Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Mercedes Benz CL63 AMG

BMW 430

BMW 430 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW 430 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):5.1 - 6.4s
Velocità massima:250 - 250 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):129 - 162 g CO2/km
Consumo (combinato):4.9 - 7 l/100km
Dimensioni:4640 x 1820 x 1380 mm
Porte:2 - 5
Bagagliaio:220 - 1300 Litri

Modelli alternativi

BMW Serie 430: potenza e versatilità per tre versioni

Il lancio della BMW Serie 4 Coupé, nel giugno del 2013, ha marcato l’inizio della storia di successo della nuova denominazione di Serie 3 Coupé. La BMW Serie 4 Coupé, prodotta nello stabilimento di BMW Group di Monaco di Baviera, si basa sulla BMW Serie 3 ed è stata consegnata ai clienti di tutto il mondo in quasi 400.000 esemplari.

BMW Serie 430: com’è fatta, pro e contro

La BMW Serie 4 è lunga circa 4,64 metri, larga fino a 1,87 m e alta circa 1,38 m. Dimensioni molto simili alla Serie 3, ma con due porte in meno (tranne la Gran Coupé) e un’indole diversa, più sportiva e giovanile negli intenti. Le linee della scocca della BMW Serie 4 Coupé, descrivono una silhouette bassa, sportiva e slanciata. Attraverso i tipici sbalzi corti del marchio, il cofano motore allungato e l’abitacolo arretrato con andamento filante del tetto, la Coupé esprime un equilibrio perfetto, per un design che ne ha sancito il successo sul mercato.

Dopo il lancio della Coupé, la famiglia si è espansa con la Serie 4 Cabrio cha ha inaugurato il divertimento di guida a cielo aperto. Successivamente la famiglia è stata completata dal terzo membro, l’ultimogenito: con la Serie 4 Gran Coupé BMW ha presentato, dopo la Serie 6 Gran Coupé, un secondo modello a quattro porte dalla linea affusolata e sportiva. L’immagine dinamica e slanciata, già conosciuta con la Serie 4 “tradizionale”, si combina la funzionalità di una berlina con l’eleganza sportiva di un modello Coupé.

Nel 2017 il restyling ne cambia i proiettori: ridisegnati con tecnica a LED sostituiscono le obsolete luci allo xeno. Inoltre, tutti i modelli della BMW Serie 4 sono equipaggiati di serie con fari fendinebbia a LED. Le luci posteriori anch’esse a LED, utilizzate per la prima volta, ne accentuano l’immagine sportiva. Prese d’aria ridisegnate, applicazioni specifiche per ogni allestimento e la nuova grembialatura posteriore creano dei tocchi stilistici supplementari.

Negli interni l’esclusività e l’alta qualità vengono sottolineate da nuovi elementi, applicazioni cromate e la consolle centrale in nero lucido. Diversi colori per i sedili e modanature interne provvedono a una selezione ancora più ampia per la personalizzazione dell’abitacolo. Nella BMW Serie 4 il sistema di navigazione Professional presenta un’interfaccia utente molto ben realizzata, ma è presente solamente come optional.

Le concorrenti più agguerrite sono sicuramente l’Audi A5, [A5 Cabriolet(/audi/audi-a5/cabrio/)] e A5 Sportback, oltre che [Mercedes C coupé(/mercedes-benz/mercedes-benz-classe-c/coupe/)] e C cabrio.

BMW Serie 430: allestimenti, motori e prezzi

Diversi gli allestimenti: si passa dalla Advantage, alla Sport Line, fino alla top Luxury Line o alla sportiva M Sport.

Scarno l’allestimento di serie, che propone pochi accessori in origine, come i cerchi da 17”, il climatizzatore bizona e Radio BMW Professional con display HD 6.5" e il selettore del feeling di guida con modalità Eco PRO, Comfort, Sport. Pian piano che si sale di allestimento, la dotazione aumenta, ma anche i prezzi lievitano in maniera considerevole.

Tutti i propulsori a benzina e i motori diesel della BMW Serie 4 fanno parte della famiglia di motori BMW EfficientDynamics e sono dotati della tecnologia BMW TwinPower Turbo. Si passa dai 150 CV della BMW 418d fino ai 326 CV della BMW 440i. La BMW 430 viene proposta in due versioni, una Diesel, la 430d, e una benzina, la 430i.

Quest’ultima viene proposta esclusivamente a trazione posteriore con il 2.0 turbo benzina che eroga una potenza di 252 CV e 350 Nm di coppia. Lo spunto sullo 0-100 viene coperto 6,3 secondi per la più leggera coupé, con una velocità massima raggiunge i 250 km/h. La BMW 430d, invece, è disponibile sia in versione posteriore sia integrale xDrive, ed è equipaggiata con il propulsore turbodiesel da 258 CV e 560 Nm di coppia, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e una velocità massima di 250 km/h. Tutte le versioni sono equipaggiate con il cambio automatico ZF a 8 rapporti.

Nella BMW Serie 4 del 2017 un assetto ancora più rigido, rispetto alle berline, provvede a un comportamento di guida più sportivo. Rispetto alla BMW Serie 3 la BMW Serie 4 presenta un baricentro più basso (da -40 mm a -20 mm), una carreggiata anteriore (+14 mm) e posteriore (+22 mm) più grandi e una cinematica sospensiva dedicata, assicurandosi così le premesse per un comportamento ancora più agile. Assetto più rigido e taratura dello sterzo più precisa, completano il quadro.

I prezzi della BMW 430 partono da circa 53.000 euro per la benzina e da 58.000 per la 430d. La Cabrio sale a 61.000 euro per la benzina e arriva a 65.000 per la Diesel. Per quanto riguarda i prezzi di seconda mano delle varie versioni della 430, questi sono disponibili sul sito di AutoScout24.

BMW Serie 430: conclusioni

Tre concetti, una famiglia: le BMW Serie 4 Coupé, Cabrio e Gran Coupé hanno in comune la performance, l’esclusività e l’eleganza. Contemporaneamente, ognuno dei tre modelli si distingue per un carattere completamente indipendente. In sostanza, tutte le versioni di Serie 4 non passano inosservate e dietro il volante il piacere di guida appaga il guidatore. Come per la maggior parte delle coupé, l’abitabilità posteriore è più risicata e allestimenti o optional fanno lievitare notevolmente il prezzo finale. La doppia scelta tra Diesel e benzina abbinati al nome 430, propone sempre potenza, ma da un lato propone consumi alti e maggiore sportività, dall’altra una maggiore versatilità e consumi più contenuti sul fronte Diesel, senza rinunciare a una coppia veramente generosa.

Valutazioni sul veicolo per BMW 430

4 Valutazioni

5,0