Pro
- Spazio/abitabilità
- Tecnologie a bordo
Contro
- Venduta solo in Cina
- Poco usato
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Oggi, infatti, la Buick Regal è in vendita e, in realtà già osservando la quinta serie, al pubblico europeo tornerà familiare la parentela con la Opel Insignia venduta questa sì in Europa. Il motivo è dato dalla partnership che lega il costruttore tedesco e General Motors. Il risultato è che sia in Cina sia negli Stati Uniti la Buick Regal ancora oggi in commercio non è altro che una Opel Insignia B che la Casa tedesca ha lanciato nel 2017. Essendo stata prodotta sia in versione tre volumi quattro porte sia station wagon, sia Opel Insignia sia Buick Regal condividono questa caratteristica.
Scopriamo, dunque, dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Buick Regal.
Dimensioni Buick Regal
Le dimensioni della Buick Regal sono:
- lunghezza 4,89 metri
- larghezza 1,86 metri
- altezza 1,49 metri
- passo 2,83 metri
Queste sono le dimensioni della Buick Regal in versione tre volumi, differenti rispetto alla station wagon che è lunga 5,00 metri, larga 1,87 metri e alta 1,52 metri. Invariato il passo. Avendo creato un “precedente” con la precedente generazione di Opel Insignia, già venduta come Buick Regal in alcuni mercati, gli sforzi degli ingegneri Opel si concentrarono nel creare un’auto più lunga della precedente e che potesse allo stesso tempo stuzzicare i gusti del pubblico americano, diversi da quelli del pubblico europeo; allo stesso tempo la Buick Regal è rimasta più piccola della terza serie di Buick LaCrosse, l’ammiraglia del brand nata sempre dalla collaborazione con Opel.
A osservarle da fuori, Opel Insignia e Buick Regal sono esattamente la stessa macchina, tolti i loghi diversi. Molto caratteristici sono i “baffi” cromati che si rendono protagonisti sulla calandra, andando a convergere verso il logo centrale, così come nella versione station wagon la cornice dei cristalli prosegue fin dentro i gruppi ottici con un elegante motivo. Anche all’anteriore le sottili luci diurne a LED aiutano a distinguere la Buick Regal dalle avversarie.
Chiudendo con le dimensioni della Buick Regal, c’è una netta differenza tra la capacità del vano bagagli della tre volumi (490 litri) e quello della station wagon (Regal TourX): la 5 porte, infatti, contando su dimensioni e sbalzi maggiori riesce a offrire un vano da 560 litri di capacità minima estendibili fino a 1.665 litri abbattendo il divanetto posteriore.
Interni Buick Regal
Gli interni della Buick Regal, così come gli esterni, sono simili se non uguali a quelli della Insignia B. Non c’è dettaglio, escluso ovviamente il logo sul volante, che non si presenti uguale tra le due sorelle quasi gemelle. La plancia si sviluppa orizzontalmente e al centro domina lo schermo da 7” o 8” in base agli allestimenti dotato di navigazione, connessione wi-fi e del mirroring via cavo (con Apple CarPlay e Android Auto). I sistemi Multimedia e Multimedia Navi Pro sono la novità del restyling di Insignia che arriva a toccare anche la parte finale della carriera della Buick Regal in America. Da buona ammiraglia del brand Opel la qualità della Buick Regal è stata curata fin nei più piccoli dettagli: sono sempre risultati buoni sia la qualità degli assemblaggi sia il feeling tattile con i vari materiali, aspetto che viene ancora oggi sottolineato sul sito cinese della Buick, unico mercato dove la Regal è ancora venduta.
C’è, altro aspetto importante degli interni della Buick Regal, molto spazio a disposizione per i passeggeri della seconda fila. La presenza del tunnel centrale toglie qualcosa in termini di centimetri al passeggero centrale, mentre due bocchette d’aerazione dedicate permettono una veloce climatizzazione della parte posteriore dell’abitacolo. Sulla Buick Regal “cinese”, è stato ultimamente ridisegnato il tunnel centrale dove la leva del cambio automatico ha lasciato spazio a una pulsantiera, così come lo specchietto è diventato digitale grazie al supporto della telecamera posteriore HD dedicata. Rimasti immutati i comandi del clima, che grazie alle regolazioni fisiche rimangono molto pratici nel loro utilizzo. Ancora più ampio lo spazio della Regal TourX, come già descritto per le dimensioni del bagagliaio.
Motori Buick Regal
La gamma motori della Buick Regal di ultima generazione ha compreso per il mercato nord americano il 2 litri turbo benzina quattro cilindri da 250 CV e 353 Nm di coppia a 2.000 giri; uguale la potenza per la variante a trazione integrale, mentre la coppia raggiunge i 400 Nm a 3.000 giri/min. Oggi la Buick Regal è venduta solo più sul mercato cinese, dove i motori offerti sono nella fattispecie due: lo stesso 2.0 turbo con cambio automatico a 9 velocità e 236 CV di potenza riservato alla versione GS (per 350 Nm di coppia tra i 1.500 e i 4.000 giri/min) e il più compatto 1.5 turbo da 166 CV. Entrambi sono motori della Buick Regal in grado di offrire buone prestazioni: 7,1 i secondi per accelerare da 0 a 100 km/h con il 2.0 turbo, 9,1 per il 1.5 turbo da 170 CV.
Niente motori Diesel per la Buick Regal in America e Cina a differenza di quanto avvenuto con la commercializzazione della corrispettiva Opel Insignia qui in Europa. Per la Buick Regal GS americana, inoltre, è stato montato il V6 da 3,6 litri e 310 CV mai utilizzato dalla Insignia in Europa e utilizzato anche dalla Holden Commodore VXR sempre con cambio automatico a 9 rapporti e con l’equipaggiamento standard della trazione integrale.
Prezzi Buick Regal
Il listino prezzi della Buick Regal a cui possiamo fare riferimento è quello americano prima della dismissione dal mercato avvenuta nel 2020. La Regal costava tra i 25.370 dollari e i 39.070 dollari della variante GS, mossa da un motore V6 e considerabile alla stregua di una sportiva di razza con le dotazioni e l’abitabilità di una tre volumi macina chilometri. Questi i prezzi della Buick Regal, che continua a essere venduta in Cina a 196400 Yuan, equivalenti a circa 28.458 euro alla conversione di valuta attuale.
Vista la lunga storia della Buick Regal, iniziata come detto nel lontano 1973, ha senso guardare al mercato delle auto usate e al listino prezzi delle Buick Regal d’occasione. Qui si scopre che anche in Italia si possono trovare Regal importate anni fa da appassionati collezionisti, e nel caso specifico si parla di una seconda serie del 1982 con motore 4.9 V8 da 152 CV con 69.000 chilometri per 24.900 euro. Stesso discorso per altri mercati come quello tedesco, dove talvolta si trovano Buick Regal usate con prezzi variabili tra 5.000 e poco meno di 22.000 euro. Ovviamente è molto difficile se non impossibile trovare Buick Regal di ultima generazione, la sesta, in Europa. Da una parte il motivo è dato dalla presenza della Opel Insignia, e non avrebbe veramente avuto senso importare una vettura uguale in tutto e per tutto a una già esistente.
Buick Regal: conclusioni e concorrenti
La Buick Regal è stata soprattutto nelle prime fasi della sua carriera un’auto di lusso nonché la prima mid-size della Casa fondata nel 1903 in Michigan. Nata per reagire alla concorrenza delle altre case americane che iniziavano a differenziare l’offerta rispetto alle “solite” full-size, gigantesche berline impegnative da utilizzare nella vita di tutti i giorni, la Buick Regal si è evoluta per ben sei generazioni, delle quali le ultime due hanno visto entrare in scena una Regal diversa dalle precedenti non fosse altro per la condivisione del progetto, loghi a parte, della Opel Insignia di prima e di seconda serie. Ne è nata così un’auto al passo con i tempi dal punto di vista del design e della tecnologia, un’auto che ancora oggi viene venduta in Cina ma che ha smesso di essere venduta negli Stati Uniti. Buick, infatti, che non è mai stato presente in Europa, si è concentrato sui soli SUV e crossover per il mercato statunitense.
Le concorrenti della Buick Regal sesta serie, fino a quando è rimasta in commercio, sono state la Volvo V60, la Chevrolet Malibu; quest’ultima ha accompagnato la carriera della Buick Regal fin dalle prime fasi. In realtà è nata 9 anni prima della Regal, nel 1964 e ancora oggi viene commercializzata con la nona generazione. Curiosamente la settima serie della Malibu (2008-2012) ha condiviso il pianale con la Opel Signum, a sua volta progenitrice della Insignia che è stata la base della Regal quinta e sesta serie.