Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Nuevos BMW i7 y 760i 2022 (26)

BMW 760

1 / 4
Nuevos BMW i7 y 760i 2022 (26)
Nuevos BMW i7 y 760i 2022 (7)
Nuevos BMW i7 y 760i 2022 (32)
Nuevos BMW i7 y 760i 2022 (33)

Pro

  • Equilibrio
  • Motori

Contro

  • Quadro strumenti
  • Dimensioni

BMW 760 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW 760 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:165.463,- €*
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):3.7 - 4.6s
Velocità massima:250 - 250 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):282 - 303 g CO2/km
Consumo (combinato):12.4 - 12.9 l/100km
Dimensioni:5080 x 1900 x 1470 mm
Porte:4
Bagagliaio:500 - 525 Litri

BMW 760: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Con la settima generazione di BMW Serie 7, l’ammiraglia dell’Elica ha deciso di far fare un ulteriore salto di qualità alla sua vettura più di rappresentanza. Addio quindi ai motori sia ai motori meno potenti, che quelli più potenti, merito di scelte di mercato e voglia di essere una vettura più parca ed importante. Leggi di più

Ti interessa la BMW 760

BMW 760 usata
BMW 760 nuova auto
BMW 760 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Se infatti la BMW 760 è nata come versione di punta non solo della gamma Serie 7 ma dell’intera Casa di Monaco, BMW 760 è stata la prima, all’inizio degli anni ’90, ad accogliere sotto il suo cofano un V12 da 5 litri e capace di 300 CV. Lanciato prima sulla generazione E32 e successivamente sulla amatissima E38, dove venne portato a oltre 325 CV, con l’arrivo della controversa E65 BMW Serie 7 ha accolto una nuova versione V12, ancora più potente, la 760i. La BMW 760i ha sempre visto alloggiare il V12 benzina potente e cattivo prima aspirato e poi, nelle ultime due generazioni, dotato di doppio turbo. Proprio dell’ultima generazione di BMW 760, la G11, ci occuperemo oggi, in attesa di conoscere le nuove BMW 750 e 760 ibride plug-in ed elettriche in arrivo nel prossimo futuro.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di BMW 760. 

Dimensioni BMW 760

Le dimensioni della BMW 760 sono:

  • lunghezza 5,10/5,24 metri
  • larghezza 1,90 metri
  • altezza 1,47/1,48 metri
  • passo 3,07/3,21 metri

Lo stile della sesta generazione della BMW Serie 7 G11 è un'evoluzione della precedente quinta serie, la BMW F01 lanciata nel 2008 secondo l’ormai classico schema stilistico seguito dalle Serie 7, con una versione rivoluzionaria intervallata da due generazioni più tradizionali. Rispetto alla nuova generazione, l’inedita U01 che porta uno stile davvero estremo e originale, la precedente Serie 7 è invece decisamente più pulita e tradizionale. Il frontale è elegante e pulito, con fari full LED sottili e sportivi e una calandra centrale molto grande. Nel 2019, poi, è arrivato il chiacchieratissimo restyling che ha modificato la griglia anteriore, con il doppio rene che ha guadagnato dimensioni XXL. Anche il frontale è fisicamente più alto, con 5 cm in più rispetto alla versione pre-restyling.

Lateralmente, si nota un abitacolo filante ma molto ampio, capace di offrire la classica abitabilità da ammiraglia, mentre il posteriore sfoggia linee molto pulite ed eleganti. Filante e dotata degli stilemi classici delle berline dell’Elica, in coda BMW Serie 7 unisce i due proiettori con una barra cromata molto elegante, che con il restyling ha guadagnato una piccola barra luminosa a LED nella parte bassa. Concludendo con le dimensioni di BMW 760, il bagagliaio è molto capiente, con una capacità di 515 litri sia per la versione a passo corto che per la 760L, ovvero dotata di passo lungo: i 14 cm in più, infatti, sono solamente a livello di abitacolo, con nessuna implicazione sulla capacità di carico.

Interni BMW 760

Gli interni di BMW 760 e, in generale, della sesta generazione dell’ammiraglia tedesca offrono, come per gli esterni, uno stile classico che racchiude in sé gli stilemi delle ultime generazioni di vetture dell’Elica. Troviamo infatti un classico tunnel centrale voluminoso e dotato di tanti pulsanti fisici, mentre tutti i comandi principali sono compresi nella consolle centrale, con in cima il classico schermo a sbalzo dell’infotainment iDrive e, in basso, i comandi rapidi per la radio e la plancia per il climatizzatore automatico, trizona di serie e quadrizona a richiesta. Con il restyling del 2019, l’infotainment ha guadagnato un sistema con schermo più grande, da 10,25 pollici, e dotato del sistema operativo iDrive 7.0, dotato dei comandi vocali “Ciao BMW”. 

Dietro al volante, invece, trova posto un nuovo quadro strumenti digitale da 12,3 pollici più configurabile che in passato, anche se la leggibilità è, sorprendentemente, inferiore al precedente sistema. Gli interni di BMW 760 sono poi realizzati con cura certosina, prediligendo l’utilizzo dei migliori materiali disponibili in circolazione. A livello di spazio, poi, davanti si sta davvero comodi, e la posizione di guida è davvero distesa e sportiva, quasi troppo per una vettura di rappresentanza ma indiscutibilmente BMW. Dietro, invece, BMW Serie 7 è dotata di serie di tre posti nella versione a passo corto, mentre le versioni a passo lungo L possono optare per una configurazione a quattro posti con consolle centrale completa, sedili con regolazione elettriche e, a richiesta, due schermi touch da 10” per l’intrattenimento dei passeggeri posteriori. Con 1.350 euro si poteva addirittura avere il sintonizzatore TV.

bmw-760-interior

Motori BMW 760

Dopo aver puntato nella sua prima parte di carriera sul mitico 5.0 V12 aspirato a benzina, la gamma motori di BMW 760 è caratterizzata da due decenni da motori V12, prima aspirati e poi turbo, fino ad arrivare al mitico V12 6.6 litri biturbo dell’uscente BMW 760i. A livello meccanico, invece, la sesta generazione di BMW Serie 7 nasconde sotto delle linee classiche e rassicuranti un livello di tecnologia eccellente. Il telaio, ad esempio, è realizzato per la parte centrale in alluminio, acciaio ad alta resistenza e soprattutto in CFRP, plastica rinforzata con fibra di carbonio. Per questo BMW ha coniato il termine “Carbon Core” per indicare la presenza del nobile carbonio per il telaio. Questa soluzione permette di risparmiare circa 40/50 kg di peso rispetto alla precedente generazione, di avere un telaio più rigido con baricentro più basso e una distribuzione dei pesi perfetta, 50% davanti e 50% dietro.

Tornando ai motori, BMW 760, che assumono la denominazione di BMW M760Li, la prima Serie 7 marchiata M, con oltre 600 CV e prestazioni da sportiva. Questa versione è fatta per esagerare apposta per non accontentarsi del “solo” V8 della 750, la gamma motori di Serie 7 ospita una potentissima e goduriosa 760i. Questo motore, disponibile sia a passo corto che a passo lungo, è un 6.6 litri biturbo con i due turbo posizionati al centro della V. Il propulsore è capace sull’ammiraglia tedesca di erogare 550 CV per le prime 760i, diventati poi ben 610 CV e 800 Nm di coppia. Le versioni successive al restyling sono poi disponibili unicamente con la trazione integrale xDrive, mentre il cambio è sempre l’eccellente automatico ZF a convertitore di coppia a sette marce. Grazie ad un peso relativamente contenuto di soli 1.890 kg a secco per la 760i a passo corto, le prestazioni della versione da 610 CV sono pazzesche: 0-100 km/h in 4 secondi netti (4,1 per la 760Li) e velocità massima di 250 km/h.

Motori BMW 760

Benzina

  • 6.6 V12, 610 CV, xDrive, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

 ## Prezzi BMW 760

La scelta della BMW m760i è disponibile in un solo allestimento con prezzi a partire da 182.650 euro per la versione Lunga detta Li xDrive, mentre sono necessari 180.150 euro per la versione xDrive normale, ma è possibile personalizzarlo ancora grazie a numerosi pacchetti.

Nel pacchetto base troviamo cerchi in lega da 19″ grigio satinato, torniti a lucido, gruppi ottici a LED, Pacchetto aerodinamico M, impianto frenante M sport, sterzo progressivo, impianto audio Harman Kardon, Radio con sistema multimediale Pro da 10.25”, hotspost wi-fi, Active protection, BMW intelligent emergency call, clima automatico bi-zona, pacchetto portaoggetti e vano bagagli, sensore luci/pioggia, parabrezza insonorizzante, elementi in Galvanic Cerium grey: cornice e listelli della calandra doppio rene con Active Air Stream, specchietti, badge modello, air breather, Spoiler posteriore M, Modanature in acciaio inossidabile, Padiglione interno BMW Individual Antracite, Sedili in Pelle Merino, Sedili anteriori multifunzione regolabili elettronicamente, Volante sportivo M e un look unico dato dal badge Competition in aggiunta al tunnel centrale. Intelligent Voice Assistant, Interfaccia Bluetooth e USB con funzionalità estese e Wireless Charging, Limitatore di velocità, Parking Assistant con telecamera posteriore e linee guida di manovra, Presa elettrica da 12V nella consolle centrale e nel bracciolo anteriore, profilo impostazioni personali dedicato per chiave, regolazione automatica delle prese d’aria anteriori, riscaldamento sedili anteriori, selettore del feeling di guida (con modalità Eco PRO, Comfort, Sport, Adaptive) sensore pioggia con accensione anabbaglianti, regolazione tergicristalli e sensore di appannamento, Sensori di parcheggio PDC Ant. / Post., Servotronic, Sistema di chiusura centralizzata: portiere, flap serbatoio, bagagliaio, Sistema di Start/stop automatico e bottone per disinserimento, Sistema Immobiliser, Soft-Close, Sospensioni adattive sportive, Specchietti retrovisori esterni regolabili e ripieg. elett., riscaldati e lato guida auto anabbagliante, Spia consumo pastiglie freni.

Ma oggi, quali sono i prezzi di BMW 760? Come succede spesso per le ammiraglie di Segmento F, anche BMW Serie 7 è stata colpita da una severa svalutazione, che però in versione 760 ha mantenuto comunque delle valutazioni alte grazie al V12 sotto il cofano. Le BMW 760i con quasi 100.000 km, infatti, partono da 45.000 euro fino a circa 60.000 euro. Le ultime 760i xDrive partono da poco meno di 100.000 euro.

BMW 760: concorrenti e conclusioni

Dotata di motori eccellenti sia a benzina, propulsore con cui è diventata più celebre, che con il potentissimo ma dalla vita breve 3.0 sei cilindri in linea Diesel con quattro turbo, BMW 760 è la versione da scegliere se si vuole un sound pazzesco con prestazioni quasi da Supercar tanto eccezionale quanto, va detto esagerata. Grazie alle sospensioni pneumatiche, di serie su tutte le versioni, ad un telaio rigido e molto preciso e ad uno sterzo simile alle sorelle più piccole piuttosto che alle sue concorrenti, BMW 760 è in grado di coniugare guidabilità, sportività e quel gusto tra le curve tipico BMW con un comfort e una silenziosità eccellente.

Certo, ci sono alcune rivali più comode e ancora più silenziose sulle buche, e alcune che sacrificando un po’ di comfort offrono una guidabilità ancora più sportiva. Nonostante i punti di forza, poi, anche Serie 7 non è perfetta: il quadro strumenti digitale non è all’altezza delle migliori rivali anche dopo il restyling, e le dimensioni pachidermiche rendono più difficile la manovrabilità della vettura negli spazi stretti.

Nonostante questo, però, BMW Serie 7 è in grado di offrire un equilibrio tra divertimento di guida, lusso, tecnologia e comfort davvero eccellenti. La versione successiva al restyling, infine, è dotata di una guida autonoma di livello 2 molto buona, di un infotainment tra i migliori in circolazione e di un motore ancora più parco, al netto di un frontale mal digerito da gran parte del pubblico. Concludiamo, infine, come di consueto con le dirette concorrenti di BMW 760: le acerrime rivali sono le ammiraglie tedesche di Audi e Mercedes, rispettivamente la S8 e la Classe S 580, mentre non vanno dimenticate le più sportive Maserati Quattroporte Modena o Trofeo e Porsche Panamera 4S. Tra le outsider, infine, inseriamo anche la Lexus LS ibrida e l’elettrica Tesla Model S.

FAQ

Che motore monta la BMW 760?
La BMW 760 monta un propulsore V12 da 610 cavalli.
Quanto costa una BMW 760?
Da nuova, per portarsi a casa una BMW 760i bisogna mettere in conto 180.000 euro.
Quanto consuma una BMW 760i?
BMW 760i è capace, nonostante il V12 da 610 CV e la trazione integrale di serie, di percorrere circa 10 km/l.

Valutazioni sul veicolo per BMW 760

2 Valutazioni

3,0

Altri collegamenti

Più dettagli