Pro
- Unione tra SUV e pick-up
- Disponibile anche a etanolo E85
Contro
- Consumi stellari
- Interni banali e di bassa qualità
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In Europa sono arrivati ufficialmente solo gli Hummer H2 e H3 SUT e il Cadillac Escalade EXT, parenti stretti di Avalanche, mentre tra le rivali spiccano ad esempio il flop Lincoln Blackwood. Oggi, invece, questo segmento dei SUT è stato riportato in auge, ma in dimensioni più piccole: sia Hyundai che Ford hanno lanciato piccoli pick-up compatti derivati dai propri SUV compatti, e chissà che Chevrolet non voglia tornare in un mercato che, per assenza di interesse, è stato abbandonato quasi 10 anni fa. La prima generazione di Avalanche, infatti, è datata 2001 e prodotta fino al 2005, mentre la seconda generazione è arrivata fino al 2013, non tornando più sul mercato con un SUT, almeno fino ad oggi.
Scopriamo quindi dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Chevrolet Avalanche seconda serie.
Dimensioni Chevrolet Avalanche
Le dimensioni della Chevrolet Avalanche sono:
- lunghezza 5,62 metri
- larghezza 2,01 metri
- altezza 1,95 metri
- passo 3,30 metri
A livello estetico, la seconda generazione di Chevrolet Avalanche limita al massimo, almeno fino al montante centrale, le differenze a livello estetico con il fratello Tahoe, riprendendone completamente lo stile e l’impostazione. Troviamo quindi un frontale molto massiccio e importante, con un cofano squadrato e piuttosto lungo e un muso dominato dalla classica calandra trapezoidale con banda centrale in tinta carrozzeria e il cravattino Chevrolet posizionato al centro. I fari squadrati, il paraurti molto generoso e la “gobba” centrale per fare spazio ai motori V8 sotto il cofano regalano uno stile molto squadrato ad Avalanche, che viene ulteriormente enfatizzato al posteriore.
Oltre alle portiere e al profilo della prima parte del tetto, identico a Tahoe, a spiccare è ovviamente la presenza di un cassone posteriore, che sostituisce il classico vano di carico e punta ad offrire il meglio dei due mondi, quello dei SUV e dei pick-up all’americana, in un solo modello. Lo stile del posteriore è praticamente ripreso da quello del coevo Silverado, con un cassone molto semplice e pulito e fari laterali verticali e poco appariscenti, mentre rispetto ai classici pick-up fa la sua comparsa una finitura in plastica rigida che corre per tutto il bordo superiore del cassone, e si congiunge con la cabina tramite una sorta di roll-bar in plastica, che regala un look molto particolare al SUV americano. Rispetto a gran parte dei pick-up, poi, cassone e cabina sono uniti nella stessa carrozzeria, senza il classico gap tra i due tipico di tutti i truck. Concludendo con le dimensioni di Chevrolet Avalanche, il SUT americano offre un cassone da 2.860 litri con portata massima di poco più di 610 kg: un po’ poco per gli standard americani.
Interni Chevrolet Avalanche
Gli interni di Chevrolet Avalanche sono identici a quelli del coevo Tahoe, con nessuna differenza sostanziale in quanto a cambiare è esclusivamente la parte dietro la seconda fila di sedili. Ed è infatti solo questa la differenza con Tahoe: se il classico SUV a stelle e strisce può ospitare fino a 8 passeggeri, Avalanche si ferma ad una più convenzionale configurazione a 5 posti. Per il resto, riprende tutti i pregi e i difetti di Tahoe e del fratello maggiore Suburban.
Partendo dai pregi acquisiti, gli interni di Chevrolet Avalanche sono molto generosi in fatto di spazio e centimetri, e grazie a sedili comodi e molto grandi e a regolazioni precise è facile trovare una posizione di guida comoda e godere di una bella dose di relax in viaggio. A stonare è però, un po’ come su tutti i prodotti General Motors degli anni ’00, la qualità costruttiva. La plancia è piuttosto blanda e semplice nello stile, ed è rivestita in una finitura in simil-legno davvero poco credibile e ben poco affascinante. Sono molto comodi i comandi di radio, clima e le prese da 12 V alla base della consolle centrale, così come il volante multifunzione, il quadro strumenti estremamente facile da leggere e la leva del cambio automatico sul piantone. Ma a livello estetico, qualitativo e di assemblaggi, come su Tahoe anche Chevrolet Avalanche è decisamente deficitaria.
Motori Chevrolet Avalanche
Passando alla meccanica e ai motori, Chevrolet Avalanche riprende quasi interamente la gamma motori del coevo Tahoe, escludendo solo la particolare versione Hybrid. La base meccanica è sempre la classica piattaforma GMT900, condivisa, oltre che con che Chevy Tahoe, Suburban e Silverado anche con Cadillac Escalade EXT, GMC Yukon e Sierra. Si tratta di un classico pianale a longheroni con sospensioni anteriori indipendenti McPherson e un assale rigido al posteriore, entrambi dotati di classiche molle elicoidali e ammortizzatori telescopici. Come la Tahoe di base, poi, Avalanche è disponibile sia con trazione posteriore che integrale di trazione integrale, mentre a livello di motori ci sono ben due possibilità a livello di alimentazione.
La gamma motori di Chevrolet Avalanche è formata esclusivamente da motori V8 aspirati, ma da due diverse alimentazioni, a benzina o Bifuel, con doppia alimentazione benzina/etanolo E85. Partendo dai classici V8 a benzina, Avalanche è disponibile con un 5.3 V8 dotato di 320 CV e 454 Nm di coppia, mentre la versione più potente è il 6.0 Vortec6000 V8 da 367 CV e 508 Nm di coppia. Per chi invece desidera un powertrain con un minore impatto ambientale, al posto di Diesel o versioni ibride Avalanche offre il suo 5.3 V8 anche con doppia alimentazione benzina-etanolo E85, capace nella sua ultima versione di erogare più potenza del normale 5.3 a benzina (326 CV contro i 320 di quello solo a benzina). A livello di trasmissione, infine, Chevrolet Avalanche è sempre stata dotata di un cambio automatico, inizialmente con sole 4 marce e, dal 2008, con sei rapporti.
Motori Chevrolet Avalanche
Benzina
- 5.3 V8 2WD, 5.3 V8 aspirato, 320 CV, cambio automatico a 4/6 marce, trazione posteriore
- 5.3 V8 4WD, 5.3 V8 aspirato, 320 CV, cambio automatico a 4/6 marce, trazione integrale
- 6.0 V8 2WD, 6.0 V8 aspirato, 367 CV, cambio automatico a 4/6 marce, trazione posteriore
- 6.0 V8 4WD, 6.0 V8 aspirato, 367 CV, cambio automatico a 4/6 marce, trazione integrale
Etanolo E85
- 5.3 V8 2WD, 5.3 V8 aspirato, 310/326 CV, cambio automatico a 4/6 marce, trazione posteriore
- 5.3 V8 2WD, 5.3 V8 aspirato, 310/326 CV, cambio automatico a 4/6 marce, trazione integrale
Prezzi Chevrolet Avalanche
Il listino prezzi di Chevrolet Avalanche partiva, nel 2005, da una base di 31.790 dollari per una Avalanche in allestimento base LS con motore 5.3 V8 a benzina e trazione posteriore. Questa versione era però decisamente povera, e la maggioranza della clientela sceglieva almeno l’allestimento LT, quello intermedio prima di passare al top di gamma LTZ. Questa versione, che partiva da 32.490 euro con la trazione posteriore e arrivava a 35.490 dollari per la 5.3 con motore a benzina e trazione integrale, prima di mettere mano agli optional.
Di serie, infatti, troviamo clima automatico bizona, cruise control, radio con sei altoparlanti e un interessante coppia di jack per le cuffie per aiutare l’ascolto nei sedili posteriori, vetri elettrici, specchietti elettrici e riscaldabili, specchietto con bussola integrata, computer di bordo e fari automatici. Tra gli optional, invece, troviamo il sistema di intrattenimento posteriore, il navigatore, i cerchi da 20 pollici, il differenziale posteriore bloccabile e la telecamera di retromarcia, per un prezzo che, full optional, poteva superare i 50.000 dollari. Oggi, invece, quali sono i prezzi di Chevrolet Avalanche? Mai offerto ufficialmente in Europa, Avalanche è stato importato in diversi esemplari, e nel Vecchio Continente servono almeno 12.500 euro per un esemplare convertito già a GPL con motore 5.3 V8. Un Avalanche 6.0, invece, parte da 18.000 euro, mentre un esemplare impeccabile può arrivare anche a toccare i 30.000 euro.
Chevrolet Avalanche: concorrenti e conclusioni
Dotato di uno stile a dir poco personale e molto originale in quanto non erano moltissimi i SUV pick-up all’epoca, Chevrolet Avalanche è stato forse un po’ in anticipo sui tempi. Il suo cassone non troppo grande e capiente non convinse chi voleva un pick-up per la sua capacità di trasporto, mentre chi voleva un SUV semplicemente desiderava un bagagliaio chiuso. Oggi, invece, i pick-up moderni sono lussuosi e spaziosi quanto un Avalanche, offrendo lunghezze decisamente più generose per non rinunciare alla capacità di carico. Oggi, però, i pick-up concorrenti di Chevrolet Avalanche hanno raggiunto un livello di comfort e spaziosità interna simile se non superiore a quella di Avalanche, che all’epoca se la doveva vedere con pick-up decisamente più spartani, lasciando quindi uno spazio per un veicolo del genere che oggi, però, non sembra esserci più.
Di quella corrente dei SUT, infatti, sembra essere rimasta in “vita” solo la Cadillac Escalade EXT, e il pick-up elettrico Rivian R1T, identico alla versione SUV R1S. I consumi, poi, sono altissimi, e la qualità interna è davvero scadente, oggi solo un lontano ricordo per le nuove Chevrolet. Se quindi cercate un’auto dallo stile imponente e massiccio, capace di unire (senza un enorme successo, va detto) il mondo dei SUV e quello dei pick-up in una sola vettura, Cadillac Avalanche è l’automobile giusta. Concludiamo come di consueto con le concorrenti di Chevrolet Avalanche, tra le quali troviamo Cadillac Escalade EXT, Hummer H3 SUT, il più vecchio Lincoln Blackwood e i più lussuosi pick-up GMC Sierra Denali, Lincoln Mark LT e Ford F-150 Platinum e Lariat.