Pro
- Comfort
- Sicurezza
Contro
- Plastiche
- Imponenza
Ti interessa la Chevrolet Traverse
Tutti gli articoli
Prova: Chevrolet Captiva – Captiva...una vera Chevy?
Prova auto usate: Land Rover Range Rover – Land Rover Range Rover
Prova: Honda DN-01 (2008) – La custom più moderna
Prova auto usate: Citroën C3 – Citroën C3
Prova: Mercedes C320 CDI T 4Matic – Sognando la realtà
Prova: Mercedes SLK 200 Kompressor (restyling) – Senza tempo
L'estetica di Chevrolet Traverse si basa sul modello Sequel di Chevrolet, con una calandra scaglionata, alla stregua della Malibu, ma una carrozzeria ridisegnata per l'occasione: diversa dunque da quella presente sugli altri modelli di crossover basati su telaio Lambda, a esclusione delle portiere, di tipo tradizionale. Una dotazione a 4 porte completa il design dell'automobile. In America la Chevrolet Traverse risultava essere appannaggio della polizia che la usano come vettura d’ordinanza ed è facile vederla nei film. Chevrolet Traverse è l’espressione dell’americanità, della semplicità e della libertà, molto spesso infatti nel nostro paese lo vediamo trainare con disinvoltura carrelli di cavalli e altri rimorchi.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Chevrolet Traverse.
Dimensioni Chevrolet Traverse
Le dimensioni della Chevrolet Traverse sono:
- Lunghezza 5,19 metri
- larghezza 1,99 metri
- altezza 1,79 metri
- passo 3,07 metri
Basta leggere questa breve scheda tecnica per capire che il Chevrolet Traverse non sia una vettura qualunque: quasi 5.5 metri di lunghezza non passano inosservati e soprattutto fanno capire come non sia realizzato per il Bel Paese, ma che rimanga solo appannaggio delle strade americane. Il nuovo look di Chevrolet Traverse, per quanto impattante e muscoloso, non rinuncia a una certa dinamicità. Il frontale viene completamente dominato dall’enorme mascherina con il simbolo Chevrolet al centro, con un look cromato, che a seconda delle versioni può essere nero lucido. Ai lati troviamo i gruppi ottici, disponibili con tecnologia LED di serie per il Chevrolet Traverse. Al di sotto delle luci troviamo i fendinebbia piccoli che lasciano posto ad un frontale più aggressivo dai passaruota bombati in stile offroad. Chiudono il Chevrolet Traverse un posteriore dove predomina la semplicità di un portellone liscio con il logo ed un paraurti prominente modanature nere e segnanti.
Dalla vista laterale notiamo come prima cosa i cerchi disponibili in lega con misure che vanno a seconda della versione dai 17 ai 19 pollici con gomme che a richiesta possono essere in grado di affrontare tutti i terreni. Tutto all’esterno della Lincoln Navigator ci fa capire che ha delle grandi capacità fuoristradistiche, pertanto riportiamo anche l’altezza di guado che arriva fino ai 70 centimetri, l’altezza da terra supera i 20 centimetri e gli angoli di attacco e di uscita sono però simili ad un SUV compatto e non fuoristradistico, attorno ai 20 gradi. La Chevrolet Traverse fa sfoggio delle sue misure generose, in tipico stile Americano e viene proposto nella versione normale senza mai esagerare e non avendo una versione Lusso come spesso accade per i suoi cugini di GMC.
Interni Chevrolet Traverse
L’abitacolo del Chevrolet Traverse risulta essere votato alla semplicità ed alla ricercatezza, ma al tempo stesso deve essere pratico e resistente, riuscendo anche ad integrare allo stesso tempo contenuti che migliorano il comfort e adottando le più recenti tecnologie al servizio della sicurezza e dell’infotainment. Praticamente è come accomodarsi nel proprio salotto di casa date le dimensioni, con al centro della plancia trova la sua posizione il nuovo sistema Chevrolet NAV, con schermo orizzontale da 10 pollici. Dietro al volante spicca un secondo display digitale da 10” alloggiato tra i due indicatori di giri del cruscotto. Sul Chevrolet Traverse risulta essere sempre disponibile la connettività con Android Auto e Apple Car Play, USB, AUX, Bluetooth, o tramite scheda SD. Per il resto la plancia risulta semplice e tutti i tasti sono ben visibili. La leva del cambio risulta essere posizionata in basso, con a lato cassetti e vani portaoggetti. Chi siede sui sedili trova facilmente il proprio spazio come se fosse un monolocale, tutti e otto i passeggeri viaggiano veramente comodi. Una chicca del Chevrolet Traverse è la possibilità di alzare lo schermo dell’infotainment dietro il quale si cela un vano portaoggetti perfetto per riporre un portafoglio o tutto ciò che uno non vuole far vedere.
Il capitolo Adas vede protagonisti nell’equipaggiamento del Traverse il Pre-Collision Assist, dotato di rilevamento dei pedoni e l’Intelligent Speed Limiter. Entrambi utilizzano la stessa videocamera anteriore già impiegata dal sistema di riconoscimento della segnaletica stradale. Su richiesta sono offerti poi anche l’Active Park Assist e altri sistemi come il mantenimento attivo della corsia, i sensori di parcheggio, la videocamera di retromarcia.
Motori Chevrolet Traverse
Il Chevrolet Traverse, fin dalla prima serie, monta motori V6 con 3.6 litri e circa 280/300 cavalli, ma oggi i motori sono molti differenti. L’ultima serie di Chevrolet Traverse viene offerta con motorizzazioni benzina già viste anche su altre Chevrolet, stiamo parlando del 2.0 LTG turbo benzina da 257 CV e 295 Nm di coppia, un motore che vede abbandonare la concezione americana in favore di una europea, ma il 3.6 V6 è sempre in agguato e rappresenta sempre una valida alternativa, con i suoi 310 cavalli e 266 nm di coppia è costantemente in grado di regalare emozioni anche su una vettura di oltre 5 metri. Entrambi i propulsori vedono abbinato un cambio automatico a 9 velocità che sostituisce quello a 6 velocità, in opzione questi motori vengono forniti con la possibilità di installare un impianto GPL.
Ricordiamo che tutti i Chevrolet Traverse non sono in vendita in Europa, ma solo d’importazione, pertanto tutti i motori si possono scegliere con il GPL dall’importatore. Come ci si può aspettare da un mezzo del genere il cambio è rigorosamente automatico a 9 rapporti e la trazione integrale permanente. I consumi ben, non è dato sapersi, ma di sicuro non sono molto lusinghieri, dato appunto il forte consiglio di montare l’impianto GPL sul benzina. Però si può affermare che per entrambi i motori la velocità massima è di 230 chilometri orari e per lo scatto da 0 a 100 si parla di 7.3 per il benzina più potente, dato che è necessario spostare una mole così grande sono numeri pazzeschi.
Motori Chevrolet Traverse
Benzina
- 3.6, 310 CV, V6, cambio automatico 9 rapporti, trazione integrale
- 2.0, 257 CV, cambio automatico 9 rapporti, trazione integrale
Prezzi Chevrolet Traverse
Il listino prezzi del Chevrolet Traverse, contando tutta la tecnologia che nasconde sottopelle, non può che essere alto, anche considerando il fatto che questi modelli non hanno mai riscosso molto successo per l’Italia in quanto il grosso SUV in quanto non venne mai venduto. La versione base del Chevrolet Traverse è la versione Base con prezzi a partire da 22.000 euro più iva presso un importatore locale, ma che non è escluso possano lievitare ulteriormente . La versione più costosa però arriva a costare poco meno di 40.000 euro spese d’importazione e iva esclusi.
Nella versione di base del Chevrolet Traverse si ha per l’allestimento base molte caratteristiche tra cui sono disponibili: interni in tessuto, volante in pelle, passaruota in tinta, cerchi da 17, controllo velocità di crociera con limitatore di velocità regolabile, Frenata di emergenza automatica, Intelligent Speed Assist, Traffic Sign Recognition, Intelligent Speed Assist, Lane-Keeping Aid, mantenimento della carreggiata, Traffic Sign Recognition, riconoscimento della segnaletica stradale, Condizionamento aria manuale, Attacchi ISOFIX, sedili posteriori, serrature di sicurezza per bambini nelle porte posteriori, mentre sono mantenuti su tutti il controllo elettronico della stabilità, assistenza alla frenata di emergenza, controllo adattivo del carico, controllo della marcia in e Roll Stability Control, differenziale posteriore standard. Insomma rimane una grande attenzione alla sicurezza anche se scarno. L’allestimento LX risulta essere già più accessoriato e si distingue per i cerchi in lega da 18”, lo schermo touch ed un passo maggiore.
Il Chevrolet Traverse a oggi è disponibile non solo nuovo, ma anche nelle versioni precedenti dal tipico piglio fortemente americano. Queste versioni sono tutte dotate del motore 3.6 litri V6 che oggi risulta essere dotato d’impianto GPL. Mediamente i prezzi delle versioni precedenti variano da 5.000 a 9.000 euro.
Chevrolet Traverse: concorrenti e conclusioni
Il Chevrolet Traverse si classifica tutti gli effetti nel cuore del segmento dei SUV di lusso di tutto il mondo data la sua notorietà e la sua presenza, che però, a causa di una legislazione strana e dallo scarso interesse nel nostro paese, per via delle dimensioni e dell’importazione non vanno per la maggiore, questo Chevrolet offre il meglio delle doti di lusso esaltandone le linee e la voglia di andare ovunque. Sono comunque presenti alcuni concorrenti minori come il Nissan Murano, il Fiat Freemont e suo fratello il Dodge Journey, il Mercedes Classe ML, il Ford F-150, il Renault Kadjar ed il Volkswagen Touareg o Audi Q8. Per tutti la parola d’ordine è lusso e spazio a volontà.
Il Chevrolet Traverse è nato per il SUV economico e lo fa nel migliore dei modi. Ovviamente il SUV offre spazio a volontà per sette occupanti. Inoltre sono presenti molte possibilità di personalizzazione e c’è n’è davvero per tutte le tasche, che però di base devono non essere molto vuote. Il Chevrolet Traverse non vuole essere un SUV qualsiasi, ma un prezzo abbordabile d’America portato nel mondo e data l’imponenza potremmo dire anche un bel pezzo di cultura americana.