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Furgoni 9 posti

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Furgoni 9 posti: storia, modelli, versioni e motori

Tra le cose più affascinanti del mondo dell’auto c’è certamente la capacità di creare veicoli completamente diversi tra loro pur utilizzando tecnologie simili, permettendo ad aziende come FIAT di produrre sia delle citycar che dei furgoni a 9 posti, identici nella ricetta iniziale ma così differenti tra loro, quasi agli antipodi per contenuti, destinazione di utilizzo, dimensioni e stile. Per quanto riguarda questi ultimi, i “pulmini” con tanti posti a sedere, già prima della nascita delle prime automobili si è palesata l’esigenza di trasportare tante persone in un unico veicolo: oltre ai treni e ai tram, negli anni ’20 dell’Ottocento nacquero le prime forme di carrozze motorizzate da propulsori a vapore, che presero il nome di Omnibus, termine latino che significa “per tutti”. Leggi di più

Già lo stesso Karl Benz, inventore dell’automobile nel 1886, produsse nel 1895 il primo autobus, con otto posti a sedere e 5 CV di potenza, per poi diffondersi sempre di più in tutto il mondo e diventano uno dei principali mezzi di trasporto pubblico. Con le mutate esigenze dei sempre più numerosi automobilisti, però, nacque presto l’esigenza di trasportare privatamente un numero importante di persone. Nacquero così negli Stati Uniti modelli come lo Chevrolet Carryall Suburban nel 1935, veicolo capace di trasportare fino a 9 persone, mentre in Europa nacque la formula del “pulmino” nel Secondo Dopoguerra.

Nel 1950, Volkswagen lanciò il suo Type 2, passato alla storica come Transporter, il primo veicolo che unisce la meccanica di un’automobile tradizionale, quella del Maggiolino, con la carrozzeria ispirata a quella di un autobus, squadrata e iper-razionale. In Italia, sia Alfa Romeo che soprattutto FIAT si sono cimentate nella produzione di piccoli furgoni a 9 posti, con la famiglia 600-850-900T che ha rappresentato la principale scelta per chi necessitava di tanti posti a sedere in misure compatte. Con il tempo, i furgoni a nove posti sono cresciuti molto nelle dimensioni, e oggi sono tutti paragonabili a berline di rappresentanza o SUV molto grandi. La praticità, abitabilità e versatilità che concedono, però, rimane ancora imbattibile.

Scopriamo allora i modelli, i motori e le versioni dei furgoni 9 posti in vendita in Italia.

Segni particolari di Furgoni 9 posti

  • Per ovvie ragioni di abitabilità e cubatura all’interno, i furgoni a 9 posti hanno dimensioni molto generose: il più “compatto”, ad esempio, è il Mercedes-Benz Classe V, lungo 4,90 metri in versione Compact.
  • I furgoni a nove posti hanno una storia lunghissima, presenti sul mercato fin dagli anni ’40 del Novecento. In Italia, ad esempio, i piccoli FIAT 600T, 850T e 900T hanno rappresentato una soluzione molto gettonata per trasportare tante persone.
  • I motori d’elezione per i furgoni a 9 posti sono, ovviamente, quelli Diesel, con propulsori quattro cilindri turbocompressi vigorosi e dai consumi bassi. Sempre più numerosi, comunque, i van elettrificati, sia ibridi che completamente elettrici.
  • Il mercato per i furgoni a nove posti non è amplissimo, ma ha una clientela affezionata di famiglie molto numerose, liberi professionisti nel campo dell’hotellerie, dell’accoglienza e del noleggio con conducente. I prezzi? Il più economico van a nove posti è il Renault Trafic Passenger, proposto a circa 40.000 euro.

Modelli Furgoni 9 posti

Che si tratti di una squadra sportiva, di un veicolo di servizio per associazioni di tutti i tipi o semplicemente l’auto principale di famiglie molto numerose, i modelli di furgoni 9 posti sono da sempre molto gettonati. In alcuni contesti, infatti, è fondamentale poter trasportare tante persone in maniera autonoma e in uno spazio relativamente contenuto, il tutto con pesi, ingombri paragonabili ad un’auto tradizionale, con l’enorme vantaggio di poter essere guidati con la patente B, la stessa delle normali automobili. Questi sono alcuni tra i migliori modelli di Furgoni 9 posti:

  • FIAT Ulysse
  • Ford Tourneo Custom
  • Hyundai Staria
  • Mercedes Classe V
  • Renault Trafic Passenger

Non poteva mancare un modello della Casa italiana che può di tutte ha creduto nei minivan, FIAT. Oltre alle Multipla a 6 posti, l’originale 600 Multipla del 1956 e quella moderna del 1998, FIAT ha una grande tradizione di van a 9 posti, oggi rappresentata dall’Ulysse. Come l’omonimo modello prodotto in due generazioni tra il 1994 e il 2010 all’interno del progetto Eurovan condiviso con PSA, il rinato Ulysse è oggi un multispazio derivato in maniera ancora più massiccia dallo Scudo, veicolo commerciale realizzato sulla base dei van del Gruppo Stellantis.

Lungo 4,96 metri, l’Ulysse condivide con lo Scudo lo stile, rinnovato nel 2024 con nuovi fari e nuova mascherina anteriore, gli interni e le dimensioni, aggiungendo un look esterno e interno più ricercato e, ovviamente, l’adozione di tre file di sedili, decisamente comodi, per alloggiare fino a nove persone. La configurazione a nove posti con tre sedili anteriori, tre centrali e tre nella terza e ultima fila è ripresa anche dal Ford Tourneo Custom, storico van della Casa americana ma sviluppato fin dalla sua prima generazione dalla filiale inglese di Ford. Arrivato alla sua seconda generazione con il nome Custom nel 2023, il Tourneo è disponibile in versione trasporto passeggeri con due lunghezze, a passo corto (5,05 metri) e passo lungo (5,45 metri), con quest’ultima che offre molto più spazio per i bagagli in coda.

AS24 FORD TOURNEO CUSTOM 2023

A livello stilistico, il nuovo Tourneo Custom è piuttosto dinamico e moderno per essere uno dei modelli di furgone 9 posti più venduti, con un frontale aggressivo e degli interni molto moderni e tecnologici. Furbissima la soluzione del volante collassabile che diventa un tavolino, mentre è ottima la dotazione tecnologica.

Se c’è uno dei modelli di furgone 9 posti che si distingue da qualsiasi altro è senza dubbio il van di Hyundai, lo Staria. Lungo ben 5,25 metri, ha uno stile completamente diverso da qualsiasi altro van, futuristico e molto originale. Il frontale con l’enorme griglia rettangolare e la banda luminosa a tutta larghezza, la fiancata con enormi superfici vetrate e il posteriore con enormi fari verticali trasparenti lo rendono davvero personale.

All’interno, le follie dell’esterno lasciano spazio ad un abitacolo razionale e moderno, con tanta tecnologia, enormi vani portaoggetti e l’adozione di componenti derivati dalle vetture Hyundai. Oltre alla configurazione 9 posti, lo Staria è disponibile anche con diversi layout dell’abitacolo, dai sette posti con poltrone “da capitano” sia davanti che al centro fino alle varianti a 8 posti.

Un altro, storico modello di questa categoria è il Mercedes-Benz Classe V, arrivato alla sua terza generazione. Sebbene Mercedes sia una delle Case più attive nel campo di minibus e autobus, per il primo dei suoi modelli di furgone 9 posti è stato necessario aspettare il 1996 per il primo Classe V, realizzato in collaborazione con Volkswagen sulla base del Transporter T4. Oggi, invece, Volkswagen realizza il nuovo Transporter insieme a Ford sulla base del Transit Custom, mentre Mercedes continua a commercializzare il suo Classe V, secondo la casa americana il più raffinato van in circolazione. Disponibile in tre lunghezze, Compact (4,90 metri), Long (5,14 metri) ed Extralong (5,37 metri), il Classe V è elegante e raffinato sia fuori, dove le linee pulite si sposano bene con la grande calandra con la Stella al centro, che dentro, dove i materiali pregiati, la stessa tecnologia e raffinatezza delle vetture Mercedes e un’attenzione maggiore a finiture e soluzioni pregiate rendono il Classe V il minivan più costoso in questa fascia, ma anche il più raffinato.

A chiudere la nostra disamina tra i modelli di furgoni 9 posti ci pensa il Renault Trafic, uno dei modelli più popolari tra i furgoni 9 posti. La versione trasporto persone, nota come Passenger, è arrivata alla sua terza generazione nel 2014, e nel corso degli anni è stato ridisegnato diverse volte rimanendo sempre moderno e con stilemi in linea con le vetture Renault.

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Il frontale ha adottato così una mascherina più grande e con bande cromate piuttosto vistose, i fari hanno guadagnato la firma luminosa a C mentre all’interno hanno fatto la loro comparsa finiture e dotazioni tecnologiche direttamente riprese dagli ultimi modelli della Régie. Disponibile in due lunghezze, passo corto da 5,08 metri e passo lungo da 5,48 metri, il Trafic Passenger è proposto anche in una più raffinata versione chiamata Spaceclass, con finiture migliori, sedili della fila centrale contromarcia e un allestimento pensato per l’utilizzo professionale.

Motori Furgoni 9 posti

A livello meccanico e di motori, i furgoni 9 posti sono tutti derivati dai veicoli commerciali di dimensioni simili, quelli medio-grandi, adottando soluzioni meccaniche e propulsori più o meno raffinati a seconda della ricetta “scelta” dalla Casa. Per quanto riguarda il FIAT Ulysse, ad esempio, la piattaforma meccanica è una versione del pianale modulare EMP del Gruppo PSA sviluppata specificatamente per i veicoli commerciali del Gruppo. Fino al 2024, poi, l’Ulysse trasporto passeggeri è stato proposto in un'unica variante completamente elettrica, l’E-Ulysse. Dotato di un motore elettrico da 136 CV e di una batteria da 75 kWh, in van italiano può percorrere nel ciclo misto WLTP 305 km. Dopo un inizio solo elettrico, è stato aggiunto alla gamma anche un motore Diesel, il 2.0 BlueHDi da 180 CV, con cambio automatico a 8 marce di serie e trazione sempre anteriore.

Al contrario dell’Ulysse, il Renault Trafic non è stato commercializzato in versione Passenger con il powertrain elettrico, lasciando invece spazio ad un unico motore, il 2.0 Blue dCi quattro cilindri turbodiesel declinato in diverse varianti di potenza. Alla base della gamma il 2.0 ha 110 CV e il solo cambio manuale a 6 marce come trasmissione, mentre sia la versione intermedia da 150 CV che la top di gamma da 170 CV sono disponibili anche con il cambio automatico EDC doppia frizione a 7 rapporti, unica trasmissione proposta con la versione più potente.

La stessa ricetta è declinata per lo Hyundai Staria, proposto sul mercato italiano con un solo motore. Rispetto agli altri van, però, lo Staria sfoggia una meccanica più raffinata. Sotto la scocca, infatti, troviamo la piattaforma modulare Hyundai-Kia N3, la stessa utilizzata dai SUV di grandi dimensioni del Gruppo coreano, che porta in dote così sospensioni posteriori indipendenti con schema Multilink e un comportamento stradale molto più automobilistico. Il motore, invece, è solo uno, il 2.2 CRDi quattro cilindri turbodiesel da 177 CV, disponibile sia con cambio manuale a 6 marce che automatico a 8 rapporti, quest’ultimo abbinabile anche alla trazione integrale AWD.

Sia il Ford Tourneo Custom che il Mercedes-Benz Classe V sono proposti anche con trazione integrale, con il primo che è declinato in ben tre alimentazioni differenti. Il propulsore più gettonato rimane, ovviamente, il 2.0 quattro cilindri turbodiesel EcoBlue, disponibile con 136, 150 e 170 CV e trazione anteriore o integrale, con quest’ultima abbinata al solo cambio automatico a 8 marce (l’altra possibilità è il classico manuale a 6 rapporti) ma a tutte le potenze. Nella gamma Tourneo Custom non manca poi una versione elettrica, l’E-Tourneo Custom, dotata di motore da 218 CV, batteria da 74 kWh e autonomia nel ciclo WLTP di 370 km, ma debutta l'inedito powertrain ibrido. Il sistema PHEV montato sul Tourneo Custom è lo stesso della Ford Kuga PHEV, con motore 2.5 benzina aspirato da circa 150 CV, motore elettrico da 133 CV e cambio CVT, per una potenza complessiva di 233 CV e un’autonomia a zero emissioni nel ciclo WLTP pari a 50 km.

Concludiamo, ovviamente, con il Mercedes-Benz Classe V, l’unico tra i modelli di furgoni 9 posti con motori longitudinali e trazione posteriore o integrale. Dotato di una meccanica nobile, il Classe V ha anche motori piuttosto ricercati, direttamente derivati dalla produzione automobilistica Mercedes. Sotto il cofano della gran parte delle versioni c’è il 2.0 quattro cilindri turbodiesel accoppiato al cambio automatico 9G-Tronic a 9 rapporti, declinato in tre livelli di potenza, dal V 220d da 163 CV al V 300 d da 237 CV, con le V 250 d (190 CV) e V 300 d disponibili anche con trazione integrale 4Matic. Il Classe V è poi l’unico tra i modelli di furgoni 9 posti con motori benzina: nello specifico, a listino troviamo la versione V 300, con motore 2.0 turbobenzina quattro cilindri da 231 CV, cambio automatico a 9 rapporti e trazione posteriore. Non manca, infine, una variante elettrica, la EQV, che però per stile e contenuti è considerata da Mercedes-Benz un modello a parte. Questi sono, quindi, i motori dei furgoni 9 posti:

Motori Furgoni 9 posti

Motori FIAT Ulysse

Diesel

  • 2.0 BlueHDi, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 180 CV, cambio aut. a 8 marce, traz. anteriore

Elettrica

  • E-Ulysse, mot. ele. ant., 136 CV, batteria da 75 kWh, autonomia WLTP 305 km, traz. ant.

Motori Ford Transit Custom

Diesel

  • 2.0 EcoBlue, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 136-150-170 CV, c. manuale a 6 m. o aut. a 8 m., traz. anteriore
  • 2.0 EcoBlue AWD, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 136-150-170 CV, c. aut. a 8 m., traz. integrale

Benzina Plug-In Hybrid

  • 2.5 Duratec PHEV, 2.5 quattro cilindri aspirato + mot. el., 233 CV, cambio aut. CVT, traz. anteriore

Elettrica

  • E-Tourneo Custom, mot. el. ant., 218 CV, batteria da 74 kWh, autonomia WLTP 370 km, traz. ant.

Motori Hyundai Staria

Diesel

  • 2.2 CRDi, 2.2 quattro cilindri turbodiesel, 177 CV, c. man. a 6 m. o aut. a 8 m., traz. ant.
  • 2.2 CRDi AWD, 2.2 quattro cilindri turbodiesel, 177 CV, c. aut. a 8 m., traz. integrale

Motori Mercedes Classe V

Benzina

  • V 300, 2.0 quattro cilindri turbo, 231 CV, cambio automatico a 9 marce, traz. posteriore

Diesel

  • V 220 d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 163 CV, cambio aut. a 9 marce, traz. posteriore
  • V 250 d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 190 CV, cambio aut. a 9 marce, traz. posteriore
  • V 250 d 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 190 CV, cambio aut. a 9 m., traz. integrale
  • V 300 d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 237 CV, cambio aut. a 9 marce, traz. posteriore
  • V 300 d 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 237 CV, cambio aut. a 9 m., traz. posteriore

Motori Renault Trafic Passenger

Diesel

  • 2.0 Blue dCi 110, 2.0 quattro cilindri turbodiesel,110 CV, cambio manuale a 6 m., traz. ant.
  • 2.0 Blue dCi 150, 2.0 quattro cilindri turbodiesel,150 CV, c. man a 6 m. e doppia friz. a 7 m, traz. ant.
  • 2.0 Blue dCi 170, 2.0 quattro cilindri turbodiesel,170 CV, c. aut. doppia friz. a 7 m., traz. ant.

Versioni e prezzi Furgoni 9 posti

Concludiamo questa disamina con le versioni dei furgoni 9 posti e i prezzi dei cosiddetti “pulmini” partendo dal più economico, il Renault Trafic Passenger. La versione d’accesso Authentic parte infatti da circa 40.000 euro con il motore 2.0 Blue dCi da 110 CV, passo corto L1 e cambio manuale a 6 marce, mentre la più potente 2.0 Blue dCi da 170 CV con cambio automatico arriva a 44.000 euro in versione Authentic e passo lungo L2. Tra le versioni del furgone 9 posti francese c’è la Spaceclass, versione più ricca e ricercata ma con soli 8 posti di serie: la Spaceclass aggiunge sedili in tessuto specifici, divano della seconda fila regolabile, cerchi in lega da 17 pollici diamantati, clima automatico, sistema infotainment EasyLink da 8 pollici e una lista degli optional più lunga. Il prezzo? La Spaceclass è proposta unicamente con il 2.0 da 150 e 170 CV, con prezzi compresi tra i 52.000 e i 55.000 euro.

Il listino prezzi del FIAT Ulysse, invece, può contare su un solo allestimento per la versione Diesel, già molto ben dotato (di serie ci sono clima automatico, Cruise Control, fari a LED, sensori di parcheggio e infotainment con Apple CarPlay e Android Auto), mentre l’E-Ulysse può contare anche sulla versione Lounge, che aggiunge la configurazione a 7 posti con tavolino a scomparsa, porte laterali elettriche, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, volante e sedili in pelle e sedili anteriori elettrici con massaggio. I prezzi, invece, partono dai 52.000 euro circa dell’Ulysse 2.0 BlueHDi a passo medio e arrivano ai 66.000 euro dell’E-Ulysse a passo lungo.

Per quanto riguarda la proposta di Hyundai, lo Staria, le versioni del furgone 9 posti coreano sono decisamente interessanti per il rapporto qualità-prezzo, soprattutto per la versione d’accesso. Sono infatti due gli allestimenti con i quali è proposto, la versione più popolare Wagon e la top di gamma Luxury. La Wagon, che parte da 43.000 euro IVA inclusa con motore 2.2 CRDi da 177 CV e cambio manuale, offre di serie cerchi da 18 pollici, fari full LED anteriori e posteriori, Cruise Control Adattivo con mantenitore di corsia e frenata automatica, clima automatico anteriore e posteriore, quadro strumenti da 10,25 pollici, infotainment da 8 pollici con Apple CarPlay e Android Auto, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e retrocamera.

La Wagon è anche l’unica con 9 posti a sedere: la Luxury, infatti, ha un allestimento interno a sette posti, con sedili in pelle, con gli anteriori regolabili, riscaldabili e ventilati, guida autonoma in autostrada Highway Assist, sistema Audio Bose e infotainment da 10,25 pollici. Il prezzo della Luxury sale di oltre 10.000 euro, con un prezzo di partenza per la 2.2 CRDi con trazione anteriore e cambio manuale di 59.000 euro. Al top della gamma, la 2.2 CRDi automatica con trazione anteriore arriva a 48.000 euro per la Wagon a 9 posti e a 61.000 euro per la Luxury.

Servirebbe un articolo intero per discutere delle decine di combinazioni tra motori, allestimenti e passi per analizzare le versioni del furgone 9 posti Mercedes-Benz, il Classe V. Per aiutarci nella “navigazione”, è bene sapere che non tutti i Classe V hanno 9 posti, essendoci versioni con configurazioni a sette posti nonché il camper Marco Polo, sempre più apprezzato dai cultori più abbienti della “van life”. La gamma a 9 posti parte dai 60.000 euro del V 220 d in allestimento “base” Executive con passo corto Compact, mentre la versione Premium più ricca con passo Extralong e motore 300 d con trazione integrale 4Matic arriva a superare quota 85.000 euro. Ancora più costosa la ricchissima Exclusive, che supera i 110.000 euro in versione V 300 d 4Matic, ma non la consideriamo avendo una configurazione non a 9 posti.

Arriviamo così ai prezzi del furgone 9 posti dell’Ovale, il Ford Tourneo Custom. Disponibile in due lunghezze, passo corto L1 e lungo L2, il Tourneo Custom parte dalla versione Titanium con motore 2.0 EcoBlue da 136 CV e cambio manuale, proposta ad un prezzo IVA esclusa di 44.000 euro, mentre la più ricca Titanium X con motore 2.0 Diesel da 170 CV, cambio automatico e trazione integrale arriva a oltre 58.000 euro IVA esclusa. L’ibrida Plug-In, invece, ha prezzi in linea con la versione meno potente delle Diesel, quella da 136 CV, con cambio automatico, partendo da circa 48.000 euro. Tra le versioni del furgone 9 posti Ford trova posto anche un’originale versione Sport, che ha una griglia anteriore specifica, paraurti più pronunciati, cerchi in lega da 18 pollici e persino lo spoiler posteriore.