Pro
- Tantissimo spazio per cose e persone
- Interni curati e tecnologici
Contro
- In Europa solo con motore V6 a benzina
- Non così dinamica tra le curve
Cadillac XT5 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Cadillac XT5 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Cadillac XT5
-
Cadillac XT5 3.6 V6 Premium 4wd auto
€ 24.800,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 116.000 km
- 12/2016
- 231 kW (314 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Benzina
-
10,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-24025 Gazzaniga - Bergamo - BG -
Cadillac XT5 3.6 V6 Premium awd auto
€ 25.500,-ND- 41.700 km
- 02/2018
- 231 kW (314 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Semiautomatico
- Benzina
-
10,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-20099 Sesto San Giovanni -
Cadillac XT5 3.6 V6 249cv TETTO Sedili Ventilati GANCIO TRAINO
€ 29.990,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 85.000 km
- 07/2018
- 231 kW (314 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Semiautomatico
- Benzina
-
10,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
229 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-00146 Roma - Rm -
Cadillac XT5 3.6 V6 Premium awd auto
€ 27.000,-ND- 80.000 km
- 08/2018
- 231 kW (314 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Semiautomatico
- Benzina
-
10,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
229 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-00168 roma -
Cadillac XT5 3.6L V6 AWD AT Luxury
€ 38.000,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 30.000 km
- 06/2019
- 231 kW (314 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
-
10,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
229 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-20010 Bareggio - Mi
Ti interessa la Cadillac XT5
Tutti gli articoli
Modelli alternativi
Realizzata su una nuova piattaforma del Gruppo GM chiamata C1XX e condivisa con la nuova Chevy Blazer e con i più grandi SUV GMC Acadia e Cadillac XT6, l’inedita XT5 sostituisce la vecchia SRX con un corpo vettura decisamente più tradizionale nelle linee, dotata di una meccanica che nella sua carriera “italiana” ha su un solo motore, un americanissimo 3.6 V6 aspirato a benzina, ma che oggi negli States offre anche un più efficiente 2.0 Turbo. Nonostante ormai le sei primavere sulle spalle, Cadillac XT5 continua a portare il rinnovato stile Cadillac tra i SUV medio-grandi, e da lui è nata una gamma di SUV validi e moderni come il più piccolo XT4 e il più grande XT6. Ma ha senso puntare nel Vecchio Continente sull’americana XT5?
Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Cadillac XT5.
Dimensioni Cadillac XT5
Le dimensioni della Cadillac XT5 sono:
- lunghezza 4,82 metri
- larghezza 1,90 metri
- altezza 1,68 metri
- passo 2,86 metri
Primo SUV del nuovo corso di Cadillac, XT5 ha fatto debuttare un nuovo corso stilistico pensato per avere successo anche fuori dagli Stati Uniti, Cina compresa. Per sfidare le rivali intorno ai 4,80 metri come BMW X3 o Audi Q5 punta su uno stile tipicamente Cadillac ma anche molto moderno e fresco. Il frontale è infatti dominato dalla classica calandra della Casa americana con il motivo a V, fin dagli anni ’40 marchio di fabbrica delle vetture del marchio di GM. Al contrario, però, del passato un po’ barocco di Cadillac, XT5 è immediatamente più moderna e raffinata, con un frontale che grazie ad un paraurti semplice ma ben disegnato e dei fari dal disegno molto riconoscibile ha la sua bella dose di personalità.
Trattandosi di un SUV con motore trasversale e trazione prevalentemente anteriore, troviamo un cofano piuttosto corto, che lascia tanto spazio ad un passo generoso di ben 2,86 metri e ad una fiancata che punta tanto sull’abitabilità interna. Non viene però tralasciata la raffinatezza, con diversi dettagli cromati sulle versioni più lussuose e una linea dei finestrini dinamica e molto elegante. Il montante posteriore è generoso, e ben si sposa con una “spalla” posteriore molto prominente, che regala una sensazione di larghezza e importanza molto superiore alle attese. In coda, infine, Cadillac XT5 riprende il tema del disegno a V con un lunotto con la parte bassa appuntita, mentre non mancano uno spoiler in cima al portellone, dei fari verticali, ovviamente a LED, con disegno a L che ricordano un po’ quelli anteriori, e un paraurti nero che enfatizza l’indole da SUV di questo modello. Spicca infine la soglia di carico piuttosto bassa, e infatti concludendo con le dimensioni di Cadillac XT5 scopriamo un vano di carico che parte da ben 850 litri e arriva a 1.784 abbattendo il divano posteriore, risultando uno dei SUV più spaziosi di questa categoria.
Interni Cadillac XT5
Gli interni di Cadillac XT5 inaugurano, dopo la berlina CT6 lanciata un anno prima, il nuovo corso stilistico della Casa americana che getta dietro di sé la scarsa attenzione ai dettagli e l’impostazione vetusta del passato per abbracciare una nuova Cadillac, moderna ma sempre lussuosa. La plancia è infatti pulita ma piena nelle linee, con uno sviluppo verticale e la presenza al centro di un inserto in rilievo rispetto al resto della plancia che riprende il disegno a V ed è rivestito, a seconda degli allestimenti, in legno, pelle o tessuti tecnici di eccellente qualità. Al centro poi spicca il sistema di infotainment con schermo da 8 pollici del Gruppo GM, tra i migliori sul mercato per facilità di utilizzo, velocità e qualità. Ottima la connettività con Apple CarPlay e Android Auto, mentre la qualità del pannello si fa apprezzare in tutte le schermate ma in particolare in quella delle ottime telecamere a 360°, dalla visibilità eccellente.
Gli interni di Cadillac XT5 offrono poi un volante a quattro razze con comodi comandi al volante, una posizione di guida alta e dominante e la possibilità di optare per un quadro strumenti misto, con due strumenti analogici per contagiri e tachimetro ai lati divisi da un grande schermo ad alta definizione che offre informazioni sulla marcia, sull’impianto multimediale, sulla navigazione e molto altro. Convincono poi i comandi del clima fisici posti sotto la finitura a V che domina la plancia, mentre i materiali e gli assemblaggi sono davvero di ottimo livello, avanti anni luce rispetto alle vecchie Cadillac un po’ dimesse e poco attente ai dettagli. Lo spazio a bordo, poi, è ottimo sia davanti che dietro, sfruttando a pieno la meccanica con motore trasversale e trazione anteriore.
Motori Cadillac XT5
A livello di meccanica e motori infatti Cadillac XT5 ha deciso di non rischiare troppo, scegliendo un’impostazione meccanica e tecnica decisamente tradizionale. Come detto in precedenza, infatti, la Casa premium del Gruppo General Motors ha sfruttato la nuova piattaforma C1XX, realizzata a partire del mitico pianale Epsilon che qui in Italia conosciamo bene per l’utilizzo sulla ben poco amata FIAT Croma. Rispetto a quel pianale sottotono, però, oggi Cadillac XT5 offre tutta un’altra esperienza. Dotato di sospensioni anteriori McPherson e Multilink al posteriore, questa piattaforma modulare consente di avere un’ottima guidabilità sfruttando però al meglio l’abitabilità interna, come abbiamo visto in precedenza.
A livello di motori invece Cadillac XT5 va sul sicuro, almeno per quanto riguarda il mercato nordamericano. Al contrario infatti della più piccola XT4, lanciata con motori turbo e anche a gasolio, la più grande XT5 è stata lanciata sul mercato nordamericano e anche europeo con un solo motore, un classico 3.6 V6 aspirato della famiglia High Feature. Privo di sovralimentazioni, questo motore è in grado di offrire 314 CV e 367 Nm di coppia: disponibile con trazione anteriore o integrale e con cambio automatico a 8 o 9 rapporti, questo motore non è molto parco nei consumi (la media reale è intorno ai 9/10 km/l), ma è fluido e molto vigoroso. Dal 2020, poi, Cadillac ha introdotto anche su XT5 il suo nuovo 2.0 Turbo visto anche sulla più piccola XT4: capace di 241 CV e 350 Nm di coppia e dell’apprezzato cambio automatico a 9 marce, a causa del peso generoso della vettura risulta meno a fuoco che sulla più piccola XT4, consumando leggermente meno del 3.6 con delle prestazioni inferiori.
Motori Cadillac XT5
Benzina
- 2.0 Turbo, 2.0 quattro cilindri turbo, 241 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione anteriore
- 2.0 Turbo AWD, 2.0 quattro cilindri turbo, 241 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale
- 3.6 V6, 3.6 V6 aspirato, 314 CV, cambio automatico a 8 o 9 marce, trazione anteriore
- 3.6 V6 AWD, 3.6 V6 aspirato, 314 CV, cambio automatico a 8 o 9 marce, trazione integrale
Prezzi Cadillac XT5
Proposto in Europa tra il 2016 e il 2019, il listino prezzi di Cadillac XT5 per il mercato italiano partiva da poco più di 52.000 euro per la versione d’attacco Luxury, dotata ovviamente del 3.6 V6 da 314 CV. Questa versione d’accesso era molto ben dotata, con cerchi in lega da 18 pollici, clima bizona, Cruise Control, fari a LED anteriori e posteriori, infotainment con schermo da 8 pollici dotato di Apple CarPlay e Android Auto, quadro strumenti con schermo da 5,7 pollici, sedili in pelle elettrici e riscaldabili, trazione integrale AWD, tetto apribile elettrico e sistema audio Bose da 8 altoparlanti con sistema di cancellazione attiva del rumore.
Dopo l’intermedia Premium, poi, al top della gamma c’era la Platinum, che a ben 71.800 euro offriva in più cerchi in lega da 20 pollici, clima trizona, Head-Up Display, modalità di guida, portellone automatico, quadro strumenti con schermo da ben 8 pollici, specchietto retrovisore con retrocamera, sistema di telecamere a 360°, e l’apprezzatissimo Super Cruise, un sistema che integra Cruise Control Adattivo, mantenitore attivo di corsia, sensore per l’angolo cieco e frenata automatica per offrire una guida autonoma quasi completa in autostrada. Ma oggi, invece, quali sono i prezzi di Cadillac XT5? Com’è facile intuire, con il solo 3.6 V6 venduto ufficialmente in Europa il successo sul mercato italiano non è stato enorme. Per questo oggi è possibile fare un vero affare: è infatti possibile portarsi a casa una Cadillac XT5 Premium intermedia con circa 25.000 euro, mentre le Platinum arrivano a 30.000 euro, oltre 40.000 euro meno del listino di neanche 5 anni fa.
Cadillac XT5: concorrenti e conclusioni
Al netto quindi di un motore più adatto per consumi e indole al mercato americano, Cadillac XT5 si propone come un'alternativa valida anche in Europa ai soliti SUV tedeschi, svedesi o giapponesi. Certo, il 3.6 V6 è piuttosto assetato, la guidabilità non è affilata e dinamica come quella dei SUV europei, e nonostante l’appeal del brand Cadillac per molti non avrà l’appeal dei marchi premium del Vecchio Continente. Nonostante questo, però, XT5 è un SUV realizzato con grande cura, spaziosissimo per persone e bagagli e dotato di soluzioni tecniche e tecnologiche molto interessanti. Al netto infatti della qualità costruttiva e dell’ottimo sistema di infotainment, Cadillac XT5 sfoggia l’inedita (per il periodo) telecamera al posto dello specchietto retrovisore, il sistema di cancellazione attiva del rumore per un’insonorizzazione apparentemente perfetta, e grazie al sistema Super Cruise i lunghi viaggi autostradali sono più facili che mai.
Certo, rispetto alle concorrenti europee Cadillac XT5 non ha motori turbo potenti e parchi nei consumi, e alla guida punta più sul comfort e sulla souplesse di marcia più che sul divertimento e sul dinamismo di guida. Nonostante questo, però, se siete alla ricerca di un SUV di medio-grandi dimensioni diverso da tutti gli altri, con una gran bella dose di tecnologia e non avete bisogno di una motorizzazione Diesel, Cadillac XT5 può essere un’outsider da tenere in seria considerazione, soprattutto ai prezzi davvero interessanti del mercato dell’usato. Concludiamo come di consueto, quindi, con le dirette concorrenti di Cadillac XT5, tra le quali troviamo i SUV premium europei come BMW X3, Audi Q5, Mercedes-Benz GLC, Volvo XC60, Jaguar F-Pace, ma anche le più sportive Porsche Macan e Alfa Romeo Stelvio, senza dimenticare anche le rivali sul mercato americano Genesis GV70 e Lincoln Nautilus.