Pro
- Guida originale e unica con il W16
- Design in pieno stile Bugatti
Contro
- Manutenzione davvero costosa
- Problemi di surriscaldamento al motore
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La Veyron è stata in grado di polverizzare tutti i record esistenti, con il suo motore unico riusciva ad arrivare a oltre i 400 chilometri all’ora. La sportiva di lusso firmata Bugatti non ha avuto rivali per oltre un biennio dalla sua uscita.
Nel 2007 la americana Ultimate Aero TT di Shelby Super Cars ha temporaneamente soffiato lo scettro del primato alla Veyron e a Bugatti ma i produttori francesi hanno immediatamente legittimato la loro posizione da leader, riconquistando l’Olimpo della velocità su strada in pochi anni, grazie ad una versione speciale della Veyron. D’altro canto, 1.000 CV su una vettura non possono passare inosservati.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Bugatti Veyron.
Dimensioni Bugatti Veyron
Le dimensioni della Bugatti Veyron sono:
- lunghezza 4,46 metri
- larghezza 1,99 metri
- altezza 1,26 metri
- passo 2,21 metri
La Bugatti Veyron, parlando della mera scheda tecnica, assomiglia quasi ad un’Audi R8, se non fosse per il passo leggermente più lungo. In realtà basta vedere le linee della Bugatti Veyron che si capisce subito come questa sprigiona cattiveria da tutti i pori, il suo muso incollato al terreno vuole essere un concentrato di potenza e classicità. Frontalmente si nota una linea bassa con lo scudo, tipico della casa francese, capovolto nella parte centrale con a lato i proiettori piccoli, ma che fanno molta luce. Le linee del cofano sono pronunciate e tutte tese studiate nella galleria del vento. Lateralmente la prima cosa che colpisce è l’enorme presa d’aria dietro alle portiere che viene spesso esaltata dal colore della carrozzeria con lamierati a contrasto rispetto alle altre parti. I finestrini bassi e la lamiera ben solcata fanno subito intuire tutta la potenza della coupé. Chiudono la parte laterale cerchi da 18”, non grandissimi per questa vettura, ma unici nel loro stile e con una gomma abbastanza spessa.
Chiude il posteriore della Bugatti Veyron in tutto il suo stile unico e ricercato. Nella parte alta di trova l’accesso al motore con delle pinne per tenerla ancorata al terreno. Ad aiutare e migliorare l’aerodinamica ci pensa un alettone dalle giuste dimensioni. Il gruppo ottico tondo appena sopra alle bocche dell’aria rendono inconfondibile la Veyron, esattamente come lo scarico centrale quadrato dalle dimensioni e fattezze uniche nel suo genere per regalare un sound unico al suo passaggio.
Interni Bugatti Veyron
Gli interni della Bugatti Veyron hanno due semplici obiettivi, e li si capisce bene appena li si guarda: il primo è l’estremo lusso e l’accuratezza dei particolari, il secondo è non distogliere il pilota dalla guida, mai, nemmeno per un secondo, d’altro canto con 1000 CV sulla schiena diventa fondamentale concentrarsi solo sulla strada. Calandosi in sedili estremamente contenitivi quanto comodi ci si trova in un abitacolo piccolo, quasi claustrofobico composto da due posti secchi ed il largo utilizzo della pelle. In alcuni casi, tutti personalizzati, la pelle riveste l’intero abitacolo, cruscotto compreso, lasciando liberi solo elementi in alluminio spazzolato.
Davanti al guidatore si trova un volante tre razze che riporta il logo della casa francese, subito dietro un semplicissimo quadro strumenti tutto analogico che punta a fornire le informazioni strettamente necessarie per la Bugatti. Anche la plancia, leggermente inclinata, vede regnare la semplicità: due bocchette dell’aria tonde con l’orologio incastonato al centro, i comandi per il climatizzatore e quelli per la radio, anche se non crediamo che venga utilizzata molto dato il sound che regala il motore, i comandi sono pochi e ben distribuiti. Al centro del tunnel si trova la leva del cambio automatico.
Concludono le dimensioni un bagagliaio di appena 100 litri perfetti per una gita in pista.
Motori Bugatti Veyron
La Bugatti Veyron nasce dal progetto concept 18/3 Chiron nel 1999 che usava un motore W18 da 6.3 litri. Oggi il vero punto di forza della Bugatti Veyron che ha profondamente segnato il destino della Veyron date le innumerevoli vittorie e record.
Il propulsore è un 8.0 16W da 1.001 CV, che diventano 1.200 CV nelle versioni superlimitate Super Sport e Grand Sport Vitesse, tutti i motori hanno richiesto una messa a punto lunga e costosa. Nonostante l’esorbitante prezzo della vettura, infatti, il Gruppo Volkswagen ha perso soldi per ogni esemplare di Veyron venduto, e sono solo 450 gli esemplari venduti, quindi hanno cercato di contenere le perdite. Anche la coppia massima di 1.500 Nm è un valore da record, così come il rapporto potenza/peso di 652 CV per tonnellata.
Il motore della Bugatti Veyron è composto da 16 cilindri su quattro bancate da quattro cilindri cadauna. Ci sono la bellezza di 64 valvole, 4 turbine, e 10 radiatori, di cui tre dedicati al raffreddamento del motore e due per l’aria condizionata. Gli altri servono per mantenere buona la temperatura d’esercizio ottimale di intercooler, trasmissione automatica a 7 rapporti, differenziale, e addirittura del meccanismo dello spoiler posteriore.
Motori Bugatti Veyron
Benzina
Motorizzazione | Alimentazione | Cilindrata cm3 | Potenza kW/Cv | Trazione | Cambio |
---|---|---|---|---|---|
8.0 | Benzina | 7993 | 736 kW/1001 CV | trazione integrale permanente | cambio automatico a 7 rapporti |
Prezzi Bugatti Veyron
La Bugatti Veyron è stata prodotta in soli 450 esemplari e ad oggi non ha un prezzo, sono infatti talmente rare da essere considerata una delle vetture più costose e rare al mondo. Se uno dovesse ipotizzarlo stiamo parlando dell’ordine di un paio di milioni di euro. Alla fine, si tratta di una fuoriserie realizzata per piacere e per collezione. Gli ultimi modelli rimasti in circolazione sono stati battuti all’asta per cifre da capogiro tra gli 1,5 e 2 milioni di euro. La Bugatti Veyron costava già all’epoca 1.580.000 euro. Negli scorsi anni è stato messo in vendita un set di cerchi e gomme per la Bugatti Veyron su eBay, ma solo per i quattro cerchi il prezzo si aggirava intorno ai 100.000 dollari.
Inoltre, gli pneumatici erano studiati apposta per la Veyron con un prezzo di 5.000 euro l’uno. Per la manutenzione della Bugatti bisognava recarsi solo in casa madre ed i costi diventavano davvero proibitivi anche per una supercar da museo. Tutto questo costo poteva consentire alla Veyron 16.4 da 1001 CV di toccare i 411 km/h nel rettilineo del circuito tedesco di Ehra-Lessien. L’ente autonomo Tüv Süd rileva 408 km/h, e il costruttore, sulla documentazione ufficiale, segna un “prudente” 407 km/h. La Veyron era ufficialmente l’auto più veloce del mondo al prezzo di 2 milioni di euro.
Bugatti Veyron: concorrenti e conclusioni
Con un mito delle supercar come la Bugatti Veyron è difficilissimo parlare di concorrenti, data l’unicità e la rarità del mezzo, ed è rimasta così per 2 anni dalla sua produzione, unica nel suo genere. Solo la nuova Bugatti Chiron prese il suo posto. Le uniche altre opere d’arte su ruote in grado di competere sono la Koenigsegg Agera, la Hennessey Venom GT e l’SSC Aero, che oggi sono considerate pezzi da collezione assai rari.
La Bugatti Veyron rappresenta l’estrema sintesi di Bugatti e Volkswagen di voler realizzare una vettura da pista in grado di unire, sportività, storia e abilità costruttive uniche nel suo genere, tanto da renderla un’icona francese nel mondo amata da tutti e posseduta da pochissimi dati i costi che ha, sempre contando che per ogni vettura la Volkswagen perdeva 4.65 milioni. Ad oggi sembra che le Bugatti Veyron siano tutte facendo parte di collezioni private di sceicchi o nei musei, d’altronde sono pezzi unici che solo mantenerli costa quanto un museo, se poi si va su pista li non bisogna badare alle apparenze ma alla sostanza di un’accelerazione bruciante ed una velocità massima allucinate per una vettura che ha segnato la storia delle supercar. Oggi la Bugatti è stata protagonista di un modello Lego e di innumerevoli videogiochi di auto come Gran Turismo, uscito in questi giorni nelle migliori piattaforme.