Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
chevrolet-epica-front

Chevrolet Epica

1 / 3
chevrolet-epica-front
chevrolet-epica-side
chevrolet-epica-back

Pro

  • Meccanica e motori sei cilindri raffinati
  • Confortevole, spaziosa e ben fatta

Contro

  • Posizione di guida alta
  • Scarso appeal di carrozzeria e marchio

Chevrolet Epica in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Chevrolet Epica inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Chevrolet Epica: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Acquisita completamente da General Motors nel 2000, Daewoo aveva già una berlina di medie dimensioni dotata di una meccanica raffinata in cantiere, la Daewoo Tosca. Così, quando nel 2005 il marchio Chevrolet ha “vestito” tutte le vetture prodotte in Corea da Daewoo, anche la nuova berlina ha dovuto cambiare vestiti e nome, dando così vita alla Chevrolet Epica. Dotata di un telaio a trazione anteriore e di originali motori a sei cilindri in linea trasversali sviluppati da Daewoo in collaborazione con Porsche, Epica era una berlina razionale e pratica, ma con qualcosa in più a livello di stile e di raffinatezza meccanica. Oltre ai motori sviluppati insieme alla Casa di Zuffenhausen, infatti, Epica sfoggiava sospensioni indipendenti sulle quattro ruote e anche la disponibilità dell’impianto GPL di serie, decisamente inusuale negli anni ’00. Leggi di più

Ti interessa la Chevrolet Epica

Chevrolet Epica usata
Chevrolet Epica offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Prodotta tra il 2005 e il 2001 per il mercato europeo e dotata di un’ottima dotazione di serie, Chevrolet Epica è stata l’ultima Daewoo sviluppata interamente dalla Casa coreana, con motori (almeno in Europa) originali Daewoo e una meccanica davvero particolare, unita ad una qualità costruttiva sorprendentemente buona e ad un rapporto qualità prezzo che era ottimo quando era nuova ed è stato mantenuto anche oggi, compensando uno stile poco espressivo e un appeal inferiore alle rivali.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Chevrolet Epica.

Dimensioni Chevrolet Epica

Le dimensioni della Chevrolet Epica sono:

  • lunghezza 4,81 metri
  • larghezza 1,81 metri
  • altezza 1,45 metri
  • passo 2,70 metri

Lunga circa 3 cm più di una coeva BMW Serie 5, rispetto alle berline premium delle stesse dimensioni Epica si pone ovviamente su un altro piano, a cominciare già dallo stile. Il frontale, in realtà, si ispira parecchio alla già citata Serie 5 E60, con dei fari allungati verso l’alto e un cofano piuttosto scolpito. A cambiare è ovviamente la calandra, che è composta da una presa d’aria piuttosto larga con una banda cromata al centro che sfoggia il “cravattino” Chevrolet, mentre il paraurti molto pulito e il parabrezza arretrato regalano una bella “faccia” alla Chevrolet Epica.

Lateralmente, il cofano non così lungo tradisce lo schema meccanico con trazione anteriore e motore trasversale, mentre i passaruota solo leggermente bombati e la coda piuttosto prominente raccontano di una vettura che punta più al comfort e al relax più che al piacere di guida. In coda, invece, troviamo un lunotto piuttosto generoso, un terzo volume generoso e due fari dalla firma luminosa piuttosto particolare, che nella forma ricordano nuovamente quelli della Serie 5 E60 e che sono uniti da una banda cromata piuttosto spessa e con i loghi Chevrolet ed Epica poco sopra. Concludendo con le dimensioni di Chevrolet Epica, il bagagliaio è senza infamia e senza lode, con una capacità di 480 litri.

Interni Chevrolet Epica

Gli interni di Chevrolet Epica sono pratici e ben fatti, anche se forse non proprio emozionanti o unici nello stile. A stupire i più scettici ci pensa la qualità costruttiva, che come tutte le “vere” Daewoo non colpisce per uno stile esageratamente personale o appagante ma puntano sulla qualità dei materiali e degli assemblaggi rispetto all’appagamento estetico. Stupisce la luminosità a bordo data dalle superfici vetrate generose, che aumentano la sensazione di spazio, già ottimo di per sé. La posizione di guida, invece, non è modernissima, e la seduta è un po’ troppo alta anche per una berlina paciosa come Epica, mentre l’ergonomia e lo stile dei comandi è decisamente buono.

La consolle centrale ospita tutti i comandi che servono, dal clima automatico alla radio, con il primo che ha uno schermo dedicato e che funge anche da computer di bordo in cima alla consolle centrale, incastonato tra le bocchette dell’aria. Qui trova posto anche un pratico portaoggetti, che nelle idee della Daewoo-Chevy del 2005 doveva servire da porta cellulare, ma che oggi con gli smartphone odierni è troppo piccolo. Concludono gli interni di Chevrolet Epica un volante molto grosso e dallo stile classico con i comandi al volante per la radio e per il cruise control, mentre il quadro strumenti è piuttosto semplice e minimale, non molto emozionante ma facilissimo da leggere.

chevrolet-epica-interior

Motori Chevrolet Epica

A livello di meccanica e motori, Chevrolet Epica stupisce con soluzioni davvero originali, a partire da una scocca molto rigida e dalla presenza di sospensioni indipendenti sia davanti, dove spicca un sistema McPherson, che dietro, dove troviamo un raffinato Multilink a 5 bracci. Sebbene poi l’ispirazione estetica venga dalla BMW Serie 5, non troviamo qui una trazione posteriore con motore longitudinale, bensì una più classica soluzione con motore anteriore trasversale e trazione anteriore. Questo però non ha scoraggiato i tecnici Daewoo, che per la gamma motori di Chevrolet Epica non hanno badato a spese. Sotto il cofano, infatti, Chevrolet Epica ospita un solo motore a quattro cilindri, l’ottimo 2.0 VCDi sviluppato in collaborazione tra Daewoo, GM Powertrain e l’italiana VM Motori di Cento, dotato di ben 150 CV e 320 Nm di coppia, disponibile sia con cambio manuale che automatico a 5 rapporti.

Gli altri due motori di Chevrolet Epica, invece, sono due sei cilindri in linea, chiamati Daewoo XK (ispirato forse al mitico sei cilindri in linea Jaguar XK?), da 2.0 e 2.5 litri. Questi due propulsori sono stati sviluppati da Daewoo in collaborazione con Porsche, che ha realizzato dei motori fluidi, regolari e molto affidabili. Il primo ha 143 CV e 195 Nm di coppia, è disponibile solo con cambio manuale a 5 marce mentre l’alimentazione è sia esclusivamente a benzina che EcoLogic, ovvero benzina/GPL. L’altro sei cilindri in linea è un 2.5, sempre bialbero a 24v, da 156 CV e 237 Nm di coppia. Questo motore, dotato esclusivamente di cambio automatico a 5 marce, è stato proposto unicamente (almeno in Italia) con alimentazione benzina/GPL, e nonostante la cilindrata decisamente maggiorata le prestazioni sono identiche alla 2.0 24v manuale: 0-100 km/h in 9,9 secondi e circa 210 km/h di velocità massima.

Motori Chevrolet Epica

Benzina

  • 2.0 24v, 2.0 sei cilindri in linea aspirato, 143 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore

Diesel

  • 2.0 VCDi, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, cambio manuale a 5 m. o aut. a 5 m., traz. ant.

GPL

  • 2.0 24v Eco Logic, 2.0 sei cilindri in linea aspirato benz./GPL, 143 CV, c. manuale a 5 m., traz. ant.
  • 2.5 24v aut., 2.5 sei cilindri in linea aspirato benz./GPL, 156 CV, c. automatico a 5 m., traz. ant.

Prezzi Chevrolet Epica

Importata in Italia tra il 2006 e il 2011, il listino prezzi di Chevrolet Epica è sempre stato semplice e facile da consultare. Per il mercato italiano troviamo infatti un solo allestimento, il top di gamma LT. Questa versione offriva infatti di serie cerchi in lega da 17 pollici, radio CD con 8 altoparlanti e caricatore per 6 CD, clima automatico, computer di bordo, volante multifunzione, retrovisori ripiegabili, riscaldabili e regolabili elettricamente, interni in pelle, sensori di parcheggio posteriori, sedile di guida elettrico, sedili anteriori riscaldabili, servosterzo progressivo e cruise control.

Il prezzo per una dotazione così completa? Si partiva da 23.200 euro per una Epica 2.0 24v LT con impianto GPL e cambio manuale, mentre sia la 2.0 turbodiesel che la 2.5 24v automatica con impianto GPL superano di poco i 26.000 euro. Oggi, invece, quali sono i prezzi di Chevrolet Epica? Nonostante la validità del progetto, Chevrolet fece fatica a far conoscere la sua Epica, con risultati di vendita in Italia decisamente sotto le attese. Oggi, invece, si parte da circa 4.500 euro per una 2.0 24v, la motorizzazione più venduta, con un numero contenuto di km e buone condizioni, mentre le migliori arrivano a circa 6.000 euro.

Chevrolet Epica: concorrenti e conclusioni

Nonostante le qualità intrinseche ottime del progetto, Chevrolet Epica non è riuscita a sfondare per diverse motivazioni, una su tutte ovviamente lo scarso appeal in Europa del marchio Chevrolet. Epica, poi, si dovette scontrare con una scarsa popolarità in Europa delle berline classiche a tre volumi, che portò una vettura valida ma con uno stile poco ispirato ad essere ben poco conosciuta dal grande pubblico. In più, la posizione di guida molto turistica e la guidabilità che prediligeva il relax piuttosto che la sportività non fecero diventare “cool” la berlina coreana, che quindi rimase un prodotto di nicchia nonostante le grandi qualità.

Stupiva rispetto alle classiche concorrenti di Chevrolet Epica generaliste la presenza di una meccanica molto raffinata, con sospensioni indipendenti sulle quattro ruote e soprattutto motori a sei cilindri fluidi e molto regolari. In più, sebbene gli interni non fossero i più vivaci od originali Epica sfoggiava materiali e assemblaggi di qualità e un’ottima dotazione, completata da tanta luminosità e una silenziosità eccellente. Se cercate una berlina con motore a sei cilindri da tirare tra le curve, Epica non è la vettura giusta. Se invece cercate un’auto spaziosa, comoda, con una meccanica raffinata e una dotazione ancora oggi molto buona, fluida e molto comoda, Chevrolet Epica può essere la scelta “strana” che fa al caso vostro. Concludiamo, come di consueto, con le concorrenti di Chevrolet Epica, tra le quali non possono mancare le “cugine” Opel Vectra e Saab 9-3, ma anche la Ford Mondeo, la connazionale Hyundai Sonica, la Honda Accord, la Toyota Avensis e le francesi Citroen C5, Peugeot 407 e Renault Laguna.

FAQ

Che motori monta la Chevrolet Epica?
Chevrolet Epica monta un quattro cilindri 2.0 turbodiesel da 150 CV e due sei cilindri in linea sviluppati da Daewoo (il nome precedente delle vetture prodotte in Europa con il marchio Chevrolet) in collaborazione con Porsche: un 2.0 da 143 CV, disponibile sia a benzina che a GPL, e un 2.5 da 156 CV, disponibile solo a gas.
Quando è stata prodotta la Chevrolet Epica?
Chevrolet Epica è stata costruita dal 2005 al 2014, mentre è stata importata in Europa solo fino al 2011.
Quanto costa la Chevrolet Epica?
Chevrolet Epica era offerta da nuova ad un prezzo di partenza di circa 23.000 euro. Oggi, invece, per portarsela a casa servono tra i 4.000 e i 6.500 euro.

Valutazioni sul veicolo per Chevrolet Epica

6 Valutazioni

5,0

Altri collegamenti

Più dettagli