- Home
- Auto
- Bugatti
- Bugatti Chiron
- Bugatti Chiron Super Sport
Pro
- Prestazioni
- Esclusività
Contro
- Consumi
- Già sold out
Bugatti Chiron in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Bugatti Chiron inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Bugatti Chiron Super Sport
Tutti gli articoli
Modelli alternativi
In grado di superare, come si è visto, i 450 km/h, la Bugatti Chiron Super Sport 300+ è un’auto per pochi se non pochissimi, visto che è stata venduta in 30 esemplari già andati sold out appena sono stati aperti gli ordini. I test per perfezionare un’auto così esclusiva sono durati ben 2 anni. Non è facile fregiarsi del titolo di “auto di serie più potente del mondo”, ecco perchè la fase di sviluppo è stata certosina per garantire ai suoi 30 fortunati proprietari una vettura comunque gestibile.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Bugatti Chiron Super Sport.
Dimensioni Bugatti Chiron Super Sport
Le dimensioni della Bugatti Chiron Super Sport:
- lunghezza 4,70 metri
- larghezza 2,03 metri
- altezza 1,21 metri
- passo 2,71 metri
Le dimensioni della Bugatti Chiron Super Sport sono superiori rispetto a quelle della normale Chiron per un motivo particolare. Se vi ricordate i prototipi impegnati nelle gare Endurance fino alla metà degli anni ‘90 ricorderete auto con code prominenti, talvolta chiamate LT o Long Tail. Il motivo che ha guidato lo sviluppo aerodinamico e, quindi, l’allungamento delle dimensioni della Bugatti Chiron Super Sport è stato esattamente lo stesso. Così facendo si è creato lo spazio per un diffusore ancora più efficiente e in grado di elevare ulteriormente la deportanza della vettura, così come tutto il corpo vettura è stato adattato per offrire il giusto mix tra penetrazione aerodinamica ed efficienza. Modifiche che, oltre alle dimensioni in lunghezza, hanno modificato anche la posizione dei terminali di scarico e lo splitter anteriore, adattato per fendere l’aria in modo diverso rispetto a una “normale” Chiron.
Altri dettagli estetici richiamano una sua antenata, la EB 110 Super Sport, come gli sfoghi con le 9 aperture sopra i passaruota anteriori. Pur aumentando le sue dimensioni, la Bugatti Chiron Super Sport 300+ pesa 23 chilogrammi in meno rispetto ad altri modelli di Chiron.
Interni Bugatti Chiron Super Sport
Gli interni della Bugatti Chiron Super Sport hanno puntato, essenzialmente, sul gioco di colori più accesi, tra cui l’arancione, pur mantenendo l’impostazione del tutto simile alla Chiron di base. Dal piglio visivamente più sportivo, la Chiron Super Sport presenta la plancia a sviluppo orizzontale con i già noti pulsanti e interruttori, così come la leva del cambio non estremamente sviluppata in lunghezza e lo stesso volante della Chiron. A livello di uso dei materiali, gli interni della Bugatti Chiron Super Sport sono un tripudio di carbonio e di Alcantara: da una parte l’esigenza di mantenere una qualità percepita altissima, dall’altro l’obiettivo primario di contenere i pesi optando per un massiccio uso della fibra di carbonio. I sedili, invece, sono più votati all’eleganza più che al contenimento del corpo, visto che quest’auto è stata creata più per battere record di velocità che per affrontare curvoni veloci in appoggio.
Il tachimetro della Bugatti Chiron Super Sport 300+ è impressionante: segna i 500 km/h a fondo scala! Gli unici schermi digitali sono quelli a lato del tachimetro di cui sopra, e servono per visualizzare le impostazioni radio, le mappe del navigatore e il computer di bordo. Niente tappetini e rivestimenti fonoassorbenti per contribuire a ridurre il peso sulla bilancia, mentre nessun problema per quanto riguarda il comfort di guida, con il volante che si può regolare sia in altezza sia in profondità. Parliamo, comunque, di una vettura lunga come una berlina di segmento E e larga poco più di 2 metri, e l’abitacolo non è costretto quindi risulta più che vivibile per due persone. Altri dettagli degli interni della Bugatti Chiron Super Sport 300+ riguardano i loghi della vettura riportati sui poggiatesta e sui cuscinetti per le ginocchia. Rimane anche questa volta assoluto protagonista, come sulla Chiron, l’elemento a C che “taglia” l’abitacolo con una scenografica luce a LED, a riprendere le forme delle prese d’aria sulla carrozzeria.
Motori Bugatti Chiron Super Sport
Molto semplice la gamma motori della Bugatti Chiron Super Sport, visto che l’unica scelta per equipaggiare l’hypercar francese “ricade” sul 8.0 W16 a benzina dotato di quadriturbo e della potenza, comune alla Centodieci, di 1.600 CV. Potenza monstre per questo propulsore dotato di iniezione diretta con doppio iniettore per cilindro, e qui i cilindri sono ben…16. Rispetto alla Chiron, per quanto potente essa sia, gli ingegneri Bugatti sono riusciti ad estrarre ulteriori 100 CV, passando così da 1.500 a 1.600 CV per 1.600 Nm di coppia, con quest’ultima che rimane invariata. Per alimentare un mostro di questa portata ci sono ben 5 prese d’aria, due prese d’aria NACA e diversi sfoghi dell’aria nel posteriore per sfogare il calore accumulato dal prestante propulsore. Modifiche tecniche hanno interessato le 4 turbine, le testate e altre parti, così da elevare il regime di rotazione massimo a 7.100 giri/min, strategici per spingersi fino al record di velocità massima.
A livello di prestazioni, c’è da rabbrividire, in positivo. Il cambio doppia frizione a 7 rapporti associato alla trazione integrale permette alla vettura, pesante poco sotto le 2 tonnellate, di scattare da 0 a 100 km/h in 2,4 secondi, da 0 a 200 km/h in 5,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 380 km/h avendo raggiunto i 300 km/h in 12,1 secondi. E il record? Attenzione, disattivando il limitatore elettronico la Casa stessa ammette che il motore della Bugatti Chiron Super Sport è in grado di raggiungere una velocità massima di 483 km/h, ovviamente su un tratto di strada che si presta a un test di questo tipo come l’anello di Nardò o tracciati simili.
Motori Bugatti Chiron Super Sport
Benzina
8.0, 8.0 W16 quadriturbo, 1.600 CV, cambio automatico a 7 rapporti, trazione integrale
Prezzi Bugatti Chiron Super Sport
Il listino prezzi delle Bugatti Chiron Super Sport
Listino prezzi Bugatti Chiron Super Sport
Chiron Super Sport 300+
- 8.0 W16 1.600 CV AT7, 3,9 milioni di euro
Bugatti Chiron Super Sport: concorrenti e conclusioni
Proseguendo la stirpe delle SS Super Sport, iniziata da Bugatti negli anni ‘30, il Marchio francese sotto il controllo del gruppo Volkswagen ha dimostrato ancora una volta di saperci fare quando ci sono da battere record e da raggiungere velocità che sarebbero semplicemente follia per la maggior parte delle auto stradali oggi in circolazione e per più di qualche auto da competizione, anche a ruote scoperte. Tornata in gamma quasi trent'anni fa con la versione Super Sport della storica Bugatti EB110, capace di toccare i 351 km/h, poi ricomparsa sulla Veyron (431 km/h), ora anche la Bugatti Chiron ha una “sua” versione capace di spingersi fin dove le altre Bugatti non sono mai arrivate. Durante un test della versione prototipo, infatti, la Bugatti Chiron Super Sport 300+ ha raggiunto la bellezza di 490,894 km/h, la velocità più alta mai registrata da un’auto omologata per la circolazione stradale. Per questo motivo oltre all’assetto rivisto sono stati adottati pneumatici specifici firmati Michelin in grado di sostenere le massicce forze G che si generano nel rotolamento a quasi 500 km/h.
Le concorrenti della Bugatti Chiron Super Sport, neanche a dirlo, sono le sue sorelle quasi gemelle che portano il logo dello storico costruttore francese sulla carrozzeria. La potenza della Bugatti Centodieci (prodotta in 10 esemplari), per esempio, è esattamente la stessa, mentre cambia il packaging aerodinamico e quindi le prestazioni. Volendo guardare fuori dal range Bugatti, si sono spinte a tali livelli di potenze e di prestazioni solo vetture come la Koenigsegg Jesko, la Hennessey Venom F5 e la SSC Tuatara. Successiva alla Bugatti Chiron Super Sport 300+ è stata, invece, la Divo. In questo caso Bugatti è tornata sulle…orme della Chiron, adottando lo stesso W16 da 1.500 CV e puntando su una miglior guidabilità limitando la velocità massima alla comunque più che rispettabile cifra di 380 km/h.
FAQ
Quanti cavalli ha la Bugatti Chiron Super Sport?
La Bugatti Chiron Super Sport 300+ ha un motore W16 8 litri di cilindrata da ben 1.600 CV, la stessa potenza della Centodieci.
Quanto costa una Bugatti Chiron Super Sport?
La Bugatti Chiron Super Sport, prodotta in soli 30 esemplari, è andata già sold out con prezzi di circa 3,9 milioni di euro Iva compresa.