Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
chevrolet-camaro-cabrio-banner2

Chevrolet

1 / 4
chevrolet-camaro-cabrio-banner2
corvette-c4-side-rear
chevrolet-trax-front
chevrolet-tahoe-z71-side

Chevrolet: storia, modelli, prezzi, nuovo e usato

Trova ora il modello più adatto a te.

Chevrolet fa parte del gruppo General Motors e rappresenta uno dei più noti brand americani a livello mondiale. Le auto Chevrolet vengono importate anche in Italia da alcuni concessionari, che si occupano anche dell’assistenza dei veicoli. Modelli come le sportive Camaro e Corvette senza contare i SUV Tahoe e Silverado costituiscono oggi la gamma “italiana” del brand del Michigan fondato nel 1911 come tra i primi antagonisti di Ford. La popolarità Chevrolet negli Stati Uniti cresce a dismisura durante il ventesimo secolo, tanto che secondo alcune statistiche già negli anni ‘60 su dieci auto vendute una era sicuramente una “Chevy”, questo il soprannome della Marca. Oggigiorno Chevrolet e il logo della Croce dorata, le cui origini scopriremo a breve, vende in 140 paesi del mondo. leggi di più

Caratteristiche del brand Chevrolet

  • Auto sportive
  • SUV appariscenti e spaziosi
  • La Corvette è la sportiva americana per definizione

Storia di Chevrolet

Chevrolet viene fondata nel 1911 ma di americano ha ben poco. Il suo fondatore è il pilota Louis Joseph Chevrolet, originario della cittadina svizzera di La Chaux-de-Fonds. Proprio in onore alla patria natale, la Svizzera, Chevrolet decide che il logo della Casa che avrebbe portato il suo cognome sarebbe stato una croce, non bianca come sulla bandiera elvetica bensì dorata. Anche William Durant fu tra i fautori della nascita di Chevrolet e, dopo esser stato estromesso dalla General Motors, contribuì a integrare il nuovo Marchio Chevrolet già nel 1917, quando tornò in azienda come capo del colosso americano GM. La prima auto nella storia di Chevrolet fu la Classic Six, pochi anni più tardi (1933) la Standard Six, con il suo motore 6 cilindri dal prezzo economico.

Come oggi la Camaro è la sportiva tra le più abbordabili sul suolo americano, e lo è dal 1966 tanto che in America se ne può comprare una per poco meno di 28.000 dollari, Chevrolet è diventata famosa proprio per questo motivo fin dalle origini: offrire la possibilità a tutti di guidare un’auto sportiva senza doversi indebitare.

chevrolet-camaro-2016-front

In un turnover che ha interessato anche il Marchio Daewoo, di proprietà di GM, Chevrolet è sbarcata ufficialmente in Europa (guarda caso a Zurigo, in Svizzera) e la storia di Chevrolet ha potuto così proseguire anche nel vecchio continente. Intanto con l’avvento dell’elettrificazione nel mondo dell’auto anche Chevrolet non vuole farsi trovare impreparata: già allo studio una Chevrolet Corvette ibrida, o E-Ray: avrà un motore full hybrid composto dal classico 6.2 V8 a spingere sulle ruote posteriori e un secondo motore elettrico sull’asse anteriore capace di far procedere la vettura in elettrico fino a circa 70 km/h. Una tappa rivoluzionaria nella storia di Chevrolet, ben nota per i suoi motori di grossa cilindrata i cui consumi elevati sono sempre stati una costante. In realtà Chevrolet già produce un modello elettrico come la Bolt, piccola compatta in vendita negli Stati Uniti, e ha già annunciato la conversione in elettrico di molti dei suoi modelli più famosi.

Modelli di Chevrolet

I modelli di Chevrolet oggi a listino in Italia, gestiti dagli importatori ufficiali, sono 4: Camaro, Corvette, Tahoe e Silverado. Se le prime due sono sportive di razza, la Corvette è la sportiva americana con la S maiuscola, Tahoe e Silverado sono i SUV XL e pick-up che meglio simboleggiano la gamma strettamente americana del brand. Se è vero, infatti, che Corvette gode di buona popolarità anche in Europa e in Italia, è molto più difficile vedere sulle nostre strade un pick-up da 5,89 metri scorrazzare per le strette vie italiane.

Silverado è infatti lungo 5,89 metri e offre un cassone tanto in voga negli Stati Uniti ma non così tanto in Europa. Iconico veicolo fuoristrada, è equipaggiato con due V8 di cilindrata 5.3 e 6.2, con potenze rispettivamente di 360 e 425 CV. Non meno imponente, è la cugina di primo grado del SUV americano per definizione: si chiama Tahoe e la stretta parentela con la famosa Escalade non venduta in Europa si ritrova nella grande spaziosità dell’abitacolo che offre 7 posti su 5,35 metri di carrozzeria. Anche in questo caso il motore è il 6.2 V8 i cui consumi sono tutto meno che green: 7,2 km/l grazie a un peso che, in ordine di marcia, è di 2,6 tonnellate. In Italia viene importata la full optional “High Country”: consumi elevati sì, ma comfort e dotazioni di serie sono ineccepibili.

corvette-c8-dynamic-front

Gli altri due modelli di Chevrolet importati in Italia sono per l’appunto la Camaro e la Corvette C8. La prima è una sportiva “entry level”, decisamente abbordabile nel mercato statunitense e l’unica che monta un motore di piccola cilindrata: stiamo parlando del 2.0 turbo benzina da 279 CV, già soggetto al pagamento del Superbollo. La Corvette, la prima con il motore centrale, è anche la più evoluta di sempre. I freni sono garantiti dall’esperienza e dal know how di Brembo e il suo abitacolo fa sentire il pilota avvolto dai comandi. Diverse le versioni, immutata la potenza: sono 481 i cavalli espressi dall’otto cilindri americano.

Prezzi Chevrolet

Prezzi Chevrolet nuove

chevrolet-tahoe-z71-side

I prezzi delle Chevrolet nuove, secondo i listini diffusi a inizio 2023 da Cavauto, vedono una base di partenza pari a 47.950 euro, questo è il prezzo della Camaro con il motore 2.0 da 279 CV. Inutile sottolineare che le 2.0 sono decisamente più abbordabili sia nel prezzo sia nei costi di gestione. La differenza tra una Camaro 2.0 e una 6.2 V8 è di 13.000 euro. La Cabriolet con il tetto retraibile aggiunge 7.000 euro al listino della coupé e circa 9.000 euro a quello della coupé 8 cilindri. La Corvette, invece, parte da un prezzo più alto, 101.300 euro. La scelta è tra la 2LT e la 3LT, sia coupé sia convertibile. La sigla 2LT e 3LT individua semplicemente il livello di allestimento, dove la 3LT è ovviamente la full optional e ha uno scarto di circa 4.000 euro rispetto alla 2LT, divario ripetuto anche con la Corvette Convertibile il cui prezzo più alto è di 111.710 euro.

Continuando nell’analisi dei prezzi Chevrolet nuove, la Silverado è decisamente più economica della Tahoe, che propone un unico allestimento a un prezzo superiore a quello della Corvette, 109.950 euro. La Silverado è il secondo modello più economico di Chevrolet dopo la Camaro: con circa 74.970 euro per il 5.3 V8 ha un prezzo direttamente concorrenziale con la sua rivale n.1 in Europa, la Ford Ranger. Il pick-up dell’Ovale Blu parte da un prezzo di 81.000 euro con il motore V6 da 288 CV, inferiore sia per cilindrata sia per cavalleria al propulsore del Silverado.

Ricapitolando i prezzi di Chevrolet nuove in ordine crescente:

  • Chevrolet Camaro da 47.950 euro
  • Chevrolet Silverado da 74.970 euro
  • Chevrolet Corvette C8 da 101.300 euro
  • Chevrolet Tahoe da 109.950 euro

Prezzi Chevrolet usate

Di modelli Chevrolet non se ne sono visti poi tanti in Italia ma ciò nonostante sono poco più di un migliaio le Chevrolet d’occasione in vendita sul portale di Autoscout24. Contribuiscono modelli di utilitarie come la Matiz, poi diventata Spark, e prodotta anche da Opel con il nome di Karl: la Spark è stata venduta per anni in Italia nel segmento delle utilitarie prima che Chevrolet si ritirasse ufficialmente per lasciare spazio ai Marchi Opel e Vauxhall; siamo in un periodo storico precedente l’acquisizione di Opel da parte di Groupe PSA, poi Stellantis, avvenuta nel 2017. Dello stesso avviso la Kalos, che oggi si trova usata a meno di 1.000 euro, e che è stata in vendita in Italia fino al 2008 per essere sostituita dalla Aveo.

Al contrario, da quando Cavauto è diventato importatore ufficiale, l’offerta di auto usate si concentra sui modelli venduti attualmente, quindi Camaro, Corvette, Tahoe e SIlverado. Già economica da nuova, nel momento in cui scriviamo un privato vende una Camaro immatricolata nel 2020 a 32.500 euro e sono parecchi gli esemplari in vendita a meno di 40.000 euro. Una sportiva tutto sommato abbordabile, specie con il 2.0 turbo che la rende gestibile anche sul lungo periodo e permette di divertirsi. Per comprare una Corvette, in Italia il prezzo più basso attualmente è di 12.900 euro per una C4 del 1987, con prezzi proporzionalmente più alti avvicinandoci all’attuale generazione che non viene, anche usata, meno di 100.000 euro.

Brand concorrenti di Chevrolet

I brand concorrenti di Chevrolet sono essenzialmente i brand americani che operano, sia direttamente sia per importazione, in Europa e specificatamente anche in Italia. Cadillac, Ford e Dodge, tornata attiva in Europa grazie alle sinergie di Stellantis, sono le case costruttrici rivali sia sul suolo americano sia qui in Italia, con Ford che viene ormai percepita come un brand “quasi” europeo grazie alla sua gamma perfettamente adattata alle esigenze di un pubblico diverso rispetto a quello americano. Cadillac offre oggi in gamma solo SUV, la XT4 e la Escalade rivale della Chevrolet Tahoe. Se estendiamo il cerchio alle sportive Chevrolet, i brand concorrenti di Chevrolet oltre ai sopra citati possono includere anche i Marchi premium che producono sportive con motore centrale. La Corvette C8 è quindi rivale di vetture come la Porsche 911, la Ferrari 296 GTB (sebbene le potenze non siano direttamente confrontabili), la McLaren 720S e la Lamborghini Huracan. Tra tutte queste, vetture come la 296 GTB, la 720S e la Huracan possono doppiare facilmente il prezzo della Corvette C8, ecco perché ha più senso il confronto diretto con la Porsche 911 e le sue molteplici versioni.

Una Porsche 911 Carrera, con motore 6 cilindri aspirato da 3,0 litri e 385 CV di potenza, è la entry level della gamma 911 e il suo prezzo è direttamente concorrenziale con quello della Corvette. Per la potenza e le prestazioni che offre, oggi nessuno tra i brand concorrenti di Chevrolet può dire di poter equiparare il rapporto qualità/prezzo offerto dalla ben nota sportiva americana.

FAQ Chevrolet

Che nazionalità è la Chevrolet?
Chevrolet è un Marchio americano ma le sue origini sono da ricondurre allo svizzero Louis Chevrolet, che fondò il brand della croce dorata nel 1911 proprio in omaggio alla bandiera elvetica.
Quanto costa una Chevrolet nuova?
Una Camaro nuova parte da 47.950 euro, una Corvette C8 a motore centrale da 101.300 euro. Le altre due Chevrolet importate in Italia sono la Tahoe (da 109.950 euro) e il pick-up Silverado (da 74.970 euro).
Quanto costa una Chevrolet Camaro?
Una Chevrolet Camaro nuova parte da un minimo di 47.950 euro, 13.000 euro in più se la desiderate con il motore 6.2 V8 rispetto alla entry level 2.0 turbo da 279 CV.

Tutti i modelli, tutte le versioni

Modelli

Speciale

Più dettagli