Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-635-front.jpg

BMW 635

1 / 3
bmw-635-front.jpg
bmw-635-side.jpg
bmw-635-back.jpg

Pro

  • Prestazioni
  • Stile

Contro

  • Bagagliaio cabrio piccolo
  • Bassa tenuta valore usato

BMW 635 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW 635 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

BMW 635: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La BMW 635 vede la sua origine già nel lontano 1976, quando con la prima serie E24 la “635” è la sigla con la quale si contraddistingue la famosa 635 CSi, con motore 6 cilindri da 3,5 litri da 218 CV derivato dalla storica M1. Con quel motore, la 635 d’epoca diventa tutto a un tratto la berlina quattro posti più veloce in circolazione. Qualcosa cambiò con l’introduzione del catalizzatore nel 1984, tanto che la potenza scese a 185 CV, ma già l’anno prima era stata introdotta la versione parallela, e più potente, della 635 CSi, la M635 CSi, con potenze fino a 279 CV per 255 km/h di velocità massima. Si passa, però, al 2007: la nuova Serie 6 E63 (coupé) ed E64 (cabrio) sono nei listini dal 2003 ma solo in quell’anno torna in gamma una BMW 635, introducendo al contempo, e per la prima volta nella storia di questa sportiva sotto forma di ammiraglia, una motorizzazione a gasolio. Si tratta di un motore sovralimentato a gasolio con doppia turbina da 3 litri di cilindrata e con 286 CV di potenza massima. Leggi di più

Ti interessa la BMW 635

BMW 635 usata
BMW 635 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

La gamma, sia della Serie 6 coupé sia della Serie 6 cabrio, tra 2007 e 2010 ha avuto così il primo motore a gasolio della sua storia, poi confermato anche nelle successive F12 e F13 dove è cambiata la denominazione (da 635 a 640) e la potenza (313 CV), ma non la cilindrata. Oggi la BMW 635 Diesel è un’auto che, purtroppo, si è svalutata tantissimo rispetto ai prezzi da listino originali, che si aggiravano intorno ai 89.500 euro per la carrozzeria cabrio e ai 80.650 euro della coupé, complice la non facile situazione che stanno attraversando i motori a gasolio per di più se omologati secondo direttive ormai superate come l’Euro 4.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di BMW 635.

Dimensioni BMW 635

Le dimensioni della BMW 635 sono:

  • lunghezza 4,82 metri
  • larghezza 1,86 metri
  • altezza 1,37 metri
  • passo 2,78 metri

Le dimensioni della BMW 635 non differiscono rispetto a quelle delle altre motorizzazioni, così come non ci sono grosse differenze estetiche ad esclusività della prima Serie 6 a gasolio nella lunga storia di questo modello. Lo stile della vettura riprende quello del concept Z9 coupé presentato nel 1999 al Salone di Francoforte, quattro anni prima che la Serie 6 seconda serie vedesse la luce in qualità di erede della Serie 8 E31. Le sue linee apparvero subito insolite e si mantennero piuttosto fedelmente con la versione definitiva, opera della matita di Chris Bangle. Specie nel frontale, molto massiccio, si inserivano a meraviglia i gruppi ottici tagliati a esse nella parte inferiore e dotati di indicatori di direzione nella parte superiore. Non troppo ampio il “classico” doppio rene, tenuto sempre a “bada” sotto la gestione Bangle del centro stile BMW. In linea laterale, inoltre, si apprezzano i cambiamenti che rispetto alla concept car hanno dovuto scendere a patti con la praticità, come l’avanzamento dell’abitacolo verso l’asse anteriore (per permette il montaggio di una panchetta posteriore) e lo studio di un bagagliaio più capiente.

Favorite da una lunghezza notevole, le dimensioni della BMW 635 permettono infatti di scoprire un vano bagagli ampio 450 litri, non esagerati ma comunque sufficienti per stipare due bagagli o diverse borse. Rispetto a quest’ultimo, perde 100 litri esatti il bagagliaio della 635 Cabrio, un dato questa volta davvero basso.

Interni BMW 635

Parlare degli interni della BMW 635 significa confrontarli per forza di cose con quelli della E60, la Serie 5 prodotta dal 2003 al 2010 sempre a firma Chris Bangle, e con quelli dell’ammiraglia dell’epoca, la Serie 7 E65. La Serie 6, nella gamma BMW dell’epoca, andava inserendosi esattamente a metà, non potendo quindi non ereditare le loro caratteristiche. Nel dettaglio, sia la strumentazione analogica sia la parte alta della plancia, sotto cui si trova lo schermo dell’infotainment, sono dotate di una palpebra pensata per evitare strani riflessi della luce solare. La manopola dell’iDrive è già protagonista assoluta sul tunnel centrale, in una posizione che ne semplifica l’utilizzo anche per il passeggero.

La corta leva del cambio automatico sequenziale, unica scelta disponibile per la BMW 635, occupa la parte frontale del tunnel. Nell’incavo che si ricava tra sedile e tunnel stesso, Bangle pensò bene di inserire il freno a mano, così da farlo impattare il meno possibile nel design d’insieme. Anche il volante, ben rifinito, rappresentava qualcosa di nuovo ma non del tutto inedito visto che è esattamente lo stesso della Serie 5: i paddle sono solidali alle razze e sono ergonomicamente studiate per permettere il cambio del rapporto con la semplice pressione dell’indice, mentre i pochi pulsanti presenti permettono la regolazione del volume, di attivare i comandi vocali o l’interazione Bluetooth e, financo, di comandare le schermate del computer di bordo.

bmw-635-interior

Motori BMW 635

La gamma motori della BMW 635 comprende, come detto, il 3.0 Diesel sovralimentato con due turbine da 286 CV. Sarebbe corretto parlare anche del 3,5 litri da 218 CV dell’“originale” 635 prima serie, ma l’importanza nelle vendite di questo propulsore a gasolio merita un capitolo a sé. Immutato sotto il cofano della 635 coupé così come sotto quello della variante cabrio, il 3 litri è un 6 cilindri disposti rigorosamente in linea capaci di erogare una potenza di 286 CV a 4.400 giri/min e una coppia considerevole di 580 Nm già a 1.750 giri/min. La trazione è posteriore, quindi ci vuole una certa abilità nel gestire soprattutto la coppia imperiosa del Diesel che ha inaugurato una nuova fase nella vita della BMW Serie 6, interrotta dalla Serie 8 nel periodo 1989-1999.

Per quanto riguarda i consumi, BMW dichiarava nel misto 6,9 l/100 km, equivalenti a circa 14,5 chilometri percorribili con un litro di gasolio. Considerando una capacità del serbatoio di 70 litri, raggiungere sulla carta i 1.000 chilometri di strada tra una sosta alla stazione di servizio e l’altra non era e non è impresa impossibile. Ottima la distribuzione dei pesi sulla Serie 6 E63/E64, in primis grazie al telaio in acciaio con svariati elementi in alluminio.

Prezzi BMW 635

I prezzi della BMW 635 partivano da 80.650 euro per la variante coupé e da 89.500 euro per la variante cabrio, ovviamente a parità di motore. Un’auto sicuramente cara, d’alta gamma, con una dotazione di primo piano e una sportività innata che, anche con la motorizzazione a gasolio, non ha mancato di farsi notare fin dal lancio. Curiosamente, nel confronto con le altre Serie 6 della stessa generazione, la BMW 635d non era affatto la più cara. Leggermente meno potente di lei la 630i, con il 3 litri da 258 CV proposto a 68.600 euro. Simili i prezzi della 635d con la 650i (V8 da 367 CV), fino a oltrepassare i 115.000 euro con le M6 dotate del V10 da 507 CV che ancora oggi rappresenta uno dei punti più alti raggiunti dalla gamma delle vetture più sportive mai create dal costruttore tedesco.

Prezzi della BMW 635 alti, come abbiamo visto, ma quanto costa comprarne una usata oggi? Sarà sorprendente ma la risposta è relativamente poco. Nel giro di una decina di anni i valori della 635d sono tristemente scesi fin sotto ai 20.000 euro, tanto che con una rapida ricerca si trovano BMW 635 usate a prezzi veramente stracciati, intorno ai 13.900 euro. Molto più alti i valori della 635 CSi storica, per non parlare delle varianti M, mentre una BMW 635 cabrio del 2007 può essere vostra per 24.900 euro.

BMW 635: concorrenti e conclusioni

La BMW 635 è una sigla che andrebbe divisa tra due periodi storici molto diversi tra loro e, soprattutto, tra due motorizzazioni agli antipodi. La “prima” 635 è la famosa CSi con il 6 cilindri in linea da 218 CV della prima serie, mentre “l’ultima” 635 è la variante Diesel, per la prima volta introdotta su una Serie 6, della generazione E63/E64, presente in commercio dal 2007 al 2010. Un’auto distintamente elegante, dotata di una coppia davvero generosa e di un’erogazione molto diversa rispetto alle potenti versioni benzina che compongono il resto della gamma. Forse il motore più adatto a lei nelle vesti di una comoda gran turismo adatta a lunghe percorrenze, complice l’elevata autonomia concessa dal generoso serbatoio. Auto che, non bisogna dimenticarlo, è figlia della matita di Chris Bangle, autore tra le altre di una delle Serie 5 più apprezzate di sempre e di tanti altri modelli BMW entrati nell’immaginario collettivo.

Le concorrenti della BMW 635 sono state la Mercedes CL, specificando che quest’ultima (C216) ha avuto una gamma interamente composta da motorizzazioni benzina, così come l’altra rivale della GT di Monaco di Baviera, la Jaguar XK. La seconda serie di questo modello, opera della matita di Ian Callum, non era dotata al pari della CL di Stoccarda di motorizzazioni a gasolio. La Maserati Ghibli, che un Diesel lo monterà già al debutto, non è contemporanea della BMW 635, visto che è stata presentata nel 2013 quando la 635 era già diventata 640 con la nuova generazione.

FAQ

Quanto costava la BMW 635?
Prezzi della BMW 635 a partire da 80.650 euro per la coupé e da 89.500 euro per la cabrio.
Quanto costa la BMW 635 usata?
Una BMW 635 usata può arrivare a costare 25.000 euro, se in perfette condizioni. L’omologazione Euro 4 del suo motore Diesel non aiuta la tenuta dell’usato di questo modello.

Valutazioni sul veicolo per BMW 635

9 Valutazioni

5,0

Altri collegamenti

Più dettagli