Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Ford Transit

Furgone 4x4

1 / 3
Ford Transit
Iveco Daily-Van
Mercedes-Benz Vito Tourer

Furgoni 4x4: storia, modelli, versioni e motori

I furgoni, da sempre, sono mezzi che devono offrire la massima versatilità e usabilità in ogni contesto professionale. Non è quindi una sorpresa che i furgoni 4x4 esistano: la necessità di consegnare merci, lavorare oppure svolgere servizi di pubblica utilità in contesti molto complicati non nasce di certo oggi. Solitamente, per queste situazioni si sono utilizzati, nel corso degli anni, prima i classici fuoristrada adibiti al trasporto merci, e poi i pick-up, anche oggi fidi compagni di chi lavora in situazioni particolarmente anguste. Con i loro telai a longheroni, la trazione integrale coadiuvata spesso da marce ridotte e differenziali bloccabili e il cassone aperto, sono spesso scelti per i lavori più complessi.Leggi di più

Ci sono, però, situazioni in cui serve la capacità di carico di un furgone classico, impareggiabile da qualsiasi altro tipo di veicolo da lavoro, e la presenza della trazione integrale fusi in un unico veicolo.

Da questa necessità nascono i furgoni 4x4: all’inizio, questa particolare tipologia di veicoli commerciali è nata dal lavoro di aziende indipendenti che convertivano furgoni tradizionali alla trazione 4x4, come ad esempio la Dangel, storico costruttore francese artefice di tutte le versioni a trazione integrale dei van Peugeot e Citroen. Oggi, oltre ad alcuni specialisti sono le stesse Case produttrici dei furgoni a proporre in gamma delle versioni 4x4.

Scopriamo allora i modelli, i motori e le versioni dei furgoni 4x4.

Segni particolari di Furgoni 4x4

  • Le dimensioni dei furgoni 4x4 ricalcano fedelmente quelle dei veicoli a due ruote motrici dai quali derivano. L’unica differenza è rappresentata dall’altezza da terra, spesso maggiorata per migliorare la motricità lontano dall’asfalto.
  • A realizzare i furgoni 4x4 ci pensano oggi le stesse Case automobilistiche che realizzano i furgoni stessi, ma sia oggi che in passato a spiccare erano costruttori specializzati in conversioni alla trazione integrale, come la Dangel in Francia.
  • Trattandosi di furgoni che necessitano di grandi capacità di carico e, al contempo, di veicoli pensati anche per l’utilizzo lontano dall’asfalto, il motore preferito è quasi sempre il Diesel, con sistemi di trazione più o meno ricercati.
  • Il listino dei van 4x4 si sta allargando, con un bacino d’utenza in crescita e sempre più modelli offerti. I prezzi partono da circa 30.000 euro per i modelli più piccoli, per arrivare anche oltre i 70.000 euro per quelli più specialistici.

Modelli Furgoni 4x4

Come detto in apertura, negli ultimi anni si sono diffusi sempre più modelli di furgoni 4x4. Con l’aumento dei clienti interessati all’unione tra la praticità dei van lamierati e la versatilità della trazione integrale, il mercato dei van a trazione integrale oggi è in continua espansione. Ci sono, poi, alcuni modelli omologati come veicoli commerciali che, in realtà, sono dei veri e propri fuoristrada come il Suzuki Jimny Pro, versione convertita a due posti e con un vano posteriore dedicato al trasporto delle cose della Jimny. Tornando sui “veri” van, questi sono alcuni tra i migliori modelli di Furgoni 4x4:

  • Ford Transit 4x4
  • Iveco Daily 4x4
  • MAN TGE 4x4
  • Mercedes-Benz Vito 4Matic
  • Peugeot Partner 4x4

Analizzando i modelli in ordine alfabetico, troviamo per primo il Ford Transit 4x4, versione a trazione integrale del mitico van dell’Ovale Blu. Realizzato sulla base della ottava generazione, lanciata nel 2014 e rivisto nei dettagli nel corso della carriera, il Transit ha frontale massiccio e personale e un abitacolo che riprende gli ultimi stilemi della Casa americana, dall’adozione del grande schermo dell’infotainment SYNC 4 a sbalzo e l’utilizzo di comandi di derivazione automobilistica. Le configurazioni di carrozzeria abbinate con la trazione integrale sono tre: passo medio tetto normale, passo lungo tetto normale e passo lungo tetto alto con sbalzo lungo posteriore, la versione nota anche come “Jumbo”.

Arriviamo in Italia per un colosso di questa tipologia di modelli di furgoni 4x4, l’Iveco Daily 4x4. Già dalla prima generazione del 1978, infatti, la Casa italiana ha proposto il suo leggendario van Daily con la trazione integrale e delle caratteristiche tecniche simili a quelle di un vero fuoristrada. Giunto “solo” alla sua terza generazione nel 2014, il Daily ha uno stile piuttosto tondeggiante, caratterizzate da un frontale dove il logo Iveco è stato ristilizzato nel 2023 con il nuovo lettering. Spaziosi gli interni, dove si notano diverse componenti di origini FIAT, mentre la variante 4x4 è caratterizzata da una decisa personalizzazione estetica, dall’altezza da terra maggiorata ai paraurti specifici con vistose protezioni sottoscocca e dalle grandi gomme all-terrain.

Passiamo così ad un marchio celebre per le sue motrici pesanti, MAN. L’azienda tedesca, dal 2014 di proprietà della Traton (a sua volta controllata del Gruppo Volkswagen), si è lanciata nella produzione di veicoli commerciali leggeri nel 2017 con il MAN TGE, versione con il leone sul cofano del Volkswagen Crafter. Caratterizzato da un frontale dedicato e da un abitacolo di chiara derivazione VW, con dal 2024 l’adozione del grande schermo a sbalzo da 12 pollici del sistema MIB 3, il MAN TGE ha un’impostazione più robusta, mentre la trazione 4x4 è affiancata alla carrozzeria classica del furgone tedesco, privo quindi di sospensioni rialzate o di protezioni dedicate. La trazione 4x4, poi, è abbinata alla sola versione con lunghezza standard, tetto standard e portata di 3,5 tonnellate.

La stessa ricetta di un furgone con carrozzeria e assetto del tutto simile alle versioni tradizionali ma con trazione integrale è utilizzata dal Mercedes-Benz Vito 4Matic, versione a trazione integrale dell’apprezzato van più piccolo della Stella. Caratterizzata da uno stile elegante e dal frontale dove spicca l’iconica mascherina Mercedes con la Stella a tre punte al centro, il Vito è disponibile sia in versione professionale con paraurti in plastica grezza che in variante più elegante, con paraurti in tinta e mascherina cromata. All’interno, la qualità costruttiva è da vera Mercedes, con componenti di derivazione automobilistica come il volante a tre razze piuttosto sportivo e il sistema di infotainment MBUX al centro della consolle centrale. Tre, infine, le configurazioni di carrozzeria: il tetto è sempre “basso”, mentre le lunghezze variano tra la Compact, la Lunga e l’Extralunga.

A concludere la disamina dei modelli di furgoni 4x4 ci pensa il Peugeot Partner 4x4, variante a trazione integrale del van francese. Si tratta di un modello atipico in questa lista, in quanto non è prodotta dalla Casa, ma convertita dalla specialista Dangel. Questo costruttore francese si occupa della conversione di tutti i veicoli commerciali del Gruppo Stellantis, dai più piccoli come Partner all’intermedio come il Peugeot Traveller fino al più grande FIAT Ducato. Identico nello stile e negli interni al modello di serie, Dangel offre diverse configurazioni, dall’installazione della trazione integrale su un van dall’aspetto di serie alla preparazione più importante, con paraurti rinforzati, assetto rialzato e ruote all-terrain.

Motori Furgoni 4x4

A livello meccanico e di motori, i furgoni 4x4 protagonisti di questa lista sono piuttosto diversi tra loro, con un livello di configurazione piuttosto differente tra i modelli più “tranquilli” e quelli più specialistici. Partiamo proprio dal Peugeot Partner 4x4 by Dangel, che offre diverse versioni della sua configurazione. Realizzato sulla versione con motore 1.5 BlueHDi da 130 CV con cambio manuale a 6 marce, il piccolo van francese è proposto di base con una configurazione classica con trazione integrale, altezza di serie e pneumatici stradali. A richiesta, invece, è possibile avere una trazione integrale con il differenziale posteriore bloccabile, gli pneumatici fuoristrada e l’altezza da terra maggiorata, nonché l’adozione di protezioni sottoscocca specifiche all’anteriore e al posteriore.

peugeot-e-partner-overview

Decisamente più automobilistica, invece, è la versione 4Matic del Mercedes-Benz Vito. Realizzato sulla medesima meccanica del Vito “tradizionale”, la versione a trazione integrale ha un sistema 4x4 on demand condiviso con le vetture della Stella, in quanto il Vito ha di serie la trazione posteriore. Il sistema 4Matic è disponibile di serie con il cambio automatico 9G-Tronic a 9 rapporti con convertitore di coppia, ed è accoppiato a tre versioni intermedie a livello di potenza. Il motore è sempre il 2.0 quattro cilindri turbodiesel condiviso con molte auto della Stella, declinato in versione 114 CDI da 136 CV, 116 CDI da 163 CV e la top di gamma 119 CDI da 190 CV.

Uno solo, invece, il rappresentante della gamma motori del furgone 4x4 Iveco, il Daily 4x4. Sotto il cofano, infatti, si nasconde il 3.0 quattro cilindri in linea F1C da 176 CV, disponibile sia con cambio manuale a 6 marce che con la trasmissione automatica HiMatic a 8 rapporti. Rispetto agli altri van 4x4, il Daily a trazione integrale ha una portata molto alta, tra le 5,5 e le 7 tonnellate, e delle credenziali fuoristradistiche degne di un vero mezzo offroad. Disponibile sia con ruote singole posteriori che con ruote gemellate, il Daily 4x4 ha angoli caratteristici compresi tra i 35 e i 36° per l’angolo d’attacco, tra i 24 e i 28° dell’angolo d’uscita e la possibilità di montare accessori come il verricello, il bull-bar, ma anche spazzaneve o gru. Non mancano, infine, i tre differenziali bloccabili: anteriore, posteriore e centrale, con la presenza di marce ridotte sia per il cambio manuale che automatico.

Per quanto riguarda il MAN TGE, la versione 4x4 è disponibile in una sola variante di carrozzeria, con lunghezza standard, tetto standard e portata di 3,5 tonnellate, e un motore con due livelli di potenza. Il propulsore di tutti i TGE 4x4 è il 2.0 TDI quattro cilindri turbodiesel ben noto sui modelli Volkswagen, con due livelli di potenza di 165 CV e 177 CV e la presenza di serie del cambio automatico a 8 rapporti.

Infine, a chiudere l’offerta dei furgoni 4x4 ci pensa il Ford Transit, offerto in accoppiata alla trazione integrale con il motore 2.0 quattro cilindri turbodiesel EcoBlue offerto in due livelli di potenza. La versione d’accesso è la 2.0 EcoBlue da 130 CV, mentre la versione più potente arriva a 165 CV, ed entrambe accoppiano la trazione integrale con il solo cambio manuale a 6 marce. Questi sono, quindi, i motori dei furgoni 4x4:

Motori Furgoni 4x4

  • Motori Ford Transit 4x4

Diesel

  • 2.0 EcoBlue, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 130 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione integrale

  • 2.0 EcoBlue, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 165 CV, cambio manuale a 6 marce, traz. integrale

  • Motori Iveco Daily 4x4

Diesel

  • 4x4, 3.0 quattro cilindri turbodiesel, 176 CV, cambio manuale a 6 m. + ridotte/aut. a 8 m. + ridotte, trazione integrale

  • Motori MAN TGE 4x4

Diesel

  • 3.160 4x4, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 165 CV, cambio aut. a 8 marce, traz. integrale

  • 3.180 4x4, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 177 CV, cambio aut. a 8 marce, traz. integrale

  • Motori Mercedes-Benz Vito 4Matic

Diesel

  • 114-116-119 CDI 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 136-163-190 CV, cambio aut. a 9 m., traz. integrale

  • Motori Peugeot Partner 4x4

Diesel

  • 1.5 BlueHDi, 1.5 quattro cilindri turbodiesel, 130 CV, cambio manuale a 6 marce, traz. integrale

Versioni e prezzi Furgoni 4x4

Arriviamo, infine, alle versioni dei furgoni 4x4 e i prezzi dei van con trazione integrale, tutti caratterizzati da un listino piuttosto alto. Il più abbordabile di questi modelli è sicuramente il Peugeot Partner, che con motore 1.5 BlueHDi da 130 CV e cambio manuale a 6 marce parte da un prezzo di 22.000 euro, IVA esclusa, con lunghezza L1, mentre l’L2 arriva a 23.000 euro, sempre IVA esclusa. Questo è il prezzo della versione a trazione anteriore: a questo, infatti, va aggiunto il costo della conversione, variabile a seconda del livello scelto. Per avere la sola trazione integrale bisogna mettere in conto almeno 7.300 euro: aggiungendo anche il sistema di trazione integrale con blocco del differenziale, pneumatici fuoristradistici, le protezioni sottoscocca e l’assetto rialzato si sfiorano i 10.000 euro di conversione, portando il prezzo reale intorno ai 35.000 euro.

Più costose, invece, sono le versioni dei furgoni 4x4 della Stella, con il Vito 4Matic che parte dai 44.000 euro (IVA esclusa) per la 114 CDI da 136 CV con lunghezza Compact e allestimento Pro. Per una top di gamma Select, con dotazione più ricca, finiture più curate, motore 119 CDI da 190 CV e passo extralungo servono almeno 55.000 euro IVA esclusa. Simile il prezzo del più grande Transit 4x4, che in versione a trazione integrale ha un prezzo di partenza di 47.000 euro IVA esclusa per il 2.0 EcoBlue da 130 CV e passo medio, mentre la più grande Jumbo con passo lungo e sbalzo posteriore lungo, tetto alto e motore da 165 CV si arriva a 50.000 euro IVA esclusa.

Le due versioni dei furgoni 4x4 di MAN, il TGE 3.160 con potenza di 165 CV e il 3.180 con 177 CV, invece, ha un prezzo decisamente alto. Si parte infatti da 52.000 euro IVA esclusa per il 3.160, mentre il top di gamma 3.180 arriva a 53.000 euro, sempre senza imposta. Costosissimo, infine, l’Iveco Daily 4x4, con i prezzi dei furgoni 4x4 italiani che superano quelli degli altri modelli. Per un Daily 4x4 nuovo, infatti, servono almeno 70.000 euro, con le versioni preparate che possono superare di netto questa cifra.