Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-x4-m-front

BMW X4 M

1 / 3
bmw-x4-m-front
bmw-x4-m-side
bmw-x4-m-back

Pro

  • Prestazioni e guidabilità da berlina sportiva
  • Bagagliaio spazioso

Contro

  • Sospensioni molto rigide
  • Divano posteriore scomodo

BMW X4 M in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW X4 M inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:95.000,- €*
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

BMW X4 M: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Dopo il grande successo di BMW X6, il primo SUV Coupé di grande serie della Casa dell’Elica lanciato nel 2008 e liberamente ispirato all’esperimento di SsangYong con la sua Actyon, a Monaco ci hanno preso gusto e hanno realizzato una versione più piccola di X6, la BMW X4. Anziché partire dalla base della BMW X5 come per la più grande X6, BMW X4 è realizzata sulla piattaforma CLAR su cui poggia la terza generazione di BMW X3, la G01. Dopo il successo della prima generazione, la BMW X4 G02 ha convinto parecchio con il suo stile sportivo che però non pregiudica la praticità, allineata a quella della più pratica X3. Con la seconda generazione di X4, poi, è anche arrivata la prima versione ad alte prestazioni del SUV Coupé di Monaco, la BMW X4 M. Leggi di più

Ti interessa la BMW X4 M

BMW X4 M usata
BMW X4 M nuova auto
BMW X4 M offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Dotata per prima, insieme alla sorella X3 M, del nuovo 3.0 sei cilindri in linea biturbo S58, condiviso ora anche con la nuova generazione di BMW M3 ed M4, BMW X4 M punta a portare il classico piacere di guida delle BMW griffate Motorsport con lo stile, la presenza e la praticità dei SUV dell’Elica. Proposta oggi esclusivamente nella versione più potente, la Competition, BMW X4 M punta a diventare la regina dei SUV Coupé ad alte prestazioni, un segmento destinato a diventare sempre più popolare.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di BMW X4 M.

Dimensioni BMW X4 M

Le dimensioni della BMW X4 M sono:

  • lunghezza 4,76 metri
  • larghezza 1,93 metri
  • altezza 1,62 metri
  • passo 2,86 metri

Rispetto alla normale BMW X4, la X4 M è un centimetro più lunga, un centimetro più larga e, sorprendentemente, non è più bassa della versione tradizionale, con 1,63 metri di altezza. Rispetto alla più tradizionale X3 M, invece, BMW X4 M è più lunga di soli tre centimetri, più larga di tre e più bassa di cinque centimetri. Queste differenze non abissali regalano però un portamento davvero differente alla SAV (Sport Activity Vehicle) Coupé di BMW: è più sinuosa sportiva e affusolata di X3, soprattutto in questa speciale versione M. Il frontale, condiviso con la X3 M, sfoggia il grande doppio rene centrale verniciato in nero lucido, un paraurti molto più aggressivo e i fari full LED affilati e minacciosi. Sorprendentemente, tra l’altro, i fari Laser non sono disponibili per la più potente delle X4.

Continuando di lato, notiamo il profilo affusolato e sportivo di X4 che ben si sposa con i cerchi in lega leggera da 21 pollici, dotati di un disegno che ricorda quello delle prime BMW M3 Competition, lanciate con la precedente generazione. Spicca poi una presa d’aria dietro il passaruota anteriore nera con al centro il logo M. I muscolosi passaruota posteriori, enfatizzati da carreggiate leggermente allargate, portano poi lo sguardo alla coda, bassa e tronca, che sfoggia i nuovi fari posteriori Full LED con tecnologia 3D ispirati alla sorella maggiore X6. Per la X4 M, infine, spiccano l’alettone posteriore a baffo molto pronunciato, un diffusore posteriore nero molto minaccioso e i quattro scarichi sportivi con finitura nera. Concludendo con le dimensioni di BMW X4 M, le prestazioni non hanno inficiato la praticità: il bagagliaio è infatti invariato a 525 litri di capacità minima, con un massimo di 1.430 litri abbattendo il divano posteriore.

Interni BMW X4 M

Gli interni di BMW X4 M sono molto molto simili rispetto a quelli della BMW X4 tradizionale, che nel 2021 è stata ristilizzata, guadagnando uno stile più moderno e contemporaneo ripreso dalla nuova BMW Serie 4 G22. La plancia è stata quindi ridisegnata, dotata di linee più sportive e moderne riprese quasi in toto dalla nuova Serie 4, sfoggiando però un disegno un po’ più massiccio a livello della plancia, come si confà ad un SUV, seppur coupé. Il quadro strumenti digitale di ultima generazione arriva anche su X4, e sulla X4 misura 12,3 pollici di diagonale. La grande novità è però l’arrivo di un nuovo sistema di infotainment, l’iDrive 7. Disponibile di serie con schermo da 10,25 pollici o a richiesta da 12,3 pollici, è più veloce, completo ed efficiente che mai, portando a bordo di X4 anche Alexa e gli aggiornamenti OTA wireless. Arriva anche la nuova plancetta del clima, ora integrata in una sezione che incorpora anche le bocchette dell’aria, con tasti fisici comodi e facili da utilizzare. Non manca anche la classica rotella del sistema iDrive, mentre davanti alla leva del cambio troviamo il logo specifico X4 M Competition.

Ciò che rende speciali gli interni di BMW X4 M rispetto alle altre X4 sono dettagli più appariscenti che su altre BMW M. Il volante in primis è più sportivo, con una finitura specifica e due tasti rossi in cima alle razze denominati M1 ed M2, che permettono di scegliere in maniera istantanea le due modalità di guida configurate tramite il sistema di infotainment, senza mai togliere gli occhi dalla strada. Oltre poi alla targhetta X4 M Competition davanti alla leva del cambio, la leva stessa è più sportiva, e al suo fianco compare un tasto d’accensione rosso fuoco. Non mancano infine dei sedili sportivi molto profilati, che regalano al SUV Coupé uno stile interno simile alle altre X4 ma molto più adrenalinico. Concludendo con gli interni di BMW X4 M, il SUV Coupé sfoggia una qualità costruttiva ottima, mentre lo spazio riserva luci ed ombre. Se davanti infatti la posizione di guida è comoda e funzionale, dietro vanno fatti dei compromessi: il divano ha il terzo posto molto sacrificato, e lo spazio per la testa comincia ad essere insufficiente per i passeggeri che superano il metro e 80.

bmw-x4-m-interior bmw-x4-m-seats

Motori BMW X4 M

La gamma motori di BMW X4 M è formata oggi da un solo propulsore, sebbene al lancio del modello più adrenalinico della gamma del SUV Coupé fossero due le possibilità. Quando BMW decise, nel 2019, di lanciare le inedite BMW X3 M ed X4 M, infatti, diede due opzioni ai suoi clienti: le M “lisce”, con motore da 480 CV e un assetto leggermente meno estremo e sportivo, e le adrenaliniche X4 M, con lo stesso motore portato a 510 CV, sospensioni più rigide e un’impostazione decisamente più spinta. Visto il successo della X4 M Competition rispetto alla poco gettonata M “normale”, BMW ha deciso di offrire solo la versione più potente, la Competition appunto.

Realizzata sulla piattaforma CLAR condivisa con, tra le altre, le BMW Serie 2 Coupé, Serie 3, Serie 4 e i4, a livello di motori BMW X4 M condivide l’eccellente S58 con le M3 ed M4 di nuova generazione. Dietro questa sigla si nasconde un sei cilindri in linea biturbo basato sul 3.0 B58 visto sulle BMW M40i e, fuori dal Gruppo BMW, su Toyota Supra, Ineos Grenadier e Morgan Plus Six. I tecnici del Reparto Motorsport hanno però modificato diverse componenti, a partire da un albero motore forgiato, la testata realizzata con una stampa 3D, tre radiatori per l’acqua e uno dedicato all’olio e, in ultimo, la presenza di due turbocompressori a geometria fissa. La potenza, per la M Competition, è di 510 CV, con una coppia di 600 Nm, scaricate a terra attraverso il classico cambio automatico ZF a 8 rapporti con convertitore di coppia e la trazione integrale xDrive. Le prestazioni, ovviamente, sono elevatissime: 0-100 km/h coperto in 4,1 secondi, e una velocità massima autolimitata a 250 km/h. Scegliendo però il pacchetto m Driver’s Pack, la velocità massima sale a 285 km/h.

Motori BMW X4 M

Benzina

  • M Competition, 3.0 sei cilindri in linea biturbo, 510 CV, cambio automatico a 8 marce, traz. integrale

Prezzi BMW X4 M

Il listino prezzi di BMW X4 M è formato da una sola versione, la M Competition, con una dotazione di serie molto generosa ma, nonostante tutto, ancora da integrare e colpevolmente priva di alcuni tra gli optional più interessanti. Di serie, infatti, troviamo il clima automatico trizona, il quadro strumenti digitale esteso da 12,3 pollici, il sistema di infotainment con schermo anch’esso da 12,3 pollici, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera, fari full LED automatici, le sospensioni adattive M, lo sterzo a demoltiplicazione variabile, i sedili sportivi M con regolazioni elettriche, cerchi in lega da 21 pollici e il Cruise Control tradizionale.

Troviamo quindi una dotazione di serie più che buona, che però presenta alcune mancanze oltre che un prezzo stellare di ben 114.200 euro. Nonostante si superi di gran lunga il muro dei 110.000 euro, infatti, sono sempre a richiesta l’Head-Up Display, i sedili riscaldabili o climatizzati, la telecamera a 360°, ma soprattutto il Cruise Control Adattivo e i sistemi di guida assistita di Livello 2, presenti in un pacchetto da oltre 2.300 euro. A stupire, infine, è l’assenza anche a richiesta dei fari Laser LED, disponibili su tutte le X4 ma non sulla M. Peccato.

Listino prezzi BMW X4 M

M Competition

  • X4 M Competition, 114.200 euro

BMW X4 M: concorrenti e conclusioni

Nonostante qualche scivolone sull’abitabilità posteriore e sulla dotazione a tratti sorprendentemente scarsa, BMW X4 M è un Super-SUV davvero appetibile e capace. Grazie ad una meccanica di livello assoluto che sta facendo impazzire gli appassionati sulle più specialistiche BMW M3 ed M4, BMW X4 M è in grado di offrire prestazioni e piacere di guida paragonabili alle berline sportive nonostante una massa di quasi 2.100 kg. Certo, non è perfetta: nonostante la presenza delle sospensioni a controllo elettronico, complici anche gli enormi cerchi da 21 pollici BMW X4 M Competition è sempre molto rigida e secca sulle imperfezioni dell’asfalto, pregiudicando un po’ la guidabilità quotidiana. Ed è un vero peccato, perché al netto del divano posteriore poco sfruttabile in tre o da occupanti di alta statura, rispetto alle concorrenti BMW X4 M si presenta davvero interessante anche nella vita di tutti i giorni.

I consumi del 3.0 S58 non sono stellari con una media di 10 km/l in un contesto misto, il motore e il cambio possono essere tanto docili e morbidi quanto cattivi e aggressivi quando conta davvero, e il mix tra qualità costruttiva, insonorizzazione e tecnologia nonché un bagagliaio molto sfruttabile rende X4 M un SUV-Coupé ad alte prestazioni davvero versatile, al netto delle sospensioni molto rigide. Concludiamo come di consueto con le dirette concorrenti di BMW X4 M, che vengono dalla Germania ma non solo. Le principali rivali sono, ovviamente, la Mercedes-Benz GLC Coupé 63 AMG S, dotata dell’eccezionale 4.0 V8 biturbo, e la Porsche Macan GTS, mentre Audi non offre (per ora) una versione iper-vitaminizzata del suo Q5, fermandosi alla “sola” SQ5 TDI. Attenzione poi all’Inghilterra dove stupisce la potentissima Jaguar F-Pace SVR, con motore 5.0 V8 da 550 CV, e soprattutto dall’Italia, dove arrivano in pompa magna Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e il nuovo Maserati Grecale Trofeo, dotato del 3.0 V6 Nettuno da 530 CV.

FAQ

Quando esce la nuova BMW X4?
Il restyling di metà carriera di BMW X3 ed X4 è arrivato a settembre 2021: secondo le logiche BMW, quindi, la nuova X4 dovrebbe arrivare a 4 anni da questo restyling, alla fine del 2025.
Quanti cavalli ha la BMW X4 M?
Il motore del BMW X4 M Competition è il 3.0 sei cilindri in linea biturbo S58, dotato di ben 510 CV e 600 Nm di coppia.
Quanto costa la BMW X4 M?
BMW X4 M è disponibile unicamente in versione Competition con 510 CV, e parte da 114.200 euro.

Altri collegamenti

Più dettagli