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Citroen C-Zero

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Pro

  • Agilissima e facilissima da guidare
  • Si ricarica in una notte dalla presa domestica

Contro

  • Autonomia molto bassa
  • Bagagliaio piccolo e con soglia altissima

Citroen C-Zero in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Citroen C-Zero inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):15.9 - 15.9s
Velocità massima:130 - 130 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):0 - 0 g CO2/km
Consumo (combinato): 0
Dimensioni:3480 x 1480 x 1610 mm
Porte:5
Bagagliaio:266 - 266 Litri

Citroen C-Zero: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Ci sono vetture che sono ricordate per caratteristiche rivoluzionarie, per delle prestazioni incredibili o per una linea senza tempo. Altre, invece, sono ricordate per essere le prime in qualcosa, come la Citroen C-Zero e le sue sorelle Mitsubishi i-MiEV e Peugeot iOn. Queste tre vetture, infatti, sono le prime elettriche prodotte in grande serie delle rispettive Case, costruite in Giappone tra il 2010 e il 2019. Il progetto è infatti quasi interamente Mitsubishi: l’automobile è infatti basata sulla kei car giapponese Mitsubishi i, venduta anche con motore termico in Giappone, sviluppata già con in mente l’arrivo del powertrain elettrico. Leggi di più

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Dotata di dimensioni da vera kei car, con una lunghezza sotto i 3,50 metri e una larghezza inferiore a 1,50 metri, Citroen C-Zero e la sorella Peugeot iOn sono figlie di una collaborazione con Mitsubishi, con il Gruppo PSA che decise di acquistare le i-MiEV per iniziare la propria avventura nel mondo delle auto elettriche, oggi proseguito per Citroen dalla sua prima elettrica originale, la e-C4. Nonostante avesse degli evidenti limiti in quanto a qualità costruttiva, autonomia e guidabilità e vendute nel primo periodo con un prezzo davvero fuori ogni mercato, oggi Citroen C-Zero e le sorelle iOn e i-MiEV sono tra le EV più economiche sul mercato, diventando appetibili per chi cerca una seconda auto per la transizione verso l’elettrificazione.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Citroen C-Zero.

Dimensioni Citroen C-Zero

Le dimensioni della Citroen C-Zero sono:

  • lunghezza 3,47 metri
  • larghezza 1,48 metri
  • altezza 1,61 metri
  • passo 2,55 metri

Citroen C-Zero condivide la meccanica e la scocca con le sorelle Mitsubishi i-MiEV e Peugeot iOn, a loro volta derivate dalla kei car Mitsubishi i, una vettura piccolissima e dotata di uno stile molto particolare ripreso quasi interamente dalle versioni elettriche. Troviamo infatti uno stile completamente fuori dagli schemi, con una carrozzeria strettissima e molto alta, quasi da monovolume, e forme davvero particolari. Il frontale, cortissimo, ospita un cofano ristretto per i liquidi e i servizi, due fari allungati che arrivano alla base del parabrezza e un paraurti che, insieme ai loghi in coda, sono l’unica vera differenza tra le tre vetture. La C-Zero, infatti, sfoggia il Double Chevron sul piccolo cofano, e un paraurti con una presa d’aria trapezoidale. Particolarissimo poi il parabrezza, davvero enorme e con un’inclinazione identica a quella del cofano anteriore.

Lateralmente, si notano le proporzioni particolarissime di C-Zero e delle sue sorelle. I passaruota piuttosto larghi tentano di dare una certa presenza alla vettura, mentre troviamo a cingere le portiere una finitura molto particolare del telaio, simile per concezione e per estetica alla cellula Tridion di Smart. In coda, invece, la coda tronca e l’altezza della vettura uniti al lunotto piuttosto generoso e i fari posteriori verticali enfatizzano, come se ce ne fosse bisogno, quanto C-Zero sia stretta, creando così uno stile davvero particolare. Concludendo con le dimensioni di Citroen C-Zero, il bagagliaio è decisamente piccolo vista la presenza sotto al pianale del motore: sono 170 i litri del bagagliaio, aumentabili abbattendo il divano posteriore. Altissima poi la soglia di carico, posta a ben 78 cm da terra, e non è presente neanche a richiesta una cappelliera o un tendalino avvolgibile per nascondere il carico dagli sguardi indiscreti.

Interni Citroen C-Zero

Gli interni di Citroen C-Zero sono particolari quanto gli esterni, con un’abitabilità molto particolare. A livello di larghezza, infatti, C-Zero è davvero limitata, con pochissimi centimetri a disposizione delle spalle sia davanti che soprattutto dietro, dove infatti è omologata solo per quattro persone. A livello di gambe, piedi e soprattutto testa, invece, C-Zero è sorprendentemente spaziosa grazie al tetto alto e al passo molto lungo per le dimensioni esterne, che garantiscono un’ottima abitabilità anche ai più alti e robusti. Ottima poi l’apertura quasi a 90 gradi delle portiere sia anteriori che posteriori, una manna per l’accessibilità a bordo.

Per il resto, invece, gli interni di Citroen C-Zero sono un po’ avari di portaoggetti, mentre rispetto alla versione Mitsubishi la plancia è rivestita con una plastica dal colore elegante e interessante, ma di scarsa qualità. Tutti i comandi sono poi concentrati al centro della plancia, in una consolle verticale con dei comandi personali. In cima troviamo la radio molto classica, con schermo monocromatico e poche funzionalità se non le classiche connessioni audio e telefono via Bluetooth, mentre poco più in basso troviamo i comandi del climatizzatore in fila, e ancora più in basso la leva del cambio automatico, ovviamente di serie. Dietro allo scarno volante, privo di comandi multifunzione, troviamo infine un quadro strumenti molto essenziale con strumenti digitali monocromatici, tanto spartano quanto semplice da leggere.

Motori Citroen C-Zero

A livello di motori, Citroen C-Zero condivide lo stesso powertrain elettrico con le cugine Peugeot iOn e Mitsubishi i-MiEV. Sulla base della Mitsubishi i termica troviamo infatti un sistema completamente elettrico realizzato dalla stessa Mitsubishi, formato da un motore elettrico posteriore a magneti permanenti da circa 64 CV di potenza di picco e 180 Nm di coppia, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 16 kWh. Dotata di un peso molto contenuto, con una massa a vuoto di circa 1.080 kg, Citroen C-Zero ha anche un curioso primato: essendo dotata di motore posteriore, è la prima Citroen a trazione posteriore prodotta a 77 anni dall’uscita di produzione dell’ultima Citroen posteriore, la Rosalie.

Nonostante la leggerezza, però, non avendo il più potente dei motori Citroen C-Zero è una delle elettriche più lente sul mercato, capace di uno scatto da 0 a 100 km/h in 15,9 secondi. Secondo Citroen, C-Zero è in grado di percorrere fino a 150 km con una sola ricarica, effettuabile tramite la classica presa domestica da 220 V in circa sei ore o, scegliendo tra gli optional la ricarica rapida, è possibile ricaricare la vettura anche alle colonnine a corrente continua, permettendo una ricarica dallo 0 all’80% in circa 30 minuti. L’autonomia reale, però, è di circa 100 km nel misto, che diventano 129 in città e meno di 70 km in autostrada.

Motori Citroen C-Zero

Elettrica

  • motore elettrico posteriore, 64 CV, traz. post., batteria da 16 kWh, autonomia dichiarata ca. 150 km

Prezzi Citroen C-Zero

Il listino prezzi di Citroen C-Zero è stato uno dei più grandi limiti della vettura, offerta per diversi anni ad un prezzo davvero proibitivo. Al lancio nel 2010, infatti, C-Zero era offerta a ben 35.900 euro, prezzo che ha poi mantenuto fino agli ultimissimi anni di produzione. Nonostante la dotazione non fosse affatto male, con di serie radio Bluetooth, clima, 6 airbag, cerchi in lega, luci posteriori a LED, alzacristalli e retrovisori elettrici, C-Zero era offerta a circa 20.000 euro in più rispetto alle rivali termiche di Segmento A.

Solo nel 2019, infatti, per contrastare l’arrivo e il successo delle rivali più moderne come Volkswagen e-up!, C-Zero ha ridotto il suo prezzo di ben 10.000 euro, passando a 25.000 euro. Il tempismo è stato poi ottimo, in quanto la riduzione di prezzo è arrivata in concomitanza con gli importanti incentivi statali del 2020, capaci di ridurre il prezzo d’acquisto a circa 10.000 euro sfruttando tutte le agevolazioni. Ma oggi, quali sono i prezzi di Citroen C-Zero? A causa della sua fama di vettura elettrica con dei limiti, C-Zero è una delle più economiche sul mercato: gli esemplari del 2012 partono da meno di 7.000 euro, mentre una C-Zero nuova o con meno di 10.000 km parte da 10.000 euro e arriva al massimo a 15.000 euro.

Citroen C-Zero: concorrenti e conclusioni

Nonostante C-Zero sia nata come pura elettrica, la prima vettura a zero emissioni prodotta in grande serie da Citroen, il modello nippo-francese aveva e ha tutt’ora i suoi limiti. Se infatti oggi il prezzo la rende una delle EV più appetibili sul mercato, rispetto alle dirette concorrenti Citroen C-Zero ha un’autonomia davvero ridotta, che con condizionatore acceso e quattro persone a bordo difficilmente supera i 100 km. In più, la qualità costruttiva è piuttosto scarsa, lo spazio è molto risicato in larghezza e le prestazioni sono a livello di una vettura a benzina da 60/70 CV: seppur vivace nello scatto da ferma, C-Zero e le sue sorelle non sono veloci e scattanti come ci si aspetterebbe da una vettura elettrica. Nonostante questi limiti, però, Citroen C-Zero e le sue gemelle Peugeot iOn e Mitsubishi i-MiEV hanno il loro perché. Grazie alla loro particolarissima forma, al motore posteriore e ad un raggio di sterzata veramente ridotto, le tre automobili sono agilissime in città, facilissime da guidare e da parcheggiare e, per chi fa pochi km al giorno, l’autonomia di un centinaio di chilometri può non essere un grande limite, grazie anche alla ricarica in una notte tramite la semplice presa domestica.

Certamente Citroen C-Zero non è l’elettrica del futuro. Ma per chi ha un box dove caricarla di notte e cerca un’auto facilissima da guidare e da parcheggiare, con un abitacolo relativamente spazioso e con un’autonomia a prova di giornata in centro da usare quasi esclusivamente in città, C-Zero diventa con il suo prezzo allettante e i costi di gestione ridottissimi (al netto del prezzo di una batteria nuova, sebbene non sembrino particolarmente cagionevoli) un’automobile interessante per i più cittadini. Concludiamo, come di consueto, con le concorrenti di Citroen C-Zero, partendo dalle gemelle Peugeot iOn e Mitsubishi i-MiEV e arrivando alla Volkswagen e-up!, la più costosa BMW i3, la Renault Zoe e, tra le più moderne, la FIAT 500e e la Honda e.

FAQ

Quanto costa la Citroen C-Zero?
Citroen C-Zero partiva, da nuova, da un prezzo davvero alto: 35.800 euro. Dopo essere stata “tagliata” a 25.800 euro negli ultimi due anni di produzione, oggi per una C-Zero usata bastano 7.000 euro per gli esemplari più datati, mentre le ultime versioni prodotte fino al 2020 sono disponibili, con meno di 15.000 km o addirittura usate, tra i 10.000 e i 15.000 euro.
Come si chiama la macchina elettrica della Citroen?
La prima automobile elettrica prodotta in grande serie da Citroen è la C-Zero, costruita da Mitsubishi sulla base della gemella i-MiEV tra il 2010 e il 2020.
Quanti km fa la Citroen C-Zero?
L’autonomia è uno dei talloni d’Achille di Citroen C-Zero: sebbene i dati dichiarati parlino di 150/160 km in ciclo misto, l’autonomia reale è nell’ordine del 100 km nel ciclo misto, con 120 km in città e meno di 70 in autostrada.

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