Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-730d-front

BMW 730

1 / 3
bmw-730d-front
bmw-730d-side
bmw-730d-back

Pro

  • Equilibrio tra comfort, lusso e guidabilità
  • Finiture eccellenti

Contro

  • Quadro strumenti digitale non facile da leggere
  • Dimensioni molto generose

BMW 730 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW 730 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):5.6 - 6.2s
Velocità massima:250 - 250 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):123 - 158 g CO2/km
Consumo (combinato):4.7 - 6 l/100km
Dimensioni:5080 x 1900 x 1470 mm
Porte:4
Bagagliaio:500 - 515 Litri

BMW 730: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Con la settima generazione di BMW Serie 7, l’ammiraglia dell’Elica ha deciso di far fare un ulteriore salto di qualità alla sua vettura più di rappresentanza. Addio quindi ai motori meno potenti della gamma, nonché del resto ai veri e propri motori termici: la nuova generazione di BMW Serie 7, la G70, sarà dotata solo di motorizzazioni elettrificate, plug-in o elettriche. Per questo, l’ultima BMW Serie 7 ad avere la maggior parte delle motorizzazioni termiche sarà la penultima generazione, la BMW G11. Dovremo quindi dire addio ad una delle versioni più vendute di Serie 7, la BMW 730. Leggi di più

Ti interessa la BMW 730

BMW 730 usata
BMW 730 nuova auto
BMW 730 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Fin dal lancio della prima generazione, la Serie 7 E23, la BMW 730 è stata una delle versioni più equilibrate: storicamente dotata di motore sei cilindri in linea sia a benzina che, successivamente, anche a gasolio, BMW 730 è stata per molti clienti “privati” la scelta perfetta per potersi mettere in garage l’ammiraglia tedesca con una passione per le strade tutte curve senza spendere una fortuna in costo d’acquisto, costi di gestione e consumi pur godendo di ottime prestazioni. Sull’ultima generazione di BMW 730, però, la versione a benzina è spinta da un 2.0 quattro cilindri turbo, mentre la vendutissima 730d è dotata di un 3.0 sei cilindri in linea da 265 e 286 CV.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di BMW 730.

Dimensioni BMW 730

Le dimensioni della BMW 730 sono:

  • lunghezza 5,10/5,24 metri
  • larghezza 1,90 metri
  • altezza 1,47/1,48 metri
  • passo 3,07/3,21 metri

Lo stile della sesta generazione della BMW Serie 7 G11 è un'evoluzione della precedente quinta serie, la BMW F01 lanciata nel 2008 secondo l’ormai classico schema stilistico seguito dalle Serie 7, con una versione rivoluzionaria intervallata da due generazioni più tradizionali. Rispetto alla nuova generazione, l’inedita U01 che porta uno stile davvero estremo e originale, la precedente Serie 7 è invece decisamente più pulita e tradizionale. Il frontale è elegante e pulito, con fari full LED sottili e sportivi e una calandra centrale molto grande. Nel 2019, poi, è arrivato il chiacchieratissimo restyling che ha modificato la griglia anteriore, con il doppio rene che ha guadagnato dimensioni XXL. Anche il frontale è fisicamente più alto, con 5 cm in più rispetto alla versione pre-restyling.

Lateralmente, si nota un abitacolo filante ma molto ampio, capace di offrire la classica abitabilità da ammiraglia, mentre il posteriore sfoggia linee molto pulite ed eleganti. Filante e dotata degli stilemi classici delle berline dell’Elica, in coda BMW Serie 7 unisce i due proiettori con una barra cromata molto elegante, che con il restyling ha guadagnato una piccola barra luminosa a LED nella parte bassa. Concludendo con le dimensioni di BMW 730, il bagagliaio è molto capiente, con una capacità di 515 litri sia per la versione a passo corto che per la 730Ld, ovvero dotata di passo lungo: i 14 cm in più, infatti, sono solamente a livello di abitacolo, con nessuna implicazione sulla capacità di carico.

Interni BMW 730

Gli interni di BMW 730 e, in generale, della sesta generazione dell’ammiraglia tedesca offrono, come per gli esterni, uno stile classico che racchiude in sé gli stilemi delle ultime generazioni di vetture dell’Elica. Troviamo infatti un classico tunnel centrale voluminoso e dotato di tanti pulsanti fisici, mentre tutti i comandi principali sono compresi nella consolle centrale, con in cima il classico schermo a sbalzo dell’infotainment iDrive e, in basso, i comandi rapidi per la radio e la plancia per il climatizzatore automatico, trizona di serie e quadrizona a richiesta. Con il restyling del 2019, l’infotainment ha guadagnato un sistema con schermo più grande, da 10,25 pollici, e dotato del sistema operativo iDrive 7.0, dotato dei comandi vocali “Ciao BMW”.

Dietro al volante, invece, trova posto un nuovo quadro strumenti digitale da 12,3 pollici più configurabile che in passato, anche se la leggibilità è, sorprendentemente, inferiore al precedente sistema. Gli interni di BMW 730 sono poi realizzati con cura certosina, prediligendo l’utilizzo dei migliori materiali disponibili in circolazione. A livello di spazio, poi, davanti si sta davvero comodi, e la posizione di guida è davvero distesa e sportiva, quasi troppo per una vettura di rappresentanza ma indiscutibilmente BMW. Dietro, invece, BMW Serie 7 è dotata di serie di tre posti nella versione a passo corto, mentre le versioni a passo lungo L possono optare per una configurazione a quattro posti con consolle centrale completa, sedili con regolazione elettriche e, a richiesta, due schermi touch da 10” per l’intrattenimento dei passeggeri posteriori. Con 1.350 euro si poteva addirittura avere il sintonizzatore TV.

bmw-730d-interior bmw-730d-seats

Motori BMW 730

A livello meccanico, la gamma motori di BMW 730 è formata da una versione a benzina e due a gasolio, una Diesel “liscia” e una, l’ultima prodotta, dotata di modulo mild hybrid. A livello meccanico, poi, la sesta generazione di BMW Serie 7 nasconde sotto delle linee classiche e rassicuranti un livello di tecnologia eccellente. Il telaio, ad esempio, è realizzato per la parte centrale in alluminio, acciaio ad alta resistenza e soprattutto in CFRP, plastica rinforzata con fibra di carbonio. Per questo BMW ha coniato il termine “Carbon Core” per indicare la presenza del nobile carbonio per il telaio. Questa soluzione permette di risparmiare circa 40/50 kg di peso rispetto alla precedente generazione, di avere un telaio più rigido con baricentro più basso e una distribuzione dei pesi perfetta, 50% davanti e 50% dietro.

Tornando ai motori, BMW 730 è la versione d’accesso della gamma dell’ammiraglia tedesca, che per questa sesta generazione ha accolto sotto il cofano per la prima volta un motore non a sei cilindri. La 730i, infatti, ha accolto l’eccellente 2.0 quattro cilindri turbo B48 da 258 CV visto e apprezzato su diverse altre BMW, ma che non è mai stato ufficialmente importato in Italia. Nel nostro Paese, quindi, BMW 730 ha sempre fatto rima con 730d. Sotto il cofano troviamo il 3.0 sei cilindri in linea B57 della 730d. Offerto fino al 2019 in versione esclusivamente Diesel con 265 CV (o 249 CV, per evitare il superbollo, solo in Italia), dopo il restyling è stato offerto esclusivamente in versione mild hybrid, con un modulo a 48V che ha permesso anche di portare la potenza a 286 CV. Se la 730i è disponibile unicamente con trazione posteriore, la 730d è stata offerta sia con trazione posteriore che con la classica xDrive a quattro ruote motrici. Il cambio è il classico automatico ZF a 8 rapporti con convertitore di coppia, e infine sia la 730i che la 730d erano disponibili anche a passo lungo.

Motori BMW 730

Diesel

  • 730d, 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel, 249/265 CV cambio aut. a 8 m., trazione posteriore
  • 730d/Ld xDrive, 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel, 249/265 CV, cambio aut. a 8 m., traz. integrale

Diesel Mild Hybrid

  • 730d, 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel, 286 CV cambio aut. a 8 m., trazione posteriore
  • 730d/Ld xDrive, 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel, 286 CV, cambio aut. a 8 m., traz. integrale

Prezzi BMW 730

Essendo l’ammiraglia di Casa BMW, il listino prezzi delle BMW 730 è sempre stato decisamente alto. Sul mercato italiano, la BMW 730d partiva da ben 91.950 euro per la versione base con motore da 249 CV a prova di Superbollo, mentre alla fine della produzione la BMW 730d con sistema ibrido a 48V era offerta a poco più di 100.000 euro, esattamente 100.750 euro. Dotata, per la prima volta da diversi anni, di un solo allestimento integrabile con una lista degli optional quasi infinita, il listino prezzi di BMW 730 offre di serie il cambio automatico, i fari Full LED con abbaglianti automatici, gli interni in pelle, gli schermi da 10,25 pollici per l’infotainment e da 12,3 per il quadro strumenti digitale, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera, l’head-up display e il cruise control adattivo.

Ma oggi, quali sono i prezzi di BMW 730? Come succede spesso per le ammiraglie di Segmento F, anche BMW Serie 7 è stata colpita da una severa svalutazione, che rende gli esemplari più “datati” più economici di alcune BMW Serie 3 di ultima generazione. Le BMW 730d più chilometrate, infatti, partono da meno di 30.000 euro, mentre ne bastano circa 35/37.000 per un esemplare con poco più di 170.000 km con meno di 5 anni e in ottime condizioni. Per una 730d perfetta, invece, servono almeno 45.000 euro, mentre le vetture post-restyling partono da oltre 70.000 euro. Esemplari km0 di 730d con sistema mild hybrid, infine, partono da poco meno di 80.000 euro.

BMW 730: concorrenti e conclusioni

Da sempre la versione più “civile” e umana in termini di consumi e costi d’acquisto e di gestione della gamma Serie 7, BMW 730 è la versione da preferire se si cerca una 7er da utilizzare tutti i giorni. Dotata di un 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel affidabile, potente e vigoroso, con questa versione Serie 7 è capace di garantire prestazioni quasi da sportiva con uno 0-100 km/h intorno o inferiore ai 6 secondi a seconda della versione, con consumi reali superiori ai 15 km/l e una guidabilità insospettabile per una vettura di queste dimensioni. Grazie alle sospensioni pneumatiche, di serie su tutte le versioni, ad un telaio rigido e molto preciso e ad uno sterzo simile alle sorelle più piccole piuttosto che alle sue concorrenti, BMW 730 è in grado di coniugare guidabilità, sportività e quel gusto tra le curve tipico BMW con un comfort e una silenziosità eccellente. Certo, ci sono alcune rivali più comode e ancora più silenziose sulle buche, e alcune che sacrificando un po’ di comfort offrono una guidabilità ancora più sportiva. Nonostante i punti di forza, poi, anche Serie 7 non è perfetta: il quadro strumenti digitale non è all’altezza delle migliori rivali anche dopo il restyling, e le dimensioni pachidermiche rendono più difficile la manovrabilità della vettura negli spazi stretti.

Nonostante questo, però, BMW Serie 7 è in grado di offrire un equilibrio tra divertimento di guida, lusso, tecnologia e comfort davvero eccellenti. La versione successiva al restyling, infine, è dotata di una guida autonoma di livello 2 molto buona, di un infotainment tra i migliori in circolazione e di un motore ancora più parco, al netto di un frontale mal digerito da gran parte del pubblico. Concludiamo, infine, come di consueto con le dirette concorrenti di BMW 730: le acerrime rivali sono le ammiraglie tedesche di Audi e Mercedes, rispettivamente la A8 con motore 50 TDI e la Classe S 350 d, mentre non vanno dimenticate le più sportive Maserati Quattroporte e Porsche Panamera, non più offerte però con motori a gasolio. Tra le outsider, infine, inseriamo anche la Lexus LS ibrida e l’elettrica Tesla Model S.

FAQ

Che motore monta la BMW 730?
BMW 730 è dotata del classico 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel, disponibile prima con 265 (o 249 CV per evitare il superbollo) e poi dopo il restyling con modulo mild hybrid a 48 V e potenza maggiorata a 286 CV.
Quanto costa una BMW 730?
Da nuova, per portarsi a casa una BMW 730d bisognava mettere in conto almeno 91.000 euro, 100.000 per la mild hybrid da 286 CV. Oggi, invece, per una BMW 730d in perfette condizioni si parte da 50.000 euro, mentre le più chilometrate passano di mano a circa 40.000 euro.
Quanto consuma una BMW 730d?
BMW 730d è capace, grazie al motore estremamente parco, di percorrere in media più di 16 km/l in un percorso misto, con punte di 18-19 km/l sulle strade extraurbane veloci.

Valutazioni sul veicolo per BMW 730

23 Valutazioni

4,8

Altri collegamenti

Più dettagli