Pro
- Prestazioni ottimizzate nell’ultima generazione con il 2.0 turbo benzina da 276 CV
- Abitacolo moderno, curato e tecnologico
Contro
- Bagagliaio piccolo
- Motori “assettati”, prevalentemente parlando dei benzina di grossa cilindrata
Cadillac CTS in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Cadillac CTS inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Cadillac CTS
-
Cadillac CTS 2.0 Turbo 276cv AWD AT8 Premium
€ 19.990,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 129.800 km
- 06/2017
- 203 kW (276 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Benzina
-
8,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
193 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-20900 Monza -
Cadillac CTS CTS4 premium
€ 18.900,-ND- 89.000 km
- 04/2015
- 198 kW (269 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-33080 Porcia -
Cadillac CTS 2.8 V6 Sport Luxury auto
€ 7.500,-ND- 7.000 km
- 08/2009
- 155 kW (211 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Semiautomatico
- Benzina
-
11,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
205 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-24045 Fara Gera d'Adda -
Cadillac CTS CTS 3.2 V6 Sport Luxury auto
€ 7.200,-ND- 95.000 km
- 12/2006
- 160 kW (218 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- GPL
-
11,7 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-31100 Treviso -
Cadillac CTS 3.6 V6 Sport Luxury auto
€ 10.000,-IVA deducibile ND- 200.000 km
- 10/2008
- 229 kW (311 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Semiautomatico
- Benzina
-
11,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-00133 Roma -
Cadillac CTS 3.6 V6 AWD aut. Sport Luxury
€ 29.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 45.000 km
- 12/2011
- 229 kW (311 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
-
10,5 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
247 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-10093 Collegno - Torino - TO
Ti interessa la Cadillac CTS
Tutti gli articoli
Modelli alternativi
In Europa ha cercato in tutti i modi di scalzare dal ruolo di regina del segmento E vetture come la Mercedes-Benz Classe E, la BMW Serie 5 e l’Audi A5, senza però riuscire nel ruolo. Il tutto nonostante il tentativo, riconosciuto, di puntare a modelli più grintosi che potessero piacere anche a un pubblico giovanile con motori all’altezza delle aspettative.
Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Cadillac CTS.
Dimensioni Cadillac CTS
Le dimensioni della Cadillac CTS sono:
- lunghezza 4,97 metri
- larghezza 1,83 metri
- altezza 1,45 metri
- passo 2,91 metri
Le dimensioni della Cadillac CTS qui indicate si riferiscono alla terza generazione nella versione coupé. Più piccola la seconda generazione (lunghezza: 4,77 metri, larghezza: 1,84 metri e altezza 1,47 metri) poiché negli anni durante i quali è rimasta in commercio è scomparsa dal mercato la rivale principale, la Lincoln LS, sostituita dalla più “compatta”, almeno per gli standard americani, Lincoln Zephyr. La seconda generazione è anche quella che ha visto tre diverse carrozzerie comporre la sua gamma (4 porte, coupé e 5 porte sport wagon), mentre per la terza generazione si è tornati alla singola carrozzeria 4 porte. Dimensioni della Cadillac CTS che sono, dunque, variate nelle varie serie proposte su molti mercati internazionali: ad esempio la variante Wagon della seconda Cadillac CTS è lunga 4,85-4,87 metri.
Dal punto di vista del design, la Cadillac CTS è stata frutto della matita di Wayne Cherry, il quale si ispirò alla concept car Evoq del 1999. Per concludere con le dimensioni della Cadillac CTS, la terza generazione ha un bagagliaio da 388 litri, non certo un riferimento pensando alle proporzioni generali della vettura. Pensando che quello della generazione precedente era ancora più risicato, si sarebbe potuto e dovuto fare molto di più.
Interni Cadillac CTS
Gli interni della Cadillac CTS, prendendo a riferimento la terza generazione, presentano un abitacolo molto accogliente specie nella parte anteriore, meno dietro nonostante i centimetri a disposizione tra i due assi siano sicuramente abbondanti. Una criticità, quella della Cadillac CTS, è relativa allo sfruttamento dello spazio a bordo, sia a livello della seconda fila sia a livello del bagagliaio, come indicato. Tornando agli interni della Cadillac CTS, la terza generazione nonché la più moderna presenta una ricerca nella qualità dei materiali più sopraffina, così come sono al passo con i tempi sia il comando multimediale dotato di schermo touch da 8” e navigatore, cui si aggiunge l’impianto audio curato da Bose.
Anche il quadro strumenti è digitale, nella classica diagonale da 12,3” ed è presente, a richiesta, un head-up display dedicato. Tornando sullo sfruttamento dello spazio negli interni della Cadillac CTS, inspiegabilmente gli ingegneri della General Motors hanno allargato a dismisura i montanti centrali rendendo di fatto impossibile stare comodi nella configurazione classica con i 3 posti posteriore. Potendolo fare, meglio scegliere un esemplare ormai fuori dal commercio, quindi d’occasione, con il doppio sedile posteriore e sufficiente spazio per i piedi.
Motori Cadillac CTS
I motori della Cadillac CTS sono variati durante le tre generazioni di questo modello. La prima, ad esempio, montava originariamente il 3.2 V6 da 220 CV, poi diventato 3.6 V6 da 255 CV. Nel 2005, il 3.2 viene sostituito dal 2.8 DOHC V6. Fin dagli esordi, inoltre, Cadillac non ha mai mancato di inserire almeno un allestimento dotato del potente motore V8, da cui la sigla dedicata CTS-V rimasta nel tempo fino allo stop definitivo della produzione dopo la terza generazione. Importante notare che la Cadillac CTS è stata la prima, fin dagli esordi, a riportare d’attualità un cambio manuale che mancava da un’auto del Marchio americano dal 1988. Per la seconda generazione la gamma motori della Cadillac CTS proponeva i due 3.0 V6 automatici, da 276 e da 311 CV, con quest’ultimo dotato anche di trazione integrale AWD. 564 i CV della Cadillac CTS-V prodotta dal 2007 al 2014.
La gamma motori della Cadillac CTS di terza generazione (2014-2019) fa affidamento su unità da 2 a 6,2 litri, totalmente benzina e ugualmente equipaggiati con il cambio sequenziale. La potenza varia, dunque, tra i 276 CV dei motori 2.0 turbo ai 648 CV delle Cadillac CTS-V, con l’aspirato 8 cilindri capace di far scattare da 0 a 100 km/h la vettura in 3,7 secondi per 320 km/h di velocità massima. Per quanto riguarda la trazione, infine, solo il 2.0 turbo si poteva ordinare con la scelta della sola trazione posteriore o dell’integrale; scegliendo la Cadillac CTS-V con il V8, l’unica scelta era la RWD dotata di controlli elettronici per la trazione.
Prezzi Cadillac CTS
Il listino prezzi di Cadillac CTS partiva con la terza generazione prodotta dal 2013 al 2019 dai 47.151 euro della 2.0 turbo RWD automatica in allestimento Elegance ai 111.400 euro per la top di gamma 6.2 V8 RWD. Si tratta di un divario, nel listino prezzi della Cadillac CTS, che poneva di fronte il cliente se scegliere una quanto meno gestibile 2.0 turbo da 276 CV e una più potente e sicuramente onerosa da mantenere CTS-V; la prima è stata proposta nel range da un minimo di 47.151 euro a un massimo di 64.110 euro per l’allestimento full optional Premium, la seconda da 102.519 euro in su. Prezzo sicuramente competitivo nei confronti delle rivali europee dalle alte prestazioni ma, in ogni caso, decisamente impegnativo.
I prezzi della Cadillac CTS usata permette di scoprire che, nel momento della redazione di queste righe, ci sono 5 offerte in Italia su altrettanti esemplari. Con un prezzo base di 8.700 euro per una CTS seconda serie da 218 CV con 92.700 km si passa ai 9.999 euro sempre per una seconda serie questa volta con il motore 3.6 V6 da 311 CV e 190.000 km all’attivo. Per arrivare a un modello di Cadillac CTS più recente, quindi della terza generazione, una KM0 2.0 turbo con la trazione posteriore viene proposta da un rivenditore a 38.900 nel più ricco allestimento Premium.
Cadillac CTS: concorrenti e conclusioni
La Cadillac CTS ha permesso di evolvere un progetto ormai superato e desueto come la Catera per attrarre nuove fasce di pubblico e fare concorrenza ai prodotti premium tedeschi come la Mercedes Classe E, la BMW Serie 5 e l’Audi A5. Insomma, i motivi per fare bene c’erano tutti anche se non aver puntato su almeno una motorizzazione a gasolio ha tarpato le ali a una vettura conosciuta per essere piuttosto dispendiosa in termini di consumi, almeno da questa parte dell’Oceano Atlantico. Solo la terza generazione è corsa ai ripari, scegliendo un affabile 2.0 turbo benzina da 276 CV, una sorta di via di mezzo per competere ad armi pari con le tedesche e tentare di sedurre un pubblico europeo non troppo avvezzo a motori di grossa cubatura molto comuni in America.
La terza generazione della Cadillac CTS, con lei la CTS-V caratterizzata dal generoso V8 da quasi 650 CV, è stata quella più avanti sia in termini tecnologici sia in termini di piacere di guida. Penalizzata da un bagagliaio non tanto ampio, ha però onestamente fatto fatica a competere con le concorrenti della Cadillac CTS di cui sopra. Le è comunque stato riconosciuto, almeno dalla stampa specializzata, di essere un veicolo assolutamente godibile sia nella guida sportiva sia in quella rilassata, molto più “figlio” dei canoni europei rispetto alle precedenti due generazioni.