Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-230-l-01.jpg

BMW 230

1 / 4
bmw-230-l-01.jpg
bmw-230-l-02.jpg
bmw-230-l-03.jpg
bmw-230-l-04.jpg

BMW 230 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW 230 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

BMW 230i: la M Sport della Serie 2

La BMW 230i nasce con l’intento di offrire un’auto dalla silhouette sensuale e dalle prestazioni sportive in dimensioni compatte. La nuova generazione della Serie 2 è arrivata nell’estate 2017 ed è disponibile sia con carrozzeria Coupé sia Cabrio, mentre la 230i è il gradino più alto delle motorizzazioni disponibili prima di passare alla serie M, con la M240i e la più prestazionale M2, quest’ultima solo Coupé. Leggi di più

Ti interessa la BMW 230

BMW 230 usata
BMW 230 nuova auto
BMW 230 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Sempre apprezzabile la presenza della trazione posteriore, ma la 230i manca di trazione integrale e offre, in pratica, due posti, essendo molto ridotto lo spazio per i passeggeri posteriori e, allo stesso tempo, lo spazio per i bagagli.

BMW 230i: com’è fatta, pro e contro

La BMW 230i è stata aggiornata nel design con l’arrivo della nuova generazione ma tiene fede alle dimensioni compatte della generazione precedente. La vettura è lunga 4,43 metri, larga 1,77 e alta 1,42 metri. La nuova generazione non ha variato il grande impatto che la sua silhouette sportiva riesce a donare al corpo vettura, da qualsiasi punto la si osservi. Anche la firma luminosa è d’impatto con i bi-LED diurni di serie e le nuovi luci al posteriore, mentre è cambiata la forma del doppio rene, maggiorata. Di serie per la 230i cerchi in lega da 18”. Essendo proposta in un unico allestimento, M Sport, la 230i gode di un aspetto estetico più votato alla sportività.

Dentro la BMW 230i ha visto cambiare la forma della plancia, ora più orientata verso il conducente e arricchita dagli inserti cromati e dalle cornici nero lucido che donano eleganza all’abitacolo. I sedili sono di impronta sportiva così come non manca il volante sportivo in pelle M e il clima automatico, tutto di serie. A parte si pagano il navigatore Professional con schermo da 8,8 pollici che porta in dote il comando iDrive e i comandi vocali di ultima generazione. Assente la compatibilità con Android Auto e si pagano a parte optional come il selettore di guida o il cruise control con funzione freno. A pagamento anche l’impianto frenante e l’assetto BMW M Performance.

Lo spazio è garantito per gli occupanti dei sedili anteriori mentre dietro la 230i non eccelle per accoglienza, ancor di più con la versione cabrio, specie per quanto riguarda il bagagliaio che si riduce di capacità a causa della presenza del meccanismo e del vano per la capote in tessuto, in grado di azionarsi fino a 50 km/h. Buona, invece, la capacità del bagagliaio della 230i Coupé, con 390 litri di capacità.

BMW 230i: allestimenti, motori, prezzi

Il listino della BMW 230i include due varianti, accompagnate dal penultimo dei più potenti motori della gamma benzina. La scelta ricade, quindi, sulla presenza o meno della capote a scomparsa, con la Coupé o la Cabrio che ne è provvista. Entrambe le carrozzerie prevedono l’unico allestimento disponibile, l’M Sport.

La gamma motori prevede un unico propulsore, il 2.0 quattro cilindri da 252 CV e 350 Nm di coppia tra 1.450 e 4.800 giri. Lo 0-100 km/h viene coperto in 5,6 secondi mentre la velocità massima dichiarata è di 250 km/h per entrambe le carrozzerie.

La potenza è trasmessa alle sole ruote posteriori, manca infatti una versione xDrive con la trazione su tutte e quattro le ruote.

Benzin

TwinPower Turbo da 252 CV con cambio automatico sportivo Steptronic 8 rapporti.

I consumi medi dell’unità alimentata a benzina si attestano su una media, nel combinato, di 5,9 l/100 km, per la versione Coupé, valore che sale a 6,2 l/100 km per la Cabrio, innalzamento dovuto alla diversa aerodinamica del veicolo.

BMW 230i parte da un listino di circa 47.000 euro, 51.000 euro per la 230i Cabrio. Per quanto riguarda i prezzi di BMW 230i di seconda mano, questi sono disponibili sul sito di AutoScout24.

BMW 230i: conclusioni

BMW 230i rappresenta una delle versioni più sportive della famiglia Serie 2 recentemente rinnovata. Disponibile sia in versione Coupé sia Cabrio, la compatta tedesca si presenta con un look sportivo nell’allestimento M Sport ma è carente dal punto di vista dello spazio a bordo, specie sulla versione Cabrio. Se la lista degli optional è lunga e vede alcuni sistemi a pagamento, specie tra gli ADAS, va valutata negativamente il superamento della soglia dei 250 CV (252 CV) che la rende soggetta al pagamento del Superbollo. D’altro canto, la 230i rappresenta un buon compromesso tra sportività e piacere di guida specie per chi ama quella open air. Tra le rivali da segnalare Mercedes CLA 250 e Audi A3 Sedan.