Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
chevrolet-captiva-banner

Chevrolet SUV

1 / 12
chevrolet-captiva-banner
chevrolet-orlando-back
chevrolet-captiva-overview
chevrolet-captiva-front
chevrolet-trax-front
chevrolet-captiva-lt-side
chevrolet-orlando-front
chevrolet-trax-front
chevrolet-trax-side
chevrolet-trax-front
chevrolet-trax-back
chevrolet-orlando-front

Chevrolet SUV: storia, modelli, versioni e motori

Se uno accosta il nome Chevrolet ai SUV penserà sicuramente che negli ultimi anni si sono affermati molti modelli della casa americana, ma in realtà, proprio Chevrolet è stato il primo marchio ad inventare il concetto di SUV e portare questo nuovo segmento nel mercato europeo prima attraverso l’importazione dall’America e poi con i Chevrolet Trax. Per realizzare questo primo modello è bastato sfruttare il know how in casa data dalla prerogativa 4x4 e dei pick-up. Oggi i Chevrolet SUV, sono Crossover dotati di grande agilità e maneggevolezza, nei quali permane l'affidabilità e la solidità tipiche dei SUV americano che si contraddistinguono per scelte di mercato e per volontà della stessa casa, anche se , oggi non sono più in vendita in Italia.

Attualmente, spiega la casa automobilistica, l'intenzione è quella di coprire l'intera domanda del settore in America, ma non più in Europa dove il successo non è stato dei migliori. Per farlo sfrutta grazie a vetture tecnologicamente avanzate, capaci di fare concorrenza ai SUV di produzione coreana, ceca e tedesca; la nipponica ancora oggi, dopo anni che non sono più in vendita, ma Chevrolet ambisce a moltiplicare le erogazioni dei suoi modelli SUV ed ha visto essere ricompensata con uno dei SUV più venduti degli ultimi anni, motivo per cui sono stati aggiunti e se ne è fatta di strada dalla prima Chevrolet Trax in avanti. I -Chevrolet SUV, pur avendo abbandonato da poco il mercato europeo, posseggono una tradizione consolidata ed aggiungono una linea moderna, un look unico ed un costo abbordabile. Inoltre le soluzioni tipiche del marchio di Chevrolet contraddistinguono tutti i modelli della casa americana sono sempre stati adottati con soluzioni uniche a rare che solo un modello così poteva essere perfetto per lo scopo dei SUV.

Diciamolo subito, oggi la gamma di Chevrolet SUV non esiste più dal 2013, ma, prima della sua dipartita si articolava nel Chevrolet Trax, anche se il più famoso e venduto è sicuramente il Chevrolet Captiva.

Scopriamo allora modelli, versioni e motori di Chevrolet SUV.

Modelli Chevrolet SUV

Dopo il primo Chevrolet Trax in Europa dal 1995, la famiglia dei modelli Chevrolet SUV si è sempre più allargata, partita con un solo modello a ruote alte all’inizio del nuovo decennio ed arrivati, al momento della dipartita dall’Europa sempre i un solo SUV, ma a tratti, nel corso della storia ve ne sono stati anche tre in simultanea, parliamo della Chevrolet Trax, dalla Chevrolet Orlando e della Chevrolet Captiva quasi la totalità della gamma. Nonostante questo continueremo a vedere modelli iconici come la Chevrolet Matiz che tanto ha dato che insieme alla Chevrolet Captiva hanno sempre fatto segnare numeri ottimi. Vi riportiamo qui l’elenco dei Chevrolet SUV durante gli anni:

  • Chevrolet Captiva
  • Chevrolet Orlando
  • Chevrolet Trax

A questi Chevrolet SUV si sono aggiunti negli anni anche i modelli speciali di Matiz e Spark i quali guardavano maggiormente al mondo dei Chevrolet SUV, senza però passare di categoria.

Le differenze tra le tre vetture Chevrolet SUV sono decisamente importanti: si passa dai circa 4,30 metri della Chevrolet Trax ai ben 4,66 metri della maggiore Chevrolet Orlando che rappresenta quasi una vettura americaneggiante. La via di mezzo delle Chevrolet SUV è stato rappresentato egregiamente dalla Chevrolet Captiva, parliamo di un prodotto che ha deciso di collocarsi a 4.57 m in modo da essere un veicolo low cost molto allettante per tutti coloro che cercavano un mezzo adatto ad ogni esigenza.

chevrolet-trax-front

Se uno guarda nel complesso i tre modelli noterà come questi si rivolgono a persone diverse, se il Chevrolet Trax pensa al pubblico più giovane e sbarazzino, il Chevrolet Orlando si rivolge a chi ha bisogno di spazio per tutta la famiglia e non vuol rinunciare a nulla. Per quanto riguarda il Chevrolet Captiva, invece, questa punta ad essere una vettura tuttofare per ogni occasione.

Al momento del loro arrivo tutti i modelli di SUV presentati da Chevrolet hanno riscosso molto successo, basti pensare al momento dell’arrivo della Chevrolet Captiva, questa divenne immediatamente uno dei SUV più apprezzati e venduti di sempre.

Motori Chevrolet SUV

A livello di motori le Chevrolet SUV sono molto diverse tra loro, capaci di abbracciare all’interno della gamma tutte le alimentazioni al momento offerte dalla Casa americana. Fa poi impressione pensare che, al lancio, la prima Chevrolet Trax era dotata di motori potenti e prestazionali, ovvero il 2.7 litri benzina, oppure un 2.5 Diesel. Chevrolet negli anni ha fatto una cosa: regnare nei propulsori a GPL ed uscire dal mercato proprio nel momento in cui non servivano più e stavano svanendo, mantenendo così il suo prestigio intatto nel vastissimo mondo dell’usato. Per quanto riguarda gli altri modelli, invece, l’impronta è tutta americana e si fa sentire anche nei propulsori.

Oggi, la gamma motori delle Chevrolet SUV rimane molto variegata da diventare quasi impossibile da riassumere, ma se c’è una cosa su cui si può star tranquilli con uno degli Chevrolet SUV è che sono sempre stati motori vivaci e capaci di dare giustizia all’ottimo comportamento delle vetture a ruote alte, la gamma motori si è sempre contraddistinta per motori poliedrici benzina, Diesel e soprattutto GPL, diventando dei veri e propri cavalli di battaglia che sono sempre rimasti unici e sempre puri.

A livello di numero di cilindri, data la poliedricità dei propulsori, partiamo dai quattro cilindri turbo 1.4 che costellano tutta la parte inferiore del listino Chevrolet, cominciando dalla Chevrolet Trax e Chevrolet Orlando, al passo successivo troviamo nel propulsore 2.4 litri di cilindrata che viene alloggiato sotto il cofano delle maggiori Chevrolet SUV, a cominciare dalla Captiva, la quale, insieme all’Orlando vede anche una versione Diesel da 2.0 litri e 184 cavalli.

Nella gamma motori di Chevrolet SUV però non mancano i motori GPL, stiamo parlando delle vere icone dei rispettivi modelli. A tutti i propulsori a benzina veniva installato ed affiancato un propulsore a GPL composto da bombola iniettori e centralina prodotto interamente da BRC ed in grado di abbattere i costi di gestione e d’acquisto del carburante.

Versioni Chevrolet SUV

Parlare di versioni di Honda SUV era, fino a poco tempo fa, come fare un tuffo nel passato dato che i nomi erano rimasti pressoché gli stessi da tempo immemore. Parliamo dei famosi allestimenti base e LZ ad una serie innumerevoli di edizioni limitate caratterizzate solo dal colore della carrozzeria. Poco dopo l’introduzione della prima serie della Chevrolet Spark questi vennero rivisti ed è con la nuova Chevrolet Captiva che sparirono definitivamente nomi iconici per lasciare spazio al sempre presente LZ, uno dei più accessoriati della gamma, ai quale si aggiunsero le versioni base, LT e SZ.

Cosa aggiungevano queste quattro versioni? Indubbiamente un maggior appeal unico per tutti i Chevrolet SUV, in particolare sull’ultima Chevrolet Trax dati da orpelli come paraurti più sportivi e colori sgargianti per le SZ, mentre per la LT cromature, interni in pelle e raffinatezze più da SUV di lusso. A queste versioni vengono aggiunte le versioni base e LZ che prevedono paraurti con inserti medi, linee maggiormente da offroad e colori tendenti alla natura e design d’avanguardia come alcuni pacchetti che risultano essere le più vendute sul mercato dati gli optional presenti.

chevrolet-orlando-back

Come annunciato oggi le Chevrolet SUV nuove in Europa non sono più presenti, ma in Italia si vanno ad affiancare ad iconici prodotti d’importazione americana come il mitico Blazer che tanto viene amato ancora oggi, o i pick-up dove Chevrolet ha ancora la sua da dire, specialmente per gli iconici 2500 degli anni 60 e 70 tanto belli quanto costosi.