Trova ora l'auto dei tuoi sogni. Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.
Offerte attuali per Caterham
-
Caterham Classic 7 340S SV
€ 70.000,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- - km
- - (Anno)
- 125 kW (170 CV)
- Nuovo
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-20073 Opera - Milano - Mi -
Caterham Classic 7 gtm 1300 unico esemplare
€ 17.000,-ND- 3.000 km
- 06/1978
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-61037 Mondolfo -
Caterham CSR 260
€ 80.000,-ND- 60.000 km
- 03/2006
- 191 kW (260 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-06121 Perugia -
Caterham Classic 7 485 R
€ 88.500,-ND- 600 km
- 10/2022
- 177 kW (241 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-35026 Conselve
Caratteristiche del brand Caterham
- Caterham è un produttore di auto unico nel suo genere
- Caterham è famosa per la produzione della Seven
- Caterham è la casa automobilistica perfetta per chi ama il puro piacere di guida
Storia di Caterham
L'azienda fu fondata nel 1959 da Graham Nearn come concessionaria Lotus. Quando la Lotus cessò la produzione della Seven, la Caterham acquistò i diritti di produzione e commercializzazione della vettura. La produzione di questo veicolo si collocò, in quel periodo, a Dartford, vicino a Londra. Nel 1994, fu deciso di ampliare la produzione con un nuovo modello, la 21, che presentava una carrozzeria più classica e tradizionale mantenendo però telaio e meccanica della Seven. Fu qualcosa di assolutamente episodico e di breve durata: la Caterham era ed è sinonimo di Seven. Nel 2005, la famiglia Nearn cedette il marchio a un fondo di investimento, capitanato da Ansar Ali, ex-direttore della Lotus. Nel 2011 la società fu acquistata dalla scuderia di F1 Team Lotus, di proprietà di Tony Fernandes, che di lì a poco mutò la propria denominazione in Caterham F1 Team.
Nel 2012 fu annunciata la fusione tra Caterham Cars e Renault, con lo scopo di ampliare la produzione di auto sportive. Nel 2013 fu presentato AeroSeven Concept, un prototipo formulato con il proposito di rinnovare la gamma di mezzi prodotti dalla casa britannico-francese. Ad oggi, però, la gamma è costituita unicamente da diverse versioni della Seven e dal prototipo SP/300R. Come anticipato, dal 1986 il brand organizza campionati monomarca. Nel Regno Unito sono cinque quelli dedicati alla corsa delle Seven e uno riservato alla SP/300R: vi prendono parte, complessivamente, un migliaio di piloti senza pratica agonistica.
La Seven fu immessa sul mercato automobilistico a partire dal 1957, come alternativa alla Lotus. Considerato l'ottimo rapporto potenza-peso, la Lotus ne portò avanti la produzione fino al 1972, realizzandone quattro serie. Quando la Caterham Cars divenne produttrice e venditrice unica della sportiva, scelse di tornare dalla S4 alla S3, di gran lunga preferita e, ancora oggi, alla base delle evoluzioni dei modelli attualmente presenti sul mercato. Non si contano aggiornamenti particolari fino al 1985. In quell'anno, fu reso disponibile lo schema sospensivo posteriore ponte De Dion. Nel 1990 fu introdotto il motore Opel HCP 2.0 da 175 cv. Nel 1991 vi si sostituì il motore Rover serie K 1.4. Altra modifica importante fu quella del 2000, quando fu introdotto il telaio SV opzionale, più grande di quello tradizionale. Nel 2001 si abbinò il propulsore della Honda CBR 900 Fireblade a un telaio in alluminio e carbonio.
Del 2005 è invece l'evoluzione più significativa: l'introduzione del modello CSR con interni eleganti, telaio SV di serie, nuove sospensioni e aerodinamica rivisitata. Nel 2006 si segnala un'ulteriore miglioria con un nuovo telaio S3 più resistente all'impatto e la nuova sostituzione al motore Rover del motore Ford Sigma.
Modelli di Caterham
I modelli disponibili in Italia, sia nel comparto del nuovo che nell'usato auto, includono la 160, entry level della gamma con motore Suzuki 660 cc. e le RoaCaterhamport, più prestanti su strada che in pista, in due versioni: la 120 e la 175. La prima, dotata di motore Ford Sigma VCTI 1.6 (120 cv), che le permette di raggiungere i 190 km/h e di scattare in 5,9 secondi da 0 a 100 km/h. La seconda, dotata di motore Powertrain Duratec 2.0 (175 cv.), raggiunge i 220 km/h e scatta a 100 km/h in 4,8 secondi. Le Superlight, ideali su pista, sono la 120, la R300, la R400, la R500, la R600 e la 620R tutte con motore Duratec 2.0 e variabili da una potenza di 120 cv a 311 cv. Le Superlight R500 e 620R raggiungono i 250 km/h di velocità con scatto a 100 km/h in 2,79 secondi per la 620R. Rispetto alle altre Seven, la CSR è l'auto sulla quale la casa di produzione ha investito di più in termini di innovazione e ricerca del comfort.
Presenta parafanghi e muso differenti, fondo piatto, telaio SV di serie, plancia imbottita opzionale con portaoggetti e sistema di ventilazione. Ultima tipologia la Academy, simile a una RoaCaterhamport ma ideale su pista, è dotata di un roll-bar integrale, cinghie di sicurezza con sistema a sei ancoraggi, motore Ford Sigma VCTI 1.6 (120 CV). Nel Regno Unito l'acquisto di questa vettura regala all'acquirente l'iscrizione al campionato riservato a questo modello di auto. Caterham Seven CSR è il fiore all'occhiello nella storia produttiva della Caterham Seven: stabile su ogni tipo di strada alle alte velocità, presenta ottimo handling e grande motricità grazie alle speciali gomme e ai cerchi. I parafanghi vicini agli pneumatici e il muso largo come anche il fondo piatto, inducono una riduzione della portanza sull'asse anteriore pari al 50%, fatto che determina la riduzione a velocità massime del sottosterzo. La riprogettazione del telaio ha determinato l'aumento della rigidità di torsione del 25%, mentre la plancia opzionale - con bordo strumenti cromati, porta oggetti e sistema di aerazione - ne ha nettamente migliorato l'ergonomia.
L'equipaggiamento di serie prevede carrozzeria in alluminio, telaio SV maggiorato, cambio a 5 rapporti, impianto frenante racing, sospensioni anteriori Pushrod F1 style e posteriori indipendenti, rivestimenti per gli interni, sistema di riscaldamento, parabrezza, soft top e portiere. Opzionali sono la plancia, la verniciatura, i sedili in pelle e i triangoli delle sospensioni anteriori.
Prezzi Caterham
Prezzi Caterham nuove
I prezzi delle Caterham possono variare notevolmente in base a tutte le varie declinazioni dell’iconica Seven.
Caterham Seven 170: il modello entry-level in genere parte da € 34.000 a € 40.000.
Caterham Super Seven 600: il modello di fascia media di solito rientra nella fascia di prezzo da € 36.000 a € 50.000.
Caterham Seven 340: questa variante ad alte prestazioni ha un prezzo compreso tra € 50.000 e € 55.000 circa. Caterham Super Seven 2000: questo modello ha dei prezzi che partono da € 55.000 e arrivano € 60.000 o superiore.
Caterham Seven 340: il modello più potente e incentrato sulla pista può variare da € 47.000 a € 60.000 o superiore.
Caterham Seven 485: il modello più potente e incentrato sulla pista può variare da € 55.000 a € 70.000 o superiore.
Caterham Seven 485CSR: il modello top di gamma e dalle prestazioni estreme parte da circa 70.000 € e può salire notevolmente a seconda delle opzioni di personalizzazione.
Prezzi Caterham usate
I prezzi delle auto Caterham usate possono variare in base a diversi fattori come l'età, il modello specifico, il chilometraggio, le condizioni e la domanda del mercato. Ecco una stima approssimativa dei prezzi delle auto Caterham usate:
Caterham Seven 270: Il prezzo di un modello Caterham Seven 270 usato può variare da circa 20.000 € a 30.000 €, a seconda di fattori quali l'età, il chilometraggio e le condizioni generali dell'auto.
Caterham Seven 310: un modello Caterham Seven 310 usato rientra generalmente nella fascia di prezzo compresa tra circa 25.000 e 35.000 €, a seconda delle specifiche dell'auto e delle sue condizioni.
Caterham Seven 360: per un modello Caterham Seven 360 usato, puoi aspettarti un prezzo che va da circa € 30.000 a € 40.000, a seconda di fattori come l'età, il chilometraggio e le condizioni generali dell'auto.
Caterham Seven 420: un modello Caterham Seven 420 usato ha in genere una fascia di prezzo compresa tra € 40.000 e € 50.000, ma può essere superiore per versioni con caratteristiche specifiche o basso chilometraggio.
Caterham Seven 620R: questo è il modello di punta della Caterham e le versioni usate possono avere un prezzo che va da circa 50.000 € a 60.000 € o più, a seconda delle condizioni generali dell'auto e di altri fattori.
Brand concorrenti di Caterham
Caterham è un marchio automobilistico unico nel suo genere, noto per la produzione di auto sportive leggere ad alte prestazioni. Tuttavia, sebbene non ci siano molti marchi che si avvicinano direttamente al concetto di auto sportive leggere come Caterham, ci sono alcuni marchi che offrono veicoli simili in termini di prestazioni, esperienza di guida e filosofia del design. Ecco alcuni brand che potrebbero essere considerati concorrenti o alternativi a Caterham:
Ariel: Ariel è un marchio britannico che produce l'Ariel Atom, un'auto sportiva leggera che si caratterizza per la sua linea minimalista e prestazioni impressionanti. Come Caterham, l'Ariel Atom offre una guida entusiasmante grazie al suo design leggero e alle alte prestazioni.
BAC (Briggs Automotive Company): BAC produce la BAC Mono, un'auto sportiva monoposto ad alte prestazioni. Come Caterham, la BAC Mono è progettata con un'attenzione particolare al peso leggero e offre una guida coinvolgente e emozionante.
Radical: Radical è un marchio britannico specializzato nella produzione di auto da corsa stradali ad alte prestazioni. Le auto Radical sono caratterizzate da design aggressivo, prestazioni estreme e un'esperienza di guida adrenalinica, che potrebbe interessare gli appassionati delle auto sportive come Caterham.