Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
citroen-ds3-side

Citroen DS3

1 / 3
citroen-ds3-side
AS24 RIP 2020 DS 3
citroen-ds3-back

Pro

  • Molto più spaziosa delle rivali
  • Ottimo equilibrio tra comfort e guidabilità

Contro

  • Navigatore pre-2016 molto complicato
  • Motori 1.6 benzina pre-2015 molto delicati

Citroen DS3 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Citroen DS3 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):7.4 - 14.4s
Velocità massima:163 - 235 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):87 - 149 g CO2/km
Consumo (combinato):3.2 - 8.2 l/100km
Dimensioni:3940 x 1710 x 1460 mm
Porte:3
Bagagliaio:245 - 1000 Litri

Citroen DS3: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Con lei, Citroen ha ripreso in mano la sua anima più francese, più fuori dagli schemi e coraggiosa, facendo forza su un brand apparentemente nuovo, ma storico come pochi. Nata come Citroen DS3, la piccola compatta tre porte chic e un po’ snob è stata anche la prima a sfoggiare il neonato brand DS Automobiles nel 2014, con il quale Citroen vuole riprende l’anima estetica e rivoluzionaria della leggendaria Citroen DS del 1955, ancora oggi una delle auto più amate della storia della Casa francese, e non solo. Sulla base della seconda generazione di Citroen C3, la piccola DS3 sfoggia uno stile personale e originale, con dettagli ricercati e un bel mix tra sportività ed eleganza sia dentro che fuori. Leggi di più

Ti interessa la Citroen DS3

Citroen DS3 usata
Citroen DS3 nuova auto
Citroen DS3 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Dotata di motori vivaci e di una bella dinamica di guida, Citroen DS3 è stata una delle prime compatte di Segmento B ad introdurre tra le piccole stile, tecnologia e comfort da vetture di categoria superiore.

Oggi nel brand DS non si trova una compatta rivale di MINI come lo è stata la piccola DS3 originale, bensì un SUV che ha ripreso il suo nome e la sua indole originale, DS 3 Crossback. Nonostante questo, però, puntare sulla DS3 originale può ancora essere una buona idea?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Citroen DS3.

Dimensioni Citroen DS3

Le dimensioni della Citroen DS3 sono:

  • lunghezza 3,95 metri
  • larghezza 1,72 metri
  • altezza 1,45 metri
  • passo 2,46 metri

Lunga meno di 4 metri, DS3 è nata per rivaleggiare con le piccole compatte di Segmento B più dinamiche ed interessanti delle classiche bestseller, MINI e Alfa Romeo Mito su tutte. Per farlo, però, DS3 non ha puntato solo sulla sportività o su un look retrò, bensì su uno stile tipicamente francese, originale e personale. Il frontale è dotato di grande personalità, con una calandra trapezoidale, grandi fari molto personali, bixeno prima del Restyling e a LED dopo il passaggio al brand DS nel 2014.

Proprio con il cambio di marchio, la mascherina ha cambiato fisionomia: prima, infatti, il logo DS coesisteva con il classico Double Chevron al centro della mascherina. Dopo il restyling, però, la griglia anteriore si è ingrandita e ha sfoggiato una finitura cromata molto particolare, che le ha dato più personalità ma un po’ meno eleganza. Lateralmente, i montanti sono neri su tutte le DS3, con il tetto flottante disponibile in tinta carrozzeria o a contrasto.

Oltre ai passaruota bombati, agli specchietti montati sulla portiera e al piccolo finestrino triangolare per migliorare la visibilità, sul profilo laterale di DS3 spicca la particolarissima pinna di squalo che parte dal montante centrale.

Si tratta di una citazione alla mitica Citroen DS del 1955, famosa in tutto il mondo anche come “Lo Squalo”: per questo, la DS3 è la prima a richiamare lo Squalo nella gamma DS. In coda, i grandi fari squadrati, il lunotto sottile e l’alettone posteriore danno una bella personalità alla compatta francese, che con il restyling e la trasformazione in DS3 guadagnò degli originali proiettori 3D che aggiunsero carattere alla vettura francese.

Concludendo con le dimensioni della Citroen DS3, il vano bagagli è tra i più grandi della sua categoria: il bagagliaio è da 285 litri, che diventano 980 abbattendo i sedili posteriori.

Interni Citroen DS3

Gli interni della Citroen DS3 danno seguito allo stile personale ed originale degli esterni, offrendo un abitacolo completo e molto raffinato. Ispirato e ripreso a quello già molto riuscito della Citroen C3 di seconda generazione, sfoggia una elegante fascia metallizzata che corre per tutta la larghezza della plancia, al centro della quale sono poi incastonati il quadro strumenti analogico, le bocchette dell’aria e il sistema multimediale.

Disponibile di serie con una classica radio, fino al 2016 le versioni con navigatore satellitare erano comandabili solo tramite un pannello sotto il clima con venti tasti molto scomodi. Il touch screen arrivò solamente nel 2016, integrando un nuovo sistema dotato anche di Android Auto, Apple CarPlay e il vetusto MirrorLink, fino ad allora un vero miraggio.

Il quadro strumenti, da parte sua, ha una grafica molto elegante, ispirata a quella di alcuni orologi moderni, mentre al centro del tunnel centrale troviamo la leva del cambio rialzata e, sui modelli più accessoriati, il bracciolo centrale. Concludendo con gli interni di Citroen DS3, i materiali sono migliori di diverse rivali ma non eccelsi a livello della plancia, mentre i sedili hanno sempre stupito per la loro qualità, sia per i rivestimenti in tessuto che per quelli in pelle.

A livello di spazio, invece, DS3 è ben dimensionata davanti, con una posizione di guida leggermente troppo alta ma dotata di sedili accoglienti e con un ottimo supporto. Anche dietro lo spazio è più che buono, migliore di quello di vetture ben più votate al comfort. Solo il tetto discendente costringe a qualche rinuncia i più alti di 1,80 m.

Citroen-DS3-Interior

Motori Citroen DS3

La gamma motori di Citroen DS3 permette di capire quanto sia cambiata l’industria dell’automobile a cavallo tra gli anni ’00 e gli anni ’10. DS3 è nata infatti quando i motori turbo erano ancora dedicati alle versioni più sportive, quando i Diesel erano la scelta migliore anche per le piccole e le cilindrate erano ancora relativamente alte.

Al lancio, infatti, il motore d’accesso era il 1.4 VTi quattro cilindri aspirato da 95 CV, disponibile anche a GPL .Per chi desiderava più spinta, si poteva optare per un altro quattro cilindri aspirato, ma dalla cilindrata maggiore, il 1.6 VTi da 120 CV. Al top della gamma a benzina troviamo il 1.6 THP declinato nella versione “tiepida” da 156 CV e nella top di gamma Racing da ben 202 CV. Erano poi ben due i motori a gasolio: il piccolissimo 1.4 HDi da 68 CV, oppure il più grande 1.6 HDi da 92 o ben 112 CV.

Nel corso degli anni, la gamma motori di Citroen DS3 è cambiata molto, soprattutto con il cambio di denominazione in DS3. A metà degli anni ’10 ha preso piede il Downsizing, ovvero offrire motori più piccoli e turbocompressi capaci di offrire migliori prestazioni e consumi rispetto alle controparti aspirate. Così, il vecchio 1.4 VTi è stato sostituito come versione d’accesso dal parco 1.2 VTi aspirato da 82 CV, l’ormai apprezzatissimo tre cilindri PureTech, all’epoca ad una delle sue prime applicazioni.

Anche il vecchio 1.6 è stato sostituito dalla versione turbo del 1.2 tre cilindri: il 1.2 PureTech Turbo è stato proposto con 110 o 130 CV, quest’ultima versione dotata a richiesta anche del comodo cambio automatico. Per l’occasione, i poco affidabili 1.6 THP sono stati completamente rivisti, con la versione “tiepida” dotata di 165 CV e la top di gamma Racing, ora rinominata Performance, che arriva a 208 CV.

Anche la gamma a gasolio è stata razionalizzata: addio al piccolo 1.4 HDi, sostituito da una versione depotenziata a 75 CV del parco 1.6, ora rinominato BlueHDi. Per chi volesse più spunto, poi, il 1.6 era disponibile anche con 100 o 120 CV, entrambe le versioni disponibili anche con cambio automatico.

Motori Citroen DS3

Benzina

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm3 Potenza kW/Cv Trazione Cambio
1.2 VTi, 1.2 tre cilindri aspirato, 82 CV Benzina 1199 60 kW/82 CV trazione anteriore cambio manuale a 5 marce
1.2 PureTech Turbo, 1.2 tre cilindri turbo, 110 CV Benzina 1199 80 kW/110 CV trazione anteriore cambio manuale a 5 marce o aut. a 6 m.
1.2 PureTech Turbo, 1.2 tre cilindri turbo, 130 CV Benzina 1199 95 kW/130 CV trazione anteriore cambio manuale a 6 marce
1.4 16v VTi, 1.4 quattro cilindri aspirato, 95 CV Benzina 1397 69 kW/95 CV trazione anteriore cambio manuale a 5 marce
1.6 16v VTi, 1.6 quattro cilindri aspirato, 120 CV Benzina 1598 88 kW/120 CV trazione anteriore cambio manuale a 5 marce
1.6 THP 156, 1.6 quattro cilindri turbo, 156 CV Benzina 1598 114 kW/156 CV trazione anteriore cambio manuale a 6 marce
1.6 THP 165, 1.6 quattro cilindri turbo, 165 CV Benzina 1598 121 kW/165 CV trazione anteriore cambio manuale a 6 marce
1.6 THP Racing, 1.6 quattro cilindri turbo, 202 CV Benzina 1598 148 kW/202 CV trazione anteriore cambio manuale a 6 marce
1.6 THP Performance, 1.6 quattro cilindri turbo, 207 CV Benzina 1598 152 kW/207 CV traz. anteriore cambio manuale a 6 marce

Diesel

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm3 Potenza kW/Cv Trazione Cambio
1.4 HDi/e-HDi, 1.4 quattro cilindri turbodiesel 68 CV Gasolio 1398 50 kW/68 CV trazione anteriore c. man. a 5 m. o aut. robotiz. a 5 m
1.6 BlueHDi, 1.6 quattro cilindri turbodiesel 75 CV Gasolio 1560 55 kW/75 CV trazione anteriore cambio manuale a 5 marce
1.6 HDi/e-HDi, 1.6 quattro cilindri turbodiesel, 92 CV Gasolio 1560 67 Kw/92 CV trazione anteriore cambio manuale a 5 marce
1.6 BlueHDi, 1.6 quattro cilindri turbodiesel, 100 CV Gasolio 1560 73 kW/100 CV traz. ant. cambio man. a 5 marce o aut. a 6 m.
1.6 HDi/e-HDi, 1.6 quattro cilindri turbodiesel, 112-114 CV Gasolio 1560 83 kW/114 CV traz. anteriore c. manuale a 6 marce
1.6 BlueHDi, 1.6 quattro cilindri turbodiesel, 120 CV Gasolio 1560 88 kW/120 CV traz. ant. c. manuale a 6 marce o aut. a 6 m.,

GPL

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm3 Potenza kW/Cv Trazione Cambio
1.4 VTi GPL, 1.4 quattro cilindri aspirato benz./GPL, 91 CV Benzina/GPL 1397 66 kW/91 CV trazione anteriore cambio manuale a 5 marce

Prezzi Citroen DS3

Il listino prezzi di Citroen DS3 non è mai stato contenuto: l’anima chic e raffinata della compatta francese ha sempre portato il listino leggermente più in alto rispetto alle classiche compatte di segmento B, avvicinandosi alle rivali premium MINI, Alfa Mito e Audi A1. Per questo, il prezzo di partenza della Citroen DS3 più economica era di 15.400 euro, rappresentato dalla 1.2 VTi in allestimento base Chic.

Di serie, questa versione offriva radio CD, Cruise Control, retrovisori elettrici, cerchi in lamiera da 16”, computer di bordo, climatizzatore manuale e un interno elegante ma non pregiato. Per avere qualcosa in più in termini di interni e di eleganza esterna era quindi necessario passare alle versioni So Chic o alle sportiva Sport Chic, dotate di interni in pelle con fascia personalizzabile, cerchi da 17 pollici specifici e diamantati, navigatore, clima automatico e anche i sedili elettrici.

La più costosa del listino prezzi di Citroen DS3 era la 1.6 THP Performance da 208 CV, capace di superare agilmente i 30.000 euro. Ma oggi, quali sono i prezzi di Citroen DS3? La compatta francese è stata in vendita per 10 anni, lasciando così spazio ad una importante forbice di prezzo tra i primi esemplari del 2009 e gli ultimi del 2019. Le DS3 più economiche partono da circa 2.000 euro, con le versioni Diesel che, a causa dei blocchi del traffico, valgono meno delle equivalenti a benzina che invece partono da circa 3.000 euro.

A circa 5.000 euro si trovano le 1.2 aspirate o turbo, i motori più interessanti su DS 3, mentre meglio stare attenti se si è interessati ad una 1.6 THP da 156 o 203 CV, in quanto il motore Prince turbo che montano è parecchio delicato. Molto interessanti per chi cerca una Hot Hatch sono le DS 3 Performance da 208 CV prodotte dal 2017, che con un motore più affidabile si trovano tra gli 8.000 e i 9.000 euro.

Citroen DS3: concorrenti

DS3 è una vettura davvero poliedrica, che se scelta con cura può dare tantissime soddisfazioni: non sono però poche le concorrenti di Citroen DS3, molto agguerrite e toste. La rivale numero uno che è anche il motivo per cui DS3 è nata in prima battuta è la regina delle compatte sbarazzine, la MINI. Da sempre più grande e spaziosa dell’inglesina, DS3 condivide con MINI lo stile raffinato e la qualità costruttiva, nonché alcuni motori con la generazione R56. Non vanno però dimenticate tra le concorrenti di Citroen DS3 anche l’italiana Alfa Romeo Mito, nata negli stessi anni e con lo stesso concetto base, la lussuosa e ancora più costosa Audi A1.

Citroen DS3: conclusioni

Compatta ma spaziosa, elegante ma sportiva, francese ma molto trasversale. Citroen DS3 ha dei difetti, come il cervellotico sistema di navigazione delle vetture pre-restyling, la scomoda soglia di carico per i bagagli o la fragilità dei 1.6 a benzina, aspirati e Turbo, prodotti prima del 2015.

Nonostante questo, però, DS3 è una vettura davvero sottovalutata, capace di unire in sé tante anime. Citroen DS3 è molto comoda, in puro stile francese, in grado di sopportare bene le buche e di offrire un ottimo comfort anche in autostrada, risultando così a prova di viaggi lunghi. È però anche molto divertente da guidare, grazie ad uno sterzo leggero ma mai assente, ad un assetto ben studiato che non la fa coricare troppo in curva e a motori vivaci e parchi, soprattutto dopo il restyling del 2015.

Lo stile è poi molto personale, ma al contrario delle DS precedenti o successive è decisamente più trasversale, e capace di piacere a tanti. Nonostante le dimensioni sotto i 4 metri, infine, è comoda e spaziosa anche dietro, con un bagagliaio che si difende bene anche contro le compatte di oggi che superano abbondantemente i 4,05 metri.

FAQ Citroen DS3

Che motore monta la Citroen DS3? 
Nei 10 anni di produzione di Citroen DS3 sono stati molti i motori montati sulla compatta francese. Partendo dai motori a benzina, inizialmente la gamma era composta da un 1.4 aspirato da 95 CV (disponibile anche a GPL), da un 1.6 sempre aspirato da 120 CV e dalla versione turbo del 1.6, denominata THP, disponibile con 156 e 203 CV. Dopo il restyling del 2015, Citroen ha introdotto nuovi motori: ad aprire la gamma ci pensa il 1.2 tre cilindri aspirato da 82 CV, a cui succede la versione Turbo da 110 o 130 CV. Al top della gamma, invece, troviamo il 1.6 THP con 165 o 208 CV. Per quanto riguarda i turbodiesel, inizialmente i motori a gasolio erano un 1.4 HDi da 68 CV e un 1.6 HDi da 92 o 114 CV. Con il restyling è rimasto solo il 1.6, rinominato BlueHDi, declinato con 75, 100 o 120 CV.
Dove è prodotta la Citroen DS3? 
Per tutta la sua carriera, Citroen DS3 è stata prodotta nello stabilimento PSA di Poissy, nei dintorni di Parigi, dove condivideva la catena di montaggio con le altre piccole del Gruppo come Peugeot 207 e Citroen C3. Oggi, nello stabilimento di Poissy è costruita la sostituta di DS3, la DS 3 Crossback.
Quanto costa una Citroen DS3 usata? 
Uscita di produzione nel 2019, Citroen DS3 si trova a partire da circa 3.000 euro sul mercato dell’usato: a questo prezzo si trovano le prime 1.4 e 1.6 Diesel prodotte tra i 2009 e il 2011, penalizzate dalla presenza dei blocchi nel traffico per i Diesel più datati. Per una DS3 dotata dell’affidabile 1.2 tre cilindri aspirato o turbo, introdotto nel 2015, si parte da 5.000 euro, mentre le potenti 1.6 Racing partono da 8.000 euro, mentre le Performance partono oltre i 15.000 euro.

Valutazioni sul veicolo per Citroen DS3

11 Valutazioni

4,7

Altri collegamenti

Più dettagli