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Audi A6 Avant E-Tron Concept (2022) statisch, vooraanzicht

Audi elettrica

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Audi A6 Avant E-Tron Concept (2022) statisch, vooraanzicht
Audi Q4 E-Tron (2023) static, rear view
Audi e-tron GT
media-Audi SQ8 Sportback e-tron --- VGI U.O. Responsabile VA-5 Data di Creazione 23.05.2023 Classe 9.1 004

Audi elettrica: storia, modelli, versioni e prezzi

Tra le Case premium tedesche, Audi è stata l’ultima ad entrare nel mondo delle auto elettriche. Se infatti Mercedes ha lanciato le Classe B ed SLS AMG Electric Drive nel 2013, mentre BMW nello stesso anno ha presentato la sua prima elettrica, la i3, per vedere un’Audi elettrica abbiamo dovuto attendere il 2019, per il lancio della prima EV dei Quattro Anelli, l’Audi e-tron. Il progetto di un’Audi a zero emissioni prese forma nel 2010, con i primi prototipi di una possibile Audi R8 e-tron, completamente elettrica. Questo sub-brand e-tron divenne poi il nome della prima Audi elettrificata della storia, la A3 e-tron ibrida Plug-In lanciata nel 2014. Leggi di più

Dopo questo primo avvicinamento, la prima Audi elettrica della storia arrivò cinque anni dopo, nelle forme di un grande SUV di alta gamma basato sull’ammiraglia a ruote alte della Casa di Ingolstadt, la Q8. Lungo quasi 5 metri, il SUV elettrico che porta Audi nel mondo dell’elettrificazione ha soluzioni innovative come gli specchietti laterali digitali, sostituiti da un sistema formato da telecamere e schermi, un abitacolo tecnologico e uno stile che evolve in chiave futuristica i classici stilemi della Casa. Dopo il debutto dell’inaugurale e-tron, alla famiglia di elettriche Audi si è aggiunta nel 2021 la berlina sportiva e-tron GT, diventata subito in versione RS l’Audi stradale più potente di sempre.

Dopo la nascita del terzo modello a zero emissioni del brand, il SUV medio Q4 e-tron, Audi ha deciso nel 2023 di rinominare il suo SUV elettrico di punta per uniformarlo alle altre, facendo così nascere la Q8 e-tron. Nei prossimi anni, invece, Audi lancerà altri modelli interamente elettrici, sfruttando la nomenclatura pari per le auto a batteria e mantenendo quella dispari per quelle termiche. Arriveranno, così, la nuova Audi A4 e-tron e l’attesa A6 e-tron, così come il SUV medio-grande Q6 e-tron. In attesa della “rivoluzione alla spina” dei Quattro Anelli, scopriamo modelli, versioni e prezzi delle elettriche Audi.

Audi elettrica: modelli e versioni

Come anticipato in apertura, tra le Case premium Audi è stata, come si dice in inglese, “late to the party”. Ha aspettato, così come il Gruppo Volkswagen di cui fa parte da più di 50 anni, di aspettare il momento giusto per lanciare una gamma di automobili elettriche. Dopo l’inaugurale e-tron, ribattezzata nel 2023 “Q8 e-tron” per uniformare la sua elettrica “flagship” al resto della gamma, contando la prima Audi elettrica i modelli di vetture a zero emissioni dei Quattro Anelli sul mercato sono tre, e salgono a cinque contando le versioni Sportback dei due SUV. Questi sono, nel dettaglio, i modelli di elettrica Audi attualmente in listino:

  • Audi Q4 e-tron
  • Audi Q4 e-tron Sportback
  • Audi Q8
  • Audi Q8 e-tron
  • Audi e-tron GT

A livello di dimensioni e di prezzi, al momento l’Audi Q4 e-tron è la porta d’ingresso al mondo elettrico di Audi. Tra i modelli di elettrica Audi, infatti, la Q4 e-tron misura poco meno di 4,60 metri, ed è realizzata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, condivisa con le cugine Volkswagen ID.4 ed ID.5 e Skoda Enyaq. Rispetto a queste, l’Audi Q4 e-tron ha un look più dinamico e sportivo, senza spingere l’acceleratore su linee o soluzioni estetiche troppo futuristiche.

Il frontale, ad esempio, sfoggia ancora l’ormai iconica griglia esagonale, sebbene carenata visto che non ha una funzione di raffreddamento. Dotata di un passo molto lungo per le dimensioni (2,76 metri), all’interno lo spazio è molto generoso per persone e bagagli. Lo stile, però, è molto classico, e rimangono comandi fisici molto appaganti da usare rispetto alle cugine, votate ai comandi touch. Dotata di un’insonorizzazione più curata rispetto alle cugine, l’Audi Q4 e-tron è disponibile in due livelli di potenza, 45 e 55.

La meccanica è infatti stata aggiornata alla fine del 2023, adottando le migliorie introdotte con la Volkswagen ID.7. La versione 45 ha un motore singolo posteriore da 286 CV, ed è disponibile anche in versione quattro con trazione integrale dalla stessa potenza. La 55 quattro, invece, ha una configurazione a doppio motore da ben 340 CV, con un’accelerazione 0-100 km/h coperta in 5,4 secondi.

La batteria, invece, è da 77 kWh per tutte le versioni, offrendo un’autonomia nel ciclo WLTP compresa tra i 521 e i 545 km a seconda delle versioni. Per chi cerca qualcosa di più sportivo a livello estetico, la Q4 e-tron è proposta anche in versione Sportback. Dotata di una carrozzeria da SUV-Coupé con un lunotto più inclinato e linee più filanti, non costringe a grandi rinunce dal punto di vista dell’abitabilità, mentre l’efficienza, grazie alla carrozzeria più aerodinamica, aumenta: arriviamo infatti a 559 km per la 45 a trazione anteriore, mentre la 55 quattro passa a 534 km.

La sorella maggiore di Q4 e-tron, la Q8 e-tron, è l’elettrica Audi più longeva. Realizzata sul pianale dell’Audi Q8 termica, è dotata di dettagli più futuristico con la calandra carenata, i fari posteriori a LED uniti e gli specchietti retrovisori sostituiti da telecamere dedicate per migliorare l’aerodinamica.

Lunga 4,92 metri, è disponibile come la Q4 e-tron anche in versione Sportback, con un lunotto ben più inclinato e una capacità del bagagliaio leggermente inferiore (569 litri contro i 569 litri della Q8 “normale”. All’interno troviamo un ambiente che unisce l’anima più tradizionale di Audi fatta di interni di gran qualità e comandi fisici sul volante a dettagli più tecnologici e fuori dagli stilemi classici, come il secondo schermo per comandare il climatizzatore, la particolare leva del cambio o gli schermi che sostituiscono gli specchietti, incassati nel pannello porta.

Audi RS e-tron GT Heckansicht

A livello meccanico, l’Audi Q8 e-tron è disponibile in tre motorizzazioni: 50 quattro, 55 quattro ed S8 quattro. Entrambe hanno una configurazione a doppio motore, con rispettivamente 340, 408 e 503 CV. La batteria, invece, è da 89 kWh per la Q8 e-tron 50 quattro, per un’autonomia nel ciclo WLTP di 488 km (500 per la più aerodinamica Sportback). Le 55 ed SQ8, invece, hanno un accumulatore da 106 kWh, per un’autonomia di rispettivamente 578 e 458 km (594 e 471 per la Sportback).

In attesa dei futuri modelli, l’Audi elettrica più bassa e adrenalinica è la berlina sportiva e-tron GT. Realizzata sulla piattaforma J1 condivisa con la Porsche Taycan, la e-tron GT è una quattro porte davvero aggressiva e dinamica dal punto di vista estetico. Lunga quasi 5 metri e alta poco più di 1,40 metri, grazie ad un cofano anteriore molto lungo e ad un posteriore muscoloso la e-tron GT è un’auto molto affascinante, soprattutto in versione RS. All’interno, la qualità costruttiva è di altissimo livello, mentre l’impostazione è decisamente tradizionale, con comandi fisici sul volante e per il clima. Piuttosto raccolta all’interno, la e-tron GT è dotata di una batteria da 93,4 kWh, disponibile su entrambe le versioni a listino, la quattro e la RS.

Entrambe sono dotate di un doppio motore elettrico, uno per asse, con quello posteriore dotato di un cambio automatico a due marce: la e-tron GT quattro ha 530 CV e 630 Nm, scatta da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e ha un’autonomia nel ciclo WLTP di 487 km. La RS e-tron GT quattro, invece, porta la potenza a ben 646 CV e 880 Nm di coppia: lo 0-100 km/h è coperto in 3,3 secondi, la velocità massima è autolimitata a 250 km/h e l’autonomia è di 472 km.

Audi elettrica: i prezzi

Come da tradizione dei Quattro Anelli, anche con l’approdo dell’auto elettrica i prezzi delle Audi non sono a buon mercato, facendo pagare il marchio sul cofano e la qualità dei prodotti. L’automobile più abbordabile tra le proposte a zero emissioni della Casa di Ingolstadt è, senza grandi sorprese, la Q4 e-tron. Il SUV medio dei Quattro Anelli, infatti, ha un listino che parte da circa 58.000 euro, richiesti per la 45 a trazione posteriore in allestimento base. Come da tradizione Audi, poi, la dotazione di serie non è affatto ricca, e va integrata con il lunghissimo listino degli optional.

Le versioni dell’elettrica Audi più ricche infatti possono offrire la guida autonoma di Livello 2, i fari Matrix LED, i cerchi da 21 pollici, il sistema di telecamere a 360 gradi, l’impianto Hi-Fi della Sonos e tanti altri optional, con la top di gamma 55 quattro in allestimento S-Line edition che parte da quasi 70.000 euro. A parità di allestimento, poi, la differenza per passare alla più sportiva Sportback è di circa 2.000 euro.

Passando alla più grande Q8 e-tron, nonostante il segmento superiore anche in questo caso il già salato listino può essere integrato parecchio dal lunghissimo listino degli optional. La Q8 e-tron 50 quattro in allestimento base parte infatti da 82.000 euro, e anche in questo caso vanno aggiunti i cerchi fino a 22 pollici, i fari Matrix LED con indicatori dinamici, il clima quadrizona o il tetto panoramico. La più ricca è, ovviamente, la sportiva SQ8 e-tron, che parte da poco più di 105.000 euro. Il sovrapprezzo tra una Q8 e-tron e una Q8 e-tron Sportback? 2.300 euro.

Chiude il cerchio la e-tron GT, che essendo la più ricca e ricercata elettrica Audi ha prezzi molto alti. La versione d’accesso “quattro” con 530 CV parte infatti da circa 115.000 euro, con una dotazione anche in questo caso incrementabile con dotazioni opzionali come i fari Matrix LED, il differenziale autobloccante o le sospensioni pneumatiche attive. Queste dotazioni sono tutte di serie sulla Audi RS e-tron GT, che parte da poco meno di 160.000 euro.

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