso i rivenditori specializzati nel settore delle auto usate d'epoca.
Interni Citroen LNA
Gli interni della Citroen LNA erano estremamente semplici e basilari. inoltre erano quasi del tutto ripresi dalla già citata produzione Peugeot. L’unico tocco di stile decisamente coerente e caratterizzante del marchio era il volante, con la tipica forma tonda e con una singola razza.
L'idea di creare una nuova vettura di fascia bassa per competere con altri modelli esisteva già ai tempi dei vertici del gruppo Michelin. Quando la Fiat acquistò il 49% del pacchetto azionario del gruppo Michelin nel 1968, intendeva implementare questa idea in una joint venture chiamata ParDevi. Questa vettura sarebbe un modello compatto, simile alla 2CV e alla Dyane, ma non competerebbe commercialmente. Nell'alleanza con Fiat, il marchio double chevron ha avuto l'opportunità di utilizzare la piattaforma di una famosa utilitaria torinese: la 127. Citroën ha persino pensato di creare un'utilitaria utilizzando la piattaforma della Fiat 127 mentre venivano condotti i primi studi. Tuttavia le sorti di questo progetto cambiarono quando Fiat lasciò le redini di Citroen a Peugeot.
Nel 1983 sono furono introdotte due serie speciali denominate: Cannelle e Prisu. Inoltre, il sedile a panchina posteriore era divisibile ed erano stati aggiunti nuovi paraurti in plastica. Questo aggiornamento ha ridotto al minimo le differenze tra il 104 e l'LNA, a parte i loro diversi loghi. Un anno prima tuttavia, la Talbot Samba era stata introdotta come terza incarnazione insieme alla 104. La sua presenza limitò significativamente le vendite della 104 e della LNA, essendo la Talbolt più abitabile dentro.
Motori Citroen LNA
La prima versione di Citroen LNA installava un motore seicento a due cilindri che sviluppava ben 32 CV raffreddato ad aria. L'evoluzione della Citroen LNA non differisce di molto dal modello principale. La produzione comincia nel 1978 ed ha un motore completamente ripensato, riadattato e maggiorato (650 di cilindrata raffreddato ad acqua), così come migliorati furono i fanali posteriori. La successiva versione quella del 1981 fu dotata di un lunotto termico e furono migliorati gli interni con un vano per introdurre l'autoradio. L'anno seguente uscirono i modelli 1100 cm³ facendo passare la NLA a una nuova giovinezza. I motori Peugeot migliorarono le prestazioni di una vettura nata modesta, ma di larghissimo successo grazie al rapporto qualità prezzo per quei tempi.
Negli ultimi mesi del 1982, un nuovo motore fu introdotto dalla linea X di Peugeot. Questo motore era un 4 cilindri raffreddato ad acqua con una potenza di 50 CV. Era anche leggermente più grande del precedente motore LNA 11E e 11RE. Rispetto all'LNA 11 entry-level, le sue prestazioni migliorate sono state rese possibili dal motore da 50 CV. È stato posizionato come il motore più performante della gamma, con LNA 11E e 11RE come modello base. L'LNA 10E era una versione italiana e francese della macchina; entrambi erano alimentati da motori di origine Peugeot, ed è rimasto sia economico che pratico da usare. Inoltre, l'economia della macchina era tra le più alte disponibili sul mercato. Rispetto ad altre macchine, il suo listino è rimasto invariato.
Prezzi Citroen LNA
Riducendo all'osso la dotazione, il prezzo di listino finale della linea contenuta. Ciò ha permesso alla LN di avere un potenziale successo commerciale, poiché alcuni sostenitori della linea hanno apprezzato l'economia e la modernità della linea. Tuttavia, i detrattori hanno ritenuto che la LN fosse “scandalosa” per la sua combinazione del motore Citroen con la carrozzeria Peugeot. Sebbene i dati sulle vendite siano stati particolarmente moderati, molte persone hanno comunque sostenuto questa vettura grazie alla sua linea moderna e prezzo d’acquisto particolarmente basso.
In aggiunta a questo, un terzo modello della linea è stato rilasciato poco dopo la raccolta degli ingredienti. Questo era il Talbot Samba. Era un'auto a passo lungo, carrozzeria a tre porte e versione cabriolet. Se al tempo la Citroen LNA costava davvero poco, oggi sul mercato dell’usato la piccola utilitaria francese ha raggiunto dei prezzi decisamente più interessanti per chi ne possiede una, rispetto a chi deve acquistarla. Un modello in discrete condizioni anche molto chilometrato può costare anche 3.000 euro. Per tenere d’occhio l’andamento dei prezzi della Citroen LNA ed eventualmente acquistare la vostra LNA non vi resta che avviare una ricerca su AutoScout24.
Citroen LNA: concorrenti e conclusioni
La Citroen LNA è una vettura decisamente economica e costruita per rinvigorire il parco auto di un marchio che in quegli anni stava soffrendo gravi difficoltà finanziarie. La gestazione a metà tra l’epoca Fiat e quella Peugeot non aiutarono Citroen nel progettare un’auto particolarmente personale. Nel complesso la LNA era una Peugeot 104 “economica” con motore Citroen e pochi altri particolari distintivi.
Le concorrenti della Citroen LNA erano tante e agguerrite all’epoca e tra loro ci sono nomi decisamente conosciuti. Per citare alcuni nomi possiamo ricordare l’Autobianchi A112, Fiat 127 prima e Fiat Panda dopo. Tuttavia le auto che più hanno cannibalizzato e fatto “concorrenza” alla Citroen LNA furono proprio le cugine Peugeot 104 Z e la Talbot Samba. Oggi acquistare una Citroen LNA può essere una scelta interessante se credete che nel prossimo futuro possa acquisire valore o se siete particolarmente appassionati di questo modello.