Pro
- Maneggevolezza
- Visibilità
Contro
- Motore
- Finiture
Ti interessa la Cadillac XTS
Tutti gli articoli
Oggi il Cadillac XTS non è più in produzione per il mercato americano dal 2019, e dall’anno successivo nemmeno più in Cina ed ha passato il testimone in America alla Cadillac CT5 che rappresenta la berlina di lusso della casa americana. Nell’ultimo modello, spicca la nuova griglia anteriore incastonata nel paraurti che fa da cornice ai proiettori con sviluppo verticale tipici di Cadillac. Solo la vista laterale è rimasta simile alla precedente versione. Per quanto riguarda la dotazione, c'è tutto quanto serve su una vettura di questo segmento, gli interni sono sempre di alto livello ma sempre concreti e dal piglio americano.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Cadillac XTS.
Dimensioni Cadillac XTS
Le dimensioni della Cadillac XTS sono:
- lunghezza 5,15 metri
- larghezza 1,85 metri
- altezza 1,50 metri
- passo 2,90 metri
Da quanto è nata, la seconda generazione della Cadillac XTS ha sempre presentato un frontale allineato alle recenti scelte stilistiche della casa americana che risulta dominato dal griglione a scudo, che in certi casi, specialmente nelle versioni più belle risulta essere cromata, il frontale risulta dominato anche dai proiettori a LED verticali che risultano piccoli, ma sempre ben evidenti ed in grado di fare molta luce, merito anche delle luci USA di posizione di colore arancio sempre presenti nella parte laterale. Complessivamente le linee risultano pronunciate, ma delicate e dinamiche per una berlina di lusso. Lateralmente si trovano porte larghe ed ampie che presentano un tratto passante sopra le maniglie in grado di dare slancio alla vettura. L’ampia vetrata laterale garantisce luminosità all’abitacolo ed il terzo vetro tagliato effetto coupé dona un tratto di sportività e cattiveria a questa Cadillac XTS.
Chiude il laterale cerchi in lega da 16 a 19” con disegno ampio e sportivo. Il posteriore risulta essere marcatamente austero come una berlina di lusso richiede, merito del vetro obliquo e dei fanali a mezzaluna che riprendono le linee della Cadillac XTS. Chiudono la linea dietro degli esterni della Cadillac XTS una coda pronunciata enfatizzata anche dallo spoiler tipico di Cadillac. L’altezza da terra fa capire che nel suo essere una vettura d’importanza, risulta anche possibile caricare numerosi oggetti.
Interni Cadillac XTS
Entrando nell’abitacolo nella berlina di Cadillac, l’XTS, si può notare subito che l’ambiente è dotato di svariati vani portaoggetti pensati per l’utilizzo quotidiano della vettura. Inoltre, si fanno notare i rivestimenti presenti anche sulle portiere in pelle mista a radica. I sedili regolabili in altezza e profondità elettricamente danno una buona visibilità e sono disponibili in versione riscaldabile e con funzione massaggio. Dietro al volante a quattro razze in pelle primo fiore si trova un display digitale da 10.25” contenente tutte le informazioni principali della vettura e la possibilità di duplicare lo schermo centrale in modo da non doversi nemmeno girare.
La concretezza e l’affidabilità sono i principali obiettivi di questa vettura, pensata per chi non disdegna il lusso e la comodità su una vettura urbana. Si nota invece l’attenzione alla sicurezza, con le cinture di sicurezza regolabili in altezza, il largo spazio per chi si accomoda sulle poltrone e le numerose funzioni d’ausilio alla guida. Dal lato infotainment, ad eccezione dell’allestimento base, troviamo il display touch da 8 pollici, reattivo e con gestione del cellulare tramite connessione bluetooth oppure CarPlay ed Android Auto, è inoltre possibile gestire il navigatore, la riproduzione musicale e le chiamate minimizzando le distrazioni. Gli interni della Cadillac XTS sono semplicemente votato al lusso, tutto si trova al suo posto e risulta facile, la nota positiva di questo tipo di vetture è lo spazio per chi siede dietro, il quale non ha problemi con altezza o gambe, inoltre altra nota positiva è la capienza del bagagliaio che parte da 509 tri con il divanetto in posizione, che diventano ben 1.350 litri a pieno carico.
Motori Cadillac XTS
I motori della berlina Cadillac XTS prevedevano tre soli propulsori offerti a listino per l’America, che diventano doppi nel caso dell’aggiunta dell’impianto GPL aftermarket nel caso d’importazione nel nostro paese. Tutti i propulsori permettevano di destreggiarsi abilmente nel traffico americano, sia per merito delle dimensioni, sia per la maneggevolezza della Cadillac XTS. La potenza massima del motore benzina più piccolo era un 2.0 litri 4 cilindri turbo da 272 CV e 353 Nm di coppia. A questo seguivano i due V6 da 3.6 litri che apre la gamma a 6 cilindri con un aspirato da 304 cavalli e 358 Nm di coppia, potenza mantenuta anche con il bombolone del GPL, mentre il powertrain successivo risulta essere un sempre un 3.6 litri, ma questa volta Turbo con 410 cavalli e 500 Nm di coppia al fine di muovere in scioltezza il Cadillac XTS.
I motori vengono ben accoppiati ad una trasmissione automatica a sei rapporti identico per tutti e tre i motori. La motorizzazione 3.6 Turbo della Cadillac XTS risulta in grado di far segnare un consumo di carburante nel ciclo combinato di 13 km al litro. Per la versione a GPL di arrivano a 14 km al litro. La versione più lussuosa e bella venne presentata come concept nel 2010 e chiamata XTS Platinum ed aveva un display OLED.
Prezzi Cadillac XTS
La Cadillac XTS veniva offerta a listino in quattro allestimenti differenti. Si parte dalla versione Elegance che vede il clima manuale e cerchi in lega, la radio ed i sistemi di sicurezza, la Luxury risultava essere una delle versioni ben accessoriate con tutto l’occorrente per i viaggi e qualche comodità in più, inoltre garantivano privacy e sicurezza di prim’ordine con particolari unici come il clima automatico o i portaoggetti refrigerati, o ancora le prese USB nei punti giusti.
La Cadillac XTS prevedendo due versioni e con i relativi costi d’importazione non è mai stata un’ammiraglia molto economica nel nostro paese, tant’è che facilmente la sua cifra sfiorasse i 50.000 euro. Oggi però il discorso è cambiato, si trovano infatti modelli di Cadillac XTS a circa 12.000 euro per la prima versione con chilometraggi abbastanza bassi e con tutti gli optional a disposizione, oltre ovviamente alla trazione posteriore ed in pelle. La seconda versione invece risulta avere prezzi leggermente maggiori, poiché questi si aggirano nella fascia più alta tra i 20.000 ed i 40.000 euro. Come spesso accade per questi veicoli la difficoltà non è trovarli, quanto il costo dei ricambi e la facilità di recupero di questi particolari.
Cadillac XTS: concorrenti e conclusioni
Le principali concorrenti della Cadillac XTS, facente parte del segmento delle ammiraglie risultano essere moltissime e tutte molto agguerrite viste le immatricolazioni che continuano a registrare numeri impressionanti per questo segmento. Le principali concorrenti della Cadillac XTS sono molte, le principali ci sono un tripudio di tedesche la prima è la Volkswagen Arteon, la Mercedes-Benz Classe E e le Audi A6 ed A7, si continua con l’inglese Jaguar XJ si passa alla BMW Serie 7, la giapponese Lexus LS, l’italiana Maserati Quattroporte, la svedese Volvo S90, senza dimenticare che queste vetture devono combattere con il mondo dei SUV, questo rappresenta un segmento in continua evoluzione che guarda al lusso ad un costo accessibile, ma che al tempo stesso non sempre tende ad essere per tutti.
Da quando è stata lanciata sul mercato nel 2013, l’XTS si è sempre distinta per il suo stile unico, motori parsimoniosi, la grande possibilità di scelta di motori che hanno giovato alla Casa americana riuscendo ad ottenere buoni risultati di vendita. Il leggero restyling ha voluto solidificare un modello che ha rappresentato una fetta importante di persone e che, con un prezzo relativamente contenuto, riusciva a coniugare sportività, design e lusso.