Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-118-front

BMW 118

1 / 2

Pro

  • Interni
  • Motori

Contro

  • Quinto posto 
  • Cruscotto

BMW 118 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW 118 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):7.4 - 8.9s
Velocità massima:210 - 225 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):105 - 138 g CO2/km
Consumo (combinato):4 - 6 l/100km
Dimensioni:4320 x 1760 x 1420 mm
Porte:3 - 5
Bagagliaio:335 - 1200 Litri

BMW 118: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se ad aprire la danze per la BMW serie 1 ci pensa la 116, la 118 rappresenta la versione più venduta ed apprezzata della segmento C tedesca. E’ stata lanciata nel 2004 come modello d’accesso dell’Elica con un lento 1.8 da poco più di 100 CV, con gli anni BMW 118 ha guadagnato una versione turbodiesel, l’apprezzata 118d, e con l’arrivo della seconda generazione, la F20, anche la 118i a benzina ha guadagnato un turbocompressore, diventando molto vivace e appetibile anche per chi non cercava una BMW ad un prezzo ragionevole rispetto alla qualità, ma per chi voleva un’auto bella da guidare ma non impegnativa a livello di costi di gestione e di consumi. Leggi di più

Ti interessa la BMW 118

BMW 118 usata
BMW 118 nuova auto
BMW 118 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Con il lancio della terza, rivoluzionaria generazione di Serie 1, la F40, la 118 rimane un baluardo per via della trazione al posto giusto, dando giustizia allo schema meccanico, oggi già con una BMW 118 si può godere di un’ottima guidabilità e di prestazioni vivaci indipendentemente dall’alimentazione, grazie ai moderni 1.5 tre cilindri turbo rubato dalla 118 sotto il cofano, oltre all’immancabile 2.0 litri da 150 cavalli. 

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di BMW 118.

Dimensioni BMW 118

Le dimensioni della BMW 118 sono:

  • lunghezza 4,32 metri
  • larghezza 1,80 metri
  • altezza 1,43 metri
  • passo 2,67 metri

A livello estetico, tra le BMW 118 e le altre Serie 1 non ci sono molte differenze, offrendo lo stesso stile dinamico ma meno sportivo e personale delle precedenti Serie 1 a trazione posteriore che ha sostituito. Il frontale della nuova BMW Serie 1 non è stato subito apprezzato dagli appassionati, orfani del cofano lungo e affusolato della precedente Serie 1 F20. Il cofano qui è decisamente più compatto, e il doppio rene di grandi dimensioni riduce visivamente la larghezza dell’auto, belli invece i fari Full LED, di serie su tutte le versioni, molto eleganti e puliti, mentre lateralmente si nota una silhouette molto più tradizionale e meno dinamica delle precedenti. 

In coda, invece, lo stile è decisamente più sportivo e personale rispetto al resto degli esterni di Serie 1, risultando persino più dinamica della precedente F20 a trazione posteriore. Il lunotto piuttosto sottile, i fari posteriori LED sottili e affilati e il paraurti posteriore avvolgente e dotato di un bel diffusore posteriore danno una bella dose di personalità e di sportività alla compatta tedesca. Concludendo con le dimensioni di BMW 118, il bagagliaio è identico alle altre Serie 1 F40, con 20 litri in più rispetto alla precedente Serie 1 a trazione posteriore: siamo a 380 litri di capacità minima, mentre abbattendo il divano posteriore si arriva a 1.200 litri.

Interni BMW 118

Gli interni di BMW 118, proprio come gli esterni, sono identici alle altre Serie 1, con uno stile elegante sportiva e realizzata con grande cura. Tutta la plancia è infatti rivestita in piacevole plastica morbida, con un inserto personalizzabile che spezza la monotonia delle plastiche scure. L’impostazione è poi quella classica di BMW, con lo schermo dell’infotainment posizionato a sbalzo in cima alla plancia, sebbene sia decisamente più incassato rispetto al passato ed è collegato al quadro strumenti nascosto da una classica palpebra. 

Il sistema di infotainment è il classico iDrive di settima generazione, dotato di schermo da 6,5, 8,8 o 10,3 pollici, ed è comandabile sia in modalità touchscreen che tramite il classico rotore, posizionato di fianco alla leva del cambio. Sotto l’infotainment troviamo poi la piccola plancetta del climatizzatore integrata tra le bocchette centrali, molto piacevole e facile da utilizzare durante la marcia, mentre poco più in basso troviamo ancora i tasti rapidi fisici per l’infotainment e la rotella per il volume. Dietro il volante, molto tozzo come sulle ultime BMW, gli interni di BMW 118 sono disponibili sia con un classico quadro strumenti analogico che con un cruscotto digitale, dotato di un’interfaccia piacevole e accattivante ma un po’ difficile da leggere a tratti. Se poi la qualità è davvero ottima, lo spazio davanti è di buon livello, mentre dietro si sta comodi in quattro e un po’ stretti in cinque, ma comunque sempre molto più comodi che sulla precedente Serie 1 a trazione posteriore.

Motori BMW 118

A livello di motori, BMW 118i adotta il motore della versione d’accesso al mondo BMW per quanto riguarda la potenza. Con l’avvento delle 116i e 116d che conquistano ancora il cuore degli appassionati di BMW e che risultano oggi molto ricercate dagli appassionati per le loro potenzialità meccaniche, sono proprio le BMW 118i e 118d le BMW più abbordabili a livello economico e di prestazioni. Al contrario di quasi tutte le altre vetture dell’Elica, poi, BMW Serie 1 non ha motorizzazioni elettrificate, e infatti i motori di BMW 118 sono un benzina, la 118i, e un Diesel, la 118d.

Basata sulla piattaforma UKL portata al debutto sull’intera gamma MINI e poi arrivata, attraverso la prima generazione di Serie 2 Active Tourer, la nuova Serie 1 ha un’architettura completamente diversa rispetto al passato. Il motore, infatti, è sempre anteriore ma posizionato trasversalmente, con la trazione sempre sulle ruote anteriori. Sotto il cofano di entrambe le BMW 116 troviamo poi due motori 1.5 tre cilindri turbo della famiglia modulare. La 118i sfoggia il 1.5 tre cilindri turbo B38 dotato di 136 CV e 150 Nm, capace di scattare da 0 a 100 km/h in 11 secondi e di arrivare a 200 km/h. La 118d, invece, è spinta dall’immancabile 2.0 quattro cilindri turbodiesel, capace invece di 150 CV e 250 Nm. Capace di coprire lo 0-100 km/h in 10,3 secondi e di arrivare a 200 km/h, è anche estremamente parca nei consumi, con un consumo medio omologato secondo il ciclo medio WLTP di 21,7 km/l.

Motori BMW 118

Benzina

  • 1.5, 136 CV, cambio manuale a 6 marce o cambio automatico a 7 rapporti., trazione posteriore

Diesel

  • 2.0, 150 CV, cambio manuale a 6 marce o cambio automatico a 7 rapporti, trazione posteriore

Prezzi BMW 118

Il listino prezzi di BMW 118 è formato da ben sei allestimenti, molto diversi tra loro per dotazione, estetica e soprattutto prezzo. Ad aprire il listino ci pensa la classica versione base che rappresenta anche il punto d’accesso alla gamma BMW, con un prezzo minimo di 30.210 euro. La dotazione di serie è però piuttosto scarna: di serie, troviamo infatti i cerchi in acciaio, il quadro strumenti digitale base, il climatizzatore automatico monozona, fari posteriori a LED, schermo dell’infotainment da 6,5 pollici con radio DAB, il volante in pelle e i sensori pioggia e luci. 

A salire troviamo la versione Advantage, che aggiunge i cerchi in lega e il Cruise Control base, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la frenata automatica, di serie anche sulla base. Per avere i fari anteriori Full LED, gli specchietti ripiegabili elettricamente e elettrocromici, il quadro strumenti digitale e lo schermo da 8,8 pollici bisogna scegliere almeno la Business Advantage, mentre al top troviamo la MSport Exterior, con una caratterizzazione solo esteriore, la MSport completa, con personalizzazioni anche all’interno e a livello meccanico e la speciale ColorVision Edition. Dotata di un bodykit sportivo simile a quello della MSport, di dettagli molto colorati e di una caratterizzazione estetica che ricorda quella della 128ti, ad oggi la versione più costosa del listino prezzi di BMW 118: con il 2.0 diesel della 118d e cambio manuale si arriva a 44.190 euro della ColorVision Edition.

Listino prezzi BMW 118

Base

  • 1.5, 136 CV, 30.210 euro
  • 2.0, 150 CV, 34.210 euro

Advantage

  • 1.5, 136 CV, 31.210 euro
  • 2.0, 150 CV, 35.210 euro

Business Advantage

  • 1.5, 136 CV, 32.050 euro
  • 2.0, 150 CV, 36.050 euro

MSport Exterior

  • 1.5, 136 CV, 34.250 euro
  • 2.0, 150 CV, 38.250 euro

MSport

  • 1.5, 136 CV, 35.250 euro
  • 2.0, 150 CV, 39.250 euro

Colorvision Edition

  • 1.5, 136 CV, 40.190 euro
  • 2.0, 150 CV, 44.190 euro

BMW 118: concorrenti e conclusioni

Dotata di uno stile che solo ora è stato digerito dai più, la nuova BMW Serie 1 abbandona la trazione anteriore per guadagnare in spazio, versatilità, praticità e in una guida più semplice e alla portata di tutti. Il nuovo pianale a trazione anteriore riesce inoltre a valorizzare di più anche le versioni meno potenti, fino alla scorsa generazione “snobbate” in cerca di prestazioni all’altezza della mitica trazione posteriore. Per questo, con la terza serie della 1er BMW 118 trova la sua dimensione: nonostante dei motori non proprio potentissimi, i tre cilindri sono vivaci, pronti e molto parchi nei consumi, sia con il cambio manuale che con l’automatico a 8 rapporti, che riesce a contenere ulteriormente le richieste di carburante. Inoltre, la BMW 118, specialmente nella versione diesel è ancora molto bella da guidare, con uno sterzo preciso, un ottimo telaio preciso e dinamico e una bella dose di piacere di guida in tutte le situazioni.

Oggi la BMW Serie 1 non è solo sportiva, ma anche comoda, raffinata ed efficiente. La qualità costruttiva è stata ulteriormente migliorata, risultando dalle migliori della classe, e la tecnologia è di gran livello. Come ogni vettura, ovviamente, non è perfetta: il quinto posto è scomodo, la visibilità posteriore non è eccezionale e il cruscotto digitale è un po’ difficile da leggere. Nonostante tutto, però, BMW Serie 1 è più matura, più completa e più comoda che in passato, e le versioni 118 si rivelano ottime per chi vuole la qualità e la guidabilità BMW avendo un must delle BMW, i costi di gestione e consumi. Concludiamo come di consueto con le dirette concorrenti di BMW 118: le dirette rivali sono ovviamente la Mercedes A 180 e A 180 d, nonché l’Audi A3 30 TFSI e 30 TDI. Attenzione poi alla Volkswagen Golf 1.5 TSI e 2.0 TDI 115 CV, mentre tra le più sportive e dinamiche non possiamo dimenticare la SEAT Leon 1.5 TSI e 2.0 TDI, la Mazda 3 2.0 SkyActiv-G 122 CV e la Ford Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV o 1.5 EcoBlue.

FAQ

Cosa cambia tra 118 e 116?
A differenziare le BMW 116 e 118, è la potenza del motore: le 116i e 118i, infatti, condividono il 1.5 tre cilindri turbo a benzina, con la 16i che offre 109 CV e la 18i che arriva a 136 CV. La 118d ha invece un 2.0 quattro cilindri turbodiesel da 150 CV, mentre la 116d ha un 1.5 tre cilindri da 116 CV.
Quanti cavalli ha la BMW Serie 1 118d?
BMW 118d è dotata di un motore 2.0 litri quattro turbodiesel da 150 CV.
Come va la BMW 118i?
Sotto il cofano della BMW 118i troviamo un 1.5 tre cilindri turbobenzina da 135 CV e 200 Nm di coppia, capace di spingere la nuova Serie 1 da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi e di arrivare a 200 km/h.

Valutazioni sul veicolo per BMW 118

207 Valutazioni

4,7

Altri collegamenti

Più dettagli