Pro
- Lussuosa e opulenta
- Velocissima sul dritto
Contro
- Peso davvero altissimo
- Un po’ datata per handling e tecnologia
Bentley Azure in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Bentley Azure inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Bentley Azure
-
Bentley Azure GTC V12
€ 65.000,-ND- 65.000 km
- 11/2008
- 336 kW (457 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
-
19,5 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-30031 Venezia -
Bentley Azure - Bentley Firenze
€ 125.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 30.000 km
- 07/2000
- 299 kW (407 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
-
17,8 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
1 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-50100 Capalle - Firenze - Fi -
Bentley Azure Azure 6.8 Mulliner
€ 100.000,-ND- 48.470 km
- 07/1998
- 286 kW (389 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
-
17,8 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-31036 Ospedaletto D'Istrana -
Bentley Azure 6.8 cabrio OTTIME CONDIZIONI / TARGHE ITALIANE
€ 105.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 82.000 km
- 01/1997
- 290 kW (394 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
-
17,8 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-37138 Verona - Vr
Ti interessa la Bentley Azure
Tutti gli articoli
Bentley Bentayga Hybrid, la gemella diversa
Prova auto usate: Land Rover Range Rover – Land Rover Range Rover
Prova: Honda DN-01 (2008) – La custom più moderna
Prova auto usate: Citroën C3 – Citroën C3
Prova: Mercedes C320 CDI T 4Matic – Sognando la realtà
Prova: Mercedes SLK 200 Kompressor (restyling) – Senza tempo
Modelli alternativi
Dopo la prima generazione lanciata nel 1995 e ancora derivata dai modelli Rolls-Royce Silver Seraph e Corniche V, la Bentley Azure fu l’ultima a derivare da un progetto congiunto, in quanto dopo lo “smembramento” del Gruppo Rolls-Royce tra BMW (che si accaparrò Rolls-Royce) e Volkswagen (che ottenne Bentley), la Azure venne prodotta fino al 2003, per poi essere sostituita solo nel 2006 dalla nuova Bentley Azure, ora derivata dalla nuova berlina Bentley Arnage. Dotata prima del classico 6.75 V8 biturbo da 456 CV e poi da un più potente 4.0 V8 della Arnage T da 500 CV e 1.000 Nm di coppia, la Bentley Azure si affiancò all’amatissima Continental GT e GTC come una scoperta vecchia scuola, pensata per la guida in souplesse in Costa Azzurra (alla quale il nome Azure si ispira) nel lusso più totale.
Scopriamo quindi dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Bentley Azure di seconda generazione.
Dimensioni Bentley Azure
Le dimensioni della Bentley Azure sono:
- lunghezza 5,41 metri
- larghezza 2,13 metri
- altezza 1,49 metri
- passo 3,12 metri
A livello estetico, Bentley Azure è una delle scoperte più eleganti, opulente e raffinate mai prodotte. Il frontale si ispira a quello della coeva Arnage, con la classica calandra rettangolare Bentley con la B alata in cima (ma non in rilievo: quel dettaglio è riservato alle berline della Casa), mentre al suo fianco troviamo quattro fari tondi, due per lato, della stessa grandezza. Il paraurti anteriore, squadrato come il resto del frontale, ospita tre grandi prese d’aria, sintomatiche di un motore davvero prestante sotto il cofano.
Lateralmente, Bentley Azure non fa assolutamente nulla per nascondere la sua lunghezza: con 5,41 metri è una delle scoperte più lunghe mai costruite, e tra un cofano chilometrico, un abitacolo generosissimo, un passo da oltre 3,10 metri e una coda immensa offre davvero una vista laterale a dir poco unica. In coda, invece, Bentley Azure riprende lo stile della Arnage, ovviamente senza le quattro porte e il lunotto piuttosto morbido. Identiche le luci posteriori, verticali e piuttosto grosse, mentre non sono state riprese le luci ai lati della targa, presenti invece sulla “cugina” di Azure, l’ultima Rolls-Royce Corniche V. Concludendo con le dimensioni di Bentley Azure, il bagagliaio è relativamente piccolo con i suoi 310 litri.
Interni Bentley Azure
Gli interni di Bentley Azure hanno la stessa impostazione estetica della Arnage su cui è basata, e la qualità costruttiva è semplicemente impeccabile. Ogni superficie, ogni componente e ogni tasto è rivestito in pelle, legno o metallo, e lo stile punta sulla semplicità e sul lusso “vecchio stile” piuttosto che sulla tecnologia e sulla modernità. La sportività tipica del marchio inglese si mostra nel quadro strumenti, caratterizzato da due semplici strumenti a sfondo nero per tachimetro e contagiri, ma completato da cinque strumenti analogici posizionati in cima alla consolle centrale.
Nella parte bassa troviamo uno sportello che nasconde la radio, piuttosto piccola e semplice, mentre poco più in basso troviamo il clima automatico bizona e, sul tunnel centrale, un’enorme leva del cambio in alluminio e legno davvero bella da vedere. Attorno troviamo poi gli alzacristalli elettrici e il tasto per alzare ed abbassare, ovviamente per via elettrica, il tetto in tela, mentre il resto degli interni di Bentley Azure è all’insegna del lusso, della qualità e dello spazio. Poche sono le scoperte in grado di offrire un comfort, una raffinatezza e un silenzio a capote aperta di un tale livello. Non manca poi un livello di personalizzazione estremo, tra il tipo e la qualità delle pelli e la tipologia dei rivestimenti in legno, per degli interni personali e bellissimi.
Motori Bentley Azure
A livello di meccanica e motori, Bentley Azure propone una meccanica che deriva interamente da quella della berlina Arnage, a partire dal lunghissimo pianale. Si tratta infatti dello stesso pianale visto sulla Arnage e sulla Brooklands Coupé, lanciata nel 2008 e parente strettissima della Azure, realizzato per il massimo comfort e per la migliore opulenza, non di certo per strappare un sorriso a chi guida. Nonostante infatti un sistema di sospensioni indipendenti sia davanti che dietro, il peso di ben 2.770 kg in ordine di marcia rende Azure una vettura molto comoda e rilassata, ma ben poco dinamica e sportiva.
A cambiare questa indole tranquilla ci pensa però la gamma motori di Bentley Azure, che offre sotto il cofano un motore leggendario. Se infatti la Arnage è nata con il 4.4 V8 BMW, dopo la rottura dei rapporti con la Casa bavarese Bentley è tornata al leggendario 6 litri e tre quarti V8 aste e bilancieri con due valvole per cilindro dell’ormai ex gruppo Rolls-Royce/Bentley. Questo 6.75 litri è stato però completamente rivisto da Cosworth: oltre all’aggiunta di un sistema a doppio turbocompressore, ad un’elettronica di controllo completamente diversa e diversi sistemi per aumentarne le prestazioni, il vetusto V8 offre una potenza di ben 456 CV, con una coppia di 875 Nm e la presenza di un classico cambio automatico a 4 marce con convertitore di coppia di produzione General Motors. Nel 2007, però, arrivò la Azure T: il motore passa da 456 a 507 CV, e la coppia da 875 a ben 1.000 Nm. Anche il cambio è un più moderno sei marce prodotto dalla tedesca ZF (disponibile dal 2007 anche sulla normale Azure), mentre le prestazioni sono da urlo: 0-100 km/h in 5,5 secondi e velocità massima di 290 km/h: non male per una “barca” da quasi 2,8 tonnellate.
Motori Bentley Azure
Benzina
- 6.75, 6.8 V8 biturbo, 456/507 CV, cambio automatico a 4/6 marce, trazione posteriore
Prezzi Bentley Azure
I contenuti della scoperta inglese fanno già intuire un listino prezzi di Bentley Azure stellare. E infatti al lancio, nel 2006, Bentley Azure era offerta ad un prezzo di oltre 340.000 euro, arrivando a 342.850 euro. Oltre alla meccanica eccelsa e ad una qualità eccezionale, Bentley Azure offriva una dotazione di serie opulenta, che contava su cerchi da 19”, clima automatico, cruise control, fari allo xeno, interni in pelle e radica, sedili elettrici, sensori di parcheggio posteriori, navigatore satellitare integrato nel piccolo schermo della radio, sospensioni pneumatiche a controllo elettronico, vernice metallizzata e servosterzo a controllo elettronico. Incredibile, poi, la lista degli optional, dotata di opzioni assurde.
Oltre ai 6.500 euro per i cerchi da 19” cromati, infatti, il listino prezzi di Bentley Azure poteva offrire i comandi al volante in radica, inserti in legno d’olivo, d’acero, di quercia o in legno Vavona o Madrona, retrocamera posteriore, moquette verniciabile a richiesta e il radiatore completamente cromato, un optional da oltre 1.300 euro. Oggi, invece, quali sono i prezzi della Bentley Azure? La scoperta inglese è stata venduta parecchio in Italia nella sua prima generazione, con prezzi che oscillano tra i 60.000 e i 120.000 euro. Per una Azure di seconda generazione, invece, si parte da circa 80.000 euro, per arrivare ai 130.000 degli esemplari più impeccabili.
Bentley Azure: concorrenti e conclusioni
Inconfondibile dal punto di vista estetico, potente, lussuosissima e opulenta: basterebbero questi quattro concetti per spiegare la Bentley Azure, una delle scoperte più lussuose del mercato mondiale. Dotata di un interno spazioso e lussuosissimo, di un comfort a prova di bomba, di un motore 6,75 V8 tanto classico e forse vetusto quanto potente e vigoroso e di un peso altissimo, Bentley Azure non è proprio una sportiva. Certo, i suo i 456 CV e 875 Nm di coppia (507 CV e 1.000 Nm sulla Azure T) e un motore che ha tutta la coppia già da poco più del minimo rendono Azure velocissima sul dritto, sia da ferma che soprattutto in ripresa, quando i due turbo soffiano per dare prestazioni da incrociatore.
Rispetto alle dirette concorrenti però Bentley Azure è molto più impacciata tra le curve, più tradizionalista e l’abitacolo, seppur molto ben realizzato, curato e raffinato, presta il fianco a critiche in quanto ad un’anzianità estetica figlia dell’età del progetto, patendo una differenza di anni molto più ampia anche dalla rivale Continental GTC. Il prezzo, poi, era davvero stellare, ma oggi a causa dell’incredibile svalutazione a cui è stata soggetta diventa appetibile per chi vuole una vettura dal lusso incredibile ad un prezzo da SUV medio-grande ben accessoriato. Certo, non è perfetta, ma per viaggiare senza capote nel sud della Francia o in qualche altra località da sogno, senza pretese sportive ma godendosi la potenza sul dritto del 6.75 V8 ad aste e bilancieri, l’abitacolo spazioso e confortevole e la qualità costruttiva eccezionale, Bentley Azure è la scelta perfetta. Concludiamo, come di consueto, con le dirette concorrenti di Bentley Azure, tra le quali troviamo la cugina Rolls-Royce Corniche V e la sostituta, più piccola e sportiva, Bentley Continental GTC, mentre sebbene sia più piccola ed economica va inserita anche l’altra certezza per chi cerca una scoperta lussuosa, la Mercedes-Benz SL.