Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
audi-tt-roadster-front

Audi TT cabrio

1 / 4
audi-tt-roadster-front
audi-tt-roadster-overview
audi-tt-roadster-side
Audi TT two sits

Audi TT in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Audi TT inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):5.1 - 7.3s
Velocità massima:230 - 250 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):114 - 164 g CO2/km
Consumo (combinato):4.3 - 7.2 l/100km
Dimensioni:4180 x 1830 x 1350 mm
Porte:2
Bagagliaio:280 - 712 Litri

Audi TT cabrio: storia, modelli, versioni e motori

L’Audi TT rappresenta una vera e propria certezza sul mercato. La coupé e cabrio non solo risulta essere una presenza fissa sul mercato dal 1998, ma è da sempre sinonimo di qualità e soluzioni all’avanguardia. Da sempre premiata dagli automobilisti come tra le vetture più apprezzate della categoria, si declina non solo nella tanto ricercata e familiare coupé, ma anche nella versione cabrio. Oggi però il suo destino volge al termine, dopo anni di dominio assoluto.

Modelli alternativi

Ad oggi l’ultimo aggiornamento visto è stato con il restyling del 2021 della terza generazione, Audi ha rinnovato l’Audi TT sotto tutti i punti di vista possibili nel 2014, donandole non solo un design più sportivo al passo con i tempi, ma sempre nel rispetto della tradizione della cabrio.

La versione sicuramente più apprezzata e conosciuta risulta l’Audi TT mantiene un look semplice ed allo stesso tempo inconfondibilmente Audi, motori prestazionali e tecnologia all’avanguardia, il mix giusto per una vettura che negli anni ha conquistato il suo pubblico, un posto nella storia e sta salendo vertiginosamente di valore negli ultimi anni.

Scopriamo allora modelli, versioni e motori di Audi TT cabrio.

Modelli Audi TT cabrio

Da fuori, Audi TT cabrio come la conosciamo oggi è la più grande della storia del modello, e con 4,20 metri è una delle cabrio più generose a livello dimensionale rispetto ai 4,07 della prima serie. Sebbene poi siano solo cinque i centimetri in più in lunghezza rispetto alla precedente generazione, le proporzioni sono completamente differenti. Il cofano oggi è molto più lungo e basso, il parabrezza meno inclinato e l’abitacolo più acquattato sul posteriore, merito dell’adozione dei nuovi canoni stilistici della casa tedesca dei Quattro Anelli e della perseveranza del tetto in tela.

Queste differenze a livello estetico cambiano completamente l’aspetto dell’auto, che oggi è molto più sportiva di quanto sia mai stata, specialmente per vestire i panni di una signora cabrio a marchio Premium, tanto da diventare una regina di classe e appeal nel suo segmento. In passato infatti l’Audi TT cabrio risultava essere a tratti troppo squadrata e simile alla Volkswagen Golf mk4 con la quale condivideva particolari. Il cofano lungo e l’abitacolo raccolto sul posteriore la rendono simile ad una vettura a trazione posteriore e motore longitudinale, ed unito ai passaruota marcati rendono l’Audi TT cabrio una vettura davvero bella e piacevole da vedere, tra le più sportive e dinamiche del segmento. Nel 2020 è poi arrivato un piccolo restyling che ha portato in dote un nuovo muso molto più personale ed Audi business oriented che evidenzia le caratteristiche comuni di tutte le Audi, dettandone anche la maggior parte degli stilemi futuri.

Come si compiace a questa signora cabrio sono stati i numeri a premiare quest’ultima generazione, anche se, a dirla tutta, sono state la prima e la seconda, rispettivamente prodotte dal 1998 al 2006 e dal 2006 al 2014 a far registrare i numeri sempre maggiori di vendita dell’iconico modello di cabrio. Specialmente la prima versione fece un vero e proprio exploit, merito della nascita in un momento proficuo per questo tipo di vetture dato che chi voleva viaggiare nel lusso ed in maniera affidabile si poteva affidare ad Audi TT cabrio con una certa tranquillità. Anche oggi, con l’ultima serie, questo trend dell’affidabilità non ha accennato a smorzarsi, ma l’ultima Audi TT cabrio cerca di riproporre quello che è stata la TT ai tempi d’oro, ma affacciandosi ad un mondo più tecnologico e con un design più marcato e ci riesce in termini di protagonista assoluta, volto anche a darle l’ultimo saluto

Motori Audi TT cabrio

Se c’è una cosa su cui si può star tranquilli con una Audi TT cabrio è che è sempre stata dotata di motori vivaci e capaci di dare giustizia all’ottimo comportamento dinamico della vettura, la gamma motori si è sempre contraddistinta per motori poliedrici benzina diventando dei veri e propri cavalli di battaglia, ma è con le ultime generazioni che il discorso cambia nuovamente poiché se rimane un solo propulsore per Audi TT cabrio, questo risulta essere rigorosamente a benzina senza possibilità di scampo.

I nuovi motori dell’Audi TT cabrio risultano essere tutti a benzina e pieni di cavalli crescenti, addio quindi al vecchio 1.8 turbo che tanto ha dato alla versione cabrio. Tutti i propulsori sono tutti delle vecchie conoscenze. Il modello d’ingresso è un 2.0 TFSI S tronic con 197 CV a trazione posteriore, cui segue una versione da 245 CV disponibile anche con trazione integrale Quattro.

Aggiungendo la S di sportività si trova un 2.0 TFSI da 320 cavalli e 370 Nm che accoppiata allo alla trazione integrale permanente Quattro ed un cambio meccanico sequenziale con possibile funzionamento automatico a controllo elettronico a 7 rapporti in grado di garantire uno 0-100 km/h in soli 4,5 secondi. La TTS cabrio è configurabile anche con la variante sport attitude che aggiunge anche un tocco di sportività in più. Il passo successivo ed al top dell’offerta si piazza l’Audi TT RS (riservato però alla sola versione coupé), spinta da un 5 cilindri in linea da 2,5 litri che raggiunge la potenza di 400 CV e 480 Nm di coppia. L’auto, che fa quasi modello a sé, scatta da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi e mezzo. La stessa motorizzazione è disponibile anche con la versione Roadster, ovvero il nome riservato all’Audi TT cabrio.

Versioni Audi TT Cabrio

Parlare di Versioni di Audi TT cabrio era, fino a poco tempo fa, come fare un tuffo nel passato dato che i nomi erano rimasti pressoché gli stessi da tempo immemore. Parliamo dei famosi allestimenti base, Ambition e Ambiente. Poco dopo l’introduzione dell’Audi TT cabrio seconda serie, questi vennero rivisti ed è con la nuova terza serie di Audi TT cabrio che sparirono definitivamente nomi iconici per lasciare spazio al sempre presente S Line, uno dei più accessoriati della gamma, ai quale si aggiunsero le versioni Business e Business Advanced.

Cosa aggiungevano queste versioni? Indubbiamente un maggior appeal all’Audi TT cabrio dati da orpelli come paraurti più sportivi e colori sgargianti per le S Line, mentre per la Business Advanced cromature, interni in pelle e raffinatezze più da SUV di lusso. A queste versioni vengono aggiunte le versioni Business che prevedono paraurti con inserti medi, linee maggiormente da offroad e colori tendenti alla natura e design d’avanguardia che risultano essere le più vendute sul mercato dati gli optional presenti.

Audi TT cabrio è una cabriolet di maggior successo d’Europa con una linea unica e quasi inimitabile. Fin dal lancio, nel 1998, si è fatta apprezzare per le sue qualità che, da sempre, fanno parte del DNA Audi TT: stile personale, motori moderni e vivaci, ottimo rapporto qualità-prezzo e, soprattutto, una guidabilità da riferimento e capelli al vento. Con questa sesta generazione, Audi TT cabrio è riuscita a limare i suoi difetti storici, offrendo tanto spazio dietro e una qualità costruttiva a livello delle migliori, mentre il bagagliaio è immenso, arriva a ben 320 litri.

audi-tt-roadster-interior audi-tt-roadster-seats

Oggi portare a casa un’Audi TT cabrio risulta pressoché un terno al lotto, questo perché stanno prendendo prezzo anche le versioni che ormai risultano datate e con circa 30 anni alle spalle, il motivo? L’unicità e iconicità della vettura che l’hanno resa quello che è- Non è un caso. Infatti che la stessa Audi TT cabrio o coupè diventi lo sfondo di numerosi film e pellicole d’azione e non è un caso se negli anni a venire, anche grazie al suo addio ai listini, le attuali Audi TT cabrio risulteranno avere un prezzo sempre maggiore.

Valutazioni sul veicolo per Audi TT

115 Valutazioni

4,7