Pro
- Prestazioni
- Finiture
Contro
- Poggiapiede
- Cruscotto
BMW M8 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW M8 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la BMW M8
Altre informazioni per la tua ricerca
Modelli alternativi
Dimensioni BMW M8
Le dimensioni della BMW M8:
- lunghezza 4,84 metri
- larghezza 1,90 metri
- altezza 1,34 metri
- passo 2,82 metri
Se uno guarda la mera scheda tecnica della BMW M8 apparentemente sembra una Serie 8 qualunque, con al massimo qualche piccola modifica estetica, soprattutto a livello della carreggiata, ma non è così, basta guardarla un attimo dal vivo per capire che le cose sono ben diverse. Tutto il design della BMW M8 emana sportività e cattiveria ovunque. Il frontale vede l’enorme doppio rene nero lucido che esalta le linee sportive a lato si trovano i proiettori Full LED Matrix con i disegni unici che ricordano la sportività BMW e di giochi di luce all’accensione o all’inserimento degli indicatori di direzione. A chiudere la parte bassa del paraurti si trovano enormi prese d’aria laterali per raffreddare i dischi dei freni Brembo. Il profilo laterale della vettura si dimostra molto basso e slanciato, sportivo il giusto con la possibilità di scegliere la 3 o 5 porte ed il bagagliaio. Le linee sono infatti tese come se la vettura fosse pronta a scattare da un momento all’altro, le minigonne accentuano il senso di sportività ed i cerchi da 20” con il disegno unico rendono il look molto aggressivo. Chiude il posteriore con una linea sportiva dato sia dallo spoiler alto, che dai fanali full LED e dal nuovo paraurti che racchiude i due scarichi cromati dal quale esce il sound del V8.
Interni BMW M8
Gli interni della BMW M8 risultano essere un’attenta sintesi di sportività, lusso e tecnologia, la prima cosa che saltano all’occhio sono i sedili sportivi con tessuti di alta qualità e cuciture dedicate che si distinguono dalla versione di base. Altra cosa che balza all’occhio è il volante sportivo multifunzione in alcantara rastremato al fondo in tipico stile sportivo con particolari con alluminio rastremato. Dietro al volante troviamo lo schermo LCD da 12.3” con design realizzato appositamente per questa M8, quindi c’è la possibilità di scegliere informazioni utili ai tempi sul giro. Al centro della plancia si accompagna un touchscreen anch’esso da 12.3” con tutto l’infotainment necessario ed il sistema di navigazione il sistema multimediale Pro e hotspot Wi-Fi.
La parte centrale della plancia evidenzia i comandi del climatizzazione della vettura, il tasto di accensione keyless ed la levetta per il selettore di marcia e le relative modalità di guida. La qualità percepita a bordo è molto alta e tutti i materiali risultano essere curati e di qualità. Per chi siede dietro il quinto posto rimane un po’ stretto e si fa fatica a sedersi se si è di alta statura.
Per concludere con gli interni della BMW M8 il bagagliaio risulta essere un punto di forza per la sportive, si parla infatti di 420 litri.
Motori BMW M8
La BMW M8 offre una sola motorizzazione con un solo cambio, la trazione integrale xDrive ed un differenziale. Poche righe per riassumere ciò che ha fatto grande la cattiveria dell’M8, ovvero il motore 4.4 V8 da 625 Cv e 800 Nm di coppia collegato ad un cambio automatico DSG a otto rapporti. Per stare al passo con i tempi è stata aggiunta anche un’unità microibrida da 48 V. Le prestazioni che è in grado di regalare questa vettura sono uno 0-100 km/h in 3,9 secondi e una potenza fissata elettronicamente a 250 km/h.
L’ultima generazione di BMW M8 ha introdotto l’unità microibrda da 48 V maggiorata portando così una potenza maggiore di 25 cavalli rispetto alla passata serie, inoltre ora la M adotta anche il nuovo nome Competition e la nuova trazione integrale xDrive. Recentemente questa BMW M8 ha anche effettuati il record al Nurburgring, facendo segnare un tempo di tutto rispetto.
Terminando i consumi della BMW M8 si attestano tra gli 8 e gli 15 per 100 chilometri in base alla percorrenza cittadina o in autostrada. Anche a livello di emissioni fa segnare un dato confortante che si assesta a 242 grammi di CO2 per km.
Motori BMW M8
Benzina Hybrid
- 4.4 V8 625 CV, xDrive, cambio automatico, trazione integrale
Prezzi BMW M8
La scelta della BMW M8 Competition è disponibile in un solo allestimento con prezzi a partire da 180.400 euro, ma è possibile personalizzarlo ancora grazie a numerosi pacchetti.
Nel pacchetto base troviamo cerchi in lega da 20″ grigio satinato, torniti a lucido, gruppi ottici a LED, Pacchetto aerodinamico M, impianto frenante M sport, sterzo progressivo, impianto audio Harman Kardon, Radio con sistema multimediale Pro da 10.25”, hotspost wi-fi, Active protection, BMW intelligent emergency call, clima automatico bi-zona, pacchetto portaoggetti e vano bagagli, sensore luci/pioggia, parabrezza insonorizzante, elementi in Galvanic Cerium grey: cornice e listelli della calandra doppio rene con Active Air Stream, specchietti, badge modello, air breather, Spoiler posteriore M, Modanature in acciaio inossidabile, Padiglione interno BMW Individual Antracite, Sedili in Pelle Merino, Sedili anteriori multifunzione regolabili elettronicamente, Volante sportivo M e un look unico dato dal badge Competition in aggiunta al tunnel centrale. Intelligent Voice Assistant, Interfaccia Bluetooth e USB con funzionalità estese e Wireless Charging, Limitatore di velocità, Parking Assistant con telecamera posteriore e linee guida di manovra, Presa elettrica da 12V nella consolle centrale e nel bracciolo anteriore, profilo impostazioni personali dedicato per chiave, regolazione automatica delle prese d’aria anteriori, riscaldamento sedili anteriori, selettore del feeling di guida (con modalità Eco PRO, Comfort, Sport, Adaptive) sensore pioggia con accensione anabbaglianti, regolazione tergicristalli e sensore di appannamento, Sensori di parcheggio PDC Ant. / Post., Servotronic, Sistema di chiusura centralizzata: portiere, flap serbatoio, bagagliaio, Sistema di Start/stop automatico e bottone per disinserimento, Sistema Immobiliser, Soft-Close, Sospensioni adattive sportive, Specchietti retrovisori esterni regolabili e ripieg. elett., riscaldati e lato guida auto anabbagliante, Spia consumo pastiglie freni,
Listino prezzi BMW M8
BMW M8 Competition
- 4.4 V8 625 CV, xDrive, 180.400 €
BMW M8: concorrenti e conclusioni
Le concorrenti della BMW M8 sono poche e tutte molto cattive, si parla della Mercedes-Benz Classe S AMG e la Volvo Polestar 1, Maserati Ghibli, Lexus LC, l’Audi RS7 e S8, Porsche 911. Per tutte la potenza è la parola d’ordine che vuol dire tanto divertimento ed ogni volta che si affonda il piede sull’acceleratore regalando sempre sorriso, il tutto immersi nel lusso coniugato con la sportività. Il nuovo propulsore 48V riesce anche a contenere gli eccessi di questa BMW.
In conclusione la BMW M8 rappresenta il fiore all’occhiello della gamma Serie 8 e resta una delle colonne portanti della gamma M, questa sportiva, nonostante il costo elevato per le altre versioni rimane unica nel suo genere ed il suo 4.4 V8 con tecnologia hybrid è in grado di regalare emozioni molto forti nonostante un occhio alla modernità, la possibilità di sceglierla da 3 e 5 porte la rende una vera mosca bianca. Per ora godiamoci questa perla rara dal sound unico.