Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-8er-gran-coupe-front

BMW Serie 8

1 / 3
bmw-8er-gran-coupe-front
bmw-8er-gran-coupe-side
bmw-8er-gran-coupe-back

Pro

  • Piacere di guida da vera granturismo
  • Qualità percepita di gran livello

Contro

  • Bocca bagagliaio piccola
  • Poco spazio al posteriore

BMW serie 8 (tutto) in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW serie 8 (tutto) inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

BMW Serie 8: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Nella lunga storia del marchio tedesco di Monaco di Baviera, tutto ha inizio nel 1976 con la prima generazione di Serie 6, denominazione che identifica la coupé di fascia alta di BMW. È poi alla fine degli anni 80 che l’erede della Serie 6 cambia il proprio nome in Serie 8. Il primo modello che ospita questo nome sulla carrozzeria fu un vero e proprio successo, anche grazie al suo design senza tempo caratterizzato dai seducenti fari a scomparsa. Leggi di più

Ti interessa la BMW Serie 8

BMW Serie 8 usata
BMW Serie 8 nuova auto
BMW Serie 8 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Complice il grande consenso riscosso con il pubblico nel corso della storia del modello, la vettura premium BMW non si è fermata e nel 2003 riprese il nome di Serie 6 rimanendo tale fino al 2018. È in quest’anno che i vertici di Monaco di Baviera decidono di riproporre il nome di Serie 8 proponendo a listino il modello attualmente in vendita.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di BMW Serie 8.

Dimensioni BMW Serie 8

Le dimensioni della BMW Serie 8 sono:

  • lunghezza 4,85 metri
  • larghezza 1,90 metri
  • altezza 1,35 metri
  • passo 2,82 metri

Le dimensioni della BMW Serie 8 GranCoupé sono:

  • lunghezza 5,08 metri
  • larghezza 1,93 metri
  • altezza 1,41 metri
  • passo 3,02 metri

La BMW Serie 8 fu anticipata nel 2018 da un concept esposto al Concorso d’eleganza di Villa d’Este. Fin da subito il concept fece segnare un salto netto rispetto alla precedente Serie 8 anche se il design ha voluto richiamare alcuni stilemi tipici dei modelli BMW come, ad esempio, le linee nettamente affilate che segnano un netto stacco rispetto alla Serie 6 che per un po’ ha rappresentato l’alto di gamma della casa di Monaco. Per la prima volta con questa serie prende vita la sportivissima versione sportiva M8, mentre per quanto riguarda le possibilità di carrozzeria per la prima volta questo modello è stato proposto in più versioni, tra cui la cabrio che la berlina a quattro porte.

Lunga 4,84 metri, 5 cm in meno rispetto alla Serie 6, ha una silhouette in pieno stile BMW con proporzioni da granturismo e il solito gomito di Hofmeister che fa da capire fin da subito l’appartenenza della vettura alla famiglia del costruttore tedesco. Colpisce in particolar modo l’altezza da terra che si ferma al bassissimo valore di 1,35 metri. Oltre al muso e al laterale convincenti, lo è ancora di più il posteriore che si caratterizza per i fari LED a sviluppo orizzontale e lo spoiler che prende vita direttamente dalla carrozzeria.

All’anteriore spicca il doppio rene “Iconic Glow” tipico delle BMW circondato dall’illuminazione LED che sorprende grazie a numerosi effetti scenografici pensati apposta per le animazioni in apertura o chiusura delle portiere. Non mancano poi elementi caratterizzanti come i pacchetti esterni M in carbonio che rendono davvero la vettura “spaziale” grazie alla personalizzazione dei deflettori laterali per l’aria nel paraurti anteriore, le calotte dei retrovisori in materiale sintetico e l’inserto del diffusore nella parte posteriore con geometria specifica.

Interni BMW Serie 8

Se fuori BMW Serie 8 non delude, anche dentro la sportiva tedesca non smentisce le aspettative svelando un abitacolo di grande qualità che pare un salotto su quattro ruote. Ad impressionare è la qualità percepita che si sposa con la tecnologia, l’impianto audio Bowers and Wilkins da 1.400 W di potenza ed i dettagli in vetro CrafedClarity che includono elementi in vetro realizzati a mano come la leva del cambio, il BMW Controller ed il pulsante start/stop con elementi in cristallo.

La plancia è dominata da due display, quello della strumentazione da 10,25 pollici e il secondo dell’infotainment da 12,3”. Si perde quindi del tutto l’analogico a favore di una soluzione che porta in dote una grafica più accattivante, mentre l’infotainment centrale si conferma ben realizzato, facilmente comprensibile e gestibile attraverso il touch, i comandi gestuali e il “rotellone” sul tunnel centrale. Degna di nota, infine, l’illuminazione interna che permette di dare un tocco di colore che percorre tutto l’abitacolo, con la possibilità di scegliere tra diverse tonalità.

Anche i sedili offrono materiali di ottima qualità con pellami in abbondanza ed in alcuni casi cuciture a contrasto. Nonostante le buone finiture anche nei posti posteriori, lo spazio in questo caso non abbonda nonostante il passo lungo ed i passeggeri sono costretti a fare i conti soprattutto con il poco spazio per le gambe. Chiude il bagagliaio che, nonostante presenti la buona capienza di 420 litri e 350 nella versione cabrio, ha una bocca non particolarmente generosa.

bmw-8er-gran-coupe-interior bmw-8er-gran-coupe-seats

Motori BMW Serie 8

L’ultimo aggiornamento del 2022 ha riconfermato la gamma dei propulsori già introdotta dal modello uscito nel 2018. Anche la trazione integrale xDrive è ancora protagonista, mentre la moltiplicazione dello sterzo varia in base alla velocità con le ruote posteriori che girano insieme al volante. Le sospensioni adattive, grazie a sensori di accelerazione e di posizione, gestiscono la rigidezza delle sospensioni: questo influisce positivamente su rollio, oscillazioni d’imbardata, quindi sulla tenuta in curva. La trazione è integrale xDrive per tutte le Serie 8 mentre solo la versione 840i prevede anche la versione a trazione posteriore.

I propulsori in gamma partono con la 840i da 333 CV sprigionati dal 6 cilindri 3.0 benzina, troviamo poi la 840d con il 3.0 diesel mild hybrid da 340 CV e la M850i con il V8 4.4 biturbo da 530 CV. A questi motori si va ad aggiungere la cattivissima M8, disponibile soltanto nella variante Competition da 625 CV e 750 Nm.

Le prestazioni? Nel caso della variante Competition sono veramente da brivido con uno 0-100 km/h coperto in soli 3,2 secondi ed una velocità massima di 250 km/h.

Motori BMW Serie 8

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm3 Potenza kW/Cv Trazione Cambio
840i Benzina 2998 245 kW/333 CV trazione posteriore Automatico a otto marce
850i Benzina 4395 390 kW/530 CV Trazione integrale Automatico a otto marce
M8 Competition Benzina 4395 460 kW/625 CV Trazione integrale Automatico a otto marce
840d Gasolio/ibrido 2993 250 kW/340 CV Trazione integrale Automatico a otto marce

Prezzi BMW Serie 8

In un periodo di rincari generalizzati nei listini delle auto, anche la BMW Serie 8 non fa eccezione. L’ultimo modello ha certamente alzato l’asticella con un design più accattivante ma anche il prezzo rispetto alla precedente generazione è salito: se per la precedente Serie 6 di qualche anno fa bastavano meno di 100.000 euro per la versione di accesso alla gamma BMW, ora per una 840i in allestimento Coupè bisogna mettere in conto 118.300 euro.

Le più economiche sono le GranCoupè che partono da 115.100 euro mentre il massimo dell’esperienza sportiva e, conseguentemente del prezzo, lo si ha con le versioni M8 Competition che con gli optional possono anche superare i 200.000 euro.

Prezzi BMW Serie 8

Allestimento Prezzo
Coupé 840i 118.300 euro
Coupé 840i xDrive 122.100 euro
Coupé M850i xDrive 148.300 euro
Coupé M8 Competition 191.400 euro
Coupé 840d xDrive 123.100 euro
Cabrio 840i 126.900 euro
Cabrio 840i xDrive 130.500 euro
Cabrio M850i xDrive 156.900 euro
Cabrio M8 Competition 199.900 euro
Cabrio 840d xDrive 131.500 euro
840i GranCoupè 115.100 euro
840i xDrive GranCoupè 118.900 euro
M850i xDrive GranCoupè 145.000 euro
M8 Competition GranCoupè 188.250 euro
840d xDrive GranCoupè 119.900 euro

BMW Serie 8: concorrenti

Per trovare le sue concorrenti non occorre andare troppo distante: sempre rimanendo in Germania basta spostarsi a Stoccarda per trovare una delle concorrenti più agguerrite della Serie 8, ovvero la Mercedes Classe S Coupè. Le potenze in gioco sono altrettanto nutrite anche su questo modello che nella versione AMG arriva a ben 802 cavalli.

Un’altra tedesca sempre pronta a dare battaglia è l’Audi A7 che nella versione RS7 performance raggiunge i 630 cavalli, l’invidiabile velocità di punta di 280 km/h ed uno 0-100 km/h coperto in soli 3,4 secondi.

BMW Serie 8: conclusioni

La BMW Serie 8 costituisce il massimo dell’espressione della Casa bavarese. Dotata di un look distintivo, con interni lussuosi ma sportivi e dinamici e una meccanica regale che le assicura prestazioni record soprattutto nelle varianti M.

Anche all’interno domina la qualità e la tecnologia nonostante ormai sia passato qualche anno dal primo lancio sul mercato della vettura avvenuto nel 2018. BMW Serie 8 è in grado di emozionare su strada grazie ad una dinamica di guida curatissima, capace di unire il comfort con il piacere di guida tipico di BMW.

FAQ Serie 8

Quanto costa la BMW Serie 8?
BMW Serie 8 rispetto alla precedente generazione è salito: se per la precedente Serie 6 di qualche anno fa bastavano meno di 100.000 euro per la versione di accesso alla gamma BMW, ora per una 840i in allestimento Coupè bisogna mettere in conto 118.300 euro.
Quando è uscita la BMW Serie 8?
L’ultimo modello della BMW Serie 8 è stato lanciato nel 2018 mentre l’ultimo aggiornamento è del 2022. Le versioni GranCoupè sono arrivate sul mercato nel 2019.
Che motore monta la BMW M850i?
La BMW M850i xDrive Coupé offre una sintesi unica di comfort, prestazioni ed efficienza. Il motore benzina M TwinPower Turbo a 8 cilindri da 390 kW (530 CV) permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.

Altri collegamenti

Modelli

Più dettagli