Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-1er-cabrio-banner

BMW serie 1 cabrio

1 / 3
bmw-1er-cabrio-banner
bmw-1er-cabrio-red-side
bmw-135i-back

BMW serie 1 (tutto) in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW serie 1 (tutto) inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

BMW Serie 1 Cabrio: storia, modelli, versioni e motori

La BMW Serie 1 rappresenta una vera e propria certezza sul mercato. La berlina tedesca di segmento C non solo risulta essere una presenza fissa sul mercato dal 2004, ma è da sempre sinonimo di qualità e soluzioni all’avanguardia. Da sempre premiata dagli automobilisti come tra le vetture più apprezzate della categoria, si declina anche in versioni a 3 e 5 porte e, a tratti, si è mostrata anche cabrio. Proprio di questa ultima versione vogliamo parlarvi, prima che la BMW Serie 1 Cabrio cedesse il posto alla più moderna e sportiva BMW Serie 2.

Ad oggi l’ultimo aggiornamento visto è stato con il restyling del 2013 della prima generazione che ha visto l’addio della serie E88 in favore della Serie 2. Con questa E88 BMW ha rinnovato la Serie 1 Cabrio sotto tutti i punti di vista possibili, donandole non solo un design più sportivo al passo con i tempi e pronto per il passaggio alla Serie 2.

La versione sicuramente più apprezzata e conosciuta risulta essere la cabrio, merito del suo spazio a bordo che è in grado di soddisfare tutte le richieste di una coppia che vuole far un viaggio fuori città senza rinunciare ai capelli al vento. La BMW Serie 1 Cabrio rimane uno dei pochi modelli a riuscire a tener testa alla massa di SUV che tentano da anni di insidiare il suo dominio.

Scopriamo allora modelli, versioni e motori di BMW Serie 1 Cabrio.

Modelli BMW Serie 1 Cabrio

Da fuori la BMW Serie 1 Cabrio come la conosciamo oggi hanno fatto grande la storia dei modelli. Le BMW Serie 1 Cabrio rimangono uniche nel loro genere e nonostante oggi siano state abbandonate e rimangono solamente le BMW Serie 4. Analizzando le dimensioni delle rispettive BMW Serie 1 Cabrio notiamo le misure di 4,30 metri della BMW Serie 1 Cabrio E88, 3 centimetri in più del pre-restyling. Per entrambe le precedenti generazioni mantengono le proporzioni che rimangono completamente differenti. Il cofano oggi di entrambe le BMW Serie 1 Cabrio è molto più lungo e basso, il parabrezza è meno inclinato e l’abitacolo più acquattato sul posteriore, merito dell’adozione dei nuovi canoni stilistici della casa tedesca dell’Elica.

Queste differenze a livello estetico cambiano completamente l’aspetto delle BMW Serie 1 Cabrio, che oggi risultano molto più sportive di quanto siano mai state, specialmente per vestire i panni delle signore cabrio a marchio Premium. In passato infatti le BMW Serie 1 Cabrio risultavano essere a tratti troppo squadrate, specialmente le BMW Cabrio anni ‘90. Il cofano lungo e l’abitacolo raccolto sul posteriore le rendono simile a delle vetture a trazione posteriore e motore longitudinale, ed unite ai passaruota marcati rendono le BMW Serie 1 Cabrio vetture davvero belle e piacevoli da vedere, tra le più sportive e dinamiche del segmento senza tempo con numerose versioni e dimensioni. Dal 2004 al 2013 ha visto un restyling per entrambe che hanno portato in dote un nuovo muso molto più personale e Family oriented che evidenzia le caratteristiche comuni di tutte le BMW, dettandone anche la maggior parte degli stilemi, compreso il rene sempre più grande.

Come si compiace a queste signore BMW Serie 1 Cabrio sono stati i numeri a premiare quest’ultima generazione, anche se, a dirla tutta, sono state la pre-restyling della E88, ma in realtà furono le prime BMW Serie 1 Cabrio a far la differenza dei numeri. Specialmente la BMW Serie 1 Cabrio pre-restyling fece un vero e proprio exploit, merito della nascita in un momento proficuo per questo tipo di vetture dato che chi voleva viaggiare nel lusso ed in maniera affidabile si poteva affidare a BMW Serie 1 Cabrio con una certa tranquillità. Anche oggi, con le ultime serie, offrono questo trend dell’affidabilità non ha accennato a smorzarsi, ma le ultime BMW Serie 1 Cabrio cercano di riproporre quello che è stata la BMW cabrio ai tempi d’oro, ma affacciandosi ad un mondo più tecnologico e con un design più marcato e ci riesce in termini di protagonista assoluta.

bmw-1er-cabrio-red-front

Motori Serie 1 Cabrio

Se c’è una cosa su cui si può star tranquilli con una BMW Serie 1 Cabrio è che è sempre stata dotata di motori vivaci e capaci di dare giustizia all’ottimo comportamento dinamico della vettura, la gamma motori si è sempre contraddistinta per motori poliedrici benzina e Diesel, diventando dei veri e propri cavalli di battaglia per coloro che volevano macinare molti chilometri e farlo bordo della cabrio dell’Elica.

Già perché per anni le BMW Serie 1 Cabrio sono state una delle più vendute nel loro segmento. L’arrivo dell’ultima versione della BMW Serie 2 cabrio ha visto cambiare le carte in tavole e dire definitivamente addio ai propulsori meno apprezzati per dare più spazio all’elettrificazione ma senza dimenticare chi fa tanti km, ovviamente sempre per sfizio data l’aria sbarazzina che preserva questa BMW Serie 1 Cabrio.

Per chi percorre decine di migliaia di km all’anno è infatti disponibile un motore Diesel non elettrificato, sempre più accantonato dalle rivali di BMW Serie 1 Cabrio. Si tratta del 2.0 quattro cilindri con potenze che partono da 170 CV benzina, un motore parco e piuttosto vivace accoppiato al cambio automatico a 7 marce con convertitore di coppia ZF o ad un manuale a 5 o 6 rapporti a seconda delle versioni. La star della gamma motori di BMW Serie 1 Cabrio è però il 3.0 con potenze che partono da oltre 210 CV benzina tanto famoso su praticamente ogni vettura BMW.

Degna di nota, la BMW Serie Cabrio M che ha da sempre rappresenta una chimera per i fan di questo modello: ebbene, la risposta è divergente. Fino a poco tempo fa era no, ma la fantasia dei tuner non ha limiti e pertanto molti hanno trapiantato tutto l’occorrente dalle versioni BMW Serie 1 M per metterle nella cabrio accostando così una tranquilla cabrio ad un motore unico che poteva garantire scatti felini e bellezza mozzafiato.

Versioni BMW Serie 1 Cabrio

Parlare di Versioni di BMW Serie 1 Cabrio era, fino a poco tempo fa, come fare un tuffo nel passato dato che i nomi erano rimasti pressoché gli stessi da tempo immemore. Parliamo dei famosi allestimenti base, Luxury, MSport, Business. Poco dopo l’introduzione della BMW Serie 1 restyling sia coupé che cabrio, questi vennero rivisti ed è con l’ultima serie di BMW Serie 1 Cabrio che sparirono definitivamente nomi iconici per lasciare spazio al sempre presente M Sport, uno dei più accessoriati della gamma, ai quale si aggiunsero le versioni Business. Cosa aggiungevano queste versioni? Indubbiamente un maggior appeal alla BMW Serie 1 Cabrio dati da orpelli come paraurti più sportivi e colori sgargianti per le M Sport, mentre per la Luxury cromature, interni in pelle e raffinatezze più da SUV di lusso. A queste versioni vengono aggiunte le versioni Business che prevedono paraurti con inserti medi, linee maggiormente da offroad e colori tendenti alla natura e design d’avanguardia che risultano essere le più vendute sul mercato dati gli optional presenti.

BMW Serie 1 Cabrio è la cabrio di maggior successo d’Europa. Fin dal lancio si è fatta apprezzare per le sue qualità che, da sempre, fanno parte del DNA di BMW Serie 1 e dell’unicità di una due porte: stile personale, motori moderni e vivaci, capelli al vento, ottimo rapporto qualità-prezzo e, soprattutto, una guidabilità da riferimento. Con questa generazione si chiude un capitolo della storia della BMW Serie 1 Cabrio, ovvero l’essere associata alla Serie 1, dopo queste infatti, parliamo dell’E88 del 2013, BMW abbandona le sue Serie 1 Cabrio per passare alla vera e propria famiglia di BMW Serie 2.