Pro
- Versatilità
- Modello
Contro
- Assemblaggi
- Prezzi
Chevrolet SSR in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Chevrolet SSR inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Chevrolet SSR
Tutti gli articoli
Prova: Chevrolet Captiva – Captiva...una vera Chevy?
Prova auto usate: Land Rover Range Rover – Land Rover Range Rover
Prova: Honda DN-01 (2008) – La custom più moderna
Prova auto usate: Citroën C3 – Citroën C3
Prova: Mercedes C320 CDI T 4Matic – Sognando la realtà
Prova: Mercedes SLK 200 Kompressor (restyling) – Senza tempo
Il pick-up venne concepito come veicolo tributo al mitico Chevrolet per essere impiegato sia come veicolo commerciale che per il tempo libero. Questo Chevrolet SSR vuole esserlo nel migliore dei modi, senza mai negarsi la possibilità di portare dietro tutti gli accessori necessari allo svago o al lavoro ed al tempo stesso regalare il piacere del vento tra i capelli data la possibilità di renderlo una cabrio. Il Chevrolet SSR è lungo poco meno di 5 metri e largo poco meno di 2, le misure sono da tipica vettura americana, grande, imponente e fuori dal comune, questo ha fatto sì che la Chevrolet SSR fosse una vettura particolare e piena di carattere. Il veicolo è un due posti disponibile con una sola variante di carrozzeria e cabina, che offre ulteriore spazio per i bagagli dietro ai sedili di conducente e passeggero. La portata utile massima è di 1130 litri.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi del Chevrolet SSR.
Dimensioni Chevrolet SSR
Le dimensioni del Chevrolet SSR sono:
- lunghezza 4,90 metri
- larghezza 1,94 metri
- altezza 1,60 metri
- passo 2,78 metri
Il Chevrolet SSR a partire dal 2003 si è sempre posto come un pick-up semplice e divertente con una connotazione unica e relativamente lussuosa proprio come richiesto dal suo ruolo. Tutti almeno una volta ne abbiamo visto uno e potuto notare come il frontale possa essere facilmente scambiato con PT Cruiser in versione ingrandita e maggiorata. Se uno guarda infatti il muso potrà notare due proiettori dal design tondo che ricordano gli occhi e la griglia del paraurti a punta che sembra una naso. Il cofano in questo caso risulta marcato, curvo e molto basso, quasi a congiungersi con il paraurti integrato nel fianco e che chiude questa vettura facendole assumere le forma curve che esaltano la possibilità di respirare il potente motore sotto il cofano, inoltre oltre al logo Chevrolet campeggia anche la scritta.
Lateralmente Il Chevrolet SSR si presenta con una linea pulita e semplice, con un effetto bombato appena sotto gli ampi vetri della cabina, merito anche della possibilità di avere la capote in alluminio per una cabrio. Infine si notano i fianchi pronunciati e nettamente marcati al fine di esaltare le linee della Chevrolet SSR. La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 17” che possono assumere i connotati di una vettura 100% americana come solo lei è in grado di fare.
Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto spartano dove predomina la spondina che riporta la scritta Chevrolet ed il logo SSR, a differenza degli altri pickup, questo presenta una linea morbida, un cassone chiuso e sotto la spondina si vede un paraurti verniciato e gli scarichi cromati molto evidenti. I fanali posteriori sono tondi come quelli frontali e ne segnano la linea, mostrando questo Chevrolet SSR come una vettura e meno come un pickup.
Interni Chevrolet SSR
Gli interni del Chevrolet SSR risultavano essere semplicemente americani e lussuosi per l’epoca. La pancia regolare dalla linea curva con la plastica regalavano un aspetto di unicità alla vettura. I comandi principali si trovavano in linea orizzontale davanti ad un volante a quattro razze con un semplice logo al centro. Dietro vi era infatti un cruscotto in miglia che conteneva l’indicazione analogica dei chilometri, l’indicatore della benzina e l’ora in stile digitale come ulteriori informazioni
La parte centrale del cruscotto vedeva le bocchette dell’aria con un design rettangolare laterale ed al centro c'era una radio rettangolare con un piccolo display, poco sotto vi era una lamina d’alluminio che include anche i comandi del climatizzatore. Nella parte inferiore, all’altezza della leva del cambio, si trovavano ulteriori manometri, l’imponente leva del cambio automatico ed i comandi per gestire i vetri e la capote. I due posti secchi che si trovano nell’abitacolo sono in pelle e dal piglio nettamente sportivo, questo per far capire che l’SSR è veramente un pick-up fuori dal comune.
Motori Chevrolet SSR
Per quanto riguarda la gamma motori del Chevrolet SSR, come si addice ad una vera sportiva, è composta da un solo motore estremamente potente anche se stranamente alimentato a benzina in grado di regalare il giusto spunto e la giusta prontezza per affrontare anche lunghi viaggi, questo perché è un pick-up americano a tutti gli effetti ed al tempo stesso una sportiva con tributo al C3100. Sotto il cofano possiamo trovare un propulsore a benzina di tutto punto, o cavalli erogati dal propulsore sono ben 390 CV e 549 Nm di coppia, il merito va ad un poderoso V8 da 6.0 litri che va da 0 a 100 km/h in 5.3 secondi e raggiunge la velocità massima è 220 km/h.
Tornando al cuore del motore ad otto cilindri risulta essere aspirato con un sistema d’iniezione multi-point. La trazione posteriore è accoppiata ad un cambio automatico a 4 rapporti. Come si può ben immaginare per portarsi a casa in Italia un Chevrolet SSR meglio installare un impianto GPL presso l’importatore dato che i consumi si attestano intorno ai 17 chilometri al litro.
Motori Chevrolet SSR
Benzina
- 6.0, V8, 390 CV, cambio automatico a 4 rapporti, trazione posteriore
Prezzi Chevrolet SSR
I prezzi del Chevrolet SSR risultano essere i più disparati, dato che si trovano pick-up in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura in tutta Europa e non solo in Italia. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due o presentino innumerevoli chilometraggi, inoltre bisogna aggiungere le spese d’importazione presso gli importatori. Da ricerche di mercato è emerso che il prezzo non è dei più bassi, si aggira tra i 40.000 ed i 60.000 euro si può portare a casa un Chevrolet SSR in allestimento unico con un solo motore
Il Chevrolet SSR usciva solo in una versione con tutto disponibile, dal climatizzatore, alla capote, alla rigidità dello sterzo degno di una sportiva, oltre che ABS ed ESP. Il Chevrolet SSR presentava pochi optional, si potevano scegliere solo il colore dei sedili in pelle e della plancia centrale, inoltre era disponibile il navigatore. Il Chevrolet SSR, specialmente all’estero venne utilizzato come vettura pubblicitaria o per risultare appariscente, questo fa però scendere le quotazioni del pick-up fino attorno ai 25.000 euro. Sicuramente questa versione avrà un seguito storico esattamente come accade per tutte le Americane.
Chevrolet SSR: concorrenti e conclusioni
Il Chevrolet SSR si classifica tutti gli effetti in cima al segmento dei pick-up americani, inoltre nel Bel Paese, a causa di una legislazione strana e dallo scarso interesse non vanno per la maggiore nonostante siano mezzi pratici ed essenziali per alcuni lavori. Sono comunque presenti alcuni concorrenti più piccoli come come il Nissan Navara, il Fiat Fullback e suo fratello il Mitsubishi L200, il Mercedes Classe X, il Ford Ranger, il Jeep Gladiator ed il Volkswagen Amarok. Per tutti la parola d’ordine è cassone grande, cabina comoda e fuoristrada. I concorrenti americani d’importazione possono essere il Toyota Tundra, il Ford F-150 ed il mitico Dodge RAM, o ancora il Chevrolet Silverado o il Toyota Tacoma, tutte però nella loro versione più sportiva.
Il Chevrolet SSR è nato per la strada e la sportività e lo fa nel migliore dei modi. Ovviamente il pick-up offre spazio a volontà nel cassone e poco all’interno. Inoltre sono presenti molte possibilità di personalizzazione e c’è n’è davvero per tutte le tasche. Per averla bisogna averla solo d’importazione principalmente alle aziende vuole essere la porta d’ingresso a questo modo di concepire il lavoro e la vita privata insieme. Il Chevrolet SSR si dimostra essere una vettura globale in grado di poter essere sfruttato al meglio. Ovviamente i motori restano benzina, ma è stato fatto molto lavoro per contenere le emissioni.