Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw x5 xdrive50e 523

BMW X5

1 / 4
bmw x5 xdrive50e 523
bmw x5 xdrive50e 4
bmw x5 xdrive50e 31
Video - BMW X5 Profilo

Pro

  • Guida agile e coinvolgente
  • Comfort e silenziosità ottimi

Contro

  • Troppe dotazioni opzionali
  • Baule alto da terra

BMW X5 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW X5 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):4.8 - 8.2s
Velocità massima:210 - 250 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):37 - 242 g CO2/km
Consumo (combinato):1.6 - 10.4 l/100km
Dimensioni:4890 x 1940 x 1750 mm
Porte:5
Bagagliaio:500 - 1870 Litri

BMW X5: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se oggi i SUV sono diventati il mix tra fuoristrada e automobili convenzionali per spazio, guidabilità e tecnologia, gran parte del merito è di BMW X5. Nata nel 1999, il SAV (Sport Activity Vehicle) della Casa di Monaco ha dimostrato al mondo come fosse possibile realizzare una vettura che sapesse coniugare abilità off-road, stile da fuoristrada e guidabilità in un unico, poliedrico formato. La prima generazione di X5, la E53, nacque alle porte del Terzo Millennio, e BMW fu in grado di combinare la sua capacità di realizzare vetture piacevoli da guidare con l’esperienza nella trazione integrale di Land Rover, all’epoca all’interno del Gruppo BMW. Leggi di più

Ti interessa la BMW X5

BMW X5 usata
BMW X5 nuova auto
BMW X5 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Da quella particolare partnership nacquero il nuovo Range Rover nel 2002 e, tre anni prima, BMW X5. Dotato di potenti motori a 6 e 8 cilindri, X5 offriva una guidabilità degna di una Serie 5 (da cui deriva la piattaforma) con una dotazione sensibilmente maggiore di spazio e delle capacità fuoristrada inarrivabili per qualsiasi altra bavarese “rasoterra”.

Dopo la seconda generazione datata 2006 e la terza lanciata nel 2013, BMW X5 è giunta alla quarta generazione, nota agli appassionati come G05. Ancora più grande, più tecnologica e spaziosa, sulla quarta generazione arrivano per la prima volta la versione M Competition da 625 CV e, dall’altro lato dello spettro, la prima ibrida plug-in della gamma X5.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di BMW X5.

Dimensioni BMW X5

Le dimensioni della BMW X5 sono:

  • lunghezza 4,94 metri
  • larghezza 2,00 metri
  • altezza 1,76 metri
  • passo 2,97 metri
  • bagagliaio 650 litri

Dal 1999, BMW X5 è cambiata davvero tanto a livello dimensionale. Pensate, infatti, che la prima serie di BMW X5, la E53, era più corta dell’attuale X3 con i suoi 4,67 metri, e oggi la nuova X5 è più lunga della prima generazione di esattamente 27 centimetri.

La quarta generazione di BMW X5 è estremamente vigorosa e tecnologica anche da fuori, dove colpisce con uno stile rigoroso ma dinamico e molto elegante. Il frontale è tipicamente BMW, con il grande doppio rene di dimensioni generose che impreziosisce il muso, solcato poi da sottili fari dotati della classica firma luminosa BMW e dotati di serie di tecnologia Full LED, ma a richiesta della futuristica tecnologia Laser. Il cofano lungo e il muso verticale danno un aspetto imponente a X5, che continua anche lateralmente. La fiancata piatta ma interessante, il parabrezza poco inclinato e gli ampi finestrini fanno capire subito che X5 è anche un’ottima auto da famiglia.

Infine, sul montante C si fa vedere fiero il classico Gomito di Hoffmeister, la firma stilistica della parte finale della linea dei finestrini tipica di ogni BMW. Il posteriore è la parte che più è cambiata negli anni di BMW X5: i fari squadrati e tozzi hanno lasciato spazio oggi a due gruppi ottici orizzontali, che puliscono la fiancata e enfatizzano ancora la larghezza di quasi 5 metri.

Si nota poi il portellone diviso in due: da sempre, infatti, BMW X5 è dotata di un portellone diviso a metà, con la parte alta che si alza in maniera tradizionale e la parte bassa ad apertura verso il basso, come a formare una comoda ribaltina. Concludendo con le dimensioni di BMW X5, il bagagliaio è a prova delle famiglie più numerose: sono 650 i litri di capacità, che salgono fino a ben 1.870 abbattendo i sedili posteriori. La versione 45e invece costringe a rinunciare a 150 litri di capacità a causa delle batterie, accontentandosi di 500 litri di capacità. Nonostante la pratica ribaltina, però, la soglia di carico resta a 73 cm da terra, e aprendo solo la parte superiore siamo a ben 93 cm, troppi anche per i più alti.

Interni BMW X5

Gli interni di BMW X5 riprendono le caratteristiche peculiari degli esterni, sfoggiando un design elegante ma prominente e personale, con un tocco di eleganza e minimalismo che non li rende esagerati. La star degli interni è ovviamente lo schermo dell’infotainment iDrive7 da ben 12,3 pollici: è un sistema fluido, facilissimo da usare dopo un po’ di apprendistato ed estremamente completo. Sotto le bocchette dell’aria troviamo poi i comandi fisici del clima, con le informazioni ripetute nello schermo dell’infotainment e in piccoli schermi tra le bocchette, mentre ancora più in basso troviamo i comandi fisici per il volume e gli 8 tasti rapidi per la radio o per qualsiasi funzione memorizzabile del sistema iDrive.

Il tunnel centrale è decisamente voluminoso ed ospita, oltre alla leva del cambio, il tasto d’accensione e quello per le modalità di guida, anche il rotore per comandare il sistema iDrive senza usare il touch. Dietro al volante, dalla particolare forma molto rigorosa e dotato di comandi fisici multifunzione, c’è il quadro strumenti digitale, sempre da 12,3 pollici. Rispetto ad alcune rivali, lo schermo non è dei più configurabili, e la grafica è un po’ statica, ma è facile da leggere e ricco di informazioni. Non a tutti, però, piace il contagiri “al contrario”, che gira in senso antiorario. Concludendo con gli interni di BMW X5, i materiali utilizzati sono eccellenti sia davanti che dietro, mentre lo spazio è tantissimo sia davanti che in seconda fila, dove si può viaggiare comodamente in tre. In più, per le famiglie numerose è possibile ordinare una configurazione a 7 posti, con due strapuntini a scomparsa nel bagagliaio (non disponibile per le versioni sportive M50i ed M e per la ibrida 45e).

bmw x5 xdrive50e 61

Motori BMW X5

Come da tradizione bavarese, la gamma motori di BMW X5 è estremamente varia e dotata di diverse possibilità di scelta. BMW ha scelto di abbracciare la filosofia “Power of Choice”, che permette di avere più motorizzazioni che spaziano dalle mild hybrid alle plug-in Hybrid. Se per BMW X5 la versione elettrica è rappresentata dalla inedita iX, per il resto la Fabbrica Bavarese di Motori ha dotato X5 di motori molto poliedrici, con potenze comprese tra 298 e 625 CV. La versione d’accesso alla gamma X5 è la mild a gasolio xDrive 30d offerta a 84.900 euro. I veri mattatori della gamma motori di BMW X5 sono però gli ibridi mild a benzina che nelle versioni M raggiungono anche 530 e 625 cavalli.

BMW X5 xDrive30d e xDrive40d condividono lo stesso 3.0 sei cilindri in linea B57 sotto il cofano, che eroga rispettivamente 298 CV e 670 Nm sulla 30d e 352 CV e ben 700 Nm sulla 40d. Entrambi, però, sono in grado di percorrere fino a 15 km/l in ciclo misto WLTP.

Per la gamma a benzina, invece, si parte con la xDrive40i, dotata del 3.0 sei cilindri in linea B58 capace di 381 CV e 540 Nm di coppia e dotato di modulo mild hybrid a 48 V. Il V8 “meno” potente è la M60i, dotata di un 4.4 biturbo da 530 CV e 750 Nm di coppia. Il motore è il 4.4 V8 biturbo S63, che qui arriva a 625 CV sulla X5 M Competition. Le prestazioni? Da sportiva pura: la X5 M Competition scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, e arriva in un lampo a 290 km/h autolimitati. L’ultima versione offerta nel listino prezzi di BMW X5 è anche la più interessante per chi vive in città, la xDrive50e. Al 3.0 straight six da 489 CV della xDrive50i si aggiunge un motore elettrico sincrono posizionato tra motore e cambio, l’apprezzato ZF a 8 marce di serie su tutta la gamma.

Motori BMW X5

Benzina Mild Hybrid

  • xDrive40i, 3.0 sei cilindri in linea turbo, 381 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale
  • M60i, 4.4 otto cilindri a V, 530 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale
  • M Competition, 4.4 otto cilindri a V, 625 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Diesel Mild Hybrid

  • xDrive30d, 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel, 298 CV, cambio aut. a 8 marce, trazione integrale
  • xDrive40d, 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel, 352 CV, cambio aut. a 8 marce, trazione integrale

Ibrida Plug-In

  • xDrive50e, 3.0 sei cilindri in linea turbo + motore elettrico 489 CV, cambio aut. a 8 marce, trazione integrale

Prezzi BMW X5

Il listino prezzi di BMW X5 è, come da tradizione della Casa di Monaco, dotato di una quantità enorme di optional a pagamento, ma sorprendentemente di pochi allestimenti. In gamma si parte con le versioni xDrive. L’allestimento meno costoso dotato di tecnologia ibrida mild a gasolio è l’xDrive 30d che parte da un prezzo di listino di 84.900 euro, dopodichè si passa all’xDrive 40d al prezzo di 88.900 euro.

Ampia poi la gamma ibrida mild a benzina che parte con la versione xDrive 40i dotata del 3.0 da 381 cavalli che si attesta a 86.900 euro. Sfondano il tetto dei 100.000 euro le versioni M60i che vengono commercializzate al prezzo di 115.000 euro mentre l’ancora più ricca M Competition con ben 625 cavalli è offerta a 160.000 euro.

Sul fronte delle ibride ricaricabili l’allestimento proposto è l’xDrive 50e con potenza da 489 cavalli, 250 km/h di velocità massima ed un prezzo di 93.400 euro. Le versioni M Sport (tranne per le M60i e la M Competition) aumentano il listino di 4.200 euro che scende a 3.500 euro per la xDrive 50e.

Listino prezzi BMW X5

Xdrive

  • X5 xDrive30d, 84.900 euro
  • X5 xDrive40d, 88.900 euro
  • X5 xDrive40i, 86.900 euro
  • X5xDrive50e, 93.400 euro

MSport

  • X5 xDrive30d MSport, 89.100 euro
  • X5 xDrive40d MSport, 93.100 euro
  • X5 xDrive40i MSport, 91.100 euro
  • X5xDrive50e MSport, 96.900 euro

M60i

  • X5 M60i, 115.000 euro

M Competition

  • X5 M Competition, 160.000 euro

BMW X5: concorrenti e conclusioni

BMW X5 è il classico grande SUV di lusso per chi vuole dalla sua auto una grande presenza, tanto spazio, tanta tecnologia e una bella esperienza di guida. Nonostante non si avvicini al piacere di guida di vetture più specializzate come Porsche Cayenne o Aston Martin DBX, tra le curve BMW X5 si fa rispettare con uno sterzo preciso, una bella direzionalità e un telaio rigido e comunicativo. Il merito di questo bel comportamento dinamico è della piattaforma modulare CLAR su cui è basata, condivisa anche con le berline sportive della gamma bavarese. Nonostante la guida riesca a far dimenticare le oltre 2 tonnellate di peso, comunque, BMW X5 non costringe a compromessi anche sul comfort, di altissimo livello. Grazie ad interni realizzati con estrema cura, tanto spazio, le ottime sospensioni pneumatiche (optional) e l’insonorizzazione decisamente buona, BMW X5 è un SUV capace di offrire spazio, qualità, prestazioni e guidabilità, anche e soprattutto nelle folli versioni M da oltre 600 CV.

Nonostante ormai in Europa si desiderino SUV più piccoli, il fascino dei grandi SUV come X5 è ancora forte, e sono tanti i rivali diretti del SAV bavarese. Le concorrenti di BMW X5 più temibili sono, ovviamente, le altre due tedesche, Audi Q7 e il suo alter-ego sportivo Q8 e Mercedes-Benz GLE. Attenzione però anche Volvo XC90, al più piccolo Jaguar F-Pace e al rivale di sempre, Range Rover e le più sportive Range Rover Sport e Velar. Tra le concorrenti di, però, non possiamo dimenticare le elettriche: Audi e-tron, Mercedes EQC, Tesla Model X e la più concreta rivale “in casa”, BMW iX.

FAQ BMW X5

Quanto costa un BMW X5 nuovo?
Il prezzo per una X5 xDrive30d parte da 84.900 euro. La versione più prestazionale è la X5 M Competition da 160.000 euro.
Quanti cavalli ha la BMW X5 M Competition?
La BMW X5 M Competition monta un V8 che eroga 625 CV. Questo propulsore permette alla vettura di raggiungere lo 0-100 km/h in soli 3,9 secondi con una velocità massima di 290 km/h.

Valutazioni sul veicolo per BMW X5

127 Valutazioni

4,8

Altri collegamenti

Più dettagli