Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
audi-q7-side

Audi SUV

1 / 3
audi-q7-side
audi-q5-sportback-front
Audi RS Q3 Edition 10 Years (9)

Audi SUV: storia, modelli, versioni e motori

Con l’ascesa dei SUV dei primi anni 2000 vide la BMW in testa, seguita a ruota da un’altra grande rivale che diede filo da torcere a lei ed a molte tedesche dopo di loro, in particolare nei SUV premium. Parliamo del 2005, quando il primo Audi SUV della sua storia, parliamo dell’Audi Q7. Quel grande SUV in realtà deriva da altre due sorelle simili come la Volkswagen Touareg e la Porsche Cayenne, con il know-how di Volkswagen-Audi nella realizzazione di vetture sempre belle e gustose da guidare, al fine appunto di piacere alle persone e regalare grosse emozioni pur avendo grosse dimensioni.

Partendo dal pianale della Volkswagen Touareg, una più amate e riuscite di sempre, l’inedita Audi SUV Q7 riuscì ad offrire le capacità fuoristradistiche di un vero SUV con il piacere di guida di una vera Audi, il tutto con uno stile unico ed innovativo per l’epoca che fece cambiare il modo di vedere gli Audi SUV. Oggi, la gamma Audi SUV è formata da sette modelli, dalla piccola Q2 all’enorme Q8, passando per SUV-Coupé e SUV elettrici, ma sempre dotati di quell’equilibrio tra estetica, versatilità e piacere di guida tipici della casa di Ingolstadt.

La storia dell’Audi SUV nasce nel 1980, da un'idea di Ferdinand Piech, allora capo del gruppo Volkswagen, la Audi iniziò a sviluppare per la prima volta nella sua storia modelli a trazione integrale, tra cui citiamo la famosa coupé sportiva Audi quattro, che ha partecipato a numerosi rally. In genere, la trazione integrale viene impiegata solo sui modelli Audi ad alta potenza. Tutte le Audi a quattro ruote motrici vengono contraddistinte dalla sigla quattro. Scopriamo allora modelli, versioni e motori di Audi SUV.

Modelli Audi SUV

Dopo il primo Audi Q7 del 2005, la famiglia dei modelli Audi SUV si è sempre più allargata, partita con un solo modello a ruote alte all’inizio del nuovo Millennio e arrivati, 18 anni dopo, a contare ben sette modelli a ruote alte all’interno della sterminata gamma della Casa dei Quattro anelli, questo è l’elenco degli Audi SUV presenti sul mercato:

  • Q2
  • Q3
  • Q4 e-tron
  • Q5
  • Q5 Sportback
  • Q7
  • Q8 e Q8 e-tron

Le differenze tra le sette vetture Audi SUV sono decisamente importanti: si passa dai circa 4,20 metri dell’Audi Q2 ai ben 5,06 metri dell’Audi Q7, l’Audi SUV più lungo attualmente in commercio dopo la nuova e inedita Audi A8. Dopo la prima Audi Q7, infatti, nel 2005 arrivò il secondo modello della famiglia Audi SUV, l’inedita Audi Q3 nel 2008, seguite poi nel 2011 dalla versione ancor più piccola della serie Q di Audi, ovvero il Q3. Dopo la Q3 la gamma è rimasta tala per alcuni anni al fine di consolidare le vendite, infine nel 2016 è arrivata l’inedita Audi Q2 e nel 2019, con l’arrivo delle versioni e-tron, sono arrivate l’Audi Q8 e l’Audi Q4 che rappresentano i fiori all’occhiello della gamma Audi a ruote alte e garantiscono motori termici accoppiati all’elettrico.

audi-q2-front Ovviamente questi modelli non sono rimasti soli, oggi, un occhio poco attento potrebbe pensare che anche le versioni Allroad di station wagon di rilievo come Audi A4 ed Audi A6 possano essere considerate SUV, invece queste restano solo degli allestimenti per queste vetture che voglio rifarsi al mondo dei SUV, senza però prenderne parte, nonostante adottino assetti rialzati, cerchi maggiorati e modanature grezze.

Motori Audi SUV

A livello di motori le Audi SUV sono molto diverse tra loro, capaci di abbracciare all’interno della gamma tutte le alimentazioni al momento offerte dalla Casa di Ingolstadt. Fa poi impressione pensare che, al lancio, la prima Audi Q7 era dotata di motori storici per Audi, dal 3.6 sei cilindri a V aspirato a benzina a quello turbo a gasolio, passando per i vigorosi 4.2 V8 aspirati a benzina. Già con l’arrivo di Audi Q5 le dimensioni dei motori si sono progressivamente ridotte, ospitando anche motori a quattro cilindri turbo. Con l’arrivo della Q3 e con la maturazione della tecnologia della Casa dei Quattro Anelli, però, anche i motori di Audi SUV sono cambiati parecchio.

Oggi, la gamma motori delle Audi SUV risulta essere molto variegata da diventare quasi impossibile da riassumere. A livello di numero di cilindri, ad esempio, partiamo dai tre cilindri turbo della sola versione base di Audi Q2 in grado di sviluppare 110 CV da un 1.0 litri e passiamo ai quattro cilindri con potenze comprese tra i 150 CV delle 35 TFSI dell’Audi Q2 a salire fino alle innumerevoli 2.0 TFSI ed il 2.5 TFSI dell’Audi RSQ3. Arriviamo poi ai motori per eccellenza di Audi, ovvero i 3.0 litri a potenze crescenti che troviamo nell’Audi Q7 e successivamente gli ulteriori propulsori V6 sempre 3.0 e 4.0 V8 biturbo.

Nella gamma motori di Audi SUV però non mancano i motori elettrificati, a partire dai mild hybrid a benzina o a gasolio nella sola Q8, mentre per le altre permangono. Propulsori termici affiancati alle plug-in Hybrid dell’Audi Q3 con motore 1.4 quattro cilindri e parte elettrica da 245 CV, le stesse che troviamo anche nell’Audi Q8 vicino ai propulsori Mild-Hybrid. Discorso diverso per l’Audi Q4 che vede solo propulsori a batteria che garantiscono cavalli da vendere. Si parte dai 170 CV della versione 35 fino alla versione 50 che ne ha poco meno di 300 CV. Sul fronte batteria ne troviamo due, una da 52 kWh ed una da 77 kWh che garantiscono all’Audi SUV la possibilità di viaggiare per circa 400 km senza effettuare una ricarica. Le Audi Q2, Q5 e Q7, ad oggi, propongono solo propulsori termici che rimangono ben saldi nel listino ed al tempo stesso garantiscono prestazioni ottimali e senza ombra di dubbio rilevanti. Anche la versione RS adotta un motore benzina che ha cavalli da vedere, tanto da renderla l’Audi SUV più veloce di sempre.

Versioni Audi SUV

audi-q8-front Parlare di Versioni di Audi SUV è rispecchiare a pieno il listino prezzi di praticamente la gran parte della Audi, il motivo? Tutti i listini Audi sono sterminati, dalle versioni agli optional si ha solo l’imbarazzo della scelta. Se le versioni della prima Audi Q7 degli anni 2005 si potevano contare sulle dita di una mano, si parla di due versioni dove spiccava la potentissima Audi Q7 con propulsore folle, il 6.0 V12 500 CV. oggi le versioni di Audi sono veramente infinite. Molte Audi SUV partono dalla versione base per arrivare alla Sport/SLine e, solo in alcuni casi, alla sportivissima RS, mentre altri sono un concentrato unico per offrire pacchetti unici e speciali. Tornando al momento del lancio, della prima Audi Q7 del 2005 era dotata solamente di tre motori: il 3.0 V6 con motore 3.0 sei cilindri turbo alimentato Diesel, il 4.2 V8 con motore 4.2 V8 aspirato a benzina da 257 CV ed il più potente e pazzo 6.0 litri Diesel con motore 6.0 V8 turbodiesel da 500 CV.

De Audi e-tron is niet meer, lang leve de Audi Q8 e-tron! Oggi, invece, le versioni delle Audi SUV sono estremamente complesse, variegate e quasi infinite. La più economica della gamma Audi SUV è l’Audi Q2 30 con motore 1.0 TFSI in allestimento base e vede anche il cambio manuale. La più accessoriata tra le Audi SUV “normali” è la Q7, che in versione Audi Q7 S-Line Plus con motore 3.0 da 462 CV che ha una cifra di poco sotto i 100.000 euro. Considerando, infine, le versioni sportive S ed RS, gli Audi SUV arrivano a momenti di sportività unici degni di qualche supercar, ed ovviamente, al loro interno vi sono ogni sorta di accessori e possibilità di scelta di pellami e accessori veramente più unici che rari. Se le versioni di Audi SUV puntano anche sulla classicità è nel nuovo Audi SUV Q4 100% elettrico che si trova un largo uso della tecnologia a bordo, basti infatti notare come Audi Q4 e-tron base abbia, al suo interno, numerosi schermi a LED e la guida autonoma di livello 2.