Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
chevrolet-blazer-l-01.jpg

Chevrolet Blazer

1 / 3
chevrolet-blazer-l-01.jpg
chevrolet-blazer-l-02.jpg
chevrolet-blazer-l-03.jpg

Pro

  • Design accattivante
  • Qualità prezzo

Contro

  • Non disponibile sui mercati europei
  • Affidabilità impianto elettrico

Chevrolet Blazer in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Chevrolet Blazer inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Chevrolet Blazer: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Chevrolet Blazer è un SUV di grande successo prodotto, dal 1983 fino ad oggi, dalla nota casa motoristica statunitense facente parte dell’orbita GM. Tre le serie prodotto del veicolo: la prima, compatta, restò nelle concessionarie dal 1983 al 1994 e non arrivò mai sul mercato Europeo, che ancora non aveva passione per gli Sport Utility Vehicle. La seconda, invece, fu presente negli showroom statunitensi dal 1995 al 2004, ma nel resto del mondo proseguì fino al 2012, grazie agli stabilimenti brasiliani di Chevrolet. La seconda serie è da considerarsi un SUV mid-size (4,3 metri di lunghezza per 1,6 di larghezza e 2.500 kg di peso) con carrozzeria a tre o cinque porte e interni meno spartani rispetto al precedente. Questa versione perse la sigla S-10 che aveva caratterizzato la prima, prodotta contemporaneamente con un altro veicolo chiamato Blazer, ossia il K-5, conosciuto anche come GMC Jimmy. Leggi di più

Ti interessa la Chevrolet Blazer

Chevrolet Blazer usata
Chevrolet Blazer offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

L'aspetto meno grezzo, le dimensioni più generose, il design arrotondato, i non pochi accessori di serie (come ad esempio l'airbag sul lato del guidatore) decretarono il successo del SUV nel mercato statunitense, che da anni "masticava" Sport Utility Vehicle e permise al Blazer di conquistare anche quelle aree dove questo genere di vetture era poco noto. Nel 1998 il Blazer ricevette un corposo restyling per essere ancora più competitivo sul mercato. Già apprezzato da chi desiderava guidare un SUV robusto e in grado di affrontare con facilità le strade bianche, non reggeva il confronto con altri modelli, più comodi e dotati di molti accessori tecnologici. Il gap con i competitor fu colmato proprio con il Model Year '98, dotato d'interni ancora meno spartani, un nuovo cruscotto e poggiatesta per i sedili posteriori. Nel 1999 furono introdotti gli specchietti retrovisori piegabili elettronicamente, mentre nel 2001 sul Chevrolet Blazer fu montata una nuova consolle dei comandi.

Dimensioni Chevrolet Blazer

Le dimensioni della Chevrolet Blazer sono:

  • lunghezza 4,86 metri (4,99 versione 7 posti)
  • larghezza 1,95 metri
  • altezza 1,70 metri (1,74 versione 7 posti)
  • passo 2,86 metri

Per quanto riguarda le dimensioni della Chevrolet Blazer, ora che è arrivata alla terza generazione, si pone a metà tra il SUV medio Equinox (465 cm di lunghezza) e la grande Traverse (519 cm). Disponibile in due versioni, è possibile scegliere tra il modello a 5 posti lungo 4,86 metri e alto 1,7 o quello a 7 posti lungo 4,99 metri e alto 1,74. Rispetto al suo predecessore, le dimensioni sono aumentate. Per quanto riguarda la lunghezza si è passati dai 4602 mm del Blazer II (1994-1999) ai 4862 mm della versione moderna. Anche la larghezza è aumentata mentre l’altezza è rimasta invariata. Altra differenza la si ritrova nel peso che, dai 1860 kg della versione precedente, è sceso a 1778 kg. Le dimensioni sono generalmente abbastanza importanti e fanno sì che questo veicolo rientri a pieno diritto nella categoria dei SUV. Così come la macchina in sé, anche i cerchioni possono essere grandi, arrivando a misurare fino a 21 pollici. La Blazer presenta un design aggressivo che ricorda per certi versi gli stilemi visti nella Camaro, in particolare all’anteriore, dove fanno bella figura le sottilissime luci diurne. Il posteriore è meno appariscente ma non rinuncia allo stile grazie al tetto flottante.

Interni Chevrolet Blazer

Per quanto riguarda il design degli interni il Blazer è fortemente ispirato alla Chevy Camaro. Presenta un intuitivo e comodo sistema di climatizzazione che presenta prese d'aria rotonde sotto la pila centrale. Queste prese d'aria possono essere ruotate per regolare le impostazioni di temperatura. Gli svolazzi visivi includono plastica morbida al tatto e una combinazione di colori bicolore. Mentre i modelli più elaborati ricevono superfici in pelle e materiali più sgargianti, un Blazer di livello medio ha diversi pezzi economici e colori per lo più in scala di grigi. Il Blazer offre anche contenuti desiderabili, come illuminazione interna ambientale, sedili anteriori riscaldati e ventilati e sedili posteriori riscaldati.

Sempre considerando un modello di medio prezzo e non il top di gamma, i sedili anteriori hanno piccoli cuscini privi di supporto, ma il sedile posteriore presenta molto spazio di allungamento che riesce a confortare tutti durante i lunghi viaggi. Con 0,8 metri cubi dietro i sedili posteriori e 1,8 con i sedili ripiegati, si è in grado di ospitare rispettivamente all’incirca 11 e 26 valigie a mano. Esistono diverse soluzioni per riporre piccoli oggetti, comprese le sporgenze sui pannelli delle porte anteriori perfette per gli smartphone. Su tutti i modelli è inoltre presente il sistema Chevrolet Infotainment 3 con touchscreen da otto pollici, Apple CarPlay e Android Auto. Sono inoltre presenti OnStar con funzionalità Wi-Fi 4G LTE e accesso senza chiave con avvio a pulsante.

Motori Chevrolet Blazer

La Chevrolet Blazer è dotata di quattro cilindri turbo da 2,0 litri capaci di erogare 231 CV e un V6 da 3,6 litri e 312 CV. Entrambi sono accoppiati ad una trasmissione automatica e trazione anteriore o integrale. La versione turbo a quattro cilindri a trazione anteriore ha una potenza più che sufficiente per viaggiare in città o in autostrada. Tuttavia, il V6 offre un’accelerazione impressionante e fornisce senza ombra di dubbio una maggiore sicurezza quando si devono raggiungere alte velocità. Il quattro cilindri può trainare fino a quasi 700 kg mentre il V6 può arrivare fino a poco più di 2.000 kg.

La differenza è molto importante e questo dimostra la netta superiorità prestazionale del modello a sei cilindri. Questi motori, abbinati ad uno sterzo preciso e delle buone sospensioni fanno si che questo SUV sia uno dei più prestazionali della sua categoria e difficilmente si resta insoddisfatti di ciò che può offrire. Per quanto riguarda la sua versione sportiva, lo Chevrolet Blazer RS AWD offre un’accelerazione da 0-100 km/h in soli 6,1 secondi mentre, per arrivare a 200 km/h, necessita di circa 30 secondi. Le prestazioni sono dunque molto buone e soddisfacenti.

Motori che rispecchiano l’heritage considerando che la seconda serie del Chevrolet Blazer aveva un solo, ma potente, motore: un V6 4.3 litri Vortec con una potenza di 190 CV. Un propulsore non proprio adeguato agli standard europei, sebbene gli estimatori continuino a dare la caccia al modello nell'usato auto per la sua capacità di unire solidità a prestazioni quasi da fuoristrada. Quasi tutti gli Chevrolet Blazer sono dotati di trazione integrale: quella solo anteriore ebbe scarso appeal sul mercato perché ne snaturava il carattere marcatamente off-road. Due i cambi: uno automatico a quattro rapporti, per soddisfare le richieste degli statunitensi, e uno manuale a cinque rapporti.

Motori Chevrolet Blazer

Benzina

  • 4 cilindri 2.0 litri da 231 CV
  • V6 3.6 litri da 312 CV

Prezzi Chevrolet Blazer

La Chevrolet con questo modello non ha certo voluto creare un veicolo economico. Si è anzi impegnata per rendere la Blazer un’auto ricca di dettagli e attenzioni, ideale per soddisfare anche esigenze più elevate. Grazie ad una linea estetica accattivante, abbinata a motori con buone prestazioni, la possibilità di godere di buone prestazioni alla guida e l’uso di materiali di qualità, la Chevrolet ha stabilito che il modello base partisse da un prezzo di 34.795 dollari. Questo prezzo è certamente relativamente elevato e non in molti se lo potrebbero permettere. Andando a salire si possono poi acquistare le altre versioni come la 3LT e la Premier rispettivamente per 38.995 e 42.495 dollari. A questo ultimo prezzo si può anche acquistare la versione RS, ovvero la vettura equipaggiata con la più sportiva delle configurazioni disponibili. Nonostante esistano diversi pacchetti che permettono di aggiungere gadget all’auto, sono diversi anche i gadget già presenti di serie. Come abbiamo visto tutti i modelli sono equipaggiati con Apple Car e Android Auto, oltre che essere dotati di un sistema tecnologico di assistenza alla guida che include, tra le altre cose, l’avviso di collisione con frenata di emergenza automatizzata e abbaglianti automatici.

Listino prezzi Chevrolet Blazer

  • Blazer 2LT da 34,795 dollari
  • Blazer 3LT da 38,995 dollari
  • Blazer Premier da 42,495 dollari
  • Blazer RS da 42,495 dollari

Chevrolet Blazer: concorrenti e conclusioni

La Chevrolet Blazer del 2019 si è andata ad inserire nel mercato dei SUV di medio-alto livello. Questo mercato presenta non pochi concorrenti come la GMC Acadia e la Cadillac XT5 in USA e la Maxus D60 in Cina. Anche questo veicolo è un SUV di buona qualità prodotto con attenzione alle finiture e ai dettagli. Forse unica pecca del Blazer è il prezzo che, essendo abbastanza elevato, fa sì che il suo mercato diminuisca. Nonostante ciò, si può considerare questo veicolo un’eccellenza della Chevrolet. Dopo essere stato prodotto dal 1969 al 2005, questo modello aveva conquistato i cuori di molti appassionati lasciando un segno indelebile nella storia dell’automobilismo.

Rientrata in produzione nel 2019, questo veicolo ha si è però profondamente discostato dalle sue antenate grazie ad un look più “stiloso” e raffinato, fortemente ispirato alla più sportiva Chevrolet Camaro, che ben poco ha a che vedere con le più goffe e squadrate linee delle versioni precedenti. Grazie ai suoi potenti motori in grado di avere anche ottime performance, agli interni raffinati, confortevoli e tecnologici e ad un’estetica molto accattivante, questo veicolo ha conquistato i cuori di molte persone e, nonostante il prezzo relativamente elevato, è riuscito a conquistare una buona fetta di mercato. Per una famiglia che necessita di comodità e spazio, ma desiderosa anche di buone prestazioni, se disposta a pagare un bel prezzo questo veicolo può davvero essere la soluzione migliore sul mercato.

FAQ

Quanto è grande la Chevrolet Blazer?
La Chevrolet Blazer è disponibile in due versioni, è possibile scegliere tra il modello a 5 posti lungo 4,86 metri e alto 1,7 o quello a 7 posti lungo 4,99 metri e alto 1,74. Rispetto al suo predecessore, le dimensioni sono aumentate.
Che motori monta la Chevrolet Blazer?
La Chevrolet Blazer è dotata di quattro cilindri turbo da 2,0 litri capaci di erogare 231 CV e un V6 da 3,6 litri e 312 CV.
Che prestazioni ha la Chevrolet Blazer?
La Chevrolet Blazer RS AWD offre un’accelerazione da 0-100 km/h in soli 6,1 secondi mentre, per arrivare a 200 km/h, necessita di circa 30 secondi.

Altri collegamenti

Più dettagli