Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-x7-front

BMW SUV

1 / 3
bmw-x7-front
bmw-x8-m-front
BMW X1 (2022) statisch, vooraanzicht

BMW SUV: storia, modelli, versioni e motori

Con l’ascesa dei SUV a cavallo tra gli anni ’90 e ’00 e la presenza proprio alla fine del secondo millennio del mitico brand Land Rover nel suo Gruppo, BMW non si lasciò scappare l’occasione di entrare in un nuovo segmento completamente nuovo, e decise di lanciare nel 1999 il primo BMW SUV della sua storia, parliamo della BMW X5.

Quel grande SUV, conosciuto dagli appassionati come E53, fu realizzato unendo le conoscenze sulle vetture a ruote alte e sui fuoristrada di Land Rover, uno dei motivi principali per cui BMW rilevò l’intero Gruppo Rover nel 1994, con il know-how di BMW nella realizzazione di vetture sempre belle e gustose da guidare, al fine appunto di piacere alle persone e regalare grosse emozioni pur avendo grosse dimensioni.

Partendo dal pianale della BMW Serie 5 E39, una delle BMW più amate e riuscite di sempre, l’inedita BMW SUV X5 riuscì ad offrire le capacità fuoristradistiche di un vero SUV con il piacere di guida di una vera BMW, il tutto con uno stile realizzato dal controverso designer americano Chris Bangle che convinse tutti. Il primo BMW SUV fu un successo clamoroso, prodotto in quasi 600.000 esemplari tra il 1999 e il 2007, e diede la dimostrazione a BMW di puntare anche sui SUV a ruote alte. Oggi, la gamma BMW SUV è formata da sette modelli, dalla piccola X1 all’enorme X7, da SUV-Coupé e da SUV elettrici, ma sempre dotati di quell’equilibrio tra estetica, versatilità e piacere di guida, di quanti parliamo? Di circa 10 modelli.

Scopriamo allora modelli, versioni e motori di BMW SUV.

Modelli BMW SUV

Dopo il primo BMW X5 del 1999, la famiglia dei modelli BMW SUV si è sempre più allargata, partita con un solo modello a ruote alte all’inizio del nuovo Millennio e arrivati, 23 anni dopo, a contare ben sette modelli a ruote alte all’interno della sterminata gamma della Casa dell’Elica. In questa lista includiamo non solo i 7 modelli X, ma anche le sorelle più particolari come iX ed XM.

  • BMW X1
  • BMW X2
  • BMW X3
  • BMW X4
  • BMW X5
  • BMW X6
  • BMW X7
  • BMW iX
  • BMW XM

Le differenze tra le sette vetture BMW SUV X sono decisamente importanti: si passa dai circa 4,36 metri della BMW X2 ai ben 5,15 metri della BMW X7, la BMW più lunga attualmente in commercio dopo la nuova e inedita BMW Serie 7. Dopo la prima X5, infatti, nel 2003 arrivò il secondo modello della famiglia BMW X, l’inedita X3, seguite poi nel 2008 dalla versione coupé di X5, l’X6, e dal primo BMW SUV medio, la BMW X1. Dopo la X1 è arrivata l’inedita BMW X4, la versione coupé della BMW X3, e nel 2017 è poi arrivata la più piccola tra i modelli BMW X, la piccola X2, una versione più sportiva e dinamica dell’ormai pratica e spaziosa X1. Nel 2019 è poi atterrata sui listini dell’Elica l’enorme BMW X7, primo modello BMW SUV con sette posti nativi e sviluppata per combattere contro le SUV full-size come l’europea Audi Q7 o l’americana Lexus LX.

bmw-x3-m-back Infine, insieme alla BMW iX nel 2021 è arrivata la prima BMW X completamente elettrica, la BMW iX3 realizzata interamente sulla base della BMW X3 di terza generazione, oltre a queste recentemente si. Aggiunta anche la BMW iX1 e la BMW XM, che rappresenta la prima capostipite delle BMW Plug-in, ma rimane appannaggio dell’America date le dimensioni decisamente importanti che ha.

Motori BMW SUV

A livello di motori le BMW SUV sono molto diverse tra loro, capaci di abbracciare all’interno della gamma tutte le alimentazioni al momento offerte dalla Casa bavarese. Fa poi impressione pensare che, al lancio, la prima BMW X5 era dotata di motori storici per la Casa di Monaco, dal 3.0 sei cilindri in linea aspirato a benzina a quello turbo a gasolio, passando per i vigorosi V8 aspirati a benzina. Già con l’arrivo di X3 le dimensioni dei motori si sono progressivamente ridotte, ospitando anche motori a quattro cilindri turbo. Con l’arrivo della X1 e con la maturazione della tecnologia della Casa di Monaco, però, anche i motori di BMW SUV sono cambiati parecchio.

Oggi, la gamma motori delle BMW SUV risulta essere molto variegata da diventare quasi impossibile da riassumere. A livello di numero di cilindri, ad esempio, partiamo dai tre cilindri turbo delle BMW X1 e X2 18i e 16d, dotate rispettivamente di 136 e 116 CV e passiamo ai quattro cilindri con potenze comprese tra i 150 CV delle 18d ai 306 CV della BMW X2 M35i. Arriviamo poi ai motori per eccellenza di BMW, il sei cilindri in linea da tre litri, dotato di uno o due turbo sia a benzina che Diesel, con potenze comprese tra i 249 CV delle X3 e X4 xDrive30d e i 510 CV delle X3 e X4 M Competition. Infine, tra i motori termici contiamo anche i fantastici V8 biturbo che vediamo sulle M50i, dove sfoggiano 530 CV, e sulle X5 e X6 M, che arrivano a 600 CV.

Nella gamma motori di BMW X però non mancano i motori elettrificati, a partire dai mild hybrid a benzina o a gasolio (di serie dalla X3 in su), alle plug-in Hybrid 25e su X1 e X2 con motore 1.5 tre cilindri e parte elettrica da 224 CV, le X3 30e con motore 2.0 turbo e 292 CV e la X5 45e con motore 3.0 sei cilindri in linea turbo e 394 CV. Infine, la gamma motori delle BMW X ha visto l’ultima novità, la iX3, con motore posteriore da 286 CV e autonomia di 461 km a questi vanno ad aggiungersi propulsori 100% elettrici e plug-in. Se infatti la BMW XM mantiene un propulsore V8 da 4.4 litri studiato per viaggiare sulle strade americane, il BMW SUv iX adotta un pacco batterie in grado di essere ricaricate in appena 11 ore, ma qui i cavalli sono oltre i 500, si parla infatti di ben 523 CV.

Versioni BMW SUV

bmw-x2-front Parlare di Versioni di BMW SUV è rispecchiare a piano il listino prezzi di praticamente ogni BMW, il motivo? Tutti i listini BMW sono sterminati, dalle versioni agli optional si ha solo l’imbarazzo della scelta. Se le versioni della BMW X5 degli anni 2000 si potevano contare sulle dita di una mano, si parla di due versioni dove spiccava la potentissima BMW X5M, oggi le versioni di BMW sono veramente infinite. Molte BMW SUV X partono dalla versione base per arrivare alla Luxury ed alla sportivissima M, mentre altri sono un concentrato unico per offrire pacchetti unici e speciali. Tornando al momento del lancio, la prima BMW SUV X5 E53 del 1999 era dotata solamente di tre motori: il 3.0i con motore 3.0 sei cilindri aspirato a benzina, il 4.4i con motore 4.4 V8 aspirato da 286 CV e, nel 2001, la 3.0d con motore 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel da 184 CV.

Oggi, invece, le versioni delle BMW SUV sono estremamente complesso, variegato e quasi infinito. La più economica della gamma BMW SUV è la X1 sDrive18i in allestimento base e vede anche il cambio manuale. La più accessoriata tra le BMW SUV “normali” è la X7, che in versione 40i e 40d che vede un prezzo a partire da oltre 100.000 euro. Considerando, infine, le versioni sportive M, i BMW SUV arrivano a momenti di sportività unici degni di qualche supercar, ed ovviamente, al loro interno vi sono ogni sorta di accessori e possibilità di scelta di pellami e accessori veramente più unici che rari. Se le versioni di BMW SUV X puntano anche sulla classicità è nei SUV BMW iX e XM che si trova un largo uso della tecnologia a bordo, basti infatti notare come i BMW iX abbia una sola versione che vede al suo interno numerosi schermi a LED e la guida autonoma.