Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
BMW-4-Reeks-Facelift-2024 06

BMW 420

1 / 3
BMW-4-Reeks-Facelift-2024 06
bmw-4er-facelift-2024-titelbild
BMW-4-Reeks-Facelift-2024 02

Pro

  • Design elegante e sportivo
  • Ottima dinamica di guida, passepartout con il motore delle 420

Contro

  • Spazio limitato nei sedili posteriori
  • Prezzo elevato rispetto ad altre concorrenti

BMW 420 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW 420 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):7.1 - 8.4s
Velocità massima:228 - 240 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):103 - 161 g CO2/km
Consumo (combinato):3.9 - 6.9 l/100km
Dimensioni:4640 x 1830 x 1380 mm
Porte:2 - 5
Bagagliaio:220 - 1300 Litri

BMW 420: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Un dei modelli più attualmente più rappresentativi del marchio BMW è sicuramente la Serie 4. Il motivo? Perché questa versione di BMW deriva dall’iconica Serie 3, accentuandone la sportività con una gamma suddivisa in tre modelli di carrozzeria: un modello coupé a 3 porte, una gran coupè a 5 porte ed una cabrio. La sua guidabilità e la sua estetica la rendono la più venduta del suo segmento, dimostrando la validità del progetto della Casa di Monaco, merito anche dei motori parchi ed equilibrati che l’hanno resa appetibile a molte persone. Leggi di più

Ti interessa la BMW 420

BMW 420 usata
BMW 420 nuova auto
BMW 420 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

La concorrenza tedesca è sempre agguerrita: questa BMW Serie 4 vuole sfidare in tutto e per tutto l’Audi A5 ed A7 che con le sue due versioni conquista un posto tra le vetture di maggior successo di questo segmento.

La BMW 420 in particolare si è sempre posta come vettura particolarmente equilibrata, grazie ai motori a gasolio e benzina con una cilindrata adeguata alla vettura senza esasperarne la sportività. Come ci si aspetta da una BMW moderna, le versioni a gasolio sono equipaggiate con un modulo mild-hybrid al fine di limitare i consumi e migliorare il comfort, mentre le versioni benzina hanno un prezzo più basso e si consigliano a chi percorre meno km.

Ma questa nuova BMW 420 sarà in grado di affrontare la concorrenza delle rivali tedesche?

Dimensioni BMW 420

Le dimensioni della BMW 420 sono:

  • lunghezza 4,76 metri
  • larghezza 1,85 metri
  • altezza 1,38 metri
  • passo 2,85 metri

All’esterno, le differenze tra le varie BMW Serie 4 sono pressoché nulle, rappresentate unicamente dal numero del modello sul portellone posteriore con la dicitura 420i per la versione a benzina e 420d per la versione a gasolio, che può essere rimosso senza sovrapprezzo e dalla carrozzeria scelta (coupé, gran coupé o cabrio). Rimane in tutta la sua linea molto fedele al linguaggio di stile delle BMW degli ultimi anni.

Questa seconda generazione di BMW 420 è basata sulla piattaforma multienergia CLAR, rendendo la nuova Serie 4 G22 12,8 cm più lunga della precedente. Questa lunghezza maggiorata si nota immediatamente non tanto nel frontale, rimasto affilato e molto sportivo con il lungo cofano, i fari con tecnologia a LED e il doppio rene di dimensioni molto ampie, quanto nella vista laterale e posteriore. Il passo di poco meno di 3 metri è il più lungo mai visto su una BMW Serie 4, a vantaggio di abitabilità e possibilità di installazione di diverse motorizzazioni.

Esteticamente il terzo volume è molto più accentuato e morbido che in passato, mostrando uno stile più elegante e maturo, che si allontana dalla sportività tipica delle Serie 5 abbracciando uno stile più raffinato. In coda, invece, i classici fari orizzontali, ovviamente a LED, impreziosiscono un posteriore che sfoggia ancora un paraurti con scarichi veri. La BMW Serie 4 Gran Coupè aggiunge le due porte posteriori, mentre la cabrio si differenzia con un tetto in tela in grado di aprirsi in una manciata di secondi. Concludendo con le dimensioni di BMW 420, il bagagliaio delle versioni Coupé è da 440 litri, mentre nella versione Gran Coupé sale a 470 litri. Volendo, infine, si possono abbattere gli schienali del divano posteriore per ottenere ancora più spazio di carico.

Interni BMW 420

Come per gli esterni, anche gli interni delle BMW Serie 4 sono simili per tutte le versioni, sfoggiano un abitacolo indiscutibilmente BMW nelle forme e nell’ergonomia, ma molto più moderno e minimale che in passato. Anche su questa versione di BMW 420 non mancano infatti i tasti fisici, ben presenti in tutto l’abitacolo, ma sono ben mimetizzati in una plancia pulita ed elegante.

I comandi del clima, ad esempio, sono integrati in una modanatura che incorpora anche le bocchette stesse dell’aria, con uno schermo digitale inserito tra le due bocchette. Non mancano poi la rotella per il volume e i tasti rapidi per le stazioni radio o per le preselezioni, come da tradizione BMW, ma questi sono molto più puliti e integrati che in passato.

Più in basso, troviamo un grande vano portaoggetti con sportello, mentre più indietro troviamo la leva del cambio, automatico di serie anche sulla BMW 420, affiancato dal selettore delle modalità di guida, il comando per il freno a mano elettrico e, sulla destra, il rotore di controllo per il sistema infotelematico iDrive. Lo schermo è ancora in cima alla plancia ma ora si fonde meglio col resto della plancia: dotato di una diagonale di 8,8 pollici di serie aumentabile fino a 10,25, monta il sistema operativo in versione 7, completo e dotato finalmente anche di Apple CarPlay oltre che di Android Auto. Dietro il volante, dalla corona spessa come abbiamo visto da qualche anno a questa parte, gli interni di BMW Serie 4 sfoggiano un quadro strumenti completamente digitale.

Concludendo con gli interni di BMW 420, la qualità dei materiali e degli assemblaggi è eccellente su tutte le versioni, la posizione di guida è impeccabile e lo spazio è ottimo davanti e buono dietro, dove nonostante ci siano ancora dei compromessi per viaggiare in tre persone lo spazio è migliore rispetto alla precedente Serie 4 grazie al passo maggiorato.

bmw-3-serie-2024-krijgt-tweede-onzichtbare-facelift-met-een-belangrijke-wijziging-2024-07

Motori BMW 420

La gamma motori delle BMW 420 è semplice ma completa e vede due motorizzazioni 2.0 litri turbo, sia in una classica versione a benzina che mild-hybrid, sia benzina che a gasolio.

La nuova BMW 420 è costruita sulla piattaforma CLAR, utilizzata anche dalla gemella Serie 3 da cui prende tecnologie e motorizzazioni. Più leggera, più rigida e con un miglior sfruttamento degli spazi, questa nuova base meccanica offre una ripartizione dei pesi perfetta, 50/50 tra davanti e dietro, ed è ovviamente a motore trasversale e trazione posteriore, come da tradizione BMW.

La versione più classica a benzina BMW 420i, è dotata appunto di un 2.0 quattro cilindri turbo della famiglia B48 con una potenza di 184 CV, accoppiato al cambio automatico ZF a 8 rapporti, disponibile solo con la trazione posteriore.

Lo stesso motore è presente a listino anche con tecnologia mild-hybrid a benzina, in un allestimento chiamato M Sport. L’aggiunta del modulo mild hybrid non modifica la potenza ma aiuta a contenere i consumi in città. L’altro propulsore è invece il 2.0 mild hybrid a gasolio, sempre con modulo elettrico a 48V che rende la guida molto piacevole anche in città grazie a riavvii molto rapidi del motore.

Questo propulsore è in grado di fornire 190 CV ed è disponibile sia con la sola trazione posteriore che con la trazione integrale xDrive. La motorizzazione a gasolio rimane particolarmente riuscita, perché in grado di unire a una bella spinta fin dai bassi giri dei consumi contenuti in ogni condizione di guida.

Motori BMW 420

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata (cc) Potenza (kW/CV) Trazione Tipo di cambio
420i Benzina 1.998 135/184 Posteriore Automatico a 8 rapporti
420i M Sport Benzina Mild Hybrid 1.998 135/184 Posteriore Automatico a 8 rapporti
420d Diesel Mild Hybrid 1.995 140/190 Posteriore Automatico a 8 rapporti
420d xDrive Diesel Mild Hybrid 1.995 140/190 Integrale Automatico a 8 rapporti

Prezzi BMW 420

Il listino prezzi di BMW 420 ricalca quello di tutte le BMW, ovvero affianca numerose versioni anche per i motori base della gamma di Serie 4. La versione d’accesso dell’intera gamma Serie 4 è rappresentata dalla 420i in versione base, la più economica BMW Serie 4 che si porta a casa con 58.000 euro.

Anche con le motorizzazioni delle 420 abbiamo allestimenti ricchi fin da subito: sulla Sport ci sono infatti clima automatico bizona, fari Full LED, sistema di infotainment con schermo da 8,8 pollici touch, radio DAB e protocolli Apple CarPlay e Android Auto, mantenitore di corsia, cruise control “semplice”, sterzo ad assistenza variabile, selettore delle modalità di guida e cambio automatico a 8 rapporti, cerchi da 19 pollici, il volante in pelle, il clima trizona, il navigatore e i sedili curati, mentre con la versione sportiva M Sport si sale sempre più di livello, fino ad arrivare alla guida autonoma di Livello 2, i fari Laser e il parcheggio automatico con sistema di retromarcia automatica assistita

Listino BMW 420

Allestimento Motorizzazione Potenza (kw/CV) Prezzo
Sport 420i 135/184 58.000 euro
M Sport 420i 135/184 61.700 euro
M Sport Pro 420i 135/184 64.200 euro
Sport 420d 140/190 58.100 euro
Sport 420d xDrive 140/190 60.500 euro

BMW 420: concorrenti

In un quadro così completo, diventa difficile competere per le concorrenti di BMW 420. Ci sono infatti diverse berline di Segmento E che provano a rispondere all’equilibrio di BMW Serie 4. Per il piacere di guida la Jaguar XF, le acerrime nemiche Audi A5 e Mercedes-Benz Classe C coupé.

BMW 420: conclusioni

Da sempre la BMW 420 rappresenta una delle coupé più vendute in Italia nel suo segmento e ad oggi è la versione di BMW Serie 4 più apprezzata per il suo equilibrio.

La seconda generazione della BMW Serie 4 è già di per sé un passo avanti molto importante rispetto alla già ottima precedente serie: più spaziosa, più tecnologica, a livello qualitativo è riuscita a raggiungere e addirittura a superare la regina del segmento Audi A5, mentre a livello di guida l’agilità e il divertimento su una strada tutte curve è al vertice della categoria.

In questo quadro così positivo, stonano solo il quadro strumenti digitale, poco personalizzabile e non facilissimo da consultare, mentre il quinto posto è ancora un po’ stretto. Per il resto, però, su strada è bella da guidare e molto comoda, è fatta bene ed i motori 2.0 di queste versioni restano vivaci e sono poco assetati.

FAQ BMW 420

Quanto è potente la BMW 420?
La BMW Serie 4 420 è proposta con due motorizzazioni, una a benzina 420i da 184 CV e una mild-hybrid diesel 420d da 190 CV.
Quanto consuma la BMW 420d?
La BMW 420d è la Serie 4 con i consumi più bassi: solo 4,6 litri di gasolio per percorrere 100 km in un percorso misto. In extraurbano supera facilmente i 20 km al litro.
Quanto costa la BMW 420d ?
La BMW 420d parte da un prezzo di 58.100 euro, con un allestimento già completo di serie.

Valutazioni sul veicolo per BMW 420

14 Valutazioni

4,9