Pro
- Dimensioni
- Linea cabrio
Contro
- Prezzo
- Spazio
Chatenet Speedino in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Chatenet Speedino inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Chatenet Speedino
Tutti gli articoli
Modelli alternativi
La Chatenet Speedino è stata pensata per regalare parecchie soddisfazioni a chi ama le cabrio, ma non può permettersene una perché ancora non possiede la patente, oppure semplicemente vuole tagliare i costi esagerati che una vettura del genere costringe ad affrontare o l’estetica troppo appariscente. Legato a questo troviamo infatti la questione dei prezzi, che anticipando, non sono assolutamente al livello di una vettura cabrio di fascia media, ma la rendono una microcar del tutto accessibile. La Speedino è rimasta tutt’oggi una vettura considerata un “entry Point” ovvero una soluzione per i giovani impazienti di acquistare una vettura cabrio attraente e confortevole.
È arrivato il momento di scoprire le dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Chatenet Speedino.
Dimensioni Chatenet Speedino
Le dimensioni della Chatenet Speedino sono le seguenti:
- Lunghezza 2,960 metri
- Larghezza 1,560 metri
- Altezza 1,261 metri
- Passo 1,700 metri
Dopo il lancio avvenuto nel 2004, la microcar ha subito avuto un bel successo grazie ai suoi punti di forza. Uno di questi sono proprio le sue dimensioni che la rendono un vero e proprio gioiellino da città, tanto piccola quanto versatile e comoda nelle operazioni di parcheggio oltre che all’utilizzo nel traffico cittadino. La particolarità della sua carrozzeria è senza subbio il tetto scoperto, che su una microcar del genere è davvero particolare, ma del tutto funzionale e rende la guida della Speedino decisamente più piacevole e interessante; è il fattore che la contraddistingue dalle altre microcar che si trovano in circolazione.
Le dimensioni della Chatenet Speedino sono davvero contenute e se possiamo considerarla una microcar davvero versatile, non possiamo dire lo stesso in termini di spazi. Il bagagliaio infatti è praticamente inesistente e la vettura presenta le classiche 3 porte. Il tetto si può coprire con la capote per riportare la Speedino in una versione “standard” per i giorni più duri di maltempo. Nel complesso la Chatenet Speedino rimane una vettura versatile, dalla linea sinuosa e affascinante per il tetto scoperto.
Interni Chatenet Speedino
Gli interni della Chatenet Speedino sono probabilmente la parte più povera della microcar, che deve adattarsi e accontentarsi a causa delle dimensioni davvero contenute che caratterizzano la categoria di veicoli. I materiali utilizzati sono principalmente la plastica dura e il tessuto per il rivestimento dei sedili. Questi ultimi sono i classici sedili che si trovano su una vettura di fascia bassa, con la differenza che in questo caso sono molto ravvicinati. Il mini tunnel centrale è in plastica ed è molto ristretto, su cui si trova la leva del cambio manuale. I due pedali del freno e acceleratore sono abbastanza piccoli e ravvicinati anche loro.
Il volante è forse il punto più importante degli interni della Chatenet Speedino, considerando che viene utilizzata principalmente da ragazzini che non vedono l’ora di circolare in strada. Le sue dimensioni sono modeste e si presenta come un volante che non ha nulla da invidiare ad uno di una vettura tradizionale. Dietro si nasconde il cruscotto dove si trovano il contagiri e indicatore di velocità. Nel complesso l’abitacolo della Speedino risulta molto stretto e di conseguenza non può garantire un comfort di guida ad alto livello, ma allo stesso tempo riesce comunque a regalare soddisfazioni al guidatore.
Motori Chatenet Speedino
La vettura è stata lanciata in una serie di paesi tra cui l’Italia e venne presentata con la serie di motori della Chatenet Speedino in modo da permettere anche ai più giovani di essere guidata. La Chatenet Speedino è stata presentata con un motore diesel a 2 cilindri in linea dalla cilindrata di 0.5 litri, che è in grado di erogare una potenza di circa 5 CV (4 kW), sviluppando una coppia massima di 15 Nm. Non sono di certo numeri da urlo, ma considerando che si tratta di una microcar pensata per essere guidata anche dai più giovani, per non parlare dei più anziani, presenta le caratteristiche pressoché più adeguate.
I Motori della Chatenet Speedino presentano un allestimento che nel complesso è leggermente meno potente rispetto ad altre vetture della casa automobilistica francese, per esempio la Barooder. Anche in termini di velocità massima non possiamo di certo aspettarci di trovare cifre interessanti, mantiene invece i 45 km/h di massima come tutti i quadricicli e microcar della categoria. In termini di consumi invece, la Chatenet Speedino si dimostra essere molto valida e consuma davvero poco, specialmente se viene utilizzata in città e in strade pianeggianti dove il motore non sforza più di tanto.
Prezzi Chatenet Speedino
Quando si guarda il mercato dell’usato e si dà un'occhiata alle vetture berline, utilitarie per esempio, ci si fa un’idea generale sui prezzi e quanto possa effettivamente costare un’auto usata. Nel caso delle microcar il discorso è ben diverso e lo dimostrano anche i prezzi della Chatenet Speedino. Le microcar sono conosciute anche per avere un prezzo di listino abbastanza alto considerata la vettura; il discorso vale anche per la Speedino, anche se al momento risulta difficile stabilire la cifra con cui veniva venduta e distribuita nelle concessionarie. Al contrario possiamo invece dare uno sguardo al mercato dell’usato e capire che soluzioni ci offre.
I prezzi della Chatenet Speedino che si trovano sul mercato dell’usato sono molto vari, anche se si stabilizzano in una fascia di prezzo che va dai 1.600 euro fino ai 7.000 euro. Le versioni più costose non sono di certo le più economiche, ma è stato appurato che mediamente per portarsi a casa una Chatenet Speedino usata servono 4.500 euro. La compattezza e la versatilità sono due caratteristiche non da poco che si fanno pagare e la Speedino ne è la dimostrazione. Il punto interessante sui prezzi, è che questi nel tempo mantengono un valore abbastanza stabile.
Chatenet Speedino: concorrenti e conclusioni
Abbiamo avuto l’occasione di osservare insieme le caratteristiche della Chatenet Speedino ed è arrivato il momento di trarre le conclusioni. Possiamo dire che la Speedino è una microcar dalle dimensioni contenute, perfetta per essere utilizzata in città data la sua versatilità estrema, sia dai ragazzi giovani che dai più anziani. L’abitacolo non regala di certo un’abitabilità da 10 a causa dei suoi spazi contenuti, cosa che di certo non si può pretendere da un quadriciclo del genere. Il motore è il classico propulsore che riesce a spingere la mini auto fino a 45 km/h, limitata secondo le norme della strada italiana.
Rappresenta un’ottima soluzione per chi è impaziente di guidare in strada e rendersi totalmente indipendenti, ma lo è anche per chi desidera avere un’auto molto piccola per svolgere le commissioni giornaliere in un utilizzo cittadino, ma con uno stile diverso dal solito.
Il settore delle microcar è molto ostile ma di dirette concorrenti della Chatenet Speedino non ce ne sono. A livello di automobili possiamo considerare la Renault Twingo, una piccola vettura approdata sul mercato svariati anni fa, mentre un’altra concorrente della Chatenet Speedino è la Nissan Micra di vecchia generazione, una vettura giapponese dalle dimensioni ridotte che ha segnato la storia della casa automobilistica Nissan, con un grande apprezzamento del pubblico.