Pro
- Tecnologico e modernizzato
- Si guida molto bene per essere un pick-up
Contro
- Solo un tipo di carrozzeria
- Un solo motore in gamma
Chevrolet Colorado in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Chevrolet Colorado inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Chevrolet Colorado
Tutti gli articoli
Prova: Chevrolet Captiva – Captiva...una vera Chevy?
Prova auto usate: Land Rover Range Rover – Land Rover Range Rover
Prova: Honda DN-01 (2008) – La custom più moderna
Prova auto usate: Citroën C3 – Citroën C3
Prova: Mercedes C320 CDI T 4Matic – Sognando la realtà
Prova: Mercedes SLK 200 Kompressor (restyling) – Senza tempo
Modelli alternativi
Nel corso degli anni, il Colorado americano ha guadagnato un muso sempre più personale e aggressivo, un interno più al passo con la gamma americana di Chevrolet, è più lungo degli altri Colorado e, nel 2022, ha ricevuto un importante restyling in vista del Model Year 2023. È arrivato, ad esempio, un muso tutto nuovo, molto più aggressivo e minaccioso, un interno molto più tecnologico, una maggiore capacità di personalizzazione, ma è disponibile in un’unica carrozzeria e con un solo motore, un 2.7 quattro cilindri turbo con diversi livelli di potenza, da 245 a 310 CV. Sebbene non sia offerto ufficialmente nel nostro Paese, per dimensioni questo pick-up aggressivo e moderno avrebbe successo con i “nostri” pick-up all’europea?
Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Chevrolet Colorado.
Dimensioni Chevrolet Colorado
Le dimensioni della Chevrolet Colorado sono:
- lunghezza 5,40/5,41/5,42 metri
- larghezza 2,14 metri
- altezza 2,00/2,02/2,03/2,08 metri
- passo 3,34 metri
Lungo, a seconda della versione scelta, tra i 5,40 e i 5,42 metri, dotato di una larghezza di quasi 2,15 metri e di un’altezza che può variare, a seconda dell’allestimento, tra i 2,00 metri della Colorado più stradale ai 2,08 metri della Colorado ZR2, una vera rivale di Ford Ranger Raptor, Chevrolet Colorado è ora offerta unicamente in configurazione a cabina doppia Crew Cab a quattro porte e a cinque posti, cancellando la Extended Cab con due porte e quattro posti. Rispetto al passato, oggi cambia volto: il frontale ha fari sottili e alti e una calandra squadrata con il classico logo del Cravattino centrale incastonato in una banda trasversale.
Al posteriore, invece, le differenze sono concentrate in un nuovo logo Chevrolet scritto a caratteri cubitali sulla ribaltina, dei nuovi fari dal disegno più interessante e con illuminazione a LED e un passo più lungo di 8 cm, che aumenta tutte le dimensioni di Chevrolet Colorado, compresa la portata. Grazie ad un cassone più ampio, Colorado offre una capacità massima di 764 kg nel cassone, mentre quella di traino arriva a 3.500 kg, risultati entrambi migliori della precedente Colorado. Non mancano poi versioni specifiche come la sportiva Z71, la Trail Boss o la specialistica ZR2, che grazie ad un rialzo di oltre 7,5 centimetri rispetto alle altre Colorado offre delle capacità fuoristradistiche fuori dal comune.
Interni Chevrolet Colorado
Gli interni di Chevrolet Colorado hanno visto un miglioramento esponenziale della tecnologia e del design, ora al passo con le ultime tendenze. Tutti i Colorado, infatti, sono dotati di serie di un quadro strumenti digitale da 8 pollici, e di uno schermo dell’infotainment da 11,3 pollici. Se il quadro strumenti è nascosto da una classica palpebra dietro al moderno e piacevole volante, infatti, l’infotainment è a sbalzo, incastonato in una plancia dallo stile rigoroso e squadrato ma molto moderno e piacevole.
Gli interni di Chevrolet Colorado non peccano però in praticità, con i comandi del clima fisici alla base dell’infotainment (anche se le informazioni sono comunque riportate nel grande schermo centrale), grandi vani portaoggetti e portabicchieri e una bella leva del cambio tradizionale per comandare l’automatico a otto marce, di serie su tutte le Colorado. Il tunnel centrale sfoggia poi anche il comando per il freno a mano elettronico e per il selettore delle modalità di guida: si possono scegliere cinque opzioni: normale, Traino/Trasporto, Fuoristrada, terreno morbido e Baja, per un fuoristrada veloce e con diversi “salti”. Lo spazio a bordo è infine parecchio sia davanti che dietro, mentre i materiali non convincono e risultano meno curati dei diretti rivali.
Motori Chevrolet Colorado
A livello di meccanica e motori, Chevrolet Colorado ha optato per una semplificazione della sua offerta. A livello telaistico, non è sparito il classico telaio a longheroni con sospensioni anteriori indipendenti a doppio braccio oscillante e posteriori a ponte rigido, una soluzione molto classica che punta alla massima robustezza sotto grandi sforzi. La novità è l’aumento del passo di 8 cm, ottenuto sia allungando il cassone che spostando in avanti l’asse anteriore, creando così anche uno sbalzo anteriore più stretto, a tutto vantaggio dell’angolo di attacco in fuoristrada.
A livello invece di motori, Chevrolet Colorado semplifica enormemente la gamma, offrendo un solo motore dal 2023. Salutano infatti il 3.6 V6 aspirato, il 2.5 quattro cilindri e il 2.8 quattro cilindri turbodiesel sviluppato dalla VM Motori: oggi, la gamma motori di Chevrolet Colorado è formata da un solo motore, un nuovo 2.7 Turbo quattro cilindri sovralimentato. Questo nuovo motore, già visto sulla cugina Trailblazer e altre, è disponibile in tre livelli di potenza: la “normale”, da 240 CV e 351 Nm di coppia, la Plus, da 314 CV e 529 Nm di coppia e la 2.7 Turbo High Output, che conferma i 314 CV ma porta la coppia a ben 583 Nm. La trazione è posteriore di serie sul 2.7 Turbo base e integrale sugli altri livelli di potenza, mentre il cambio è un automatico con convertitore di coppia a 8 marce.
Motori Chevrolet Colorado
Benzina
- 2.7L Turbo, 2.7 quattro cilindri turbo, 240 CV, cambio automatico a 8 marce, traz. post. o integrale
- 2.7L Turbo Plus, 2.7 quattro cilindri turbo, 314 CV, cambio automatico a 8 marce, traz. integrale
- 2.7L Turbo High Output, 2.7 quattro cilindri turbo, 314 CV, cambio automatico a 8 m., traz. integrale
Prezzi Chevrolet Colorado
A livello di prezzi, Chevrolet Colorado parte da circa 28.000 dollari per la versione d’attacco WT. Dotata di serie del motore 2.7 da 240 CV. Il significato di questa sigla, Work Truck, fa capire immediatamente l’indole di questa versione, decisamente spartana e semplice. DI serie, infatti, oltre al cambio automatico a 8 marce, al quadro strumenti digitale da 8 pollici e all’infotainment da 11,3” e alla retrocamera posteriore, obbligatoria per legge su tutte le vetture vendute su suolo americano, questa versione offre sedile del guidatore elettrico, climatizzatore automatico e poco altro.
La versione al top del listino prezzi di Chevrolet Colorado è invece la versione ZR2, dotata di un’impostazione tecnica, estetica e tecnologica davvero esagerata. Oltre alle sospensioni capaci di sopportare anche dei veri e propri salti nel deserto, dei cerchi con gomme da 33 pollici, paraurti anteriori e posteriori sagomati per ottimizzare ulteriormente gli angoli e piastre per proteggere motore, coppa dell’olio, cambio e differenziali, Colorado ZR2 offre di serie anche i sedili elettrici a 8 vie, fari Full LED anteriori e posteriori, interni in pelle con cuciture gialle e la presenza di un inedito bagagliaio nascosto nella ribaltina. Si tratta di un vano di carico a tenuta stagna lungo 1,15 metri e largo 10,1 cm, dotato di uno scarico per eliminare liquido o sporco e dotato di chiusura a chiave, per una novità assoluta nel mondo dei pick-up. Il prezzo? Circa 48.000 dollari.
Chevrolet Colorado: concorrenti e conclusioni
Nonostante le sue dimensioni, alle nostre latitudini, consegnino Colorado alla categoria dei “pick-up grandi”, Chevrolet Colorado è, in America, un pick-up di piccole dimensioni, e da tale è sempre stato considerato. Dotato di motori poco carismatici, di interni poveri e di poca tecnologia, con il Model Year 2023 è arrivato uno stile tutto nuovo, un motore più moderno e una grande iniezione di tecnologia, anche e soprattutto a livello di sicurezza. Se infatti oggi Colorado punta su un doppio schermo digitale all’interno, a stupire è la dotazione di sicurezza attiva. Non mancano infatti il Cruise Control adattivo, la frenata automatica di emergenza con riconoscimento pedoni, l’assistente al mantenitore di corsia e il mantenitore di corsia completo, le telecamere perimetrali e l’avviso di pedoni posizionati nelle aree buie del pick-up.
Rispetto poi ai diretti concorrenti, Chevrolet Colorado ha sempre proposto una guidabilità più gustosa, più da autovettura/SUV che da pick-up, mentre l’abitacolo è molto comodo, spazioso e arioso. La versione ZR2, infine, è quasi inarrestabile, rivale diretto di un certo pick-up Ford. Il nuovo 2.7 Turbo, infine, è molto più vivace, fluido e anche parco nei consumi dei precedenti 4 e 6 cilindri, diventando così un modello molto appetibile per chi cerca in America un pick-up “piccolo”, al netto dei suoi limiti. Concludiamo infine, come di consueto, con le dirette concorrenti di Chevrolet Colorado, tra cui trova sicuramente posto i vendutissimi Honda Ridgeline, Jeep Gladiator, GMC Canyon (parente di Chevy Colorado), Nissan Frontier, il nostro Ford Ranger e i pick-up derivati da SUV Hyundai Santa Cruz e Ford Maverick.