Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-t1-side

Furgone d'epoca

Furgone d'epoca

Il furgone è definito come veicolo commerciale leggero in Europa, mentre negli Stati Uniti viene considerato un veicolo per servizi leggeri. Per essere classificato come furgone, deve avere un peso massimo inferiore alle 4 tonnellate e rientrare nella categoria degli autocarri. In un furgone, la cabina è integrata nella carrozzeria. Solitamente, è utilizzato per il trasporto di merci o persone. In Italia, un furgone può essere definito d'epoca quando ha compiuto 30 anni d'età.Leggi di più

Un po' di storia: il furgone d'epoca

I precursori dei furgoni moderni erano le berline americane degli anni '30-'50. I veri furgoni compatti nacquero negli anni '60, ispirati ai bus della Volkswagen. Col tempo, si passò dalla collocazione del motore dietro i sedili anteriori a quella nel cofano anteriore, utilizzando componenti tipici dei pick-up. Negli anni '70, i furgoni per trasporto passeggeri divennero popolari, trasformandosi spesso in ambienti abitabili, anticipando il concetto di car-sharing e l'uso come precursori dei camper. I furgoni hanno trovato impiego in vari settori: trasporto passeggeri, cargo, box e ambulanze.

Furgoni d'epoca più famosi

Tra i furgoni d'epoca più celebri, troviamo il Volkswagen Type 2 (T1 e T2), conosciuto anche come "Bulli" o "Microbus", che è un'icona degli anni '60 e '70, amato per la sua versatilità e design caratteristico. Il Ford Transit Mk1, lanciato nel 1965, è noto per la sua robustezza e affidabilità. Il Citroën Type H, prodotto dal 1947 al 1981, è famoso per il suo design distintivo e le numerose applicazioni, dalle paninerie mobili alle ambulanze. Il Fiat 238, introdotto nel 1967, è stato ampiamente utilizzato in Italia per il trasporto di merci e persone, e per servizi pubblici come ambulanze e veicoli postali. Il Renault Estafette, prodotto dal 1959 al 1980, è stato utilizzato in numerosi settori, dalla logistica al commercio ambulante. Infine, il Mercedes-Benz L319, introdotto nel 1955, è riconosciuto per la sua solidità e affidabilità.

Case automobilistiche storiche

Diversi produttori hanno segnato la storia dei furgoni d'epoca. La Lancia, con modelli come il Lancia Jolly, è stata protagonista negli anni '50 e '60, offrendo veicoli eleganti e funzionali. Alfa Romeo ha prodotto il celebre Alfa Romeo Romeo, un furgone compatto che ha segnato un'epoca negli anni '50. Citroën è famosa per il già menzionato Type H, mentre Volkswagen ha lasciato un'impronta indelebile con il leggendario Type 2.

Questi furgoni non sono solo mezzi di trasporto; sono simboli culturali che rappresentano lo spirito e la storia del loro tempo. Ognuno di essi racconta una storia di innovazione, affidabilità e, soprattutto, di persone che li hanno usati per costruire il proprio futuro.