Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
citroen-e-c4-x-overview

Citroen C4 X

1 / 3
citroen-e-c4-x-overview
citroen-e-c4-x-side
citroen-e-c4-x-back

Pro

  • Bagagliaio
  • Scelta tra motori termici ed elettrico

Contro

  • Design controcorrente
  • Visibilità posteriore senza retrocamera

Citroen C4 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Citroen C4 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):8.6 - 15s
Velocità massima:150 - 208 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):82 - 146 g CO2/km
Consumo (combinato):3.1 - 5.9 l/100km
Dimensioni:4160 x 1730 x 1480 mm
Porte:4 - 5
Bagagliaio:348 - 1360 Litri
Capacità di traino:455 - 465 kg

Citroen C4 X: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Citroen C4 X è la versione tre volumi, e per i vertici Citroen qualcosa che si avvicini di più all’idea di un crossover rispetto alla C4 standard, disponibile anche in versione elettrica. La piattaforma è la CMP (ora STLA Small) che fa da base ad altre vetture compatte di Stellantis come la Peugeot 208 e la Jeep Avenger, con il fil rouge della doppia, o tripla, scelta tra motori endotermici e motori elettrici. Non è da meno l’auto più lunga costruita su questa piattaforma (raggiunge i 4,6 metri di lunghezza), grazie al grosso sbalzo dato dalla coda che nasconde un bagagliaio da record di categoria, seppur separato dall’abitacolo come su ogni tre volumi che si rispetti. Leggi di più

Ti interessa la Citroen C4 X

Citroen C4 X usata
Citroen C4 X nuova auto
Citroen C4 X offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Vista di fronte, la C4 X ha molto se non tutto da spartire con la C4 dalla quale eredita l’interessante firma luminosa a LED a forma di Y rovesciata, un tratto caratteristico del design Citroen. Sotto il cofano la molteplice scelta tra motori endotermici, Diesel e benzina, e motore elettrico da 136 CV con batteria da 50 kWh, sufficiente a farle percorrere almeno 320 chilometri in condizioni di utilizzo reale. Quattro gli allestimenti, con prezzi a partire da 25.300 euro per la C4 X termica e da 38.300 euro per la C4 X elettrica.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Citroen C4 X.

Dimensioni Citroen C4 X

Le dimensioni della Citroen C4 X sono:

  • lunghezza 4,60 metri
  • larghezza 1,83 metri
  • altezza 1,53 metri
  • passo 2,67 metri

Analizzando le dimensioni della Citroen C4 X, la più grande tre le “compatte” nate sulla piattaforma multienergia di Stellantis. Se davanti C4 e C4 X non possono far altro che essere identiche, in coda sono ben 24 i centimetri in più che rendono questa berlina tre volumi qualcosa di inedito nel segmento delle vetture di segmento C. Le dimensioni della Citroen C4 X fanno pensare, in realtà, più a un segmento D. Con quella lunghezza troviamo auto, anche station wagon, come la Fiat Tipo Cross (4,58 metri) o la Volkswagen Golf Variant (4,63 metri), mentre un SUV coupé come l’Audi Q3 Sportback si ferma a 4,5 metri esatti. Rispetto ai 4,36 metri della C4 standard, che ha già una parvenza di crossover con la coda rastremata e il caratteristico spoiler, la C4 X conferma un design controcorrente almeno fino al montante centrale, per poi cambiare completamente da quel punto fino all’ultimo centimetro della coda.

Cambia anche la firma luminosa sul lato B, dove si ritrova un tratto di stile comune con la più grande C5 X. Il lunotto, senza tergicristallo, è qui più ampio e concede meno fastidi in vista posteriore rispetto alla C4. Veniamo al punto di forza principale di questa vettura, indicata anche per famiglie. Tra le dimensioni della Citroen C4 X, il bagagliaio offre una capacità record di 510 litri. Complice la bocca d’accesso larga, di pochissimo superiore al metro esatto, non è difficile caricare oggetti voluminosi. Abbattendo il divanetto, poi, si raggiungono i 1.360 litri ma la coda rastremata non permette di raggiungere i livelli tipici di un vecchio monovolume o di un SUV dalla forma classica. Uguale la capacità del bagagliaio tra C4 X termica e C4 X elettrica.

Interni Citroen C4 X

Gli interni della Citroen C4 X, invece, sono davvero identici alla C4. Tolta la coda che va a influire positivamente sulla capacità del bagagliaio, l’abitacolo della C4 X si presenta come solido, razionale e dalla buona qualità degli assemblaggi. Trovandosi nel segmento delle generaliste, si perdonano qualche plastica rigida di troppo nella parte bassa degli interni, come sui vani delle portiere, ma in linea generale l’abitacolo è ergonomico e accogliente. Forse rimane un po’ piccolo il quadro strumenti, lontano dalle diagonali che si trovano su vetture anche dello stesso segmento (tra i 10” e 12,3”) visto che qui non si va oltre i 5,5” e le informazioni offerte sono davvero ridotte all’essenziale. Diverso il discorso sul display centrale che rimane ampio (10”) e ben visibile da tutti a bordo.

Interni della Citroen C4 X tecnologici visto che c’è la piastra di ricarica wireless e senza fili è anche il mirroring di Apple CarPlay e Android Auto. Intelligente la scelta di lasciare di tipo fisico i comandi della climatizzazione: è un monozona ma la sensazione tattile data dalle varie manopole e dai tasti fa passare in secondo piano l’assenza del bizona. Comode da raggiungere anche le prese USB, di tipo A e C. Confermata una curiosità comune a C4 e C4 X: davanti al sedile del passeggero può spuntare un supporto per tablet utile per l’intrattenimento durante i lunghi viaggi così da lasciare le mani libere e non affaticare il collo che può rimanere in posizione di relax. Anche questo è il comfort promosso da Citroen su ogni suo singolo modello e da sempre oasi di pace per i clienti del Double Chevron. In questo caso il comfort si estende ai sedili Advanced Comfort proposti sugli allestimenti alto di gamma.

citroen-e-c4-x-interior

Motori Citroen C4 X

Nella gamma motori della Citroen C4 X c’è spazio per gli endotermici, ancora ben voluti da una larga fetta di pubblico, e per l’elettrico. Si parte con il turbo benzina 1.2 tre cilindri proposto sia con il cambio manuale a 6 rapporti, per 100 CV di potenza, sia con il cambio automatico EAT8 laddove la potenza raggiunge i 130 CV. C’è ancora spazio per un motore Diesel in gamma: si tratta del 1.5 turbodiesel da 130 CV capace di esprimere una coppia di 300 Nm a 1.750 giri/min e di contenere i consumi a una media di 4,6-5,3 l/100 km.

Il motore elettrico della Citroen C4 X, è quello che regala più soddisfazioni per quanto riguarda le prestazioni pure: permette alla berlina francese di accelerare da 0 a 100 km/h in 10 secondi contro i 10,3 del termico benzina e i 10,8 del termico Diesel anche se la velocità massima è limitata a 150 km/h contro i 210 km/h dei motori alimentati a idrocarburi fossili.

Per quanto riguarda l’elettrica, che in ordine di marcia segna circa 200 chilogrammi in più rispetto alle termiche, la batteria da 50 kWh si ricarica in 30 minuti da una colonnina veloce (max 100 kW) e impiega fino a 31 ore da una comune presa domestica. Basta il tempo di una notte per una più indicata wallbox monofase da 7,4 kW da installare preventivamente in garage.

Motori Citroen C4 X

Benzina

  • 1.2, tre cilindri turbo da 100 CV, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore
  • 1.2, tre cilindri turbo da 130 CV, cambio automatico 8 rapporti, trazione anteriore

Diesel

  • 1.5, quattro cilindri turbo da 130 CV, cambio automatico 8 rapporti, trazione anteriore

Elettrico

  • 100 kW, singolo motore elettrico, 136 CV, 50 kWh, trazione anteriore

Prezzi Citroen C4 X

Il listino prezzi della Citroen C4 X si compone di quattro allestimenti dove sono sempre di serie fari anteriori anteriori a LED, i fendinebbia sempre a LED, le sospensioni Advanced Comfort, i sensori di parcheggio posteriori, la strumentazione digitale, il mirroring wireless, la radio DAB, lo schermo touch da 10” e il Pack Safety con 9 sistemi di assistenza alla guida. Solo per l’elettrica base si aggiungono il cavo di ricarica Mode 3 da 6 metri, i cerchi in lega da 18” diamantati, il clima bizona con pompa di calore e il decoro blu che individua fuori e dentro la C4 X elettrica. Sono di serie da Feel Pack i cerchi in lega da 18” anche sulle termiche così come l’utilissima telecamera posteriore per evitare problemi in manovra di parcheggio. La Shine e la Shine Pack offrono un sistema completo di ADAS, tra cui l’Active Safety Brake e il regolatore attivo della velocità con funzione Stop & Go e il volante in pelle pieno Fiore. Solo per la top di gamma l’Highway Driver Assist (guida autonoma di livello 2), interni in misto Alcantara e sedili riscaldabili.

Listino prezzi Citroen C4 X

Benzina

  • Feel PureTech 100 MT6, 25.300 euro
  • Feel Pack PureTech 130 EAT8, 29.300 euro
  • Shine PureTech 130 EAT8, 31.300 euro
  • Shine Pack PureTech 130 EAT8, 32.800 euro

Diesel

  • Feel Pack BlueHDi 130 EAT8, 30.800 euro
  • Shine BlueHDi 130 EAT8, 32.800 euro
  • Shine Pack BlueHDi 130 EAT8, 34.300 euro

Elettrico

  • Feel 136 CV, 38.300 euro
  • Feel Pack 136 CV, 38.800 euro
  • Shine 136 CV, 40.800 euro
  • Shine Pack 136 CV, 42.300 euro

Citroen C4 X: concorrenti e conclusioni

Citroen C4 X è una vettura originale che eredita quanto di buono fatto dalla C4, già molto apprezzata dai clienti del Marchio francese, portando quel quid in più dato dal bagagliaio capiente e dalla migliore abitabilità. Certo, forse stona un po’ la prominente coda su un corpo vettura nato per essere un crossover alto da terra piuttosto che una berlina filante più attaccata al terreno. La Citroen C4 X si guida bene grazie a uno sterzo morbido e all’ottimo assorbimento del comparto molle/sospensioni, giusto per confermare il proverbiale comfort delle vetture marchiate dalla Casa francese. Citroen C4 X si dimostra come un’auto adatta alle famiglie, grazie al generoso spazio del suo bagagliaio, ma anche a chi cerca un veicolo adatto per la città, facile da manovrare e adatta per la frenetica vita da città. A ulteriore vantaggio una politica dei prezzi interessante: l’elettrica è incentivabile e ha un prezzo competitivo nei confronti di altre concorrenti che, come lei, propongono propulsioni alternative.

Sì, perché tra le concorrenti della Citroen C4 X figurano vetture di segmento medio come la Peugeot 2008, anche lei nata sulla stessa piattaforma e quindi disponibile sia con motori termici sia con l’elettrico, o la Opel Mokka. La Citroen C4 X, però, aggiunge notevoli centimetri in coda tanto da trovarsi al confine tra il segmento C e il segmento D, un gradino sotto la C5 X che non viene proposta con il powertrain elettrico bensì ibrido plug-in. Una rivale che condivide con lei il DNA francese è la Renault Arkana che è lunga 4,57 metri e propone un bagagliaio praticamente uguale a quello della C4 X. L’Arkana, però, propone un motore ibrido in alternativa al mild hybrid benzina, quindi non è incluso né il motore Diesel né il motore elettrico come avviene invece per la C4 X. Comparabili anche i prezzi, dove il full hybrid della losanga diventa comunque più economico rispetto all’elettrico Citroen di qualche migliaio di euro.

FAQ Citroen C4 X

Quanto costa la C4 ultimo modello?
La Citroen C4 X parte dai 25.300 euro se la volete con il motore benzina (1.2 tre cilindri 100 CV), da 30.900 euro per il Diesel (1.5 quattro cilindri 130 CV automatica) e da 38.300 euro per l’elettrica da 136 CV.
Quando esce la Citroen C4 X?
Già ordinabile, la Citroen C4 X è arrivata nelle concessionarie nel primo trimestre 2023.

Valutazioni sul veicolo per Citroen C4

58 Valutazioni

4,4