Pro
- Versatilità
- Modello
Contro
- Assemblaggi
- Prezzi
Chevrolet El Camino in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Chevrolet El Camino inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Chevrolet El Camino
-
Chevrolet El Camino
€ 39.000,-ND- 1.000 km
- 09/1982
- 368 kW (500 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-47921 Rimini -
Chevrolet El Camino 460ci TH400 550cv
€ 33.000,-ND- 3.500 km
- 06/1985
- 405 kW (551 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-41038 San Felice sul Panaro -
Chevrolet El Camino 5.7 V8 SMALL BLOCK CHEVY 350 228CV
€ 30.100,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 42.000 km
- 01/1972
- 168 kW (228 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Benzina
-
15,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
239 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-59100 Prato
Ti interessa la Chevrolet El Camino
Tutti gli articoli
Prova: Chevrolet Captiva – Captiva...una vera Chevy?
Prova auto usate: Land Rover Range Rover – Land Rover Range Rover
Prova: Honda DN-01 (2008) – La custom più moderna
Prova auto usate: Citroën C3 – Citroën C3
Prova: Mercedes C320 CDI T 4Matic – Sognando la realtà
Prova: Mercedes SLK 200 Kompressor (restyling) – Senza tempo
Modelli alternativi
Il pick-up venne concepito come veicolo in risposta a Ford e venne basato sulla piattaforma della Chevrolet Impala dello stesso anno. Lo sviluppo del veicolo fu molto rapido. Le vendite, un totale di 22.246 esemplari, rimasero inferiori a quelle del rivale Ranchero. Il modello 1960 integrò i cambiamenti avvenuti sull'Impala e subì un restyling molto esteso. Le vendite di questo modello furono di 14.163 esemplari e la casa decise di interromperne la produzione. La El Camino venne realizzata in quattro versioni e rappresenta un vero e proprio status symbol americano, non a caso si vede spesso modificata ed utilizzata dai ragazzi del Gas Monkey garage o da altre serie tv americane. Il Chevrolet El Camino è lungo poco più di 5 metri e largo poco meno di 2, le misure sono da tipica vettura americana, grande, imponente e fuori dal comune, questo ha fatto sì che la Chevrolet El Camino fosse una vettura particolare e piena di carattere. Il veicolo è un due posti disponibile con una sola variante di carrozzeria e cabina, che offre ulteriore spazio per i bagagli dietro ai sedili di conducente e passeggero.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi del Chevrolet El Camino.
Dimensioni Chevrolet El Camino
Le dimensioni del Chevrolet El Camino sono:
- lunghezza 5,25 metri
- larghezza 1,91 metri
- altezza 1,38 metri
- passo 2,94 metri
Il Chevrolet El Camino a partire dal 1959 si è sempre posto come un pick-up semplice e divertente con una connotazione unica e relativamente lussuosa proprio come richiesto dal suo ruolo. Tutti almeno una volta ne abbiamo visto uno e potuto notare come il frontale possa essere facilmente scambiato con una Chevrolet Impala in versione ingrandita e maggiorata. Se uno guarda infatti il muso potrà notare lo stesso frontale con i quattro proiettori dal design tondo che ricordano gli occhi e la griglia del paraurti a punta che sembra un naso, tipico dei dettagli stilistici di Chevrolet anni ‘60. Il cofano in questo caso risulta marcato, curvo e molto basso, quasi a congiungersi con il paraurti cromato integrato nel fianco e che chiude questa vettura facendole assumere le forma imponente che esaltano la possibilità di respirare il potente motore sotto il cofano, inoltre oltre al logo Chevrolet campeggia anche la scritta.
Lateralmente Il Chevrolet El Camino si presenta con una linea pulita e semplice, con un effetto bombato appena sotto gli ampi vetri della cabina, merito di una linea abbassa che taglia la capote ed abbassa di molto lo sguardo dato il montante alto. Infine si notano i fianchi pronunciati e nettamente marcati al fine di esaltare le linee della Chevrolet El Camino. La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 15” a canale che possono assumere i connotati di una vettura 100% americana come solo lei è in grado di fare, date le svariate modifiche che solitamente vengono fatte e questo genere di pick-up.
Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto spartano dove predomina la spondina che riporta la scritta Chevrolet ed il logo El Camino, a differenza degli altri pickup, questo presenta una linea morbida, un cassone largo molto ampio e sotto la spondina si vede un paraurti verniciato e gli scarichi cromati molto evidenti. I fanali posteriori sono ovali simili a quelli frontali che ne segnano la linea, mostrando questo Chevrolet El Camino come una vettura e meno come un pickup.
Interni Chevrolet El Camino
Gli interni del Chevrolet El Camino risultavano essere semplicemente americani e lussuosi per l’epoca. La plancia regolare dalla linea curva con la plastica regalavano un aspetto di unicità alla vettura. I comandi principali si trovavano in linea orizzontale davanti ad un volante a due razze con un semplice logo al centro. Dietro vi era infatti un cruscotto in miglia che conteneva l’indicazione analogica dei chilometri, l’indicatore della benzina e poche ulteriori informazioni
La parte centrale del cruscotto vedeva le bocchette dell’aria con un design rettangolare verticale ed al centro vi era una radio rettangolare ad 1din dell’epoca, poco sotto vi era una lamina d’alluminio che include anche i comandi del climatizzatore. Nella parte inferiore, all’altezza della leva del cambio, si trovano alcuni cassetti portaoggetti l’imponente leva del cambio automatico ed i comandi per gestire i vetri e la capote. I due posti secchi che si trovano nell’abitacolo sono in pelle e dal piglio nettamente sportivo, questo per far capire che la El Camino è veramente un pick-up fuori dal comune, ma in grado di regalare emozioni uniche e non facendo sembrare gli interni di un pick-up.
Motori Chevrolet El Camino
Per quanto riguarda la gamma motori del Chevrolet El Camino, come si addice ad una vera sportiva, è composta da mediamente due motori estremamente potenti anche se stranamente, per un pick-up, alimentati a benzina in grado di regalare il giusto spunto e la giusta prontezza per affrontare anche lunghi viaggi, questo perchè un pick-up americano a tutti gli effetti ed al tempo stesso una sportiva con una linea molto simile alla Chevrolet Impala. Sotto il cofano per la prima e seconda serie possiamo trovare un propulsore a benzina di tutto punto, da 5.4 e 6.5 litri con cavalli erogati dal propulsore sono ben 101 CV per la prima e 150 cavalli per la seconda, il passo successivo nella terza serie vide l’aumento di propulsori con il 6.8 litri V8 ed il nuovissimo motore da 7.4 litri con 450 cavalli e 678 Nm di coppia.
Le ultime versioni, con la quarta e quinta versione i motori divennero dei motori V6 più piccoli e compatti che scendevano a motori 5.0 e 5.7 litri, mentre rimase i 7.4 litri. L’ultima versione del Chevrolet El Camino vide il giusto mix tra i propulsori V6 e V8. I primi vedevano propulsori compresi tra il 3.8 e 4.4 litri, mentre il V8 aveva potenze tra 5.0 e 5.7 litri, inoltre venne aggiunto il Diesel 5.7 V8 Diesel.
Per tutte queste versioni la trazione posteriore è accoppiata ad un cambio automatico a 4 rapporti. Come si può ben immaginare per portarsi a casa in Italia un Chevrolet El Camino meglio installare un impianto GPL presso l’importatore dato che i consumi si attestano intorno ai 15 chilometri al litro.
Prezzi Chevrolet El Camino
I prezzi del Chevrolet El Camino risultano essere i più disparati, dato che si trovano pick-up in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura in tutta Europa e non solo in Italia. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due o presentino innumerevoli chilometraggi, inoltre bisogna aggiungere le spese d’importazione presso gli importatori. Da ricerche di mercato è emerso che il prezzo non è dei più bassi, si aggira tra i 20.000 ed i 70.000 euro si può portare a casa una Chevrolet El Camino in allestimento unico per ogni versione, questo era possibile solo scegliendo gli allestimenti ed i colori della pelle.
Il Chevrolet El Camino usciva solo in una versione con tutto disponibile, dal climatizzatore, alla rigidità dello sterzo degno di una sportiva, oltre che ABS ed ESP. Il Chevrolet El Camino presentava pochi optional, si potevano scegliere solo il colore dei sedili in pelle e della plancia centrale, inoltre era disponibile un tetto in vetro per raffreddare l’abitacolo. Il Chevrolet El Camino, specialmente all’estero venne utilizzato come vettura pubblicitaria o per risultare appariscente, questo fa però scendere le quotazioni del pick-up fino attorno ai 15.000 euro. Sicuramente questa versione avrà un seguito storico esattamente come accade per tutte le Americane.
Chevrolet El Camino: concorrenti e conclusioni
Il Chevrolet El Camino si classifica a tutti gli effetti in cima al segmento dei pick-up americani, inoltre nel Bel Paese, a causa di una legislazione strana e dallo scarso interesse non vanno per la maggiore nonostante siano mezzi pratici ed essenziali per alcuni lavori. Sono comunque presenti alcuni concorrenti più piccoli come come il Nissan Navara, il Fiat Fullback e suo fratello il Mitsubishi L200, il Mercedes Classe X, il Ford Ranger, il Jeep Gladiator ed il Volkswagen Amarok. Per tutti la parola d’ordine è cassone grande, cabina comoda e fuoristrada. I concorrenti americani d’importazione possono essere il Toyota Tundra, il Ford F-150 ed il mitico Dodge RAM, o ancora il Chevrolet Silverado o il Toyota Tacoma, tutte però nella loro versione più sportiva.
Il Chevrolet El Camino è nato per la strada e la sportività e lo fa nel migliore dei modi. Ovviamente il pick-up offre spazio a volontà nel cassone e poco all’interno. Inoltre sono presenti molte possibilità di personalizzazione e c’è n’è davvero per tutte le tasche. Per averla bisogna averla solo d’importazione principalmente alle aziende vuole essere la porta d’ingresso a questo modo di concepire il lavoro e la vita privata insieme. Il Chevrolet El Camino si dimostra essere una vettura globale in grado di poter essere sfruttato al meglio e di vedere come questo mezzo risulti essere più versatile e pratico.