Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
citroen-c3-aircross-l-01-1100.jpg

Citroen C3 Aircross

1 / 3
citroen-c3-aircross-l-01-1100.jpg
citroen-c3-aircross-l-02-1100.jpg
citroen-c3-aircross-l-03-1100.jpg

Pro

  • Spazio
  • Personalizzazioni

Contro

  • Mancanza dell’ibrido
  • Lunotto posteriore

Citroen C3 Aircross in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Citroen C3 Aircross inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):0 - 0s
Velocità massima:179 - 195 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):0 - 0 g CO2/km
Consumo (combinato): 0
Dimensioni:4160 x 1820 x 1600 mm
Porte:5
Bagagliaio:410 - 520 Litri

Citroen C3 Aircross- dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Venne lanciata nel 2017, la Citroen C3 Aircross si è recentemente aggiornato con il restyling di metà carriera che ha modificato sia l’aspetto estetico della vettura, specialmente all’anteriore, ma non ha modificato alcunché del comparto motori, tra i quali troviamo sempre i 1.2 benzina PureTech e i Diesel BlueHDi. A differenza di molte sue agguerrite concorrenti del segmento dei B-SUV, ha una linea che si potrebbe definire conservativa per la proposta offerta da Citroen che ha nel frattempo già lanciato modelli completamente elettrici come la e-C4 che rispetto alla C3 Aircross risulta essere 20 centimetri più lunga, essendo parte del segmento C. Leggi di più

Ti interessa la Citroen C3 Aircross

Citroen C3 Aircross usata
Citroen C3 Aircross nuova auto
Citroen C3 Aircross offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Dalle forme addolcite e dal carattere mansueto, Citroen C3 Aircross si è aggiornata anche negli interni proponendo uno schermo centrale più ampio e, negli esterni, con nuove colorazioni utili a distinguersi nella monotonia del traffico cittadino. Non sono, invece, cambiate le dimensioni della C3 Aircross, così come lo spazio del bagagliaio che si dimostra nella media del segmento ma che risulta variabile grazie al divanetto scorrevole. Molta la differenza tra la dotazione di serie dell’allestimento d’ingresso e quello top di gamma, ma sono diversi i pacchetti che permettono di livellare le differenze, come il Pack Navigation.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Citroen C3 Aircross.

Dimensioni Citroen C3 Aircross

Le dimensioni della Citroen C3 Aircross sono:

  • lunghezza 4,16 metri
  • larghezza 1,82 metri
  • altezza 1,64 metri
  • passo 2,61 metri

Non sono state modificate le dimensioni della nuova Citroen C3 Aircross rispetto alla versione lanciata al Salone di Francoforte nel 2017. Si tratta di un B-SUV compatto la cui altezza da terra è pari a 17,5 centimetri, la conferma nel segmento dei crossover compatti che da diversi anni hanno conosciuto un successo che sembra non arrestarsi. C3 Aircross, nella versione con le barre al tetto, raggiunge poi un’altezza che la fa sembrare più grande su strada. Senza barre al tetto, la sua altezza è di 1,59 metri.

Esteticamente la C3 Aircross risulta essersi modificata molto sul frontale, più che in altre parti della carrozzeria. Nuova risulta essere la disposizione delle luci a LED, con le sottili luci diurne che si sviluppano dal double chevron e con i gruppi ottici principali che si sono rimpiccioliti rispetto al passato. Qui si ritrova il nuovo family feeling della Marca, con la nuova disposizione a Y già vista sul restyling di C3 e su nuova C4. Tutto lo spazio lasciato libero dalla modifica realizzata alle luci ha permesso di ottenere un paraurti più prosperoso, che fa quasi da contrasto alle linee morbide della C3 Aircross rimaste tali dietro il montante A. Rimane sempre ampia la possibilità di personalizzazione, una delle caratteristiche vincenti di questo modello, con nuove tinte come la colorazione Khaki Grey e la Voltaic Blue abbinabili all’opzione del tetto nero o bianco. L’introduzione nei nuovi colori della carrozzeria ha così ampliato a 70 le possibili combinazioni tra carrozzeria, tetto e i vari Pack Color, come il White, l’Anodized Blue, l’Anodized Orange e il Black. Nuovi sono anche i cerchi da 16 e 17 pollici. Si è evoluto anche il disegno del motivo presente sulla terza luce dietro il montante C, un altro tocco di originalità.

Chiudendo con le dimensioni della C3 Aircross, il bagagliaio parte da una capacità minima di 410 litri ma quest’ultima può essere aumentata a 520 litri grazie alla seconda fila di sedili scorrevole. In entrambi i casi, la capacità massima del bagagliaio è di 1.289 litri.

Interni Citroen C3 Aircross

Gli interni della Citroen C3 Aircross riprendono il concetto di ampia personalizzazione possibile come accade per gli esterni. La vera novità nell’abitacolo è il debutto del nuovo display touchscreen centrale da 9 pollici di diagonale da dove si controlla gran parte delle funzioni dell’auto, ma non la regolazione del climatizzatore che è rimasta digitale e non è più tornata ad essere analogica, come accaduto sulla nuova C4. La leva del cambio risulta essere lunga, le bocchette d’aerazione con la cornice in nero lucido dominano sulla parte alta della plancia mentre il quadro strumenti è in grado di proporre un piccolo schermo ma tachimetro e contagiri rimangono di tipo analogico. In questo senso, buona parte delle concorrenti uscite sul mercato contemporaneamente al restyling della C3 Aircross propone già un quadro strumenti digitale, come ad esempio quello offerto dalla Renault Captur che, in aggiunta, nella sua gamma propone anche motori ibridi di ultima generazione.

Citroen C3 Aircross sulla versione base propone invece un Touchpad capacitivo da 7 pollici senza navigatore, mentre il Mirror Screen con i protocolli Android Auto ed Apple CarPlay è di serie dal secondo allestimento. Altra mancanza dagli allestimenti entry level è ad esempio il climatizzatore automatico, mentre lo schermo da 9 pollici è di serie dall’allestimento Shine e propone il navigatore con mappe europee. Non sono stati invece aggiornati i sistemi di assistenza alla guida, che rimangono 12: sono infatti assenti sia il Cruise Control adattivo, se presente il cambio automatico, sia il mantenimento attivo della carreggiata con azione diretta sullo sterzo. A rimanere invariato è anche il comando del Grip Control, che permette di adattare la trazione anteriore a varie tipologie di fondo, mentre alla sua destra l’Hill Descent Control, che rallenta automaticamente la velocità in fase di discesa.

Gli interni della Citroen C3 Aircross, ad un primo sguardo, sembrano rimasti troppo fedeli al passato ma ciò non si può dire del comfort che viene offerto a bordo e che fa di questo modello uno dei crossover più confortevoli sul mercato. I suoi sedili Advanced Comfort, infatti, ora sono costituiti da una schiuma più spessa di 1,5 centimetri quindi la sensazione di comodità che si percepisce appena saliti a bordo ora è stata migliorata. Gli interni della Citroen C3 Aircross risultano essere versatili dal punto di vista delle sedute. Come accennato in precedenza il divanetto posteriore è scorrevole, può quindi aumentare lo spazio per le gambe o diminuire quando mancano passeggeri posteriori ma serve caricare più oggetti nel bagagliaio. Presente il tetto in vetro panoramico che dona più luce naturale all’abitacolo.

Citroen-C3-Aircross-Interior Citroen-C3-Aircross-Trunk

Motori Citroen C3 Aircross

I motori della Citroen C3 Aircross sono rimasti gli stessi della passata versione: troviamo i 1.2 PureTech turbo benzina e il 1.5 turbodiesel BlueHDi. Il primo è un tre cilindri, il secondo un quattro cilindri, mancano invece tutte le versioni elettrificate come ad esempio sistemi mild hybrid o full hybrid. Due i livelli di potenza dei motori benzina, con 110 CV associato al cambio manuale e 130 CV dotato di cambio automatico EAT6. I Diesel sono invece da 110 CV con cambio manuale a 6 rapporti e da 120 CV con cambio automatico EAT6. Tutti i motori risultano essere omologati Euro 6.2D e di serie montano la tecnologia Stop&Start e la trazione è sempre anteriore.

I motori della Citroen C3 Aircross propongono prestazioni da vettura per famiglie. La velocità massima varia tra 183 e 195 km/h, mentre i consumi variano tra i 5,19-6,49 l/100 km del motore d’ingresso benzina e i 4,2-5,02 l/100 km. Consumi contenuti che cozzano con un parziale abbandono, almeno sulla carta, specie delle motorizzazioni diesel che diventeranno sempre più osteggiate dalle amministrazioni comunali di tante città italiane. L’ibrido sulla C3 Aircross non avrebbe affatto guastato, speriamo in futuro di vederlo su questo modello.

Motori Citroen C3 Aircross

Benzina

  • 1.2 110 CV PureTech, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore
  • 1.2 130 CV PureTech, cambio automatico 6 rapporti, trazione anteriore

Diesel

  • 1.5 110 CV BlueHDi, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore
  • 1.5 120 CV BlueHDi, cambio automatico 6 rapporti, trazione anteriore

Prezzi Citroen C3 Aircross

I prezzi della Citroen C3 Aircross partono da 20.100 euro della versione d’ingresso con motore 1.2 PureTech 110 CV in allestimento Live e il cambio manuale a sei rapporti. Cinque gli allestimenti previsti per la C3 Aircross: Live, Feel, Shine, Shine Pack e C-Series. La versione C-Series, viene proposta solo con i motori da 110 CV diesel/benzina, propone di serie cerchi in lega da 16 pollici, esterni C-Series che comprendono badge laterale, calotte retrovisori e inserto griglia anteriore in Deep Red, interni C-Series con personalizzazioni varie, climatizzatore e tergicristalli automatici. Sono optional senza sovrapprezzo i cerchi da 16 pollici in fantasia Pearl Black e il tetto a contrasto nero.

La gamma benzina della C3 Aircross parte quindi da 20.100 euro, la gamma Diesel parte da 22.600 euro. Il cambio automatico viene invece proposto sul motore Diesel da 120 CV in allestimento Feel a 24.350 euro e sul motore benzina da 130 CV dall’allestimento Shine 500 euro in più. La differenza di prezzo tra cambio manuale e automatico è di 1.750 euro.

Listino prezzi Citroen C3 Aircross Live

  • 1.2, 110 CV MT6, 20.100 €

Feel

  • 1.2, 110 CV MT6, 21.600 €
  • 1.5, 110 CV MT6, 22.600 €
  • 1.5, 120 CV AT6, 24.350 €

Shine

  • 1.2, 110 CV MT6, 23.100 €
  • 1.2, 130 CV AT6, 24.850 €
  • 1.5, 110 CV MT6, 24.100 €
  • 1.5, 120 CV AT6, 25.850 €

Shine Pack

  • 1.2, 110 CV MT6, 25.100 €
  • 1.2, 130 CV AT6, 26.850 €
  • 1.5, 110 CV MT6, 26.100 €
  • 1.5, 120 CV AT6, 27.850 €

C-Series

  • 1.2, 110 CV MT6, 23.100 €
  • 1.5, 110 CV MT6, 24.100 €

Citroen C3 Aircross: concorrenti e conclusioni

Le principali concorrenti della Citroen C3 Aircross sono le americane Ford Puma e Ford Ecosport, le tedesche Volkswagen T-Cross, Seat Arona, Opel Crossland, le giapponesine Suzuki Vitara, la Nissan Juke, le francesi Renault Captur e la sua cugina Peugeot 2008, le italiane Jeep Renegade e Fiat 500L. Alcune di queste concorrenti, come la 500L, l’Ecosport, la Crossland, la T-Cross e la Crossland hanno mantenuto la stessa linea della C3 Aircross, cioè quella di non puntare su motorizzazioni ibride nonostante siano ormai lampanti i messaggi che danno sia ai fini fiscali sia dell’utilizzo cittadino in termini di consumi. Citroen ha sì aggiornato la sua C3 Aircross ma forse non abbastanza per poter competere con le best seller attuali del segmento.

Da quando è stata lanciata sul mercato nel 2017, C3 Aircross aveva già venduto a giugno 2019 200.000 unità in tutti i mercati dove viene commercializzata. Il suo stile divertente, motori parsimoniosi, la grande possibilità di personalizzazione hanno permesso al SUV compatto della Casa del double chevron di ottenere buoni risultati di vendita. Con questo restyling che sarebbe più corretto chiamare facelift, però, la strada si fa dura nei confronti di concorrenti più agguerrite come la Ford Puma o la Renault Captur.

FAQ

Quando costa la C3 Aircross? 
La gamma della C3 Aircross parte dall’allestimento base Life offerto a 21.600 euro con motore 1.2 PureTech 110 CV. 
Quante marce ha la Citroen C3 Aircross? 
Tutti i motori delle Citroen C3 Aircross prevedono cambi a 6 marce manuali. I 120 e 130 CV montano, a scelta, un cambio automatico sempre a 6 rapporti. 
Dove viene prodotta la Citroen C3 Aircross? 
La Citroen C3 Aircross viene prodotta nello stabilimento Opel di Saragozza in Spagna dove nasce la cugina Opel Crossland. 

Altri collegamenti

Più dettagli