Pro
- Design
- Affidabilità
Contro
- Condivisione di componenti con veicoli meno prestigiosi
- Poco apprezzata sul mercato dell’usato
Ti interessa la Audi V8
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Una versione più lunga di 30 cm venne realizzata in una serie strettamente limitata di meno di 300 vetture, mentre l'unico modello dell'Audi V8 Avant (station wagon) è esposto a Wolfsburg.
La Audi V8 era basata sull'Audi 100 e sull'Audi 200 e venne lanciata sul mercato con un equipaggiamento di alta classe, comprendente sedili in pelle e climatizzatore automatico. Dapprima venne proposta con motore ad otto cilindri forte di 250 CV, seguita nel 1992 da una variante con 280 CV. Due anni più tardi la V8 venne rimpiazzata completamente dall'Audi A8 quale modello successivo. Per scoprire tutti i dettagli sull’Audi V8 non vi resta che proseguire nella lettura e scoprire dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti, di questa particolare vettura finita, in parte, nel dimenticatoio.
Dimensioni Audi V8
Le dimensioni della Audi V8 sono:
- lunghezza 4,86 metri
- larghezza 1,81 metri
- altezza 1,42 metri
- passo 2,7 metri
L’Audi V8 deriva dalla 200, della quale tuttavia venne mantenuta solo parte centrale della carrozzeria: per il resto la V8 fu frutto di un redesign quasi totale, o se si preferisce, di un profondo aggiornamento stilistico che da una parte fu mirato a conferire una personalità specifica alla vettura, mentre dall'altra si volle comunque mantenere un elevato livello di understatement, cioè di marcata sobrietà. I designer Audi hanno creato un'auto anche troppo anonima, in modo che l'auto potesse passare inosservata o essere confusa con un'Audi 200 in allestimento Exclusive. Il V8 ha avuto una certa eleganza sottile che farebbe appello ai top manager che non volevano che la loro auto si distinguesse, a differenza del cliente tipico. La parte anteriore del V8 sembrava simile a quella del 200, ma i passaruota erano più larghi per adattarsi a pneumatici più grandi. Sebbene la lunghezza del passo sia stata aumentata solo di un centimetro, la carrozzeria dell'auto è stata allungata complessivamente di cinque centimetri. troppo pochi per fare la differenza con le Audi 100 e 200.
La V8 è stata la prima berlina a presentare una griglia integrata, uno stile che è stato poi visto in altre Audi. La coda presentava una fascia rossa che collegava linee ottiche orizzontali, una moda dell'epoca. Nel complesso, non ci si aspettava che l'auto ricevesse un caloroso benvenuto, sebbene ci fossero alcuni elementi che sarebbero stati visti in altre vetture Audi in seguito.
Interni Audi V8
L’Audi V8, che debuttò alla fine del 1988, era noto per la sua eleganza, lusso e comfort anche per quanto riguarda gli interni. Il V8 presentava anche un'ottima abitabilità (simile a quella delle Audi 200 e 100), con rivestimenti in pelle e un cruscotto con molti inserti in radica, oltre a una consolle centrale. La strumentazione è sofisticata, con un'ampia plancia che si estende verso il centro vettura per organizzare i tanti strumenti in modo più efficiente e pulito. Gli strumenti principali sono il tachimetro e il contagiri, che sono più grandi e posizionati ogni volta proprio davanti al guidatore. A sinistra l'unico strumento che trova spazio è il termometro dell'acqua, mentre a destra sono allineati: indicatore livello carburante, termometro olio, manometro olio e orologio. Tra contagiri e tachimetro sono stati installati una luce di servizio e uno dei primi computer di bordo, in questo caso di dimensioni ridotte e con un display centrale molto piccolo.
Motori Audi V8
L’Audi V8 aveva un differenziale posteriore Torsen e un differenziale anteriore aperto. La meccanica del telaio includeva uno schema MacPherson all'anteriore e un multilink a 3 collegamenti al posteriore, con molle elicoidali e ammortizzatori idraulici telescopici. L'impianto frenante aveva dischi su tutte le ruote, con ABS, ed era autoventilato. Il V8 aveva un differenziale posteriore Torsen e un differenziale anteriore aperto. Il telaio dell'auto utilizzava uno schema MacPherson all'anteriore e un multilink a 3 bracci al posteriore, con molle elicoidali e ammortizzatori idraulici telescopici. Il V8 aveva l'ABS frenante su tutte e quattro le ruote, con dischi autoventilanti.
La V8 era originariamente dotato di un unico motore con architettura V8, un angolo di 90 gradi tra le bancate dei cilindri e 4 valvole per cilindro. Gli alberi a camme in testa sono per ogni bancata e la cilindrata totale del motore era di 3562 cm3. Il motore è stato formato combinando due motori a 16 valvole a 4 cilindri della moderna Golf GTI e il motore 1.8 della ben più nota Volkswagen Wolfsburg. Il motore V8 è comandato da una centralina elettronica, che distribuisce anche la coppia tra i due assi e tra le ruote dello stesso asse. Il cambio automatico ZF a 4 rapporti trasmette potenza a terra fino a 250 CV.
Il V8 L era disponibile con cambio manuale a 6 marce, invece del cambio automatico ZF standard a 4 marce. Questo è stato l'unico aggiornamento alla linea V8 durante la sua corsa. La versione a 6 marce del V8 L era disponibile nel 1994, sostituendo il cambio a 5 marce del 3.6 V8 dopo meno di un anno sul mercato. La versione a 6 marce di questo V8 allungato fu disponibile nel 1994, sostituendo il cambio a 5 marce del 3.6 V8 dopo solo un anno sul mercato. Il corpo in alluminio era una scelta di molto migliore rispetto al corpo in acciaio originale del V8.
Motori Audi V8
Benzina
- V8 3.6 da 250 CV
- V8 4.2 da 250 CV
- V8 L 4.2 da 280 CV
Prezzi Audi V8
L’Audi V8 al lancio costava 96.800 marchi tedeschi in Germania al momento della sua uscita, in Italia costava quasi 100 milioni di lire solo 3 mesi dopo. Rapportando quel valore in euro si parla di circa 50.000 euro, una cifra tutto sommato contenuta se consideriamo le attuali grandi berline del gruppo. In realtà correggendo tali valori seguendo l’andamento dell’inflazione si scoprirà bene presto che i prezzi di partenza dell’Audi V8 erano di circa 117.000 euro rispetto al potere d’acquisto di oggi. Ciò significa che nonostante un divario ancora presente la V8 si posizionava già al tempo come berlina di altissima gamma. Parlando dell’usato ovviamente il discorso cambia considerevolmente. Il veicolo non è particolarmente apprezzato dai collezionisti, pertanto si riesce a trovare a prezzi piuttosto contenuti. Un’auto in condizioni non particolarmente buone si può trovare a circa 3.000 euro, mentre un veicolo tenuto perfettamente difficilmente supera la soglia dei 20.000 euro.
Listino prezzi Audi V8
- 3.6 cat automatica da 50.012 euro
- 4.2 cat da 61.434 euro
- 4.2 cat automatica da 61.434 euro
Audi V8: concorrenti e conclusioni
Audi V8 è un’auto figlia del proprio tempo, in cui Audi doveva ancora mostrare al mondo le sue capacità e stava sperimentando nuovi modelli di business. In questo caso un po’ goffamente non riuscì ad intercettare la giusta clientela per quest’auto che comunque era ottimamente costruita. Il design era certamente visionario per il tempo, seppur oggi appare piuttosto classico. La meccanica ha pagato la condivisione eccessiva di propulsori e componenti con auto mento pregiate del gruppo e pertanto non riuscì ad attirare la giusta clientela. Complice anche un prezzo che come abbiamo visto non era per nulla sottostimato. Le concorrenti dell’Audi V8 erano certamente BMW E32, Mercedes-Benz W140 e l’inglese Jaguar XJ. Tutte auto con una storia ben diversa il cui destino nel cuore degli appassionati ma anche nelle pure vendite è stato particolarmente diverso.