BMW Z3 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW Z3 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per BMW Z3 coupe
-
BMW Z3 Z3 Roadster 1.8 116cv
€ 12.800,-ND- 82.000 km
- 06/1998
- 85 kW (116 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
-
7,8 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-86049 Ururi -
BMW Z3 Bmw z3
€ 11.500,-ND- 73.000 km
- 08/1996
- 87 kW (118 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
9,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-54100 Massa -
BMW Z3 Roadster 1.8 116cv
€ 7.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 230.000 km
- 12/1997
- 85 kW (116 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
7,8 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-36015 Schio - VI -
BMW Z3 Roadster 2.0 150cv ISCRITTA ASI
€ 12.800,-ND- 99.600 km
- 10/2000
- 110 kW (150 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
9,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-00043 ciampino -
BMW Z3 Z3 Roadster 2.2 170cv
€ 17.900,-ND- 120.000 km
- 02/2002
- 125 kW (170 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
9,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-44124 Bergamo -
BMW Z3 Roadster 1.9 140cv
€ 10.300,-ND- 132.000 km
- 05/1996
- 103 kW (140 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
8,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-33038 San Daniele Del Friuli -
BMW Z3 Roadster 1.8 116cv
€ 9.000,-ND- 175.000 km
- 11/1996
- 85 kW (116 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
7,8 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-20900 Monza -
BMW Z3 Roadster 1.9 140cv
€ 10.200,-ND- 148.000 km
- 05/1996
- 103 kW (140 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
-
8,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-20020 Busto garolfo -
BMW Z3 Z3 Coupe 2.8 193cv 3p
€ 20.500,-ND- 133.000 km
- 06/2000
- 142 kW (193 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
-
9,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-10123 torino
Modelli alternativi
Ad oggi l’ultimo aggiornamento visto è stato con il restyling che ha visto le ultime BMW Z3 Coupè porta l’anno 2002, BMW in quell’anno ha rinnovato la BMW Serie 3 sotto tutti i punti di vista possibili, donando non solo un design più sportivo al passo con i tempi, ma introducendo anche motori unici in grado di garantirle la maggior parte della tecnologia a disposizione, ma non interessano più le BMW Z3 Coupè poiché sono diventate parte delle BMW Z4.
La versione BMW Z3 Coupè risulta essere un mondo a parte per la casa dell’Elica. La BMW Z3 Coupè rimane uno dei pochi modelli a riuscire a tener testa alla massa di SUV pur essendo stata creata prima. Ad oggi la versione BMW Z3 Coupè si caratterizza dal padiglione di tipo "hatchback" con portellone posteriore quasi verticale, non suscitò però lo stesso successo commerciale della cabrio. Scopriamo allora modelli, versioni e motori delle BMW Z3 Coupè.
Modelli BMW Z3 Coupè
Da fuori la BMW Z3 Coupè come la conosciamo oggi hanno fatto grande la storia dei modelli. Le BMW Z3 Coupè rimangono uniche nel loro genere e nonostante oggi siano state abbandonate per diventare delle BMW Z4. Analizzando le dimensioni delle rispettive BMW Z3 notiamo le misure di 4,25 metri identiche per la cabrio e per la Coupè. Per entrambe le generazioni vengono mantenute le proporzioni che rimangono completamente differenti. Il cofano oggi delle BMW Z3 Coupè è molto più lungo e basso, il parabrezza è meno inclinato e l’abitacolo più acquattato sul posteriore, merito dell’adozione dei canoni stilistici dell’epoca della casa tedesca dell’Elica.
Queste differenze a livello estetico cambiano completamente l’aspetto delle due BMW Z3, che oggi risultano molto più sportive di quanto siano mai state, specialmente per vestire i panni delle signore Coupè a marchio Premium. Il motivo è perché la BMW Z3 Coupè adotta un posteriore tagliato e siovanto che eliminai il piccolo terzo volume che invece troviamo nella versione cabrio con tetto in tela. In passato le BMW Coupè risultavano essere a tratti troppo squadrate, specialmente le E30 Coupè anni ‘80. La BMW Z3 è l’erede naturale della mitica BMW Z1, auto tanto iconica quanto rara che presentava una propria verve e un proprio appeal che venne difficile da mantenere, specialmente nella versione BMW Z Coupè. Il 1998 ha visto un restyling per entrambe che hanno portato in dote un nuovo muso molto più personale e Family oriented più simile alla BMW Serie 3 dell’epoca che evidenzia le caratteristiche comuni di tutte le BMW, dettandone anche la maggior parte degli stilemi, compreso il rene sempre più grande.
Come si compiace a queste signore BMW Z3, sarebbero dovuti essere i numeri a premiare quest’ultima generazione, anche se, on fu cosi: lo scarso successo che ebbe la BMW Z3 Coup lo ritroviamo proprio nelle mere cifre basse che ne decretarono un parziale insuccesso.
Il problema della BMW Z3 Coupè non era forse la sua nascita in un momento non molto proficuo per questo tipo di vetture, quanto per l’unicità e il prezzo che contraddistingueva la verisone. Dovev essere un vero amatore che si portava a casa una BMZ Z3 Coupè, poiché chi voleva viaggiare nel lusso ed in maniera affidabile si poteva affidare a BMW Z3 Coupè si, ma in primis alla BMW Serie 3 Coupè. Oggi le ultime BMW Z3 Coupè cercano di riproporre quello che è stata la BMW Coupè ai tempi d’oro, ma il vero compito di affacciarsi ad un mondo più tecnologico e con un design più marcato ci pensa la BMW Z4.
Motori BMW Z3 Coupè
Se c’è una cosa su cui si può star tranquilli con una BMW Z3 Coupè è che è sempre stata dotata di motori vivaci e capaci di dare giustizia all’ottimo comportamento dinamico della vettura, la gamma motori si è sempre contraddistinta per motori puramente a benzina come si addicono ad una signora coupè diventando dei veri e propri cavalli di battaglia cercati e apprezzati della serie.
La gamma motori di BMW Z3 Coupè è la stessa delle BMW Serie 3 E36 ed E46 Compact. Questo condiziona parecchio la guidabilità della Z3 Coupè rendendola davvero divertente ed impegnativa, concentrandosi sulla gamma motori BMW Z3 Coupè è stata dotata di ben sette propulsori, due a quattro cilindri e ben cinque con la classica disposizione a sei cilindri in linea. Al lancio, BMW Z3 Coupè è stata disponibile solamente con motori a quattro cilindri, si trattava del 1.8 8 valvole da 118 CV e del 1.9 16v da 140 CV.
Dopo qualche anno, BMW ha poi aggiunto i sei cilindri, a partire dal 2.0 da 150 CV e dal successivo 2.2 con fasatura variabile VANOS da 170 CV. Il passo successivo era il carattere pulsante della BMW Z3 Coupè, ovvero il 2.8 da 193 CV. Nel 1999 arrivò anche il 3.0 da 231 CV, 300 Nm di coppia per la versione Coupè. Al top della gamma motori di BMW Z3 Coupè c’era però l’iconica Z3 Coupè M, che sfruttava il 3.2 sei cilindri da 321 CV e che la rendeva capace di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. Dotata sempre di trazione posteriore, BMW Z3 Coupè era disponibile o con un cambio manuale a 5 marce o con due automatici, uno a quattro marce e uno a cinque rapporti a seconda del motore e dell’età dell’auto.
Versioni BMW Z3 Coupè
Parlare di Versioni di BMW Z3 Coupè era, fino a poco tempo fa, come fare un tuffo nel passato dato che i nomi erano rimasti pressoché gli stessi da tempo immemore. Parliamo dei famosi allestimenti base, Luxury e M i quai erano associati ai numeri. Poco dopo l’introduzione della BMW Z3 Coupè restyling, questi vennero rivisti ed è proprio con l’ultima serie di BMW Z3 Coupè che sparirono definitivamente nomi iconici per lasciare spazio al sempre presente M Sport, uno dei più accessoriati della gamma, ai quale si aggiunsero le versioni Business.
Cosa aggiungevano queste versioni? Indubbiamente un maggior appeal alla BMW Z3 Coupè dati da orpelli come paraurti più sportivi e colori sgargianti per le M Sport, mentre per la Luxury cromature, interni in pelle e raffinatezze più da SUV di lusso. A queste versioni vengono aggiunte le versioni Business che prevedono paraurti con inserti medi, linee maggiormente da offroad e colori tendenti alla natura e design d’avanguardia che risultano essere le più vendute sul mercato dati gli optional presenti.
BMW Z3 Coupè è una Coupè di settore di maggior successo d’Europa. Fin dal lancio si è fatta apprezzare per le sue qualità che, da sempre, fanno parte del DNA di BMW Serie 3 e dell’unicità di una due porte: stile personale, motori moderni e vivaci, ottimo rapporto qualità-prezzo e, soprattutto, una guidabilità da riferimento. Il difettuccio? Non ebbe il successo sperato, motivo per cui con la BMW Z4 le cose cambiarono. A oltre 20 anni dalla sua dipartita la BMW Z3 Coupè sta tornando in auge e cominciano a salire di prezzo attestandosi tra le più ricercate del mercato. Anche i prezzi stanno salendo e in un futuro non molo lontano potrebbero anche raddoppiare.