Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
citroen-c4-cactus-2020-50-2

Citroen C4 Cactus

1 / 3
citroen-c4-cactus-2020-50-2
citroen-c4-cactus-l-02-1100.jpg
Citroen-C4_Cactus-2015-1280-05-1100.jpg

Pro

  • Comfort a bordo davvero elevato
  • Motorizzazioni poco assetate

Contro

  • Mancanza di motorizzazioni ibride
  • Finestrini posteriori con apertura a compasso

Citroen C4 Cactus in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Citroen C4 Cactus inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Citroen C4 Cactus: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Lanciata nel 2014, la Citroen C4 Cactus è stata un simbolo di evoluzione per la casa francese: un crossover con una forte personalità, audace, moderna e dal design capace di unire stile ricercato e praticità, la Citroen C4 Cactus conquista la scena con la sua anima di auto fuori dagli schemi e dai dettagli unici. Leggi di più

Ti interessa la Citroen C4 Cactus

Citroen C4 Cactus usata
Citroen C4 Cactus offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

L’ultima versione della C4 Cactus è rappresentata dal classico restyling di metà carriera, che ha sì modificato l’aspetto estetico della vettura nella parte anteriore, ma non ha modificato alcunché del comparto motori o nel resto della carrozzeria.

A differenza di molte sue agguerrite concorrenti del segmento dei C-SUV, ha una linea che si potrebbe definire conservativa per la proposta offerta da Citroen, che ha nel frattempo lanciato modelli completamente elettrici come la e-C4, compatta con linea da fastback che rispetto alla C4 Cactus acquista 10 centimetri di lunghezza.

Dalle forme dolci e dal carattere visibilmente mansueto, Citroen C4 Cactus si è aggiornata anche negli interni proponendo uno schermo centrale più ampio con un sistema avanzato e negli esterni dettagli con nuove colorazioni utili a distinguersi nella monotonia del traffico cittadino. Non sono, invece, cambiate le dimensioni della C4 Cactus, così come lo spazio del bagagliaio che si dimostra nella media del segmento ma che risulta personalizzabile grazie al divanetto scorrevole.

Molta la differenza tra la dotazione di serie dell’allestimento d’ingresso e quello top di gamma, ma grazie a diversi pacchetti è stato possibile livellare le differenze, come il Pack Navigation.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Citroen C4 Cactus.

Dimensioni Citroen C4 Cactus

Le dimensioni della Citroen C4 Cactus sono:

  • lunghezza 4,17 metri
  • larghezza 1,98 metri
  • altezza 1,49 metri
  • passo 2,59 metri

Non sono state modificate le dimensioni della nuova Citroen C4 Cactus rispetto alla versione lanciata nel 2014 e che solo un anno dopo vinse il premio di World Car Design of the Year. In quegli anni il Gruppo PSA, di cui il marchio Citroen fa parte, stava lavorando intensamente al progetto A94 da cui avrebbe tratto origine la Peugeot 2008.

Da tale progetto si pensò di creare anche una corrispondente versione con il marchio del Double Chevron, ma non una sorta di "quasi-fotocopia" come nel caso dei crossover realizzati in collaborazione con Mitsubishi, bensì un modello che per personalità, stile e soluzioni pratiche si distaccasse in maniera più decisa dal modello Peugeot, in modo tale da compiere un ulteriore passo in avanti nel delineare i tratti distintivi dei modelli a marchio Citroën rispetto a quelli della Casa di Sochaux.

Esteticamente la C4 Cactus si è evoluta tanto sul frontale, più che in altre parti della carrozzeria. Nuova la disposizione delle luci a LED, con le sottili luci diurne che si sviluppano dal double chevron e con i gruppi ottici principali che si sono rimpiccioliti rispetto alla versione iniziale. Qui si ritrova il penultimo family feeling della Marca, con la disposizione a Y vista su C3 e su C4. Tutto lo spazio lasciato libero dalla modifica realizzata alle luci ha permesso di ottenere un paraurti più prosperoso, che fa quasi da contrasto alle linee morbide della C4 Cactus rimaste tali dietro il montante A.

Rimane sempre ampia la possibilità di personalizzazione, una delle caratteristiche vincenti di questo modello, con nuove tinte come la colorazione Khaki Grey e la Voltaic Blue abbinabili all’opzione del tetto nero o bianco. L’introduzione nei nuovi colori della carrozzeria aveva così ampliato a 70 le possibili combinazioni tra carrozzeria, tetto e i vari Pack Color, come il White, l’Anodized Blue, l’Anodized Orange e il Black. Col restyling perde purtroppo una delle sue caratteristiche peculiari: gli airbump, protezioni laterali in gomma per gli sportelli. Diversi sono anche i cerchi da 16 e 17 pollici del modello post restyling. Si è evoluto anche il disegno del motivo presente sulla terza luce dietro il montante C, altro tocco di originalità che mantiene questa vettura al di fuori da tutte le convenzioni.

Chiudendo con le dimensioni della C4 Cactus, il bagagliaio parte da una capacità minima di 358 litri ma quest’ultima può essere aumentata a 400 litri grazie alla seconda fila di sedili scorrevole. In entrambi i casi, la capacità massima del bagagliaio è di 1.170 litri.

Interni Citroen C4 Cactus

Gli interni della Citroen C4 Cactus riprendono il concetto di ampia personalizzazione possibile come accade per gli esterni.

La vera novità nell’abitacolo è il debutto del nuovo display touchscreen centrale da 9 pollici di diagonale da dove si controlla gran parte delle funzioni dell’auto, ma non la regolazione del climatizzatore che è rimasta analogica anche in questa versione, per fortuna. Per il resto la plancia si conferma essere quella di sempre, bella da vedere, semplice ed innovativa, con un cruscotto che assomiglia ad un divano ampio con un aspetto molto contemporaneo.

La leva del cambio è lunga e alta, le bocchette d’aerazione con la cornice in nero lucido dominano sulla parte alta della plancia mentre il quadro strumenti è in grado di proporre uno schermo interamente digitale dove sono riportate tutte le informazioni necessarie per il guidatore e la velocità è rappresentata numericamente. Questo piccolo schermo che ritroviamo anche nella prima versione risultava essere innovativo per l'epoca, un tratto di rottura ora dove i tachimetri erano digitali e grandi.

Citroen C4 Cactus sulla versione base propone invece un Touchpad capacitivo da 7 pollici senza navigatore, mentre il Mirror Screen con i protocolli Android Auto ed Apple CarPlay è di serie dal secondo allestimento. Altra mancanza dagli allestimenti entry level è ad esempio il climatizzatore automatico, mentre lo schermo da 9 pollici è di serie dall’allestimento Shine e propone il navigatore con mappe europee.

Non sono stati invece aggiornati i sistemi di assistenza alla guida, che rimangono 12: sono infatti assenti sia il Cruise Control adattivo, se presente il cambio automatico, sia il mantenimento attivo della carreggiata con azione diretta sullo sterzo.

Per il contenimento dei costi e del peso, per le portiere posteriori è stato previsto un sistema con finestrini ad apertura a compasso, poco gradevoli per i passeggeri posteriori.

citroen-c4-cactus-interieur citroen-c4-cactus-sitzplatz

Motori Citroen C4 Cactus

Nel corso degli anni si sono susseguiti cinque motori sotto il cofano della Citroen C4 Cactus, lasciando solo i più recenti a moderni dopo il restyling del 2018. I propulsori delle ultime C4 Cactus prodotte erano tre versioni del 1.2 Puretech a benzina e due del 1.5 BlueHDi diesel, che considerando la vocazione da tuttofare della francese erano ben calibrati alla vettura.

La gamma dei benzina, come anticipato, è composta dai motori PureTech, unità a 3 cilindri con turbocompressore, progettata per offrire un buon equilibrio tra prestazioni e consumi ridotti.

La tecnologia dei motori PureTech include iniezione diretta e turbo ad alta pressione, garantendo una risposta pronta e fluida, ideale sia per la guida urbana che su lunghe distanze. Sulla C4 Cactus la gamma motori parte con la versione base da 82 CV, prosegue con la intermedia da 110 CV per arrivare alla versione da 130 CV. Il PureTech 110 offriva la possibilità di scegliere tra un cambio manuale a 6 rapporti o un cambio automatico EAT6.

La scelta delle motorizzazioni a gasolio era invece rappresentata dal ben noto 1.5 BlueHDi, disponibile in due varianti: una da 100 CV con cambio manuale e una da 120 CV con cambio automatico EAT6.

Prezzi Citroen C4 Cactus

I prezzi della Citroen C4 Cactus risultano essere vari, con una certa differenza tra le vetture pre restyling e le più recenti.

Da ricerche di mercato è emerso che tra 7.000 ed i 9.000 euro si può portare a casa una Citroen C4 Cactus delle prime serie, mentre sono necessari dai 10.000 in su per le ultime versioni del 2019. A prezzo più alto si trovano le versioni C-Series ed Elegance che arrivano anche intorno a i 15.000 euro in base alle condizioni del mezzo. Nel complesso la Citroen C4 Cactus resta una vettura apprezzata e d’interesse per le persone che cercano una vettura spaziosa, esteticamente unica in grado di farsi riconoscere.

I prezzi della Citroen C4 Cactus partivano da nuova con i 17.900 euro necessari per la versione d’ingresso con motore 1.2 PureTech 110 CV in allestimento Live e il cambio manuale a sei rapporti. Cinque gli allestimenti previsti per la C4 Cactus: Live, Feel, Shine, Shine Pack e C-Series.

La versione C-Series, viene proposta solo con i motori da 110 CV diesel/benzina, propone di serie cerchi in lega da 17 pollici, esterni C-Series che comprendono badge laterale, calotte retrovisori e inserto griglia anteriore particolare, interni C-Series con personalizzazioni varie, climatizzatore e tergicristalli automatici. Sono optional senza sovrapprezzo i cerchi da 17 pollici in fantasia Pearl Black e il tetto a contrasto nero.

Citroen C4 Cactus: concorrenti e conclusioni

Le principali concorrenti della Citroen C4 Cactus, facente parte del segmento delle crossover, sono moltissime e tutte molto agguerrite viste le immatricolazioni che continuano a registrare numeri impressionanti per questo segmento.

Nell’immaginaria cartina geografica del mondo troviamo l’Italia con la Fiat 500X seguita dalla Jeep Renegade, la francese Renault Captur e la Renault Arkana, la sorella Peugeot 2008 e Nissan Juke, le coreane Kia Stonic, Hyundai Kona, le giapponesine Suzuki S-Cross, Suzuki Vitara e le nuove Toyota Yaris Cross e CH-R, il trittico tedesco Volkswagen T-Cross, Seat Arona e Skoda Kodiaq, la nuovissima Opel Mokka.

Citroen C4 Cactus: conclusioni

Da quando è stata lanciata sul mercato nel 2014, la Citroen C4 Cactus si è distinta per il suo stile unico, dinamico e all’avanguardia, con motori parsimoniosi, offrendo sempre un look decisamente ardito ed anticonvenzionale, sempre in grado di attirare la clientela verso la Casa del Double Chevron.

Questo modello ha voluto nuovamente far segnare una nuova linea stilistica per la C4, che si adatta ai tempi ed al family feeling della casa francese facendo capire che il confort è la sua caratteristica peculiare. Inoltre, con questa versione la C4 ammorbidisce le linee e piace molto alle persone che cercano una vettura unica nel suo genere e che vogliono spiccare in quanto a personalità.

FAQ Citroen C4 Cactus

Quando costava la C4 Cactus? 
La gamma della C4 Cactus partiva dall’allestimento Live offerto a 17.900 euro. 
Quante marce ha la Citroen C4 Cactus? 
Tutti i motori meno potenti delle Citroen C4 Cactus prevedono cambi a 5 marce manuali. I motori sopra i 100 cavalli invece possono adottare o un cambio manuale a 6 rapporti, oppure un automatico. 
Dove viene prodotta la Citroen C4 Cactus? 
La Citroen C4 Cactus veniva prodotta a Madrid, in Spagna. 

Valutazioni sul veicolo per Citroen C4 Cactus

11 Valutazioni

4,5

Altri collegamenti

Più dettagli