Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-116-front

BMW 116

1 / 4
bmw-116-front
bmw-116-side
bmw-118-side
bmw-118-front

Pro

  • Interni curati e tecnologici
  • Motori vivaci e parchi nei consumi

Contro

  • Quinto posto scomodo
  • Cruscotto digitale poco leggibile

BMW 116 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW 116 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):8.5 - 10.9s
Velocità massima:195 - 210 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):89 - 135 g CO2/km
Consumo (combinato):3.4 - 5.9 l/100km
Dimensioni:4320 x 1760 x 1410 mm
Porte:3 - 5
Bagagliaio:335 - 1200 Litri

BMW 116: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se escludiamo il breve e piuttosto fallimentare esempio delle BMW 114, fin dal debutto della piccola Serie 1 ad aprire le porte all’universo BMW è stata la versione d’accesso della compatta media bavarese, la BMW 116. Lanciata nel 2004 come modello d’accesso dell’Elica con un lento 1.6 da poco più di 100 CV, con gli anni BMW 116 ha guadagnato una versione turbodiesel, l’apprezzata 116d, e con l’arrivo della seconda generazione, la F20, anche la 116i a benzina ha guadagnato un turbocompressore, diventando molto vivace e appetibile anche per chi non cercava una BMW al minor prezzo possibile, ma per chi voleva un’auto bella da guidare ma non impegnativa a livello di costi di gestione e di consumi. Leggi di più

Ti interessa la BMW 116

BMW 116 usata
BMW 116 nuova auto
BMW 116 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Con il lancio della terza, rivoluzionaria generazione di Serie 1, la F40, la prima che abbandona l’iconica trazione posteriore per abbracciare la più comune trazione anteriore, BMW 116 è diventata forse ancora più interessante e gettonata. Se infatti prima, anche per via della trazione al posto giusto, in tanti sceglievano almeno una 118 per dare giustizia allo schema meccanico, oggi già con una BMW 116 si può godere di un’ottima guidabilità e di prestazioni vivaci indipendentemente dall’alimentazione, grazie ai moderni 1.5 tre cilindri turbo sotto il cofano.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di BMW 116.

Dimensioni BMW 116

Le dimensioni della BMW 116 sono:

  • lunghezza 4,32 metri
  • larghezza 1,80 metri
  • altezza 1,43 metri
  • passo 2,67 metri

A livello estetico, tra le BMW 116 e le altre Serie 1 non ci sono molte differenze, offrendo lo stesso stile dinamico ma meno sportivo e personale delle precedenti Serie 1 a trazione posteriore che ha sostituito. Il frontale della nuova BMW Serie 1 non è stato subito apprezzato dagli appassionati, orfani del cofano lungo e affusolato della precedente Serie 1 F20. Il cofano qui è decisamente più compatto, e il doppio rene di grandi dimensioni riduce visivamente la larghezza dell’auto, belli invece i fari Full LED, di serie su tutte le versioni, molto eleganti e puliti, mentre lateralmente si nota una silhouette molto più tradizionale e meno dinamica delle precedenti.

In coda, invece, lo stile è decisamente più sportivo e personale rispetto al resto degli esterni di Serie 1, risultando persino più dinamica della precedente F20 a trazione posteriore. Il lunotto piuttosto sottile, i fari posteriori LED sottili e affilati e il paraurti posteriore avvolgente e dotato di un bel diffusore posteriore danno una bella dose di personalità e di sportività alla compatta tedesca. Concludendo con le dimensioni di BMW 116, il bagagliaio è identico alle altre Serie 1 F40, con 20 litri in più rispetto alla precedente Serie 1 a trazione posteriore: siamo a 380 litri di capacità minima, mentre abbattendo il divano posteriore si arriva a 1.200 litri.

Interni BMW 116

Gli interni di BMW 116, proprio come gli esterni, sono identici alle altre Serie 1, con uno stile elegante sportiva e realizzata con grande cura. Tutta la plancia è infatti rivestita in piacevole plastica morbida, con un inserto personalizzabile che spezza la monotonia delle plastiche scure. L’impostazione è poi quella classica di BMW, con lo schermo dell’infotainment posizionato a sbalzo in cima alla plancia, sebbene sia decisamente più incassato rispetto al passato ed è collegato al quadro strumenti nascosto da una classica palpebra.

Il sistema di infotainment è il classico iDrive di settima generazione, dotato di schermo da 6,5, 8,8 o 10,3 pollici, ed è comandabile sia in modalità touchscreen che tramite il classico rotore, posizionato di fianco alla leva del cambio. Sotto l’infotainment troviamo poi la piccola plancetta del climatizzatore integrata tra le bocchette centrali, molto piacevole e facile da utilizzare durante la marcia, mentre poco più in basso troviamo ancora i tasti rapidi fisici per l’infotainment e la rotella per il volume. Dietro il volante, molto tozzo come sulle ultime BMW, gli interni di BMW 116 sono disponibili sia con un classico quadro strumenti analogico che con un cruscotto digitale, dotato di un’interfaccia piacevole e accattivante ma un po’ difficile da leggere a tratti. Se poi la qualità è davvero ottima, lo spazio davanti è di buon livello, mentre dietro si sta comodi in quattro e un po’ stretti in cinque, ma comunque sempre molto più comodi che sulla precedente Serie 1 a trazione posteriore.

Motori BMW 116

A livello di motori, BMW 116i rappresenta la versione d’accesso al mondo BMW sia come prezzo di listino che, soprattutto come potenza. Con la dipartita delle mai troppo capite BMW 114i e 114d, oggi molto ricercate dagli appassionati per le loro potenzialità meccaniche, sono proprio le BMW 116i e 116d le BMW più abbordabili a livello economico e di prestazioni. Al contrario di quasi tutte le altre vetture dell’Elica, poi, BMW Serie 1 a non avere motorizzazioni elettrificate, e infatti i motori di BMW 116 sono un benzina, la 116i, e un Diesel, la 116d.

Basata sulla piattaforma UKL portata al debutto sull’intera gamma MINI e poi arrivata, attraverso la prima generazione di Serie 2 Active Tourer, la nuova Serie 1 ha un’architettura completamente diversa rispetto al passato. Il motore, infatti, è sempre anteriore ma posizionato trasversalmente, con la trazione sempre sulle ruote anteriori. Sotto il cofano di entrambe le BMW 116 troviamo poi due motori 1.5 tre cilindri turbo della famiglia modulare. La 116i sfoggia il 1.5 tre cilindri turbo B38 dotato di 109 CV e 190 Nm, capace di scattare da 0 a 100 km/h in 10,6 secondi e di arrivare a 200 km/h. La 116d, invece, è spinta dal 1.5 tre cilindri turbodiesel B37, capace invece di 116 CV e 270 Nm. Capace di coprire lo 0-100 km/h in 10,3 secondi e di arrivare a 200 km/h, è anche estremamente parca nei consumi, con un consumo medio omologato secondo il ciclo medio WLTP di 21,7 km/l.

Motori BMW 116

Benzina

  • 116i, 1.5 tre cilindri turbo, 109 CV, cambio manuale a 6 marce o aut. doppia friz. a 7 m., traz. anteriore

Diesel

  • 116d, 1.5 tre cilindri turbodiesel, 116 CV, c. manuale a 6 m. o aut. doppia friz. a 7 m., traz. anteriore

Prezzi BMW 116

Il listino prezzi di BMW 116 è formato da ben sei allestimenti, molto diversi tra loro per dotazione, estetica e soprattutto prezzo. Ad aprire il listino ci pensa la classica versione base che rappresenta anche il punto d’accesso alla gamma BMW, con un prezzo minimo di 29.400 euro. La dotazione di serie è però piuttosto scarna: di serie, troviamo infatti i cerchi in acciaio, il quadro strumenti digitale base, il climatizzatore automatico monozona, fari posteriori a LED, schermo dell’infotainment da 6,5 pollici con radio DAB, il volante in pelle e i sensori pioggia e luci.

A salire troviamo la versione Advantage, che aggiunge i cerchi in lega e il Cruise Control base, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la frenata automatica, di serie anche sulla base. Per avere i fari anteriori Full LED, gli specchietti ripiegabili elettricamente e elettrocromici, il quadro strumenti digitale e lo schermo da 8,8 pollici bisogna scegliere almeno la Business Advantage, mentre al top troviamo la MSport Exterior, con una caratterizzazione solo esteriore, la MSport completa, con personalizzazioni anche all’interno e a livello meccanico e la speciale ColorVision Edition. Dotata di un bodykit sportivo simile a quello della MSport, di dettagli molto colorati e di una caratterizzazione estetica che ricorda quella della 128ti, è al momento in cui scriviamo la versione più costosa del listino prezzi di BMW 116: con il 1.5 a benzina della 116i e cambio manuale si arriva a 38.390 euro, per sforare i 40.000 euro con i 40.690 euro della 116d ColorVision Edition.

Listino prezzi BMW 116

Base

  • 116i, 29.400 euro
  • 116d, 31.700 euro

Advantage

  • 116i Advantage, 29.850 euro
  • 116d Advantage, 32.150 euro

Business Advantage

  • 116i Business Advantage, 30.550 euro
  • 116d Business Advantage, 32.850 euro

MSport Exterior

  • 116i MSport Exterior, 32.800 euro
  • 116d MSport Exterior, 35.100 euro

MSport

  • 116i, 34.440 euro
  • 116d MSport, 36.950 euro

Colorvision Edition

  • 116i ColorVision Edition, 38.390 euro
  • 116d ColorVision Edition, 40.690 euro

BMW 116: concorrenti e conclusioni

Dotata di uno stile che solo ora è stato digerito dai più, la nuova BMW Serie 1 abbandona la trazione anteriore per guadagnare in spazio, versatilità, praticità e in una guida più semplice e alla portata di tutti. Il nuovo pianale a trazione anteriore riesce inoltre a valorizzare di più anche le versioni meno potenti, fino alla scorsa generazione “snobbate” in cerca di prestazioni all’altezza della mitica trazione posteriore. Per questo, con la terza serie della 1er BMW 116 trova la sua dimensione: nonostante dei motori non proprio potentissimi, i tre cilindri sono vivaci, pronti e molto parchi nei consumi, sia con il cambio manuale che con l’automatico a 8 rapporti, che riesce a contenere ulteriormente le richieste di carburante. Nonostante si sia persa quella specificità della trazione posteriore, poi, BMW 116 è ancora molto bella da guidare, con uno sterzo preciso, un ottimo telaio preciso e dinamico e una bella dose di piacere di guida in tutte le situazioni.

La presenza della trazione anteriore ha però consentito di guadagnare terreno dove prima le concorrenti di BMW 116 erano più capaci: abitabilità, versatilità, spazio a bordo e comfort sono decisamente aumentati, rendendo oggi BMW Serie 1 non solo sportiva, ma anche comoda, raffinata ed efficiente. La qualità costruttiva è stata ulteriormente migliorata, risultando dalle migliori della classe, e la tecnologia è di gran livello. Come ogni vettura, ovviamente, non è perfetta: il quinto posto è scomodo, la visibilità posteriore non è eccezionale e il cruscotto digitale è un po’ difficile da leggere. Nonostante tutto, però, BMW Serie 1 è più matura, più completa e più comoda che in passato, e le versioni 116 si rivelano ottime per chi vuole la qualità e la guidabilità BMW senza eccedere con potenze, costi di gestione e consumi. Concludiamo come di consueto con le dirette concorrenti di BMW 116: le dirette rivali sono ovviamente la Mercedes A 180 e A 180 d, nonché l’Audi A3 30 TFSI e 30 TDI. Attenzione poi alla Volkswagen Golf 1.0 TSI e 2.0 TDI 115 CV, mentre tra le più sportive e dinamiche non possiamo dimenticare la SEAT Leon 1.0 TSI e 2.0 TDI, la Mazda 3 2.0 SkyActiv-G 122 CV e la Ford Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV o 1.5 EcoBlue.

FAQ

Cosa cambia tra 118 e 116?
A differenziare le BMW 116 e 118, è la potenza del motore: le 116i e 118i, infatti, condividono il 1.5 tre cilindri turbo a benzina, con la 16i che offre 109 CV e la 18i che arriva a 136 CV. La 116d ha invece un 1.5 tre cilindri turbodiesel da 116 CV, mentre la 118d ha un 2.0 quattro cilindri da 150 CV.
Quanti cavalli ha la BMW Serie 1 116d?
BMW 116d è dotata di un motore 1.5 tre cilindri turbodiesel da 116 CV e 270 Nm di coppia.
Come va la BMW 116i?
Sotto il cofano della BMW 116i troviamo un 1.5 tre cilindri turbobenzina da 109 CV e 190 Nm di coppia, capace di spingere la nuova Serie 1 da 0 a 100 km/h in 10,6 secondi e di arrivare a 200 km/h.

Valutazioni sul veicolo per BMW 116

196 Valutazioni

4,6

Altri collegamenti

Più dettagli