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BMW Berlina

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BMW Serie 7

BMW berlina: storia, modelli, versioni e motori

Nella lunghissima storia di una delle Case automobilistiche tedesche più note del mondo, BMW ha legato gran parte dei suoi successi alle classiche berline a tre volumi. Tutti gli appassionati dell’Elica ricordano infatti a memoria i codici progetti delle BMW berlina più amate prodotte dalla Casa di Monaco: E30, E39, E46, E60, E38, E34, E90… Questi codici alfanumerici sicuramente dicono poco o niente a chi non mastica troppo il mondo BMW, ma siamo sicuri che per i più appassionati tra voi sia bastato leggere questi codici di progetto per avere immediatamente chiara la cronistoria delle berline di Monaco più iconiche. La storia BMW si è sempre legata alle classiche tre volumi, fin dai primi successi della Casa di Monaco dopo la crisi del dopoguerra. Dopo essersi letteralmente “salvata” con la produzione delle piccole Isetta e 700, infatti, negli anni ’60 BMW decise di tornare a presidiare il segmento delle berline premium. Nacque così nel 1961 la “Neue Klasse”, la “nuova famiglia”, un progetto che diede vita alla BMW 1500, la prima BMW berlina “moderna”. Leggi di più

Disegnata dall’italiano Giovanni Michelotti, dalla 1500 nacque anche una berlina più compatta e leggera, la “Serie 02”. Sempre disegnata da Michelotti, la “02” ottenne un enorme successo in Europa e in America, andando a presidiare un mercato, quello delle berline compatte, ancora poco battuto dai marchi più raffinate. Dal successo della Neue Klasse e della Serie 02, nel 1972 nacque la prima generazione della Serie 5, la E12.

Oltre ad essere un’auto di enorme successo, la E12 fu la prima a portare al debutto la nomenclatura che oggi conosciamo bene, quella delle “Serie”. Dopo di lei, infatti, nel 1975 nacque la sostituta della Serie 02, la Serie 3 E21, e poi nel 1977 arrivò l’ammiraglia di casa, la Serie 7 E23. Da quel momento, tutte le berline BMW prodotte negli oltre 50 anni successivi hanno condiviso quella capacità di offrire un piacere di guida più da auto sportiva che da semplice berlina da famiglia, utilizzando quasi sempre la trazione posteriore e diversi motori sei cilindri in linea, due dei marchi di fabbrica della Casa di Monaco.

Con l’aumento della tecnologia e delle dimensioni, nonché con l’ascesa apparentemente inarrestabile dei SUV, BMW ha continuato e continua tutt’oggi a proporre ben sei modelli a tre volumi. Oltre alle tre “storiche” berline Serie 3, giunta con la G20 alla sua settima generazione, Serie 5 (la attuale G60 è la ottava generazione) e Serie 7 (la G70 è la settima serie), BMW propone anche tre “Gran Coupé”, ovvero delle tre volumi con linee più simili alle coupé di casa. Oltre alle già note Serie 4 e Serie 8 Gran Coupé, fa parte di questa famiglia anche la Serie 2 Gran Coupé, la prima berlina BMW a trazione anteriore nonché la più piccola tre volumi prodotta attuale dalla Casa.

Scopriamo quindi modelli, motori e versioni delle BMW berlina.

Segni particolari delle BMW berlina

  • La Serie 2 Gran Coupé è la prima BMW berlina dotata di trazione anteriore offerta in tutto il mondo: in Cina e Messico, infatti, era stata anticipata nel 2017 dalla Serie 1 Sedan, prodotta in Cina dalla BMW Brilliance e derivata dalla Serie 2 Active Tourer.
  • Le dimensioni delle attuali berline BMW sono cresciute esponenzialmente nel corso degli anni. Una attuale BMW Serie 4 Gran Coupé G22, infatti, è più lunga della Serie 5 E39 del 1995, mentre l’odierna Serie 5 G60 è lunga come la Serie 7 F01 lanciata nel 2008.
  • La BMW Serie 4 Gran Coupé è stata la base per la prima berlina elettrica di grande serie, la i4 lanciata nel 2022 e prima BMW “tradizionale” alimentata a batterie dopo le poco convenzionali i3 e iX.

Modelli BMW berlina

Come abbiamo visto, nella storia BMW i modelli di berlina a tre volumi sono stati numerosissimi, fin dalla rinascita della Casa negli anni ’50 e ’60 dopo la crisi nel Secondo Dopoguerra. La svolta per la Casa dell’Elica è arrivata con il lancio della Neue Klasse, l’antesignana della moderna Serie 5, nel 1961, e un anno dopo della Serie 02, la “mamma” della Serie 3.

Questi due modelli riuscirono ad affermarsi a livello nazionale ed europeo, con la Serie 02 che cominciò a spopolare anche in America. Il successo di queste nuove famiglie di modelli mostrò la strada all’azienda bavarese, che nel 1972 lanciò la prima Serie 5, la prima ad utilizzare la nomenclatura che ancora oggi è utilizzata dalla Casa. Questi sono, quindi, i modelli di berlina BMW:

  • BMW Serie 2 Gran Coupé
  • BMW Serie 3
  • BMW Serie 4 Gran Coupé
  • BMW Serie 5
  • BMW Serie 7
  • BMW Serie 8 Gran Coupé

Come si può vedere, le tre capostipiti della divisione in “serie”, ovvero Serie 3, Serie 5 e Serie 7 sono ancora al loro posto, arrivate rispettivamente alla settima, ottava e settima generazione. Nel corso degli ultimi 20 anni, però, BMW ha deciso di affiancare altre tipologie di vetture, spostandosi dalla sola produzione di berline e rispettive derivate o di vere e proprie sportive come quelle della serie Z. Ai SUV, con il primo Sport Utility lanciato nel 1999 con l’X5 e alle compatte come la Serie 1, proposta nel 2004 nella sua prima generazione, si sono aggiunte negli anni ’10 del XXI secolo le “Gran Coupé”.

Visto il successo delle berline-coupé, segmento “inventato” dalla rivale Mercedes-Benz con la sua CLS, BMW ha deciso di affiancare alle sue classiche berline dei modelli più sportivi e dinamici, capaci di unire lo stile delle coupé della Casa (dal 2013, anno di lancio della Serie 4, caratterizzati dai numeri pari nella nomenclatura in Serie) con la praticità delle quattro porte. A questa famiglia appartiene la berlina BMW più piccola, la Serie 2 Gran Coupé.

Realizzata sulla base della Serie 1 F40, dalla compatta di Segmento C riprende il frontale e gli interni, mentre la coda alta, i fari orizzontali e l’andamento del tetto è ispirato alle SUV-Coupé della Casa bavarese come la X4. Con i suoi 4,53 metri, la Serie 2 Gran Coupé è anche la berlina più compatta offerta oggi da BMW, rappresentando la porta d’accesso al mondo delle berline dell’Elica.

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Per anni, questo ruolo è stato ricoperto dall’amatissima Serie 3, oggi arrivata alla sua settima generazione con la G20. Con i suoi 4,71 metri, la Serie 3 G20 è più simile per dimensioni ad una Serie 5 dei primi anni ’00 che alle Serie 3 di qualche anno fa. Nonostante questo, a livello stilistico conserva quella sportività e quella compattezza estetica che ne ha sempre decretato l’appeal, mentre con l’ultimo restyling ha adottato più tecnologia, con fari Matrix LED all’esterno e un abitacolo trasformato dall’adozione del display curvo al centro della plancia per accogliere quadro strumenti e sistema di infotainment affiancati.

Alla classica Serie 3, per la seconda generazione consecutiva, BMW ha poi affiancato la Serie 4 Gran Coupé, nota con il codice di progetto G26. Caratterizzata dall’adozione del posteriore e del controverso frontale con il rene XXL della Serie 4 Coupé, la Gran Coupé è più lunga di circa 6 cm (4,77 metri), ha portiere con vetri senza cornice e un pratico portellone posteriore completo di lunotto, che la rende addirittura più pratica della berlina da cui deriva, anche se il bagagliaio è più piccolo (470 litri contro quello da 480 litri della Serie 3 G20). Sulla base della Serie 4 Gran Coupé, poi, è arrivata anche la prima berlina BMW elettrica, la i4. Dotata dello stesso corpo vettura e delle medesime caratteristiche estetiche e meccaniche, a cambiare è solo l’adozione di motori e pacchi batterie al posto dei classici propulsori benzina e Diesel.

Questa dicotomia tra la versione elettrica e quella termica sulla stessa carrozzeria è stata poi portata avanti anche dalle sorelle maggiori Serie 5 e Serie 7. Lanciata nel 2023, l’ottava generazione della Serie 5, la G60, è stata infatti caratterizzata dal lancio simultaneo della versione termica e di quella elettrica, la i5. Caratterizzata da uno stile pulito e massiccio e da dimensioni davvero generosissime (con i suoi 5,06 metri è lunga quanto la Serie 7 F01 lanciata nel 2008), la nuova Serie 5 paga qualcosa in termini di dinamica, sia estetica che di guida, per via delle dimensioni “monstre”, mentre all’interno adotta l’ormai immancabile schermo curvo con il doppio display per infotainment e quadro strumenti digitale, seguendo il family feeling della Casa di Monaco. Non troppo spazioso il bagagliaio, con 520 litri (490 litri per le elettriche), mentre le differenze estetiche tra la Serie 5 e la i5 sono concentrate esclusivamente nel frontale, con l’adozione di una mascherina carenata, e in coda, dove non ci sono terminali di scarico.

Lo stesso accade per la Serie 7, lanciata nel 2022 nella sua settima generazione, la G70, e dotata di uno stile del tutto sovrapponibile tra termica ed elettrica. Se la Serie 5 supera le dimensioni della Serie 7 di due generazioni fa, la “7er” di settima serie è enorme: con i suoi 5,39 metri è infatti la BMW di serie più lunga mai prodotta. Lo stile, poi, è molto divisivo, con linee decise e un frontale che, tra i fari divisi su due livelli e l’enorme doppio rene, fa ancora discutere.

All’interno, l’opulenza di una berlina di rappresentanza si misura nella quantità di tecnologia presente a bordo. Oltre al doppio schermo al centro della plancia, troviamo due schermi integrati nelle portiere per i passeggeri posteriori ma soprattutto un enorme display 8K da 31,3 pollici che scende dal tetto e diventa disponibile per i fortunati passeggeri posteriori.

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A concludere la famiglia di modelli di BMW berlina c’è, infine, la Serie 8 Gran Coupé. Nonostante il nome “più grande” della famiglia, la versione berlina-coupé della Serie 8 è più piccola della Serie 7, ma con i suoi 5,08 metri supera anche l’ultima Serie 5. A giustificare queste dimensioni così generose ci pensa il passo, che è di ben 20 cm superiore alla Serie 8 Coupé. Nonostante questo, lo stile è del tutto simile alla due porte da cui deriva, sfoggiando quindi un look da vera Gran Turismo e condividendo sostanzialmente frontale e posteriore con l’attuale Serie 8 Coupé. All’interno, ha ancora il “vecchio” layout, con una leva del cambio tradizionale, la plancia del cambio separata e lo schermo dell’infotainment a sbalzo. Comodo il portellone posteriore dotato di lunotto, che da accesso ad un bagagliaio da 440 litri.

Motori BMW berlina

Come potete vedere qui sotto nella nostra grafica, la quantità di motori delle BMW berlina è davvero generosissima, con diverse possibilità di scelta per ognuno dei sei modelli a listino. A spiccare in questa lista c’è sicuramente la Serie 2 Gran Coupé, unica della famiglia a non essere realizzata sulla piattaforma modulare CLAR a motore longitudinale e trazione posteriore. Al contrario della quasi omonima Serie 2 Coupé, realizzata proprio su una versione accorciata del pianale CLAR, la Serie 2 Gran Coupé condivide la base meccanica con la Serie 1 F60 e con le MINI termiche, la UKL2.

Si tratta, come gli appassionati sapranno, della piattaforma modulare del Gruppo BMW con motore anteriore trasversale e trazione prevalentemente anteriore, portato dal debutto proprio dal marchio MINI e poi utilizzato su diverse BMW, Serie 2 Gran Coupé compresa. Questo significa che è l’unica berlina BMW sul mercato europeo ad avere la trazione anteriore, che per le motorizzazioni più potenti 220i, 220d e M235i diventa, a richiesta (è di serie per la M235i da 306 CV), integrale xDrive.

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Per le altre bavaresi in gamma, invece, la piattaforma comune a tutte le versioni, dalla Serie 3 all’enorme Serie 7, è la CLAR, acronimo di Cluster Architecture, nata fin dalla sua genesi per poter ospitare motorizzazioni puramente termiche e Mild Hybrid ma anche ibride Plug-In e powertrain 100% elettrici. Nella gamma motori delle BMW berlina, del resto, possiamo vedere i due estremi della piattaforma: la 318i, versione meno potente della gamma, e la M5, la più potente della gamma. La 318i è dotata del 2.0 quattro cilindri turbo B48 depotenziato a 156 CV, mentre la nuova M5 (codice di progetto G90) ha un powertrain ibrido Plug-In, con motore 4.4 V8 biturbobenzina con motore elettrico da 727 CV e 1.000 Nm di coppia, che, nonostante un peso altissimo di oltre 2.500 kg scatta da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. Questi sono, quindi, i motori delle BMW berlina:

Motori BMW Berlina

Motori BMW Serie 2 Gran Coupé

Benzina

  • 218i, 1.5 tre cilindri turbo, 136 CV, cambio manuale a 6 marce o aut. doppia friz. a 7 m., traz. anteriore
  • 220i, 2.0 quattro cilindri turbo, 178 CV, cambio automatico doppia friz. a 7 m., traz. anteriore
  • 220i xDrive, 2.0 quattro cilindri turbo, 178 CV, c. aut. doppia friz. a 7 m., traz. integrale
  • M235i, 2.0 quattro cilindri turbo, 306 CV, cambio aut. a 8 marce, trazione integrale

Diesel

  • 216d, 1.5 tre cilindri turbodiesel, 116 CV, c. aut. doppia frizione a 7 m., traz. anteriore
  • 218d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, c. manuale a 6 m. o aut. a 8 marce, traz. anteriore
  • 220d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 190 CV, c. automatico a 8 m., traz. anteriore
  • 220d xDrive, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 190 CV, c. aut. a 8 m., traz. integrale

Motori BMW Serie 3

Benzina

  • 318i, 2.0 quattro cilindri turbo, 156 CV, cambio aut. a 8 marce, traz. posteriore
  • 320i, 2.0 quattro cilindri turbo, 184 CV, cambio automatico a 8 marce, traz. posteriore
  • 320i xDrive, 2.0 quattro cilindri turbo, 184 CV, cambio aut. a 8 marce, traz. integrale
  • 330i xDrive, 2.0 quattro cilindri turbo, 245 CV, cambio aut. a 8 marce, traz. integrale
  • M3, 3.0 sei cilindri in linea turbo, 480 CV, cambio manuale a 6 marce, traz. posteriore
  • M3 Competition, 3.0 sei cilindri in linea turbo, 510 CV, cambio aut. a 8 m., traz. posteriore
  • M3 Competition xDrive, 3.0 sei cilindri in linea turbo, 510 CV, c. aut. a 8 m., traz. integrale
  • M3 CS, 3.0 sei cilindri in linea turbo, 550 CV, cambio aut. a 8 marce, trazione integrale
  • M340i MH 48V, 3.0 sei cilindri in linea turbo, 374 CV, cambio automatico a 8 m., traz. integrale

Diesel Mild Hybrid

  • 318d, 2.0 quattro cilindri biturbodiesel, 150 CV, cambio automatico a 8 marce, traz. posteriore
  • 320d, 2.0 quattro cilindri biturbodiesel, 190 CV, cambio automatico a 8 marce, traz. posteriore
  • 320d xDrive, 2.0 quattro cilindri biturbodiesel, 190 CV, cambio aut. a 8 marce, traz. integrale
  • 330d xDrive, 3.0 sei cilindri in linea biturbodiesel, 286 CV, cambio aut. a 8 marce, traz. integrale
  • M340d xDrive, 3.0 sei cilindri in linea biturbodiesel, 340 CV, cambio aut. a 8 marce, traz. integrale

Benzina Plug-In Hybrid

  • 330e, 2.0 quattro cilindri turbo + motore elettrico, 292 CV, c. aut. a 8 marce, traz. posteriore
  • 330e xDrive, 2.0 quattro cilindri turbo + motore el., 292 CV, c. aut. a 8 m., traz. integrale

Motori BMW Serie 4 Gran Coupé

Benzina Mild Hybrid

  • 420i, 2.0 quattro cilindri turbo, 184 CV, cambio automatico a 8 marce, traz. posteriore
  • 430i xDrive, 2.0 quattro cilindri turbo, 245 CV, cambio aut. a 8 marce, traz. integrale
  • M440i xDrive, 3.0 sei cilindri turbo, 374 CV, cambio aut. a 8 marce, traz. integrale

Diesel Mild Hybrid

  • 420d, 2.0 quattro cilindri biturbo, 190 CV, cambio automatico a 8 marce, traz. posteriore
  • 420d xDrive, 2.0 quattro cilindri biturbo, 190 CV, cambio automatico a 8 marce, traz. integrale
  • 430d xDrive, 3.0 sei cilindri in linea biturbo, 286 CV, cambio automatico a 8 marce, traz. integrale

Elettrica

  • i4 eDrive35, motore elettrico posteriore, 286 CV, batteria da 66 kWh, autonomia WLTP 490 km, traz. post.
  • i4 eDrive40, motore elettrico posteriore, 340 CV, batteria da 80,7 kWh, autonomia WLTP 590 km, traz. post.
  • i4 xDrive40, motore elettrico ant.+ motore elettrico post., 401 CV, batteria da 80,7 kWh, autonomia WLTP 520 km, traz. int.
  • i4 M50, motore elettrico ant.+ motore elettrico post., 544 CV, batteria da 80,7 kWh, autonomia WLTP 520 km, traz. int.

Motori BMW Serie 5

Benzina Mild Hybrid

  • 520i sDrive, 2.0 quattro cilindri turbo, 208 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione posteriore

Diesel Mild Hybrid

  • 520d sDrive, 2.0 quattro cilindri biturbodiesel, 197 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione posteriore
  • 520d xDrive, 2.0 quattro cilindri biturbodiesel, 197 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale
  • 540d xDrive, 3.0 sei cilindri in linea biturbodiesel, 266 (249+18) CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale
  • 540d xDrive, 3.0 sei cilindri in linea biturbodiesel, 303 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Benzina Plug-In Hybrid

  • 530e sDrive, 2.0 quattro cilindri turbo + motore elettrico, 299 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione posteriore
  • 530e xDrive, 2.0 quattro cilindri turbo + motore elettrico, 299 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale
  • 550e xDrive, 3.0 sei cilindri in linea turbo + motore elettrico, 489 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale
  • M5, 4.4 V8 biturbo + motore elettrico, 727 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Elettrica

  • i5 eDrive 40, motore elettrico posteriore, 340 CV, batteria da 81,2 kWh, autonomia WLTP 582 km, trazione posteriore
  • i5 xDrive 40, motore el. ant. + motore el. post., 394 CV, batteria da 81,2 kWh, autonomia WLTP 538 km, traz. posteriore
  • i5 M60, motore el. anteriore + motore el. posteriore, 601 CV, batteria da 81,2 kWh, autonomia WLTP 516 km, traz. integrale

Motori BMW Serie 7

Diesel Mild Hybrid

  • 740d xDrive, 3.0 sei clindri in linea biturbodiesel, 299 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Benzina Plug-In Hybrid

  • 750e xDrive, 3.0 sei cilindri in linea turbo + motore elettrico, 489 CV, cambio automatico a 8 marce, traz. integrale
  • M760e xDrive, 3.0 sei cilindri in linea turbo + motore elettrico, 571 CV, cambio automatico a 8 m., traz. integrale

Elettrica

  • i7 xDrive50, motore el. anteriore + motore el. posteriore, 455 CV, batteria da 101,7 kWh, autonomia WLTP 612 km, traz. int.
  • i7 xDrive60, motore el. anteriore + motore el. posteriore, 544 CV, batteria da 101,7 kWh, autonomia WLTP 625 km, traz. int.
  • i7 M70, motore el. anteriore + motore el. posteriore, 660 CV, batteria da 101,7 kWh, autonomia WLTP 560 km, traz. int.

Motori BMW Serie 8 Gran Coupé

Benzina

  • 840i, 3.0 sei cilindri in linea turbo, 333 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione posteriore
  • 840i xDrive, 3.0 sei cilindri in linea turbo, 333 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale
  • M850i xDrive, 4.4 V8 biturbo, 530 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale
  • M8 Competition, 4.4 V8 biturbo, 625 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Diesel Mild Hybrid

  • 840d xDrive, 3.0 sei cilindri in linea biturbodiesel, 340 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Versioni e prezzi BMW berlina

Concludiamo così con le versioni delle BMW Berlina, e i prezzi dei vari modelli proposti sul mercato delle bavaresi “con la coda”. Ad aprire la gamma ci pensa la BMW Serie 2 Gran Coupé, che insieme alla Serie 4 Gran Coupé e alla Serie 7 è l’unica a non offrire una versione M “tout-court”, accontentandosi della “tiepida” M235i.

A livello meccanico, poi, la Serie 2 Gran Coupé condivide meccanica e motori con la Serie 1 dalla quale deriva, risultando inoltre l’unica berlina BMW attualmente sul mercato ad offrire motori tre cilindri in linea. A livello di allestimenti, poi, come nella “vecchia” tradizione della Casa di Monaco sono tantissimi quelli tra cui scegliere, dalla versione d’accesso Advantage alle più ricche M Sport, ColorVision Edition ed M Sport Design. A livello di prezzi, la berlina BMW più compatta parte da poco meno di 38.500 euro per la 218i per superare i 60.000 euro per una M235i.

Già a partire dalla Serie 3, invece, le versioni della berlina BMW sono decisamente ridotte: c’è infatti la variante base, la sportiva M Sport e la più ricca M Sport Pro, alle quali si aggiungono le sportivissime M3, M3 Competition ed M3 CS. Proprio per questo, i prezzi partono dai 48.500 euro della 318i ai ben 165.000 euro della M3 CS. Posizionata a prezzi simili la Serie 4 Gran Coupé, che rispetto alla Serie 3 è però offerta solamente con i motori più potenti della gamma, con le 420i e 420d a rappresentare la base di partenza. Questo significa che i prezzi sono mediamente più alti, con la Serie 4 termica che parte da poco più di 60.000 euro per arrivare a poco meno di 90.000 euro per la M440i. La i4, invece, è paradossalmente più economica: la eDrive35 parte da meno di 60.000 euro, con la potente M50 da 544 CV che arriva a 80.000 euro.

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Ritroviamo l’ormai consueto schema delle versioni delle BMW berlina anche sulla Serie 5 G60, proposta in versione base, M Sport ed M Sport Pro, la top di gamma. Per la 520i sDrive parte da poco meno di 67.000 euro, con la Plug-In Hybrid 530e che parte da 72.000 euro. L’elettrica i5, invece, parte da 74.000 euro per la eDrive 40, mentre la i5 M60 da 601 CV arriva a 100.000 euro. La ricca e raffinata Serie 8 Gran Coupé, invece, non ha veri e propri allestimenti, offerta in unico “super-allestimento” estremamente dotato, con un prezzo che parte dai 115.000 euro della 840i ai quasi 190.000 euro della potente M8 Competition.

Infine, arriviamo alle versioni della berlina BMW più grande e opulenta, la Serie 7. Anche in questo caso, abbiamo gli allestimento base, M Sport ed M Sport Pro, con una dotazione integrabile con optional quasi incredibili come il sistema audiovisivo posteriore da quasi 5.000 euro e il sistema Hi-Fi da 1.400 W della Bowers&Wilkins, offerto allo stesso prezzo. Il prezzo, infine, è da vera ammiraglia: si parte dai circa 130.000 euro della 740d fino ai 185.000 euro della i7 M70 da 660 CV.