Pro
- Design
- Ingegneria
Contro
- Assemblaggi
- Sospensioni
Citroen CX in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Citroen CX inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Citroen CX
-
Citroen CX CX pallas
€ 2.000,-ND- 1 km
- 01/1982
- 78 kW (106 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-20873 Cavenago di Brianza -
Citroen CX CX 2.0 Pallas ASI
€ 4.000,-ND- 100.000 km
- 03/1982
- 78 kW (106 CV)
- Usato
- 3 proprietari
- Manuale
- Benzina
-
10,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
11 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-00123 ROMA -
Citroen CX Pallas
€ 7.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 71.354 km
- 02/1978
- 75 kW (102 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-35038 Torreglia - Padova - Pd -
Citroen CX 25 Rd Turbo
€ 4.500,-ND- 438.729 km
- 06/1985
- 70 kW (95 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-24030 Almenno San Bartolomeo -
Citroen CX Prestige GTI 2500 Turbo
€ 13.000,-ND- 210.000 km
- 11/1985
- 122 kW (166 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-60027 Osimo -
Citroen CX CX+Break+2.5+turbo2+TGD
€ 13.750,-ND- 160.000 km
- 09/1991
- 88 kW (120 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-20900 monza -
Citroen CX 2.0 Pallas
€ 6.500,-ND- 93.500 km
- 03/1984
- 78 kW (106 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-87029 Scalea -
Citroen CX 25 GTI Turbo 1 Serie
€ 18.500,-ND- 174.100 km
- 12/1984
- 122 kW (166 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-39022 Lagundo -
Citroen CX CX 2.5d Pallas
€ 12.000,-ND- 191.000 km
- 05/1983
- 55 kW (75 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-51037 Montale -
Citroen CX
€ 11.000,-ND- 118.000 km
- 08/1975
- 75 kW (102 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-05100 Terni -
Citroen CX 2000 TRE
€ 10.900,-ND- 198.000 km
- 05/1987
- 78 kW (106 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-61037 Mondolfo
Ti interessa la Citroen CX
Altre informazioni per la tua ricerca
Modelli alternativi
L'idea di proporre una vettura di alta gamma da inserire nel listino Citroën cominciò a diffondersi nei meandri del quartier generale della Casa francese già nella prima metà degli anni sessanta. Risale al 1964 uno dei primi schizzi ipotizzati da uno dei più autorevoli giornalisti automobilistici francesi di sempre, René Bellu. Ciò testimoniava il fatto che alla Citroen già si stava pensando ad un modello che potesse sostituire degnamente la pluricelebrata DS.
Tutti noi infatti dicendo CX magari non abbiamo ben idea di quale vettura stiamo parlando, ma se ci riferiamo a lei con il temine di Pallas, allora tutti capiranno che stiamo parlando dell’iconica vettura francese prodotta da metà anni 70 fino alla metà degli anni 90. La Citroen CX creò scompiglio fin dalla sua presentazione dato il risultato finale di grande impatto rispetto a quelli che erano l’estetica e il gusto dell’epoca. La CX, come la sua progenitrice presentava un profilo fortemente innovativo, costruito attraverso linee ampie ed armoniche, con l’anteriore allungato e leggermente spiovente e il posteriore rastremato.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Citroen CX.
Dimensioni Citroen CX
Le dimensioni della Citroen CX sono:
- lunghezza 4,70 metri
- larghezza 1,76 metri
- altezza 1,36 metri
- passo 2,90 metri
La Citroen CX si è sempre imposta come una berlina di gran lusso dalla linee avveniristiche in grado di piacere o meno, ma sempre facendolo in maniera drastica, regalava infatti linee rigide e davvero fuori dai canoni della sua epoca, merito della matita del disegnatore Citroen. se uno guarda infatti il muso potrà notare due proiettori dal design rettangolare che ricordano gli occhi e la griglia del paraurti cromato che ricorda le Citroen dell’epoca. Il cofano in questo caso risulta curvo e molto basso, che va a congiungersi con il paraurti con i bordi cromati dove si inserisce la targa, questo design basso e largo, con i proiettori ai lati che creano una linea curva che regala una sensazione di tranquillità. Lateralmente la Citroen CX si presenta pulita e semplice, con un effetto bombato appena sotto gli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo.
La sua linea semplice che degrada verso il posteriore riesce comunque ad appagare l’occhio, merito anche della scelta di far sparire la ruota posteriore all’interno della carrozzeria al fine di far sembrare l’auto appoggiata al terreno, cosa che effettivamente poteva fare date le sospensioni ad aria. Chiude un posteriore anch’esso molto particolare per l’epoca dato il tetto schiacciato che viene troncato di netto da un vetro obliquo e curvo, la vettura termina infatti con una coda netta con un finale tronco vicino alla targa, ma i fanali si trovano vicino al portellone ed un piccolo spoiler che chiude il vetro. A chiudere le dimensioni della Citroen CX troviamo i cerchi in ferro con coppe cromate da 15”. La scelta di un passo esageratamente lungo è tutto a favore dei suoi occupanti, che, in questo modo, sono seduti su delle poltrone.
Interni Citroen CX
Gli interni della Citroen CX si potrebbero riassumere con una parola: austeri. Già perché basta guardare all’interno per capire il grande lavoro svolto all’epoca dagli ingegneri Citroen per realizzarli. I sedili risultano essere delle vere e proprie poltrone in pelle comode e morbide, il cruscotto lineare e pulito con la leva del cambio in basso e l’asta lunga.
Addio quindi al cambio posizionato dietro al volante, come le vetture americane, al fine di lasciare più spazio per gli occupanti dei divani centrali, quanto più il bisogno di normalità che questa vettura può dare.
Dicevamo che la plancia della Citroen CX risulta essere lineare e molto seria, davanti al lato guida si trova un grosso volante che ricorda quasi un timone con una razza sola in grado di creare un effetto ottico incredibile. Alzando lo sguardo è possibile notare il contagiri con tutte e informazioni principali che solo in particoalri versioni poteva diventare un’abbozzo di digitale, ma i tempi non erano ancora maturi, ben visibili risultano le informazioni principali, tutto rigorosamente analogico e preciso, subito a destra sovrasta lke bocchette dell’aria un’autoradio dell’epoca e subito sotto si trova un vano portaoggetti. Davanti al lato passeggero si trova un cassetto portaoggetti spazioso con il rivestimento in vinile. I sedili della Citroen CX risultano essere poltrone tanto da sembrare un vero e proprio salotto viaggiante, specialmente nelle versioni wagon la vettura risulta essere comoda e spaziosa per tutti gli occupanti in ogni situazione. Chiude l’abitacolo della Citroen CX un bagagliaio di 430 litri, ottimi per caricare l’occorrente per una famiglia, nonostante il cofano risulti lungo e basso.
Motori Citroen CX
Nel corso degli anni si sono susseguiti principalmente cinque motori sotto il lungo cofano della Citroen CX. La maggior parte dei propulsori erano a benzina e solo due di questi erano diesel, ma ad ampliare la gamma motori ci pensarono le versioni intermedie di queste motorizzazioni che aumentarono i cavalli si aprivano in motori sia turbo che aspirati.
La lista dei propulsori comincia con il 2.0 con carburatore e doppio corpo aspirato a benzina che si declinava nella versioni da 102 e 106 cavalli, l’ultimo era dedicato alla Break, mentre le altre adottavano solo quello con meno cavalli, il motore successivo era un 2.2 litri che si declinava nella versione da 112 e 115 cavalli. Tutte le versioni più potente vedevano la presenza della Break, ovvero della station, mentre le altre, la Pallas, e le tre versioni della CX normale utilizzavano le versioni con meno cavalli, questo per favorire lo spostamento della mole caricata sulla station. Il motore 2.4 litri fu il primo che oltre all’incremento di ben 8 cavalli, passò infatti da 120 a 128 cavalli, adottò anche l’iniezione elettronica indiretta. Il motore 2.5 da 123 cavalli fu il primo ad adottare il catalizzatore, nella prima versione non era previsto, infatti aveva ben 13 cavalli in più, ma il 2.5 litri è famoso che per essere il primo motore ad adottare la turbina portando così a 160 CV la potenza della Citroen CX.
Sul fronte diesel troviamo un propulsore 2.2 da 66 cavalli, un 2.5 diesel aspirato da 75 cavalli e due motori anch’essi 2.5 litri turbo da 95 e 120 cavalli, questi erano decisamente più poveri di cavalli, ma non per questo meno potenti o duraturi, rappresentano infatti i motori che vennero maggiormente adottati dalle versioni ambulanze della Citroen CX Break.
La Citroen CX era caratterizzata da una struttura particolare, una sorta di soluzione mista monoscocca-telaio: l'ormai universalmente diffusa carrozzeria autoportante era unita ad un telaio a piattaforma rinforzata. Tale soluzione fu il risultato di studi approfonditi in tema di sicurezza passiva. In questo modo il telaio assicurava una notevole rigidità all'insieme, mentre la carrozzeria monoscocca garantiva un ottimo livello di sicurezza grazie alle sue zone deformabili ad assorbimento d'urto. L'unione tra telaio e carrozzeria portante avveniva tramite sedici giunti elastici. Il telaio, inoltre, fungeva da supporto ausiliario per sospensioni, impianto frenante e per il gruppo motopropulsore.
Prezzi Citroen CX
I prezzi della Citroen CX risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti ed allestimenti diversi. Molte di queste cifre sono dettate da diversi parametri: dall’età, dallo stato di mantenimento o di restauro della vettura, dal chilometraggio e, cosa non da poco per tutte le sospensioni idropneumatiche Citroen, lo stato dei diversi organi di meccanica, in particolare proprio dell’organo sospensioni in quanto i pezzi di ricambio sono assai rari e decisamente costosi.
Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale generale per il modello. Da ricerche di mercato è emerso che tra i 7.000 ed i 15.000 euro si può portare a casa una Citroen CX ultima serie, mentre sono necessari circa il doppio, dai 14.000 ai 30.000 per le versioni più datate o per quelle speciali come la Break, la versione station wagon o le cabriolet. La Citroen CX usciva nelle versioni Reflex, Athena e Prestige, alle quali si affiancava la sigla del motore corrispondente, al fine di identificare versioni uniche e rare a potenze crescenti. Voce a se lo fanno i motori turbo che con la versione GTi risulta essere nettamente più rara e difficile da trovare, con conseguente esborso maggiore in caso d’acquisto, stiamo parlando di quasi 40.000 euro per un modello in perfette condizioni.
Citroen CX: concorrenti e conclusioni
La Citroen CX, nei suoi lunghi anni di carriera è stata eletta l’auto più bella di sempre da numerosi referendum indetti da riviste specializzate, la Citroen CX è indubbiamente una delle icone motoristiche dello scorso secolo. La linea avveniristica, la tecnologia ultramoderna per l’epoca, la solidità meccanica, ne fanno forse il più celebre esempio di ingegneria e design applicati all’automobile.
Ancora oggi, con le sue linee avveniristiche e sinuose offre spunto ai designer moderni, quasi quanto per la sua progenitrice, la Citroen DS, che sembrava letteralmente provenire dal futuro per tutti coloro che la volevano guardare, quasi come una dea.
Ad oggi parlare di rivali di una macchina come la Citroen CX può far sorridere, in quanto risulta essere una delle vetture più iconiche e strabilianti del secolo scorso, ed è proprio da quel preciso periodo storica dal quale attingere alle vetture che potevano essere considerate le sue concorrenti. Stiamo parlando di vetture di alta gamma, dato il pubblico a cui si riferiva: parliamo di vetture come l’Alfa Romeo Alfetta, la 90 e la 164, l’Audi 100. La BMW Serie 5, a Fiat Argenta e la Croma, la Ford Granada, la Lancia Gamma e Thema, l’Opel Rekord e Omega, la Peugeot 604, la Saab 9000.