Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-120-front

BMW 120

1 / 3
bmw-120-front
bmw-120-side
bmw-120-back

Pro

  • Qualità interni
  • Motori sportivi

Contro

  • Spazio seconda fila
  • I puristi non perdonano il passaggio alla trazione anteriore

BMW 120 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW 120 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

BMW 120: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Osservando i listini dell’attuale generazione di BMW Serie 1, la F40, ancora oggi si incontra la versione 120. Sia che il motore sia Diesel sia che il motore sia benzina, la 120 compare nei listini della media bavarese fin dalla prima generazione, la E87 lanciata nel 2004 dalla matita di Chris Bangle. Tra le versioni più apprezzate, e quindi vendute, della Serie 1, la 120i (benzina) o 120d (Diesel) si è perlopiù posizionata a “metà” della gamma. Per fare un esempio, all’esordio la 120i identificava la BMW Serie 1 E87 da 150 CV, diventati poi 170 con il restyling. Prima della 120i, la 116i da 115 CV e la 118i da 129 CV, seguita dalla 125i (218 CV), dalla 130i (265 CV) e dalla 135i (306 CV). Insomma, una versione pensata per accontentare tutti, un buon mix tra comfort e prestazioni. Stesso discorso per le motorizzazioni Diesel, con i 2.0 che hanno evoluto le loro potenze nel corso degli anni con il passaggio tra la prima e la terza generazione, quella oggi in vendita qui fanno riferimento le dimensioni, gli interni e i prezzi qui riferiti. Leggi di più

Ti interessa la BMW 120

BMW 120 usata
BMW 120 nuova auto
BMW 120 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Anche la terza generazione F40, infatti, ha confermato la 120i e la 120d come versioni intermedie, rispettivamente con 178 CV accoppiati al solo doppia frizione a 7 rapporti e con il turbodiesel da 190 CV, 2 litri, anche con trazione integrale xDrive, con quest’ultimo che completa la gamma delle motorizzazioni a gasolio della nuova generazione. Oggigiorno, quindi, chi sceglie una BMW 120 sceglie una vettura media, con la trazione solo più anteriore o integrale, godibile nella guida e capace di rappresentare una scelta comunque sportiveggiante rispetto alle più care 128i o M135i, parlando delle sole motorizzazioni benzina.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di BMW 120.

Dimensioni BMW 120

Le dimensioni della BMW 120 sono:

  • lunghezza 4,32 metri
  • larghezza 1,80 metri
  • altezza 1,43 metri
  • passo 2,67 metri

Le dimensioni della BMW 120 si riferiscono a quelle dell’ultima generazione con carrozzeria due volumi, ancora oggi in commercio. Quest’ultime sono lievemente cresciute nel corso del tempo, a prescindere dalla motorizzazione. Si è passati, infatti, dai 4,22 metri della BMW Serie 1 E87 lanciata nel 2004, ai 4,32 metri in lunghezza rimasti poi uguali nel passaggio tra la seconda e la terza generazione. A crescere è stata la larghezza, così come l’altezza (quest’ultima di solo un centimetro). La BMW 120 così come le altre motorizzazioni hanno quindi visto una variazione delle dimensioni della BMW 120 nel corso della presenza di questa motorizzazione sul mercato. La grande variazione riguarda il debutto della trazione anteriore sulla generazione F40. Con il posizionamento del motore trasversale, il cofano allungato tipico della prima generazione ha lasciato spazio a un volume più raccolto che, con l’aumento della superficie del doppio rene e l’adozione della nuova fanaleria full LED ha cambiato notevolmente il frontale della vettura.

Il posteriore, al contrario, ha guadagnato in sportività tra F40 e F20. Sempre parlando del lato B, il bagagliaio è l’ultima delle voci riguardanti le dimensioni della BMW Serie 1 120, nelle sue varie motorizzazioni. La F40 ha un vano posteriore di 380 litri e di 1.200 litri. Quest’ultima, spostando la trazione all’asse anteriore, ha guadagnato capacità nel vano rispetto alla F20 con i suoi 335 litri di capacità minima.

Interni BMW 120

Gli interni della BMW 120 hanno seguito, esattamente come gli esterni, l’evoluzione della “specie”. Contraddistinti da un’innata sportività, la BMW 120 così come le altre versioni hanno presentato un abitacolo che, nella prima generazione, già presentava i tasti sul volante, lo schermo ripiegabile in alto sulla plancia, la classica disposizione dei comandi BMW con i pulsanti per la radio e il tasto d’avviamento sulla destra del quadro strumenti. Non poteva mancare la rotellina dell’iDrive, posta appena dietro la leva del cambio manuale o automatico. Ancora di tipo meccanico il freno di stazionamento, poi sostituito dal comando elettronico dalla terza generazione in avanti.

Buona la qualità dei materiali che riveste gli interni della BMW Serie 1 120. Per quanto riguarda lo schermo di cui sopra, quest’ultimo è rimasto in una posizione simile anche sulla seconda generazione, per poi essere completamente evoluto solo con l’ultima generazione F40. Qui, seguendo la logica di digitalizzazione degli interni vista su questo e su altri modelli della Casa dell’elica, il quadro strumenti è diventato virtuale e l’insieme tra quest’ultimo e lo schermo centrale, ora più ampio, è risultato subito più gradevole nella vista della plancia. Con una diagonale massima di 10,3”, sull’ultima BMW 120 lo schermo si può comandare sia agendo sulla rotella dell’iDrive di settima generazione, sia direttamente sul vetro touch dell’infotainment. Facile da comandare, e gradevole alla vista, anche la plancetta dedicata alla climatizzazione automatica.

Per quanto riguarda l’abitabilità degli interni della BMW 120, se davanti non si presentano grossi problemi dietro si sta più comodi in due che in quattro. La comodità è migliorata con l’avvento della trazione anteriore, anche se le versioni xDrive 120d presentano comunque l’ingombro del tunnel centrale dato dalla presenza dell’albero di trasmissione.

bmw-120-interior bmw-120-seats

Motori BMW 120

A livello di motori della BMW 120, come detto questa sigla ha sempre accompagnato le versioni perlopiù intermedie nei rispettivi listini delle singole generazioni. Già a partire dalla prima BMW Serie 1, sia nella versione 5 porte (E87) sia nella 3 porte (E81), la BMW 120i da quel momento in poi ha evidenziato le rispettive versioni benzina, la 120d le Diesel. Inizialmente le potenze sono state rispettivamente di 170 CV sulla 3 porte e di 150 CV sulla 5 porte. La potenza cresce, con la F20 e la F21, rispettivamente con carrozzeria 5 e 3 porte, tra i 177 poi diventati 184 CV della BMW 120i e i 184-190 CV della 120d. Con consumi di 4,5 l/100 km, il 2.0 turbodiesel della BMW Serie 1 120 è stato un vero e proprio riferimento tra le medie. Questo propulsore è stato il primo della serie 120 a essere disponibile con la trazione integrale xDrive.

La gamma motori della BMW 120 della generazione attuale, la F40, ha confermato in toto la motorizzazione 120, ponendola al vertice tra i sempre più ridotti propulsori a gasolio che ancora resistono, in un certo senso, all’avanzata dell’elettrificazione. La 120d e la 120d xDrive contano su una potenza di 190 CV per 400 Nm di coppia a 1.750-2.500 giri/min. Lo 0-100 km/h è coperto in 7,3 secondi sulla 2WD anteriore e in 7 secondi netti sulla 4WD xDrive. Tra i propulsori benzina, ancora una volta, la 120i è esattamente a metà tra le 5 offerte. Con 178 CV e 280 Nm di coppia a 1.350-4.200 giri/min, si tratta di un motore che offre buoni riferimenti velocistici: 7 i secondi netti per passare da 0 a 100 km/h per 235 km/h di velocità massima.

Motori BMW 120

Benzina

  • 2.0, 2.0 quattro cilindri, 150 CV, cambio manuale a 6 rapporti, trazione posteriore
  • 2.0, 2.0 quattro cilindri, 170 CV, cambio manuale a 6 rapporti, trazione posteriore
  • 2.0, 2.0 quattro cilindri, 177 CV, cambio manuale a 6 rapporti, trazione posteriore
  • 2.0, 2.0 quattro cilindri, 184 CV, cambio manuale a 6 rapporti, trazione posteriore
  • 2.0, 2.0 quattro cilindri, 178 CV, cambio automatico sequenziale a 7 rapporti, trazione anteriore

Diesel

  • 2.0, 2.0 quattro cilindri turbo, 163 CV, cambio manuale a 6 rapporti, trazione posteriore
  • 2.0, 2.0 quattro cilindri turbo, 177 CV, cambio manuale a 6 rapporti, trazione posteriore
  • 2.0, 2.0 quattro cilindri turbo, 184 CV, cambio manuale a 6 rapporti, trazione posteriore
  • 2.0, 2.0 quattro cilindri turbo, 190 CV, cambio manuale a 6 rapporti, trazione posteriore
  • 2.0, 2.0 quattro cilindri turbo, 190 CV, cambio automatico sequenziale a 8 rapporti, trazione anteriore
  • 2.0, 2.0 quattro cilindri turbo, 190 CV, cambio automatico sequenziale a 8 rapporti, trazione integrale

Prezzi BMW 120

Il listino prezzi di BMW 120 è formato, oggi, da almeno 6 allestimenti e diverse tipologie di motorizzazioni. Nello specifico, la BMW 120 parte da 40.710 euro per la motorizzazione benzina 120i da 178 CV con cambio automatico di serie; per la BMW 120d, invece, il prezzo base è di 41.910 euro che diventano 43.690 euro volendo optare per la trazione integrale xDrive. Nella dotazione di serie dell’allestimento base sono compresi i sensori di parcheggio anteriori/posteriori, il cruise control con funzione freno, i cerchi in lega da 17”, lo start&stop, i fari a LED, lo schermo dell’infotainment da 6,5” con radio DAB e il volante rifinito in pelle. Le vernici di serie sono le pastello Alpine White e Black, mentre le metallizzate o le tinte Individual, tra cui si contano 14 alternative, costano dai 900 ai 2.750 euro in opzione.

Sono davvero tante le occasioni per poter comprare una BMW 120 d’occasione. Nel momento in cui viene scritta questa scheda, i prezzi di BMW 120 partono da un minimo di 1.500 euro per un esemplare della prima generazione con 230.000 km all’attivo e il motore da 2.0 turbodiesel da 163 CV sotto il cofano, in posizione longitudinale con la trazione posteriore. Al contrario, una BMW 120 F40 5 porte in allestimento MSport, con appena 27.000 km, costa 47.500 euro con il 2.0 benzina da 178 CV.

Listino prezzi BMW 120

Advantage

  • 2.0, 178 CV, 40.710 euro
  • 2.0, 190 CV, 41.910 euro
  • 2.0 xDrive, 190 CV, 43.960 euro

Business Advantage

  • 2.0, 178 CV, 41.550 euro
  • 2.0, 190 CV, 42.750 euro
  • 2.0 xDrive, 190 CV, 44.800 euro

MSport Exterior

  • 2.0, 178 CV, 43.750 euro
  • 2.0, 190 CV, 44.950 euro
  • 2.0 xDrive, 190 CV, 47.000 euro

MSport

  • 2.0, 178 CV, 44.750 euro
  • 2.0, 190 CV, 45.950 euro
  • 2.0 xDrive, 190 CV, 48.000 euro

Colorvision Edition

  • 2.0, 178 CV, 49.510 euro
  • 2.0, 190 CV, 50.710 euro
  • 2.0 xDrive, 190 CV, 52.760 euro

BMW 120: concorrenti e conclusioni

La BMW 120 si è evoluta nel corso delle varie generazioni, per la precisione tre, della media bavarese. Proposta sia su motorizzazioni benzina sia su Diesel, è stata tra le versioni più vendute poiché giusto compromesso nella gamma delle singole serie. Basti pensare alla 120i, ancora oggi è esattamente a metà tra la 116i da 109 CV, sicuramente non al vertice delle prestazioni, la 118i da 136 CV e le più sportive 128ti (265 CV) e M135i (306 CV). Vero, rispetto alla prima e alla seconda generazione, la trazione è passata dall’asse posteriore all’asse anteriore, per buona pace degli animi più sportivi. In un certo senso, la BMW Serie 1 e con lei la BMW 120 ha perso un po’ di quell’esclusività che caratterizzava la berlina media della Casa di Monaco di Baviera.

Nella gamma attuale, inoltre, guardando ai soli motori Diesel oggi la 120d e la 120 xDrive rappresentano il top di gamma e, sia nella versione benzina sia nella versione Diesel, sono equipaggiate di serie con il cambio automatico. Innegabile la precisione dello sterzo, la risposta dell’assetto e l’impostazione dell’assetto che, a prescindere dalla trazione “tutta avanti” rimangono ancora punto di riferimento di un intero segmento.

Segmento che conta molte concorrenti della BMW 120. Tra le più importanti, come non citare la Volkswagen Golf, la Mercedes-Benz Classe A, la Seat Leon, la Mazda3, la Ford Focus e la Hyundai i30.

FAQ

Quanto costa una Serie 1 BMW?
Oggi una Serie 1 BMW parte da 30.650 euro per la 116d e da 28.350 euro per la 116i.
Quanti cavalli ha la BMW Serie 1 120?
Oggi la BMW Serie 1 120 ha 178 CV nella versione 120i benzina e 190 nella versione 120d Diesel.

Valutazioni sul veicolo per BMW 120

104 Valutazioni

4,7

Altri collegamenti

Più dettagli